Lampeggio candelette e motore a singhiozzi + altre divertenti avventure.

Aperto da fofotorq, 14 Ottobre 2011, 12:33:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

fofotorq

Ciao a tutti, sono un felice possessore focus I serie tdCi del 2001 con 80.000 Km.

Vorrei rendervi partecipi...e specificarvi del mio ultimo problema..

E' capitato in questi giorni di primo freddo, che ( lo so sono un p***a) salti in macchina di volato in ritardo , giro la chiave e BRUM...via di corsa.
Oggi ho fatto 200 mt, mi fermo dal benzinaio perchè in riserva sparata.
Faccio gasolio, riparto di fretta, dopo 10 secondi, macchina a colpi, anche accelerando, spia candelette lampeggianti. Mi fermo.... il motore va ...un po' sottotono ma va al minimo.
Accelero un poco ( la spia intanto continua a lampeggiare) ed fuma un po' bianco.
Spengo.... aspetto 10 secondi, giro la chiave, lascio spegnere tutte le luci ( candelette comprese) per bene, accendo, il motore gira meravigliosamente, tutto va perfettamente.
Possibile che l'accensione veloce senza aspettare lo spegnimento delle spie oppure il totale riscaldamento delle candelette abbiano tirato questo scherzo??

Vi dico che non è il sensore, perchè già sostituito e so che la macchina si spegne dopo 2 secondi dal lampeggio delle candelette.

Possibile che con i primi freddi... l'abbia avviata troppo alla carlona e velocemente??

Sono arrivato al lavoro, ho spento la macchina....
Ora mi è venuto il dubbio e sono sceso, ho fatto il test, ma dtc mi dice none "nulla"

Bah! Prima volta di sto scherzetto....

Per il resto ho appena cambiato per la seconda volta le biellette delle sospensioni.
Settimana prossima la drogherò di TUNAP!
Ho cambiato il paraurti anteriore dopo un tamponamento .... 1000 e passa €uro di pezzo...e poi c'è fuori la verniciatura... poveraccio quello che mi è venuto addosso....!
4 volta che mi rifanno il musone e 4 volta che pagano gli altri.
Oramai quando scendo gli dico subito il prezzo compreso di IVA vista l'abitudine!

tonydiablo

A te è andata bene. A me dopo aver fatto il tagliando e dopo aver fatto nafta mentre ero a riserva sparata non è più ripartita.

fofotorq

Uhm che sia entrata aria nel circuito?? E sia scattata qualche valvola??

Non so.... in questi primi freddi farò scaldare per bene le candelette e farò spegnere tutte le spie prima di avviare......

Inoltre proprio ieri mi si è disintegrato il telecomando dell'antifurto... o meglio i pulsanti in gomma.
Non è quello FORD, è un cobra...
I tastini in gomma si sono "cotti"e sono saltati via tutti crepati....
Ho risolto ricoprendo i vecchi buchi con un budello di camera d'aria e incollandolo all'interno.
Et voilà tutto risolto.. Adempie al suo lavoro...

tony40

Acqua nel gasolio, gasolio sporco, sedimenti in fondo al tuo serbatoio che si rimescolano con il rifornimento (visto che eri quasi a secco).
in tutti i casi svita un pochino il tappo sotto il filtro e fai uscire un po di gasolio (acqua, sporcizia ecc...) poi riavvita e riparti se lo fa di nuovo cambia il filtro.
ciao

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Funaio

esatto eviterei di arrivare alla riserva, ci fanno il pieno si ma di schifezze.
Ford C Max 1.6 TDCI 110 CV Titanium anno 2008 colore Grigio Chiaro        GARAGE

alex001

Citazione di: fofotorq il 14 Ottobre 2011, 16:27:41
Uhm che sia entrata aria nel circuito?? E sia scattata qualche valvola??
No, per evitare di far entrare l'aria la centralina ti impedisce di mettere in moto se c'è pochissimo carburante.
Avrai pescato un po' di porcherie, come ti hanno detto.

zetec89

Ragazzi se ci sono porcherie non credo che svitare il valvolino serva a molto, dato che la sua funzione principale è smaltire l'acqua dal filtro. Provare non guasta, ma per andare un pò più sul sicuro io cambierei direttamente il filtro gasolio, da un ricambista generico quelli Purflux o Fiaam costano 15, massimo 20 euro.
Dico ciò perchè ad un mio amico è sucessa una cosa molto simile con una fofò2, ed ha risolto cambiando filtro. La ford gli ha fregato per il solo filtro 120 euro. Ladri autorizzati!!!!!
Ford Focus I 1.8 tdci 115cv

Zorro76

 salve a tutti! a me è successo esattamenete lo stesso.lampeggio candelette e la macchina non parte più!
il mio consiglio e di non aspettare e fare subito un intervento di tunap, prima che faccia come la mia. ho dovuto rigenerare gli iniettori, infatti sicuramente ha pescato sporcizia dal serbatoio.
ciao ragazzi

ale_luc84

Ciao, a me la spia delle candelette lampeggia e il motore cambia un po' rumore come se battesse lievemente in testa e sembra un motore aspirato vista la potenza che scompare.spengo e riaccendo e tutto torna perfettamente funzionante.dopo che in ford la diagnosi dava 'problemi all'alimentazione' e il terrore era quello di dover cambiare la pompa del gasolio, mi sono messo alla ricerca delle possibili cause dato che il difetto si manifesta spesso affondando l'acceleratore in prima o seconda in prossimità dei 1850 giri quando la spinta arriva vigorosa con un calcio nella schiena e guarda caso, ho l'elettrovalvola che gestisce la geometria variabile del turbo (sopra al coperchio coprivalvole del motore) che gracchia come un'anatra..credo che il problema sia lì.ora vedo se trovo qualcosa in demolizione e poi vi farò sapere!

U212A

signori sconsiglio caldamente di far arrivare le vostre amate in riserva. Nel serbatoio specie sul fondo x sedimentazione si posa tutto quello che eventualmente il distributore aspira dal suo di serbatoio specie dopo che hanno rifornito la loro cisterna.
Mi riferisco ad acqua e anche possibili tracce di limature.
Ora siccome x legge il normale gasolio deve contenere una certa percentuale di biodiesel questo al buio vi può sembrare uno scherzo e vi assicuro che non lo è genera della flora batterica che crea una melma che non è bene che venga aspirata.
Ora arrivando a riserva il pescante nel serbatoio aspira (circuito sotto vuoto) tutte queste porcherie che se vi và bene vengono bloccate dal filtro ma che possono anche superarlo e logorarvi tutto il sistema d'iniezione visto che le lavorazioni dei componenti sono dell'ordine di centesimi. Pensate che basta 0,1 grammi di povere per inchiodare la pompa Alta pressione.
Come risultato vi troverete l'auto fumante anche senza nessuna segnalazione di avaria in memoria errori.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

alex001

Tutto vero, quello che mi chiedo è: che ci fa tutta quell'acqua nei serbatoi del gasolio dei benzinai???
Come ci arriva e perché non ce la levano?

ale_luc84

non è il mio caso.. filtro gasolio nuovo e serbatoio già svuotato e pulito anche se non era sporco..

U212A

Spesso ci entra per qualche trafilamento dalle guarnizioni dei passi d'uomo d'ispezione degli stessi.
Tieni conto che loro lavorano sempre a riempire i loro serbatoi e che c'è un inaspirabile che non si riesce a togliere a meno di aprire la cisterna.
La zona bordeline è quella dove x differenza di peso specifico il gasolio galleggia sull'acqua e che a volte viene erogata dal pescante del distributore. Ecco perchè hanno l'assicurazione che dovrebbe coprire da danni dovuti a presenza di acqua nel combustibile. Il difficile è solo provare che avete fatto gasolio da loro. Io pago sempre con pagobancomat e faccio sempre il pieno. Verbant volant e scripta manent
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

Able007

Citazione di: U212 il 28 Novembre 2011, 18:52:44
signori sconsiglio caldamente di far arrivare le vostre amate in riserva. Nel serbatoio specie sul fondo x sedimentazione si posa tutto quello che eventualmente il distributore aspira dal suo di serbatoio specie dopo che hanno rifornito la loro cisterna.
Mi riferisco ad acqua e anche possibili tracce di limature.
Ora siccome x legge il normale gasolio deve contenere una certa percentuale di biodiesel questo al buio vi può sembrare uno scherzo e vi assicuro che non lo è genera della flora batterica che crea una melma che non è bene che venga aspirata.
Ora arrivando a riserva il pescante nel serbatoio aspira (circuito sotto vuoto) tutte queste porcherie che se vi và bene vengono bloccate dal filtro ma che possono anche superarlo e logorarvi tutto il sistema d'iniezione visto che le lavorazioni dei componenti sono dell'ordine di centesimi. Pensate che basta 0,1 grammi di povere per inchiodare la pompa Alta pressione.
Come risultato vi troverete l'auto fumante anche senza nessuna segnalazione di avaria in memoria errori.
U212A

quotissimo!!!!!!!!!!

Saford

Dopo essermi convinto a registrarmi leggendo i vostri interventi chiedo cortesemente un aiutino diciamo più diretto possibile, un mese fa la mia focus tdci 100 cv del 2003 perde di potenza, lampeggiano le candelette e l'auto si spegne, spengo immediatamente il quadro e riaccendo e l'auto torna normale (lo so l'avete già detto e ridetto). Volevo aggiungere un particolare da me notato, ho provato ad andare avanti con il freno a mano tirato (simulando una partenza in salita) la macchina ovviamente va sotto sforzo ma rimane in moto, se invece lo faccio inserendo la retromarcia come tenta di partire perde subito di potenza con le conseguenze sopra citate. Questa prova l'ho effettuata perché mi è capitato di uscire da un parcheggio in una strada in discesa...non c'è stato verso di effettuare la retro, ho dovuto attendere che mi si togliesse la macchina d'avanti. Il mio meccanico ha fatto revisionare gli iniettori ma il difetto non è cambiato  ??? ho fatto cambiare anche il filtro del gasolio, il sensore quello grigio mi è stato cambiato dalla ford qualche anno fa....Chiedo anticipatamente scusa se sono stato lungo e grazie a chi potrà aiutarmi. Saluti. Savio.

U212A

Retromarcia e prima hanno valori di riduzione completamente diversi.
Se potevi spiegare meglio una cosa:
Inserici la prima lasci la frizione e il motore rimane in moto?
In retromarcia invece si spegne?
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

Saford

Citazione di: U212A il 23 Giugno 2013, 20:47:05
Retromarcia e prima hanno valori di riduzione completamente diversi.
Se potevi spiegare meglio una cosa:
Inserici la prima lasci la frizione e il motore rimane in moto?
In retromarcia invece si spegne?
U212A

La frizione non è che la lascio completamente, in pratica sforzo la macchina per farla andare fino a quasi sgommare visto il freno a mano tirato e quando ripremo la frizione la macchina rimane in moto, se faccio la stessa cosa con la retro come va sotto sforzo si comincia a sentire come se battesse, lampeggiano le candelette e anche se schiaccio la frizione per tentare di non farla spegnere perde di potenza e pace...stasera invece mi è successo appena partito da fermo senza nessuno sforzo, sempre quell'odioso lampeggio e poi si spegne, mi basta spegnere il quadro riaccendere e sembra come se non fosse successo niente...stasera lo ha fatto già 3 volte in 100 mt...sono in crisi, grazie per il tuo intervento e spero di essermi spiegato.

Focvs89

Citazione di: Saford il 23 Giugno 2013, 22:31:36
La frizione non è che la lascio completamente, in pratica sforzo la macchina per farla andare fino a quasi sgommare visto il freno a mano tirato e quando ripremo la frizione la macchina rimane in moto, se faccio la stessa cosa con la retro come va sotto sforzo si comincia a sentire come se battesse, lampeggiano le candelette e anche se schiaccio la frizione per tentare di non farla spegnere perde di potenza e pace...stasera invece mi è successo appena partito da fermo senza nessuno sforzo, sempre quell'odioso lampeggio e poi si spegne, mi basta spegnere il quadro riaccendere e sembra come se non fosse successo niente...stasera lo ha fatto già 3 volte in 100 mt...sono in crisi, grazie per il tuo intervento e spero di essermi spiegato.
un consiglio amichevole, non fare questi giochi di frizione sopratutto con la tua tdci che monta il volano bimassa, così facendo lo rovini alla grande

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2

Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

Saford

Citazione di: Focvs89 il 24 Giugno 2013, 00:14:27
un consiglio amichevole, non fare questi giochi di frizione sopratutto con la tua tdci che monta il volano bimassa, così facendo lo rovini alla grande

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2

Grazie dell'informazione infatti non è che lo faccio sempre me è stata solo una prova per simulare una retro in salita, spero che qualcuno abbia la soluzione al mio problema.
Sperando in una soluzione saluto tutti.

Ronny

il primo consiglio che mi viene in mente è attaccare la macchina al computer e vedere che errore ti da..comunque mi viene da escludere problemi meccanici al motore visto che a marcia avanti funziona benissimo,sembra qualcosa di elettronico tipo che ne so..una massa lenta o il sensore retromarcia sul cambio(ammesso che ci sia sulla focus)..



Saford

Citazione di: ronny il 25 Giugno 2013, 10:23:08
il primo consiglio che mi viene in mente è attaccare la macchina al computer e vedere che errore ti da..comunque mi viene da escludere problemi meccanici al motore visto che a marcia avanti funziona benissimo,sembra qualcosa di elettronico tipo che ne so..una massa lenta o il sensore retromarcia sul cambio(ammesso che ci sia sulla focus)..

Ciao ronni, il controllo col computer è stato effettuato dal meccanico e l'errore lo dava agli iniettori che ho fatto rigenerare, mentre il sensore della retro (se non mi sbaglio) l'ho già fatto cambiare perché non mi si accendeva la luce appunto della retro, ora sono d'accordo sempre col mio meccanico di portare la macchina dal pompista sperando che lui con la sua attrezzatura ne venga a capo...detto sinceramente non so più cosa fare...comunque vi terrò informati se la soluzione dovesse essere diversa dalle vostre citate. Grazie ancora dei vostri interventi.
Savio.

Ronny




Saford

Citazione di: Saford il 25 Giugno 2013, 12:44:25
Ciao ronni, il controllo col computer è stato effettuato dal meccanico e l'errore lo dava agli iniettori che ho fatto rigenerare, mentre il sensore della retro (se non mi sbaglio) l'ho già fatto cambiare perché non mi si accendeva la luce appunto della retro, ora sono d'accordo sempre col mio meccanico di portare la macchina dal pompista sperando che lui con la sua attrezzatura ne venga a capo...detto sinceramente non so più cosa fare...comunque vi terrò informati se la soluzione dovesse essere diversa dalle vostre citate. Grazie ancora dei vostri interventi.
Savio.
Perfetto...l'iniettore rigenerato risulta solo uno, gli altri tre no! Il pompista ha notato oltre agli iniettori che non vanno anche la pressione di due di questi che è, a suo dire , troppo strana, ha dei picchi che vanno da 300 a 600 (non so cosa), quindi deve rigenerare gli altri tre, poi ha aggiunto il controllo della valvola di pressione che potrebbe essere sfondata...il totale della spesa si aggira intorno alle 850 euro ( miiiiiiiiiiinchiaaaaaaaaaa scusate il francesismo)....unica nota positiva il mio meccanico mi ha rimborsato il lavoro che gli avevo pagato, ora non mi resta altro da fare che sperare nel pompista, augurandomi che abbia centrato davvero il problema. Martedì dovrei avere altre notizie. PS: se ha qualcuno avanzano qualche centinaio di euro sono disposto ad alleviargli il problema ahahahahahahahahahahahahaha. Prendiamola a ridere va.
Saluti a tutti.
Savio.

Saford

Mamma mia...il pompista mi ha chiamato oggi dicendomi che la mia auto ora non va neanche più in moto,  la causa è la mancanza di pressione che dovrebbe generare la pompa...mi ha detto che per provarla si fanno fare 2 o 3 giri di motore e la pressione deve arrivare a 1400 bar...purtroppo questo non avviene nonostante abbia controllato la pompa e non c'è niente che non vada...in pratica la pompa è perfetta ma non genera pressione...AIUTO HELP...e mò???C'è qualcuno che ha un barlume di possibile idea???

FocusMach1

Ma visto che la causa principale di ciò s'è sempre rivelata il sensore albero a camme ( 30 euro e 5 minuti) perchè non iniziale da li?
M E C C A N I CA: Mappa; Filtro; Scarico completo Duplex; Volano rigido; No egr; Downpipe; Dischi Tarox; No sensore frizione; Kit Powerflex.
ESTETICA: No listelli su sportelli e paraurti.; Stop e rifrangenti post fumè; Nido d'ape fra i fendi; Calandra nido d'ape stretto (Tddi); Fari Xeno Originali/Fumè; No portatarga; Cerchi 17; Dstanziali e passaruota battuti; Assetto; Pinze color titanio; Spoiler; Antiturbolenza Sport; Tetto nero; Calotte cromo; Frecce bianche; Spazzole Aero; Vetri neri; Pelle

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Saford

Citazione di: FocusMach1 il 02 Luglio 2013, 09:09:00
Ma visto che la causa principale di ciò s'è sempre rivelata il sensore albero a camme ( 30 euro e 5 minuti) perchè non iniziale da li?
Scusa la colpa è mia che non ho detto tutto, il sensore lo ha controllato e funziona, poi gli iniettori che avevano una strana pressione e poi la pompa dove non sembrava esserci nessun problema, devo aggiungere che proprio ora mi ha chiamato dicendo che stava provando la mia auto, e che ha cambiato solo la testina alla pompa (così l'ha chiamata), che aveva in casa, quindi 100 euro soltanto, sempre a detta sua, ha aggiunto che la macchina va benissimo e che già da domani posso ritirarla (goduria   :D :D :D) e sempre domani saprò quanto mi verrà a costare il tutto...incrociamo le dita e grazie a tutti coloro che sono intervenuti a questo mio post.
Salutissimi  ;)
Savio.

Saford

Ho cantato troppo presto vittoria...il problema non è stato risolto...se entro sabato non troviamo una soluzione ho già avvertito il pompista...chi ha avuto ha avuto chi ha dato a dato, vado in officina smonto le targhe e saluto per sempre la mia amata focus...consegno le targhe e cercherò di dimenticare questa maledetta storia senza soluzione.
Savio.

ernesto

dunque, partendo da monte, ossia dal serbatoio, si dovrebbe controllare che lo stesso non sia intasato dalla famosa melma/gelatina, se il circuito non sia nelle stesse condizioni, intanto, prima di smontare il serbatoio, la prima cosa da fare, sarebbe di smontare e sezionare il filtro del gasolio e vedere se contiene limature metalliche o la melma/gelatina, conseguentemente in base ai risultati iniziare a pensare cosa fare, ad esempio se il filtro è pieno di gelatina, allora va pulito il common rail controllati i sensori di alta e bassa pressione, controllati gli iniettori e pulito il circuito di ritorno verso il serbatoio
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Chris8

io mica ho capito una cosa,come si fa a rigenerare solo un'iniettore su 4?io li ho fatti due anni fa perchè nel bel mezzo del cammin verso il mare :) a iniziato a zoppiccare e malapena sono arrivato a casa sempre zoppicando.

risultato 400 euro di taratura iniettori,tutti però perchè davano valori sballati

motivo?gasolio sporco o acqua

morale:chi la prende....... siamo sempre noi però io ho cambiato distributore e lui anche ci ha perso............

Saford

Citazione di: ernesto il 05 Luglio 2013, 06:48:14
dunque, partendo da monte, ossia dal serbatoio, si dovrebbe controllare che lo stesso non sia intasato dalla famosa melma/gelatina, se il circuito non sia nelle stesse condizioni, intanto, prima di smontare il serbatoio, la prima cosa da fare, sarebbe di smontare e sezionare il filtro del gasolio e vedere se contiene limature metalliche o la melma/gelatina, conseguentemente in base ai risultati iniziare a pensare cosa fare, ad esempio se il filtro è pieno di gelatina, allora va pulito il common rail controllati i sensori di alta e bassa pressione, controllati gli iniettori e pulito il circuito di ritorno verso il serbatoio
Ciao Ernesto, quel controllo è già stato effettuato il filtro l'ho cambiato per precauzione ma a quanto pare non aveva niente neanche melma, poi il sensore di posizione , e anche li niente tutto ok, poi gli iniettori che avevano pressioni sballate, poi la pompa che era pulita e perfetta ma non dava pressione, cambiata la testina l'auto riparte ma dopo poco ritorna lo stesso difetto, ora proviamo l'ultima, mi ha detto il pompista che la mia focus ha 2 centraline una che controlla il motore e l'altra gli iniettori e la pompa, vediamo se sostituendola con un'altra succede qualcosa, diversamente e a mio malgrado getto la spugna...non mi va di pagare i tentativi senza avere la soluzione, ho già detto al pompista che se la macchina non va la rottamo e gli stringo la mano per aver tentato di farla andare, era d'accordo con me quindi speriamo.

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Saford

Citazione di: iceman il 05 Luglio 2013, 12:52:47
quanti km ha la vettura???
175000 KM, ultimo aggiornamento, la focus è tutto il giorno che gira nelle mani del pompista, sembra riuscito nell'impresa, il lavoro alla fine (secondo quello che mi ha detto) erano gli iniettori, tot 700 euro, perché come precedentemente detto uno era stato già rigenerato, domani la ritiro e tra 15 giorni dovrà fare 1400 km (dovrei andare in ferie...DOVREI E CI VORREI ANCHE RIUSCIRE), come ripetuto in tutto i miei post speriamo bene.
Vi terrò comunque informati perché che lo vogliate o no siete diventati un ottimo modo di scaricare la mia ansia, insomma una spalla dove potersi confidare sapendo di ricevere consigli utili e senza alcun interesse personale. Grazie a tutti.
Savio.

Saford

Citazione di: Chris8 il 05 Luglio 2013, 08:37:53
io mica ho capito una cosa,come si fa a rigenerare solo un'iniettore su 4?io li ho fatti due anni fa perchè nel bel mezzo del cammin verso il mare :) a iniziato a zoppiccare e malapena sono arrivato a casa sempre zoppicando.

risultato 400 euro di taratura iniettori,tutti però perchè davano valori sballati

motivo?gasolio sporco o acqua

morale:chi la prende....... siamo sempre noi però io ho cambiato distributore e lui anche ci ha perso............
Infatti ho caxxiato il meccanico che ha avuto questa brillante idea e mi ha rimborsato, ora che la macchina c'è l'ha il pompista che ha rigenerato solo l'iniettore che il meccanico gli ha portato ha rigenerato gli altri tre. Che posso dire, speriamo bene.
Savio.

🡱 🡳