Cambio olio motore

Aperto da sergioxp, 28 Aprile 2022, 16:39:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

sergioxp

Ragazzi più esperti di me buongiorno, ho appena fatto fare il secondo cambio olio e filtro olio da quando ho la cmax2 1.5 95cv. Leggendo sul manuale di istruzioni ho notato come olio consigliato lo 0-30 mentre il mio meccanico mi ha messo per la seconda volta, dopo 15.000 km, il Motul 10-40.
Alla mia domanda perchè lo avesse fatto mi ha risposto che lo 0-30 è troppo acquetta e di star tranquillo. Non mi ha fatto il reset cambio olio con i pedali dato che non è uscito nessun avviso di cambio olio motore. Cosa ne pensate? Grazie.

salv66

Non ti rispondo per la gradazione dell'olio, aspettiamo qualcuno esperto, ma per il reset che va fatto ad ogni cambio di olio.
Ti ritroverai tra un certo numero di chilometri con un avviso di cambio olio quando in effetti non è ancora da cambiare.
Focus Active Ecoboost 1.0 cv 125
Luglio 2019 - Moondust Silver
Sync3 Build 3.4.21194
______________________________
Felice possessore per oltre 18 anni:

Focus SW MK1 TDDI 1.8 Ghia - 2001/2019
Moondust Silver - km 315.640

denis.f

Ciao l olio che ti ha messo non è adatto assolutamente perché una gradazione del genere non soddisferà mai le specifiche di uno 0w30
Cmq il discorso è lunghissimo fatti mettere quello che dice Ford con specifiche giuste per la tua macchina va bene qualsiasi olio di marca conosciuto

Maya

Citazione di: sergioxp il 28 Aprile 2022, 16:39:14
Ragazzi più esperti di me buongiorno, ho appena fatto fare il secondo cambio olio e filtro olio da quando ho la cmax2 1.5 95cv. Leggendo sul manuale di istruzioni ho notato come olio consigliato lo 0-30 mentre il mio meccanico mi ha messo per la seconda volta, dopo 15.000 km, il Motul 10-40.
Alla mia domanda perchè lo avesse fatto mi ha risposto che lo 0-30 è troppo acquetta e di star tranquillo. Non mi ha fatto il reset cambio olio con i pedali dato che non è uscito nessun avviso di cambio olio motore. Cosa ne pensate? Grazie.

Ciao,
l'unica cosa giusta è l'intervallo del cambio olio e relativo filtro.
Eseguilo sempre ogni 15000km e non avrai problemi al tuo motore.

Ti metto in allegato le specifiche del tuo motore (dovrebbe essere un XXDA o XXDC).
Essendo un EURO6 il lubrificante è importante anche per salvaguardare il filtro antiparticolato.
Nei moderni lubrificanti bisogna guardare non tanto la gradazione, ma le specifiche del costruttore.
Nel tuo caso (come sulla mia Fiesta) si parla della specifica WSS-M2C950-A.

Nella scheda vedrai che Ford consiglia Castrol, ma questa scelta è dettata da questioni commerciali e nulla ti vieta di usarlo LINK
Io personalmente preferisco il Motul 8100 Eco-Clean LINK

Entrambi gli olii citati sono 0W30 perché quella è l'unica gradazione che soddisfa la specifica WSS-M2C950-A

Per il discorso del reset con i pedali è necessario eseguirlo, come ti è già stato suggerito.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

sergioxp

Errata corridge, messo il 5 40 e non il 10 40, e mi sono accorto che ha fatto la stessa cosa 15000 km fa. Grazie per le Vs risposte

sergioxp

SEmpre per la questione dell'olio motore 0w30 5w40, sinceramente indeciso se togliere il 5w40 meso dal meccanico 2000 km fa o aspettare prossimo tagliando e mettere lo 0w30. Adesso c'è questo https://www.motul.com/ch/it/products/8100-x-cess-5w40 , voi lo cambiereste subito?

🡱 🡳