allarme gasolio...

Aperto da ICEMAN, 04 Giugno 2014, 12:17:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ICEMAN

questo topic è rivolto a tutti i possessori di auto a gasolio...

premesso che molti come me hanno avuto e hanno tuttora problemi con le alghe nel gasolio...dopo pulizia serbatoio,additivi vari,sostituzioni infinite filtri gasolio,valvola limitatrice ecc.ecc....vedi topic...

http://www.idaf.it/index.php?topic=26333.msg380524#msg380524
http://www.idaf.it/index.php?topic=31546.msg455454#s_top
http://www.idaf.it/index.php?topic=30428.msg439790#msg439790
http://www.idaf.it/index.php?topic=35382.0;topicseen#s_top

stamane avevo deciso di prepararmi un altra dose di gasolio additivato con additivo specifico e particolare " algastop"...bene...preparo la quantità,la verso nella boccetta e aggiungo gasolio...
poi per scrupolo guardo dentro il contenitore gasolio per vedere quanto me ne restava...
e cosa ci trovo???
residui di alghe...







questi invece i residui all'ultimo cambio filtro gasolio ( il filtro aveva 4000km )



gasolio pulito e gasolio estratto dal filtro sostituito



come potete notare sono identici...

considerate che il contenitore dove tengo il gasolio è nuovo...era sigillato e l'ho aperto io...quindi nessuna precedente contaminazione...è conservato in luogo fresco e asciutto...il gasolio dentro l'ho messo io direttamente dalla pompa agip...trattasi di gasolio normale e non additivato.

cosa penso:che il gasolio di suo generi le alghe o quantomeno dei residui che con il tempo vanno a intasare inizialmente il serbatoio eppoi il filtro gasolio...

guardate il galleggiante gasolio...




considerando che i suddetti residui non vengono sciolti nè con additivi nè con acetone nè con benzina ( prove da me effettuate ) a questo punto è un serio problema.

considerando anche che i nostri motori non sono dotati di pompa elettrica per il pescaggio gasolio ma lo stesso è aspirato per depressione dalla pompa gasolio...facile capire che al minimo intasamento l'auto si spenga con relativi codici errore bassa pressione gasolio e via dicendo...
e il tutto non si risolve con pulizia serbatoio e sostituzione filtro gasolio...

soluzioni ???

-installare una pompa a monte del filtro gasolio

-installare un filtrino a monte del filtro gasolio ( più facile da sostituire e meno oneroso )

-rifornire sempre con gasolio additivato dalla pompa.

quello che ora proverò è vedere se il gasolio già additivato forma da solo le alghe...

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

luckya

#1
messaggio cancellato dall'autore
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

ROPER

#2
A sto punto il problema è comune a tutti, la differenza la fa solo il tipo di sistema adottato dalle case automobilistiche che in questo caso con i motori che soffrono, Ford non ha risolto, perché il problema non è loro ma è il gasolio stesso a formare le alghe.  :hurted:
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

IRON72

sicuramente colpa del biodiesel contenuto all interno del gasolio.
ce chi ne mette di piu o di meno.
ma sicuramente  chi tiene additivato  al momento delrifornimento ha sicuramente una protezione migliore.
per il filtro gasolio a monte del filtro originale non è una cattiva idea.

Pasquale S

mah
sembra una storia assurda
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ICEMAN

A chi lo dici caro pasquale......
Pero in 27000 km 4 filtri gasolio....
Ora comunque lascerò il gasolio rimanente del contenitore ancora qualche tempo ...vediamo cosa succede...
Nel mentre faro rifornimento con diesel kleen e faro montare un filtro a monte del filtri UFI..

dal fratello cinese dell s 4 :)

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Pasquale S

non so cosa pensare
mi domando se il problema è il gasolio
sarà un problema di alcune partite
altrimenti dovremmo averlo tutti.
purtroppo avere quel serbatoio senza un tappo
e avere l'impianto di alimentazione senza pompa
amplifica il problema
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

melyeclau

penso che @pasquale sgro ha centrato in pieno il succo del problema, non a tutti si manifesta il problema, ma quando si manifesta è spesso recidivo. Boh...

ICEMAN

Vediamo cosa succede al gasolio che mi è rimasto nella boccetta....

dal fratello cinese dell s 4 :)

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ICEMAN

altre immagini di esperimenti...

gasolio preso dal distributore


gasolio dopo aggiunta additivo diesel kleen



gasolio estratto dal filtro



gasolio con aggiunta additivo diesel kleen...




i risultati sembrano evidenti...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ROPER

Ok, visto che ti trovi, facciamo questo esperimento:
aggiungi un po' di acqua. :icon_wink:
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

ICEMAN

Lo feci tempo fa...poi misi anche acetone per vedere cosa succedeva...
Le foto sono nel topic acetone.

dal fratello cinese dell s 4 :)

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

IRON72

@ ICEMAN
a parte additivo o no mi sembra in ogni caso che dove vai a rifornire devono avere le cisterne ridotte male , o non  eseguono mai la pulizia delle stesse.
ti consiglio  di cambiare distributore PRIMA POSSIBILE  , non è possibile che ci sia gasolio cosi sporco

ICEMAN

E ti pensi non lo abbia fatto???
Oltretutto ci ho lavorato al distributore e so bene cosa ci sia nelle cisterne....
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

caccamo82

Qualcuno di voi ha provato a ricavare una botola sotto al sedile posteriore in corrispondenza della "pompa" del serbatoio?
Io ci sto pensando, anche perchè ogni volta che mi ha fatto quel c...o di difetto mi trovavo in autostrada in vacanza.
Cosi che tiri su il sedile, sviti la ghiera, tiri su, pulisci e riparti.

rocco80

mo ne dico una ... e se si montasse un filtro di quelli che si usavano sulle moto tipo quello allegato tra serbatoio e filtro nel vano motore non tratterebbe sporcizia??

ICEMAN

E ti pare che non ci ho pensato?????
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

rocco80

e non si può? non si risolve nulla? perchè se fa qlc lo monto

luckya

#18
invece di tagliare il tubo mandata gasolio
si potrebbe tagliare l'innesto sul filtro gasolio (ovviamente di uno vecchio)
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

rocco80

perchè faccio un miglioramento anche x il futuro proprietario dovrei cambiare tubo? se lo tiene e mi ringrazia ;)

MIchi75

#20
Secondo me quello sporco che hai nel vaschetta galleggiante è normale, non da nessun problema. Non andare a riserva e vidi che non ci saranno problemi. Quello sporco c'è anche anche nel mio serbatoio e nessun problema.
Se ci fossero problemi li avrebbero tutte le auto a diesel.
Sicuramente ci sono accorgimenti che tendono a diminuire la proliferazione delle alghe ma il motore brucia tutto.
Il filtro è studiato per fare anche 50.000 km poi si cambia.
I problemi che ho avuto personalmente sembravano colpa del diesel ma il carburante non centrava nulla.
Non fatevi troppi viaggi mentali, a volte il problema è un rifornimento di carburante adulterato ma spesso sono altri i problemi.
Le auto di oggi hanno diversi dispositivi che procurano problematiche che sembrano riguardare il carburante, vedi egr, fap, sensori difettosi, candelette, iniettori sofisticati ecc.
Ci sono passato anch'io, ma purtroppo non era colpa del gasolio. Filtri originali (90euro) ne  ho cambiati tanti ma non era colpa del filtro.
Faccio pieno carburante lo consumo quasi tutto e poi rifaccio pieno dove costa meno e nessun problema.

ICEMAN

Io ne ho cambiati 4 in 27000 km...oltre la pulizia serbatoio....
Quindi....
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

MIchi75

Vorrei tanto provare uno dei tuoi 4 filtri e vedere come va l'auto, secondo me andrebbe alla grande. Non riesci a fare una prova con un conoscente? Se la prova dovesse andare bene allora vuol dire che non è colpa del gasolio.

pier paolo

Citazione di: melyeclau il 04 Giugno 2014, 22:00:37
penso che @pasquale sgro ha centrato in pieno il succo del problema, non a tutti si manifesta il problema, ma quando si manifesta è spesso recidivo. Boh...

Io ci metto un po di quello agricolo e cambio filtro gasolio ogni 10.000 /15.000 al massimo cosi evito malesseri. Quello agricolo decandato funziona.

Sman87

Ragazzi io ho smesso di fare rifornimento direttamente in pompa  :icon_cry:

Motivo :



e vari errori segnalati - P0087 bassa pressione rail

ho cambiato 2 filtri e questo è ciò che è uscito spurgando il filtro... (sembra sangue)
e forse ho danneggiato anche la "valvola limitatrice"

ogni 10 giorni circa vado in rifornimento e riempio 2 bidoncini da 15/20 litri di gasolio, lo porto a casa e lo filtro con il "MR.Funnel"

http://www.nauticaccessori.it/files/prodotti/foto/14dc980d1477bf.jpg?height=800&width=600

filtra tutto! Impurita, acqua ecc ecc

è una rottura lo sò (ed è illegale trasportare carburanti) ma non mi và di rimetterci l'auto! 

MIchi75

#25
Mi sa che la paura del gasolio sta diventando una paranoia.
E' normale lo schifo che trovi nel filtro, altrimenti non si chiamerebbe filtro carburante, non pensi.
Ma siamo fuori di testa fare tutta la trafila che fai per filtrare il carburante.
In qualsiasi serbatoio trovi dello schifo e in qualsiasi filtro trovi fezza.
Non iniziamo a diventare maniaci. Si sa che il gasolio è meno raffinato della benzina ma di qui ad arrivare a filtrare dopo aver riempito taniche mi sembra esagerato.
Poi il filtro ogni 10.000 km ma beati voi che avete portafogli a mantice, ma poi alla fine a cosa serve cambiarlo così spesso, non è sempre quello che da problemi ma la qualità intrinseca del carburante che metti. Se la quantità di bio diesel è superiore ai limiti di legge a cosa serve filtrare, l'auto andrà cmq male. Ricordiamoci che adulterare il carburante e una frode e non capita tutti i giorni.
Al massimo mettete carburanti premium, quelli che costano meno, ma evitate tutte ste manovre, passatemi il termine in senso buono e non offensivo, da esauriti. Sembrate ragazzine spaventate da un uccellino.
Spesso addossate la colpa dei problemi dell'auto a filtri o Carburanti scadenti, ma non sempre è colpa loro. Da quando uso acetone, ma voi potete usare altri additivi o carburanti premium, non ho più avuto problemi. Sicuramente usare additivi, acetone o carburanti premium vi mette al riparo dalle carenze dei carburanti ma se i problemi sono altrove ad es. egr, iniettori, candelette, FAP, sensore rail ... Non prendetevela con filtri o gasolio.
Ragazzi mi sembra che state diventando maniacali non bisogna creare allarmismi.
I vostri meccanici saranno sicuramente contenti ma non vi hanno mai detto che forse state esagerando? Ma anche se praticate il fai da te non vi pesa ogni volta mettere mani nel motore?
Nessuno si senta offeso da quello che ho appena detto, ma credo che si stia sfiorando il ridicolo. Avete comprato un diesel per risparmiare non per rimetterci rispetto al benzina.

Sman87

Ok ci sta il tuo punto di vista, ma in tutto ciò a te che te ne viviene meno? Nulla! Quindi questo tuo "sclerare" lo trovo fuori luogo ;)
Dai un tuo consiglio su come risolvere determinate problematiche... Da quando filtro il gasolio non ho più trovato sporco nel filtro, risultato? Cambio filtro con meno frequenza...

IRON72

cominciate andare a rifornire d notte. ;)
o mattina presto ;)

ICEMAN

non è una soluzione...

potresti sempre beccare una cisterna in esaurimento...anni fà le facevano da 10.000 litri ciascuna...ora le fanno da 5 o 7.000 litri con valvole automatiche di scambio...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

blucab.77

Io ho fatto aggiungere un prefiltro, corpo trasparente ispezionabile aprendo il cofano. Trattiene il grosso allungando la vita del filtro vero e proprio. Costo 10 €.
Mondeo IIIA SW - Titanium S - Duratorq 2.2 TDCI 175 DPF - Nero Phanter - Settembre 2008

Transit Connect Mk1 1.8 TDCi 90CV - 2004

idafantonioelia

Interessante, puoi dirci qualcosa di più?
Che tipo di prefiltro hai montato e dove?

blucab.77

Citazione di: idafantonioelia il 07 Aprile 2015, 23:54:08
Interessante, puoi dirci qualcosa di più?
Che tipo di prefiltro hai montato e dove?

Si ecco qualcosa in più


Ora, non so se sia l'esatto gemello, ne esistono tanti, più superfice di filtrazione riuscite a piazzare e meglio é, dipende ancje da quali spazi potete occupare. Non improvvisatevi impiantisti di circuiti sostanze infiammabili e che possono sversare sostanza viscida su asfalto, fatelo mettere da un meccanico se non sapete dove e come! Tanto lui ci metterà poco e non vi chiederà molto.
La retina ovviamente ferma solo il grosso, placche, sabbia, materiale filamentoso, la cosa interessante é poter dare una occhiata al volo in qualsiasi momento.
Son filtro che non oppongono molta resistenza al flusso, la pompa del gasolio non se ne accorge neanche.
Da quel che mi diceva chi lo ha installato, son filtri che si usano più tipicamente sui camion per offroad.
Mondeo IIIA SW - Titanium S - Duratorq 2.2 TDCI 175 DPF - Nero Phanter - Settembre 2008

Transit Connect Mk1 1.8 TDCi 90CV - 2004

pupi73

@blucab.77 e tu nel tuo noti che si ferma molta sporcizia? perchè,se possibile, non ci posti una foto?

idafantonioelia

Si potrebbe montare il prefiltro insieme alla pompetta per rimettere in pressione il circuito e sostituirlo rapidamente quando sporco

blucab.77

#34
Citazione di: pupi73 il 08 Aprile 2015, 08:41:23
@blucab.77 e tu nel tuo noti che si ferma molta sporcizia? perchè,se possibile, non ci posti una foto?

Perchè è da poco che l'ho messo e quindi è bello pulito. Poi normalmente metto il blu, quindi mi aspetto di vederlo pulito per un bel po di tempo.


MODIFICO IL POST AGGIUNGENDO QUANTO SEGUE:

Questo è il pre-filtro montato sul furgone:


E con mia somma sorpresa, queste sono le schifezze intrappolate dopo neanche 1000 km... :



Però!
Mondeo IIIA SW - Titanium S - Duratorq 2.2 TDCI 175 DPF - Nero Phanter - Settembre 2008

Transit Connect Mk1 1.8 TDCi 90CV - 2004

🡱 🡳