It Discussioni Auto Ford

Tutti i modelli => FIESTA => Discussione aperta da: Adrianocrotti il 23 Gennaio 2016, 09:41:03

Titolo: Fiesta ferma da 4 anni
Inserito da: Adrianocrotti il 23 Gennaio 2016, 09:41:03
 Buongiorno ragazzi io sono possessore di una Ford Fiesta 1.4 TDCI del 2008,  essendo ferma da quattro anni volevo sapere quali sono le procedure per rimetterla in circolazione.
E soprattutto quali parti bisognerà controllare e sostituire. Grazie :)
Titolo: Re:Fiesta ferma da 4 anni
Inserito da: dvd85 il 23 Gennaio 2016, 10:00:43
Innanzitutto cambierei l'olio e tutti i filtri (un lavaggio interno del motore non sarebbe male), il liquido del radiatore e quello dei freni, controllerei la distribuzione, sicuramente sono da sostituire le gomme. Se era tirato il freno a mano controllerri lo stato dei freni posteriori, potrebbero essersi attaccati al disco/tamburo. Se possibile smonterei pure il serbatoio per pulirlo e rimetterci gasolio nuovo. Insomma un tagliando completo e accurato. La batteria come sta messa? Forse anche lei è da cambiare. Per curiosità, come mai tutto questo tempo ferma?

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Fiesta ferma da 4 anni
Inserito da: Adrianocrotti il 23 Gennaio 2016, 13:30:07
Okay, cosa intendi per lavaggio interno del motore? Dovrei smontarlo per pulirlo o solamente aprire il cofano e lavarlo?
Le gomme non si sono ovalizzante però dovrò cambiarle perché sono secche.. La macchina comunque in realtà non è mai stata ferma più di tanto.. L'accendo una volta alla settimana circa.. giustamente per farla girare un po'. I freni sono regolari e per il serbatoio sarebbe meglio svuotarlo per pulirlo? Io ricordo un annetto fà di aver messo 50€ di Diesel che puliva il motore.. Sarà servito?
La batteria l'ho sostituita questo lunedì. Questa Fiesta è rimasta ferma da 4 anni perché mia sorella non ha più la possibilità di guidarla è dato che la stava finendo di pagare ha voluto lasciarmela a me appena farò la patente. Io questa macchina diciamo di averla fatta rinascere perché era anche sinistrata e dopo 1anno e mezzo di lavori finalmente l'ho finita e mi ci sono anche affezionato!
Ah per lo più io sto studiando carrozzeria perciò ho avuto la possibilità di fare esperienza con la mia auto! ;)
Titolo: Re:Fiesta ferma da 4 anni
Inserito da: antys86 il 23 Gennaio 2016, 13:52:56
Se è rimasta in garage e se l'hai accesa ogni tanto la situazione non è così grave. Secondo me basta sostituire olio e serbatoio, filtro olio e carburante, dai una controllata ai freni e via..

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Fiesta ferma da 4 anni
Inserito da: dvd85 il 24 Gennaio 2016, 00:16:56
Il lavaggio del motore si fa versando un prodotto apposito (della sintoflon o bardhal) nel motore, si lascia accesso per qualche minuto e poi si scola l'olio e si mette il nuovo. Le gomme cambiale, saranno secche e indurite. Controlla anche la cinghia di distribuzione e servizi, potrebbero essere secche anche loro.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Fiesta ferma da 4 anni
Inserito da: Adrianocrotti il 24 Gennaio 2016, 01:30:54
Okay va bene darò una controllata. Grazie mille per l'aiuto!☺️