focus 1.8 tdci in recovery

Aperto da piersilvio, 11 Agosto 2015, 22:58:18

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piersilvio

Salve sono nuovo questo è il mio primo post, scrivo della mia focus tdci 115 del 2002 che da tempo solo in quarta e quinta marcia arrivata esattamente a 2200 giri puntualmente va in recovery o a volte si spegne. Tirando prima, seconda, terza, marcia anche oltre i 3500 l'auto è perfetta! Sono stato in due officine autorizzate qui in zona, fatta la riprogrammazione iniettori, cambiato filtro gasolio ma tutto come prima. Dai test risulta alla prima officina errori iniezione quindi sostituirebbero iniettori affermando che senza risultati farebbero revisionare la pompa delphi e la seconda officina afferma di avere riscontrato errori che individuano la  pompa difettosa ma la sostituirebbero assieme anche gli iniettori. Io mi chiedo perchè l'auto non va mai in recovery quando tiro le prime 3 marce?? va benissimo fino quando non inserisco la quarta o la quinta e raggiungo i 2200 giri ma come si fa a capire che sia proprio la pompa difettosa?? non potrebbe essere qualcosa d'altro?non so cosa fare, la mia auto è del 2002, ha un valore di mercato basso ma a me piace e voglio tenerla cosa fare?? grazie per eventuali consigli.
Piersilvio

dvd85

Non è che hai un po' di sporcizia nel serbatoio del carburante? Sai dire esattamente che codici errore sono usciti in diagnosi?

piersilvio

infatti mi meraviglio di come entrambe le officine autorizzate ford non abbiano pensato al serbatoio! io mi chiedo se fosse il serbatoio forse il problema non si manifesterebbe esclusivamente solo ai 2200 giri in quarta e quinta marcia?
Piersilvio

Viruta

in folle, va su di giri? quanti al massimo? si potrebbe pensare anche al pedale dell'acceleratore, spingi un po alla volta e vedi se fa scherzi o noti qualche vuoto

piersilvio

La verifica da te suggerita esclude problemi. Quello che mi da fastidio è che anche Ford Autorizzato voglia tentare interventi su pompa e iniettori senza certezze che siano quelli. Ma nel 2015 siamo ancora con dei dubbi su interventi che a me poi posso costare parecchi euro! non so proprio come fare! comunque ti rinngrazio.
Piersilvio

Viruta

purtroppo le diagnostiche sono molto generiche, sopra tutto di quelle di prima generazione, in questo periodo i capi sarano al mare, i meccanici rimasti i ultimi arrivati, infastiditi dal caldo....

piersilvio

#6
hai ragione le diagnosi sono generiche e non mi convince il tentativo d'intervento su pompa e iniettori senza certezza che siano la causa dello strano problema della mia focus
Piersilvio

Ronny

ciao piersilvio io direi prima di tutto a quando risale l'ultimo tagliando,poi se puoi pulisci il MAF e senza spendere una esagerazione puoi provare a cambiare il sensore di pressione common-rail.

per curiosità la macchina va in recovery anche con un filetto di gas o solo se affondi per chiedere potenza in 4à e 5à?



guardian72

Ho avuto il tuo stesso problema è ho risolto sostituendo il sensore camme ,avevo il nero ho messo il grigio, mi son trovato e contemporaneamente ho pulito il debimetro e ho controllato la tenuta di tutti quei tubicini neri che controllano giometria variabile, egr e depressore.
non so quale di questo sia stato risolutivo sta di fatto che adesso il problema non c è più

piersilvio

i tagliandi sono regolari, l'ultimo fatto da 3000 km filtri olio,gasolio ecc.in officina ford dove hanno tentato di risolvere il problema con riprogrammazione iniettori e null'altro per poi sentenziare dopo un test che pompa e iniettori sono la causa del problema. Ho poi chiesto io di sostituire il sensore camme ,avevo il nero ho messo il grigio. ma nulla è cambiato! L'officina ford non ha eseguito o proposto pulizia del MAF lo farò fare i prossimi giorni. Anche oggi in autostrada in quinta anche tenendo un filo di gas, quando la lancetta contagiri  arrivava a 2200 giri precisi ad una velocità di circa 110 kmh andava puntualmente in recovery quindi bisogna spegnere e ripartire con il motore che va alla perfezione ma dovrei sempre girare in terza anche ai 120 e 3000 4000 giri per non farla andare in recovery? grazie per i consigli!
Piersilvio

Ronny

secondo me da quello che dici la pompa e gli iniettori non c'entrano un piffero perchè come giustamente affermi tu la macchina fino alla 3à spinge bene.
io rimango dell'idea che sia un problema di sensori,tipo forse il maf legge male la quantità di aria che entra a quel reggime e velocità quindi va in recovery.

hai provato anche a mettere un pulitore nel gasolio per vedere se cambia qualcosa?



Viruta

in 3°a 4000rpm consuma piu (sia combustibile che aria) che in 5° a 2000, quindi la pompa lavora bene, nella uscita del semiasse destro c'e anche il sensore di velocità, pero la macchina in 3° va bene....

piersilvio

certo, alla ford mi anno messo il tunap nel gasolio ma non è servito comunque proverò con la pulizia del MAF   
Piersilvio

Fofo74

fai un controllo veloce il sensore sulla testata di che colore è nero (tipo vecchio) o grigio (tipo nuovo)?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

piersilvio

grazie per la e vostre opinioni, la focus continua ad andare in recovery solo in quinta anche con un filo di gas a 120 km orari a 2200 giri e quindi in autostrada è una tortura! Fino a oggi  ho fatto sostituire filtro diesel, sensore, pulito maf, riprogrammato inettori. Ho chiesto ad un centro autorizzato Delphi qui in zona per revisionare la pompa e anche in quel caso provando l'auto era perfetta ma in quinta a 2200 giri come sempre in recovery! Anche loro dubitano parecchio  sia la pompa comunque la revisione pompa da loro la si potrebbe tentare. Non so cosa fare!
Piersilvio

ernesto

#15
prima di dare adito allo smontaggio della pompa, che poi al massimo per quel tipoi di motorizzazione solitamente parte la centralina e non la pompa ti suggerirei di ricontrollare tutto il circuito di depressione e di aspirazione nel primo alla ricerca di rotture o valvole di ritegno mal funzionanti, nel secondo di rotture leggi qua in particolare la risposta 36 di pagina 2, dalle esperienze lette sul forum,sono convinto che non si tratti di pompa gasolio ma di altro, poi dopo tutto può essere, non ci arrivano i concessonarii ufficiali figurati noi poveri uomini
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

piersilvio

chiedo scusa per la mia assenza e ringrazio chi ha dato consigli e pareri comunque persistendo il problema ho deciso di sostituire la pompa delphi con una di demolizione ma che vada bene sia la  pompa di un 100 che di un 115 cv?  oppure come riconoscerle essendo esteticamente uguali? 
Piersilvio

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