Olio sistema frenante e frizione

Aperto da bobba10, 18 Aprile 2011, 15:30:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

bobba10

Ciao, ho una Fiesta 1200 del 2003 a benzina.

Ho bisogno un vostro aiuto. Ho la spia dei freni che si accende (dopo aver già rabboccato due volte la rispettiva vaschetta) e il meccanico ha escluso perdite dai freni parlandomi di frizione!!!!

Mi ha detto che dovrebbe smontare la frizione perchè ha una perdita e cambiarla (con qualche altro pezzo che non ben capito) per una spesa di circa 600 / 700 euro.

- Come faccio a verificare che effettivamente sia quello il problema...posso farlo io?
- E' possibile che sia successo quello che ha detto il meccanico? A qualcuno è successo?
- Il prezzo è realistico?

Grazie e complimenti a tutti per il forum

Marco

Able007

che cosa centra la frizione con i freni???
inoltre il liquido freni non si rabbocca!di sicuro hai qualche perdita!!
che problema hai invece con la sfrizione slitta???


Lo Staff ti da il Benvenuto in Idaf.it

Ricordati che è buona norma presentarsi nell'apposita sezione, così da poter permettere a tutti gli utenti di fare la tua conoscenza. Presentati qui

Consulta la FAQ "Cosa devo fare dopo essermi registrato" : click

Buona permanenza nel forum!!!!
2001-2011 "..da 10 anni condividiamo la passione per il marchio Ford.."

Lo Staff


bobba10

Ciao, presentato! Grazie per l'informazione.

che cosa centra la frizione con i freni???
inoltre il liquido freni non si rabbocca!di sicuro hai qualche perdita!!
che problema hai invece con la sfrizione slitta???

Il meccanico mi ha detto che perde olio dalla frizione (una guarnizione che si è usurata) e per sostituirla deve smontare il cambio...scusa ma non sono proprio esperto di motori ma sono qui anche per imparare qualcosa.

Hai da suggerirmi qualche prova o verifica per trovare la perdita? Il meccanico ha detto che i freni non perdono...

Grazie

Marco

Fofo74

scusa nn ho capito tu hai una sola perdita dell'impianto frenante o due perdite impianto frenante piu una dal motore o cambio ??
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Able007

appunto!
se hai rabboccato il liquido freni vuol dire che hai una pardita all'impianto frenante che non ha nulla ha che fare con la frizione  :-\


bobba10

Allora, la perdita di olio è una sola (spero) e il meccanico ha escluso che sia all'impianto frenante ma che una piccola goccia di olio si perde ogni volta che schiaccio la frizione. Per cambiare questa guarnizione deve lavorare smontando tutta la frizione-cambio per un totale di circa 600 euro stimati.

Io per ora non percepisco problemi alla frizione.

Ieri ho guardato sotto la macchina e ho visto che cadono gocce di olio dall'interno del parafango destro, finiscono sul braccetto dello sterzo (credo sia quello) e cadono a terra. Il colore dell'olio è chiaro e non viscosissimo. Cosa può essere?

Ho recentemente cambiato la vaschetta del liquido refrigerante perchè bucata e non dovrebbe più perdere, inoltre il colore del liquido è fucsia.

Pareri?

Grazie

Fofo74

scusa ma hai detto che rabbocchi l'olio dei freni? ora se hai rabboccato due volte quella è di li che perdi olio (cioè da quel impianto)

controlla hai per caso è sporco di olio vicino al mozzo della ruota??
cmq considera che smontare il cambio se ne vanno sui 200/250 euro come massimo quindi mi sembra esagerato come prezzo
l'olio del cambio cmq è scuro (se nn sbaglio dovrebbe ford monta di ue tipi di colore diverso o rosso scuro o marrone dipende dal tipo di cambio cmq scuro) se è chiaro è quello dei freni
verifica se da sotto fra il cambio ed il motore è sporco o perde olio
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

bobba10

Allora perchè il meccanico mi ha parlato dell'olio della vaschetta dei freni che finisce nel cambio e poi trasuda dal pistoncino della frizione.

E poi, è possibile che perda olio a destra mentre la vaschetta è a sinistra?


Able007


bobba10

Nel libretto d'istruzioni della ford fiesta 1.2 2003 benzina c'è scritto che la specifica vaschetta contiene sia il liquido dei freni che il liquido della frizione.

Vi risulta?


Able007

sono andato a controllare su etis!
allora e vero la frisione sfrutta lo stesso liquido infatti dice questo:




chiedo venia!  :-[

Fofo74

avevo sentito di questa cosa (l'olio sia frizione/che cambio) ma nn ho trovato nulla cmq se ha ragione il mecc cmq mi sembra eccessivo una spesa tale
ti faccio l'esempio dal mio mecc di fiducia x cambiare volano e frizione a parte i pezzi di mano d'opera si è preso 200euro su una focus I del 2004 ora effettivamente nn so quanto sia complicato smontare il tutto su una fiesta benz puoi informarti da un'altro mecc?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

🡱 🡳