installare led quando avviene rigenerazione...

Aperto da miky2062001, 08 Agosto 2013, 11:01:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

miky2062001

Leggendo qua e là su vari siti..qualcuno scriveva :
- aver installato 1led  quando avveniva la rigenerazione del Fap/Dpf
collegando il led all'impianto di sbrinamento spekki laterali e lunotto..
affermano ke quando avviene la rigenerazione xaumentare il carico s'inserisce (senza far accendere la spia) il lunotto termico e sbrinamento degli spekki laterali..
- basta 1led e 1resistenza e fare il collegamento..

Qualcuno l'ha fatto?
dove posso trovare il led e la resistenza da 800-1000 ohm?
nn avendo schemi elettrici nn so come collegarli..
qualcuno può aiutarmi?

Vadocomeundiavolo

Bella quest'idea.
Attendo risposte dagli esperti.


Von meinem iPhone 5 gesendet
Arteon Shooting Brake R



oᄊム尺

Beh, il led e la resistenza li trovi in un negozio di elettronica.... Gli schemi, aspettiamo i tecnici!

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2


miky2062001

si può inserire 1led o nel triangolo dei twitter o vicino al tasto del lunotto termico..
ci vuole 1piccolo schema elettrico..
aspettiamo gli esperti del forum...

melyeclau

Bah mi pare strano... Non avrebbe gran che senso però non sono un esperto... Vediamo se si trova qualche informazione aggiuntiva

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk 4


michi70

se volete potete provare, tanto basta un led a 12v messo sui contatti dello specchietto, e lasciato fuori, vi accertate della giusta polarità, e se effettivamente funziona durante la rigenerazione si provvede a portarlo all'interno.
Lo schemino si può studiare tranquillamente dopo.
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

ICEMAN

ne parlammo tempo fà...tanto più che con ernesto volevamo contattare torque...

siete sicuri che al momento della rigenerazione si attiva qualche dispositivo???

voi ditemi cosa si attiva che al resto ci penso io...ma dovete essere sicuri...;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ernesto

Citazione di: michi70 il 08 Agosto 2013, 14:01:20
se volete potete provare, tanto basta un led a 12v messo sui contatti dello specchietto, e lasciato fuori, vi accertate della giusta polarità, e se effettivamente funziona durante la rigenerazione si provvede a portarlo all'interno.
Lo schemino si può studiare tranquillamente dopo.

mi piacerebbe approfondire ciò che dici, in quanto non capisco
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

macteo

Non capisco il senso che avrebbe accendere lo sbrinatore, però è interessante l'idea di intercettare qualcosa che si attiva durante la rigenerazione in modo da deviare il segnale su una spia a DOC.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


gianlucam75

L ho scritto in altri 3d. In casa opel si sono accorti che in fase di rigenerazione l auto accende lunotto posteriore e sbrinatori laterali.
Hanno montato un led sulla calotta del retrovisore.
Questo funziona su Astra ed Insigna.

Inviato dal mio HTC Desire HD A9191 con Tapatalk 2


ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

macteo

continuo non capire il nesso tra DPF e sbrinatore.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


ICEMAN

in pratica alla opel quando rigenera si accende la spia dello sbrinatore per avvertirti che stà rigenerando...così ho sentito pure io...ma mi informo meglio...;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

macteo

Questo l'ho capito ma non mi è chiaro il perché!
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


luckya

"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

el peck


luckya

"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

ICEMAN

sulle nostre non si accende nulla...te ne puoi accorgere solo se hai sul cdb il consumo istantaneo oppure se ti accorgi che l'elettroventola è accesa senza motivo...tipo in inverno...;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

gianlucam75

Ricopio dal forum Astra j:

per fare le rigenerazioni l'auto ha bisogno di un assorbimento maggiore di corrente, quindi Opel ha pensato di fare partire gli sbrinatore per fare assorbire di più ..

ancora:

Allora tra sabato e domenica mi son fatto 400km circa
La rigenerazione è partita una sola volta.
Allora provo a spiegare il funzionamento del led.

La rigenerazione mi è partita su autostrada (dopo circa 60 km) il led lampeggia ogni 10 secondi se manteniamo il gas premuto , invece se rilasciamo il gas il led rimane acceso fisso , ho provato anche a fermarmi, ma se non tocchi il gas rimane sempre acceso senza lampeggiare.

Non so cosa il perché naturalmente :mrgreen: .

Comunque la scorsa volta che era partita la rigenerazione avevo fatto caso che il led ogni tanto lampeggiava, ma era la prima volta e non avevo fatto caso al fatto che senza gas stava fisso e se davo gas lampeggiava, oltretutto mi era partita su strada normale, non su autostrada.

Spero pian piano di capire i, perché è ogni quanto rigenera la mia.
Per adesso 300/400 km da una all'altra

ernesto

non capisco a cosa serva il maggiore assorbimento di corrente, in quanto la cerina e le alte temperature del filtro, innescano un'auto combustione, a meno che non si tratti di autocombustione ma di una pilotata da una resistenza elettrica che spiegherebbe l'assorbimento, però, volevo aggiungere che il filtro antiparticolato ha dei sensori di pressione, e per la precisione 2,  i quali  inviano via can bus, e quindi una tensione tra i 4 ed i 5 volt alla pcm in base a questi dati la pcm fa partire la rigenerazione, secondo il mio punto di vista, basterebbe sfruttare un relais che si attiva quando i sensori di pressione inviano l'imput di rigenerazione alla pcm, questo imput, fa scattare il relais che ci chiude il contatto che ci accende il led,  ora bisogna capire se l'imput rimane fino alla fine della rigenerazione o una volta dato diciamo per capirci che da 0 va ad 1 e ritorna subito a 0
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Vadocomeundiavolo

Si ma le Opel hanno il DPF non il FAP.


Von meinem iPhone 5 gesendet
Arteon Shooting Brake R



ernesto

e che significa? l'imput viene dato sempre dalla differenza di pressione a monte ed a valle dei due sensori
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

luckya

Citazione di: ernesto il 09 Agosto 2013, 17:54:11
non capisco a cosa serva il maggiore assorbimento di corrente, in quanto la cerina e le alte temperature del filtro, innescano un'auto combustione, a meno che non si tratti di autocombustione ma di una pilotata da una resistenza elettrica che spiegherebbe l'assorbimento

Infatti.
Anzi, a maggior ragione, se serve più corrente per attivare la rigenerazione, dovrebbe spegnere (invece di accendere) i circuiti elettrici non indispensabili.
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

Liuk

Sarebbe interessante questo modo di monitorare quando avvengono i rigeneri del DPF o del FAP, nessuno ha più testato se vengono attivati gli sbrinatori degli specchietti?

ICEMAN

no...non c'è modo attualmente di capire quando rigenera...a meno di non andare in giro con obd e forscan collegati perennemente...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

stratos74

Citazione di: ICEMAN il 09 Agosto 2013, 17:10:26
sulle nostre non si accende nulla...te ne puoi accorgere solo se hai sul cdb il consumo istantaneo oppure se ti accorgi che l'elettroventola è accesa senza motivo...tipo in inverno...;)

Mi confermate la storia della ventola??? Perchè cosi mi spiegherei come mai mi parte la ventola pur non essendoci caldo oa avendo il clima spento
Doppio DIN Alpine, subwoofer, retrocamera, led, cerchi 17", antifurto CANBUS, Xeno 5000K

ICEMAN

esatto...quando rigenera parte la ventola...te ne accorgi da questo e dal consumo istantaneo più alto...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

stratos74

Non ho notato il consumo, però appunto mi chiedevo come mai trovassi la macchina con la ventola accesa pur non essendoci caldo, o comunque appena arrivato a casa
Doppio DIN Alpine, subwoofer, retrocamera, led, cerchi 17", antifurto CANBUS, Xeno 5000K

Liuk

Confermo anch'io il discorso della ventola. Giusto venerdì, arrivato davanti a casa con mio figlio in macchina me ne sono accorto e abbiamo salutato la mamma alla finestra e ce là siamo svignata per una decina di minuti :) :)

filipasdaniel

tenendo presente che il fap si surriscalda fino a 400 gradi in fase di rigenerazione,  si non ricordo male,  no si potrebbe montare un sensore che misura la temperatura del filtro e cosi capire quando si  sta rigenerando.
ma quanto tempo dura la rigenerazione?

melyeclau

Ma sinceramente credo che la temperatura del fap sia costante non so se potrebbe funzionare

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk


Scitech

Ragazzi ci vuole qualcuno con tanta pazienza che giri per un bel po' di tempo con la diagnostica attaccata così da capire quando parte la rigenerazione e se le resistenze del lunotto sono in azione. Oppure quando non se ne capisce il motivo dell accensione della ventola di raffreddamento(quindi ipotetica rigenerazione)vedere sempre la resistenza se parte. Se è vero la becchiamo stavolta. Anche se io sto pensando di togliere tutto. Boh.....

ernesto

Citazione di: Scitech il 23 Marzo 2014, 00:37:35
Ragazzi ci vuole qualcuno con tanta pazienza che giri per un bel po' di tempo con la diagnostica attaccata così da capire quando parte la rigenerazione e se le resistenze del lunotto sono in azione. Oppure quando non se ne capisce il motivo dell accensione della ventola di raffreddamento(quindi ipotetica rigenerazione)vedere sempre la resistenza se parte. Se è vero la becchiamo stavolta. Anche se io sto pensando di togliere tutto. Boh.....
stanno iniziando le verifiche dei controlli visivi e al computer degli organi anti inquinamento, ossia controllano il valore degli scarichi e vedono se hai montato il catalizzatore e il dpf/fap
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Scitech

Santo Ernesto che mi ricordi tutto. :icon_lol:cmq grazie avevo già sentito parlare. Però ragazzi una soluzione si deve trovare non possiamo cambiare l'olio ogni 3000km se va bene. 

🡱 🡳