Problema chiusura centralizzata Focus 2001

Aperto da Roykawasaki, 14 Dicembre 2013, 20:39:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Roykawasaki

Salve a tutti
Sono da poco in possesso di una focus sw del 2001 presa in fretta e furia  a causa di un incidente stradale nel quale ho perso la mia ex macchina . La focus nonostante la veneranda età si comporta egregiamente, unica pecca un fastidioso problema alla chiusura centralizzata. Premetto che posso aprire le portiere solo con chiave perchè il telecomando nel mio modello non era previsto o non è stato richiesto dal vecchio proprietario, il problema è che al momento dell'apertura quasi sempre si apre meccanicamente solo lo sportello dove uso la chiave, gli altri restano chiusi. Spesso durante la marcia sento che entrano in funzione anche gli altri, a volte entrano in funzione con un semplice " colpo " di chiusura di sportello, la cosa non cambia che provo sul lato autista o passeggero o addirittura azionando i comandi interni. Ho notato che nelle ore notturne o fredde il problema avviene sempre, nello ore calde o diurne a volte funziona correttamente.
Le prove che ho fatto : Staccato e riattaccato batteria dopo un ora, inserito wd 40 nei contatti della centralina situata dietro il cassetto portaoggetti lato passeggero, introdotto wd 40 nelle serrature ( inizialmente dopo questa prova per due o tre giorni pareva risolto ) .
Volevo anche aggiungere una centralina aggiuntiva aftermarket per l'apertura con telecomando, ne vedo molte su ebay anche a bassi prezzi ma tutte richiedono un intervento troppo invasivo, io opterei per qualcosa di " plug & play " , così forse risolverei anche il problema sopracitato, qualcuno sa darmi indicazioni in merito?
Grazie a tutti e scusate se mi sono dilungato troppo.
Saluti.

freack

Ho più o meno il tuo stesso problema (a differenza che ho il telecomando)  posso solo esserti solidale perchè non ho ancora trovato soluzione. Ho letto i vari post di problemi simili e molti consigliano di smontare proprio la serretura pulirla con la benzina e poi andare di wd40. Purtroppo adesso ho altri problemi più urgenti da risolvere cmq se dovessi trovare soluzione ti farò sapere. Fai lo stesso se fai prima di me.

Roykawasaki

Ok,  affare fatto,  grazie per la solidarietà ;)

Inviato dal mio HUAWEI U8815 utilizzando Tapatalk


IRON72

ciao
per vedere bene il il problema bisogna andare  a monte , o sia smontare la maniglia e togliere i copri porta, in modo da vedere le aste dei movimenti all ' interno della porta con relativa serratura, chiudere le porte e azionare la chiusura, da li si puo avere piu indicazioni , magari è una sciocchezza  , magari un asta che non muove correttamente.
prova a vedere l'interno , smontarle è abbastanza veloce e semplice. ;)


Roykawasaki

#4
Ok,  in effetti spruzzare wd40 solo dalla serratura serve a poco,  però oggi notavo che la chiusura sembra riprendersi non tanto in base alla temperatura esterna ma dopo un pò di tempo che la Vettura è in servizio,  mi ricorda un pò il difetto che facevano i vecchi televisori con saldature " fredde " , appariva il difetto e con un colpo spariva,  Oppure spariva col riscaldarsi Dell apparecchio e quindi delle saldature.  Che sia un difetto elettronico della centralina delle chiusure? 
Grazie comunque,  verificherò prima l'interno degli sportelli

Inviato dal mio HUAWEI U8815 utilizzando Tapatalk

Francesco87

#5
ci sono molti topic in merito con svariate soluzioni,comunque prova a sganciare prima il connettore tra sportello e carrozzeria e prova a chiudere e aprire le serrature dal lato passeggero se funzionano correttamente è la serratura lato guida da sostituire,se non va riattacca quel connettore e stacca quello lato passeggero e apri e chiudi dal lato guida.
al 95% è una serratura anteriore che non va,quasi sicuramente il lato guida!
per il plug&play caso mai ti dirò come fare installando la centralina originale ford e acquistare il telecomando originale ford in modo da avere anche l'apertura baule da telecomando!
mi dovresti dire se la centralina che hai visto tu dietro il cassetto portaoggetti è quella piccola a un connettore grande o la centralina grande a 5 connettori colorati!
quando fai la prova di aprire e chiudere le serrature, lo sportello con il connettore sganciato lo puoi lasciare anche aperto se non si chiude perchè il connettore staccato da fastidio,tanto non succede nulla in quanto è eliminato momentaneamente.
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

Roykawasaki

Chiarissimo,  escludo le zone una per volta per isolare il problema.  La centralina che ho visto è quella piccola con un unico connettore verde attaccato ( vicino poi c'è un connettore blu ma è scollegato,  forse una predisposizione.  Per l'installazione dell'altra centralina sai anche dirmi su che prezzi si aggira? 

Inviato dal mio HUAWEI U8815 utilizzando Tapatalk


Roykawasaki

#7
ps: la centralina è questa

ernesto

ti ho sistemato la foto, quando copi il link devi copiare quello che dice IMG Code for Forums & Message Boards
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Roykawasaki

Grazie Ernesto,  grazie davvero :)

Inviato dal mio HUAWEI U8815 utilizzando Tapatalk


Roykawasaki

Stamane ho provato,  a difetto in corso ho escluso prima uno sportello anteriore, poi l'altro seguendo la sequenza da francesco87 ma il difetto non è andato via,  volevo provare con quelli posteriori ma mi sembra di capire che non si possono scollegare,  così il portellone posteriore...

Inviato dal mio HUAWEI U8815 utilizzando Tapatalk


Francesco87

si anche quelli posteriori si possono scollegare,ma quelli non hanno i fili per il consenso di far chiudere e aprire le serrature!
per una gem del genere devi contarci tra 80 e 100 euro allo sfascio,ma quella che ha la seconda entrata del connettore blù che ora da te è nastrato,ma non ti funzioneranno le frecce perchè non hai la doppia sicura,al limite ti si accendono quando apri le serrature no quando le chiudi!
di solito quando c'è questo difetto è una delle serrature anteriori,a meno chè non c'è qualche contatto ossidato nei connettori,anche se a entrambi è strano pure... prova a cercare una centralina come la tua e fai una prova allo sfascio stesso,se funziona la compri altrimenti la ridai indietro!
dovresti controllare se arriva positivo e negativo alla centralina...
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

Roykawasaki

Spiegami meglio,  devo cercare una gem con due ingressi,  uno per lo spinotto verde e uno per quello blu, giusto?  In quel caso devo anche chiedere se annesso hanno anche il telecomando relativo alla centralina stessa giusto?  Per le frecce che si accendano o no poco male..... 

Inviato dal mio HUAWEI U8815 utilizzando Tapatalk


Francesco87

si una gem uguale a quella ma che ci vanno i 2 connettori,sia blù e sia verde,il telecomando non credo te lo danno perchè lo vendono insieme alla chiave e al blocchetto di avviamento,alla fine qualsiasi telecomando già programmato lo puoi riprogrammare sulla tua centralina nuova che troverai!
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

Roykawasaki

Ah,  è vero,  posso prendere uno di quelli autoapprendenti in effetti,  hai ragione.  Ma secondo te così facendo bypasso il problema attuale?  Cioè usando il telecomando e non la chiave evito il difetto giusto?

Inviato dal mio HUAWEI U8815 utilizzando Tapatalk


Francesco87

io per telecomandi già programmati intendevo sempre quelli ford,che potrai riprogrammarli sulla tua.
se il problema delle serrature ora è la centralina, il problema si risolve,se è il cablaggio ti rimane il problema finchè non si trova il difetto.
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

Roykawasaki

Chiarissimo.  Ok,  allora inizio la ricerca e poi ti faccio sapere.  Per il momento ti ringrazio per l'attenzione,  grazie davvero e buona serata ;-)

Inviato dal mio HUAWEI U8815 utilizzando Tapatalk

Francesco87

prego,siamo tutti quì a disposizione,facci sapere allora ;)
buona serata.
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

Roykawasaki

PS:
Dovrei sostituirla con una come questa ?


Uploaded with ImageShack.us

Francesco87

si bravo,una come questa, poi prova se dal telecomando ti sgancia anche il cofano posteriore,perchè su alcune cambia il cablaggio.
comunque con una di questa ti si aprono e chiudono le serrature da telecomando,non ti assicuro il lampeggio frecce perchè non hai le serrature a doppia chiusura!
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

Roykawasaki

Poco male il lampeggio. Grazie Francè,  grandissimo aiuto ;-)

Inviato dal mio HUAWEI U8815 utilizzando Tapatalk


Roykawasaki

Trovata,  domani la ritiro ;-)

Inviato dal mio HUAWEI U8815 utilizzando Tapatalk


Francesco87

perfetto :) fra non molto avrai il telecomando :)
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

Roykawasaki

Beh,  meglio di così,  centralina regalata,  peccato per la chiave con telecomando che nella macchina donatrice era stata già portata via,  su eBay ho trovato qualcosa ma solo all asta e mi tocca aspettare altri due giorni,  alla Ford hai idea di quanto possa costare? 

Inviato dal mio HUAWEI U8815 utilizzando Tapatalk


Francesco87

in ford mio padre pagò il telecomando 65€ la parte anteriore con la chiave da fresare 15€ + 12€ il ferramenta per fresare la chiave e 35€ in ford per codificare l'immobilizzatore,il telecomando per le serrature lo puoi fare te :)
totale 127€ solo per la chiave...
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

Francesco87

la centralina la puoi già montare comunque così puoi già provare le serrature se funzionano.
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

djantofoggia

la mia è del 2000 e ora sta facendo capricci sempre più, aprendo con la chiave dal lato guida sblocca solo 1 portiera le altre restano bloccate e spesso passa un bel pò prima che si sblocchino le altre... ovviamente succede in marcia
Ford Focus MK2,5 5 porte Titanium Pack 1,6 Ti-Vcti 115 cv moondust silver , kit estetico ZETEC S, Terminale Pilot Sport ,  pelle nera parziale, AFLS con h7 Osram CBI 5000k e posizioni led + led posteriori, privacy glass, cerchi 18 Ford a Y , tettino elettrico, (Touch Navi Sistem 7" Blaupaunkt con Aux/
Usb ,bluetooth ) pedaliera sport. Ford Accessories ,retrovisori elettrici + cortesia , DRL led diurni , Eibach Pro Kit + ProSpacer 20mm post. -127000 Km
Upgrade Elmconfig: Radio info,Km/l,autoclose

Roykawasaki

Praticamente il mio stesso difetto

Inviato dal mio HUAWEI U8815 utilizzando Tapatalk


Roykawasaki

Francesco,  domani monto la centralina,  nel frattempo ho ordinato una chiave su eBay,  usata ovviamente.  Io pensavo di montare il transponder e la chiave sul telecomando della chiave che mi arriverà,  e poi configurare il telecomando stesso con la macchina facendo la famosa sequenza con la chiave.  Il procedimento è corretto?  Oppure ho per forza bisogno della Ford?  In teoria se creo una chiave con telecomando unica unendo la mia è quella che ho comprato dovrebbe andare.......

Inviato dal mio HUAWEI U8815 utilizzando Tapatalk


Francesco87

si certo che va,devi comprare solo la parte anteriore che va sul telecomando,la parte da fresare per intenderci, costa un 15 euro,se non ce l'hai!
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

Roykawasaki

Perfetto ;-)

Inviato dal mio HUAWEI U8815 utilizzando Tapatalk


Francesco87

ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

ernesto

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Francesco87

si questa è buona!! quasi quasi la prendo anche io :)
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

Pasquale S

Citazione di: ernesto il 28 Dicembre 2013, 14:47:34
prendi questa
24 € spedita

http://www.ebay.it/itm/Guscio-X-FORD-FOCUS-MONDEO-CMAX-FIESTA-GALAXY-Chiave-Ricambio-Chip-/221307862784?pt=Ricambi_automobili&hash=item3386f9ff00
(rubato a sgrò su un'altro topic)

a ladro   :icon_lol: :icon_lol: ;)
ragazzi la chiave è valida,completa di tutto,raggio del telecomando molto potente
l'unica cosa che non esce è il logo ford
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

🡱 🡳