Build code???

Aperto da Opensource, 29 Giugno 2017, 21:31:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Opensource

Buonasera a tutti
C'è qualcuno che lavora in ford in officina e sa cosa è il build code??
Anche personale non ford se sa cosa sia me lo puo spiegare?
Ford Fiesta 2014 1.5 tdci 75 cv nero panther titanium
Ford Fiesta 2017 1.5 tdci 75 cv ocean blue titanium
Ford Puma 2020 1.5 EcoBlue  120 cv nero st-line

Maya

Ciao, il codice AS-BUILT non è altro che un file di configurazione. Come certamente saprai nelle moderne auto la gestione delle varie funzioni elettroniche è ripartita in diverse centraline. Quando un'auto viene costruita non esiste solo un modello per tutti ma ci sono varie versioni che dipendono per esempio dal pacchetto acquistato; quindi avrai o meno certe funzioni come per esempio il cruise control. Spesso, per questioni legate alle spese di produzione, certe funzioni sono disabilitate ma le centraline sono le stesse.
L'as-built code è quindi un insieme di informazioni che vengono programmate in fabbrica che contiene la configurazione della tua auto per come è stata ordinata ed è quindi legato al VIN (vehicle identification number, cioè il numero telaio).
Ciò non significa che caricando il file di un'auto più performante lo diventi anche la tua; o che se hai solo i finestrini elettrici anteriori lo diventino anche i posteriori... cioè la configurazione è fatta a seconda dell'hardware e della meccanica con cui è stata costruita l'auto e non centra nulla con le modifiche che vanno ad elaborare il motore!
Avrai sicuramente visto nel Forum che si parla di ELM327 e modifiche varie. Quando con questa interfaccia si va a leggere la configurazione e a cambiare qualche parametro per abilitare o disabilitare qualcosa, alla fine è come andare a modificare una piccola parte dell'as-built, senza toccare il resto.
Spero di non aver detto caxxate, ma in linea generale è questo.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Opensource

#2
Intanto grazie per la risposta.....
Capito cos è sto codice......ma se voglio sapere il build code per esempio della mia auto come faccio a saperlo trovarlo?
Sta scritto da qualke parte?
Come credo che sappi sto curando la sezione dei tsb che pubblico sul forum in alcuni il problema relativo a un certo tsb porta anche il build code

Ès:  Build Code: 6T-DEb riferito a transit
Ford Fiesta 2014 1.5 tdci 75 cv nero panther titanium
Ford Fiesta 2017 1.5 tdci 75 cv ocean blue titanium
Ford Puma 2020 1.5 EcoBlue  120 cv nero st-line

Maya

#3
prova ad andare su questa pagina ed inserire il tuo VIN:

<<AS-BUILT>>

Ps: la pagina non funziona sempre. Se ti chiede la nazionalità riprova più tardi
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Opensource

Ma su etis o ecat non si riesce?
Ford Fiesta 2014 1.5 tdci 75 cv nero panther titanium
Ford Fiesta 2017 1.5 tdci 75 cv ocean blue titanium
Ford Puma 2020 1.5 EcoBlue  120 cv nero st-line

🡱 🡳