Distribuzione fuori fase!

Aperto da desmo_69, 18 Giugno 2018, 16:03:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

desmo_69

Mi viene difficile iniziare questo post....ergo lo scrivero' quasi telegrafico

km 160000 e cambio cinghia di distribuzione
fino ad adesso le ''anomalie'' riscontrate erano le seguenti

con dpf mai visto passare i 185 di conta km  (VADO SPESSO IN GERMANIA )
allo stesso tempo consumo medio 16.5 km con un litro

a 100 000 km sistemato il dpf e rimappato... mai visto piu' di 190
ma! consumo arrivato a una media di 18 km con un litro

da sempre l'auto a 3000 giri ( penso aumento di pressione della pompa ) faceva un ticchettio da iniezione fino a 3200 giri circa... MOLTO attenuato con gasolio ''super''

E ADESSO????
la macchina va' come un missile.... strappa dai 1500 e sembra non volersi fermare...
il " battito iniettori " totalmente sparito!!! e il consumo e' adesso di 20 km di media!
inoltre il motore gira totalmente in maniera diversa.. quasi elettrico

Vogliamo star a vedere che la mia auto aveva perlomeno la pompa fuori fase

CHE NE DITE?




vincmass

La fase della pompa deve essere bloccata durante la distribuzione. Può darsi che non l'abbiano bloccata precedentemente e che ora con la nuova distribuzione l'hanno fatto.
Ma non hai fatto nessun'altro lavoro oltre la distribuzione, hai cambiato solo gasolio?
La mia con gasolio blue diesel, è più silenziosa e fa qualche km in più.


P8 lite-2017
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

desmo_69

Allora... mi pare strano perche' la cinghia è la prima volta che è stata cambiata..
l'auto era nuova quando la presi
e non è stato fatto nessunissimo lavoro se non il tagliando a dicembre
ma la vera sorpresa è stata la cinghia
riguardo al blue diesel riusciva a far sparire il ticchettio degli iniettori a 3000 giri e a farci piu' km
adesso per riprova ho messo gasolio da pompe bianche.. e non fa' piu' assolutamente il rumore ai 3000 giri
ps. si sente che aumenta la pressione ecc... pero' il battito è smesso

Maya

Ciao ragazzi, non vorrei dire una caxxata ma siete sicuri del alla fase della pompa di iniezione? Ho cambiato la cinghia in tutto due volte e la puleggia della pompa Bosch non l'ho mai vista coincidere con il riferimento, infatti leggendo in giro sentivo che sul common rail non c'è fase. Però magari mi sbaglio ed è la mia pompa ad essere mal fasata!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

vincmass

#4
ciao maya, c'è chi dice di metterla in fase e chi no. sul manuale etis per la distribuzione dice chiaramente di metterla in fase, facendo coincidere i buchi. Più di questo non so.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Fardase'74

Ciao Maya, anche Dayco mette in fase la pompa iniezione, in merito c'è un video su Youtube.
Sicuramente l'avrài già visto.
Io sinceramente l'ho fatta fare alla ford, quindi piu di questo non saprei dirti.
2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

Valerio 87

Allora le auto common rail, nella stra grande maggioranza non necessitano di messa in fase ma in alcuni casi tipo Renault e Peugeot lo richiedono dato che sulla pompa di iniezione appena sotto il tubo dell'egr c'è un sensore di fase nel caso della Ford e parlo in particolare del motore 1.6 di derivazione PSA questo procedimento viene richiesto... quindi a scanso di equivoci quando dovete fare la distribuzione mettere un perno da otto sulla puleggia dell'albero a camme nel relativo foro sul blocco motore è un perno da sei per la pompa è per l'albero motore fate un segno con un pennarello ben visibile tra puleggia e blocco motore... fatto questo è praticamente impossibile sbagliare.

FocusArgento

Quali sono i sintomi dell'auto che ha la pompa carburante fuori fase ?

Inviato dal mio VF-895N utilizzando Tapatalk


Maya

@Valerio 87: sul 1.6 hdi / tdci è vero che c'è il sensore di fase (per forza!) ma è montato in corrispondenza della puleggia dell'albero a camme di aspirazione, non su quella della pompa.
Comunque chiedo scusa a tutti, ho detto una gran caxxxxxxxxata... Ho riguardato i video che avevo fatto 3 anni fa e la puleggia è IN FASE !!!
L'unica cosa sfasata sono io :(
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Fardase'74

 :icon_lol: :icon_lol:
Grande Maya, molto umile, complimenti per l'apporto che dai al forum ;)
2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

desmo_69

Se' e dico se... la mia auto era nata ''sfasata'' i sintomi sono motore con rumore piu' ''DIESEL'' per capirci tipo la focus 1800 dt ( che avevo ) consumi maggiori agli altri ( il mio caso )
e inoltre una velocita' di contakm reale a quella data dalla casa madre! (185 )
da notare che per quanto riguarda la velocita' onde pensare a  guasti ecc.. del cruscotto...a suo tempo cambiai il cruscotto stesso per lo spengimento del display ma tutto rimase invariato

ps. sarebbe interessante aprire un post sulle velocita' indicate dal contakm su auto dello stesso modello

🡱 🡳