Fiesta 1.2 16v 2001 motore va a 2!

Aperto da bini2000, 20 Dicembre 2013, 16:06:24

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bini2000

Salve,

ho la fiesta di mio nonno che va a 2 cilindri ai bassi regimi, mentre quando parte poi torna tutto normale. Ho fatto fare il test con la centralina  che rileva un guasto tra bobine e candele, ma anche sostituendo tutto non è cambiato nulla. Si è provato a sostituire anche il sensore dei giri ma nulla. I cilindri che danno problemi sono il I ed il IV.
ora credono possa essere la centralina stessa ma a me pare onestamente molto strano, voi che mi dite?

steez

Ciao sicuramente lo hai già fatto avendo cambiato bobina e candele ma....hai cambiato anche i cavi?Perchè a me anni fà faceva un problema simile e erano proprio due cavi che avevano una grossa dispersione ,andando piano era un casino ma se acceleravo o andavo un pò allegro più o meno andava bene e il problema era la flessione di questi cavi andando piano scaricavano a massa mentre accelerando e movendosi il motore si staccavano e andava bene (salvo buche e dossi).Però ripeto,sicuramente li hai già cambiati ,se non fosse cosi prova a verificare  :icon_wink:

bini2000

#2
si cambiati anche i cavi ma nulla, la cosa strana è che mettendo una candela a massa la corrente arriva anche in accensione ed al minimo xchè scintilla, quindi io tenderei ad escludere la centralina

steez

A ok.
Bhè se mettendo a massa le candele funzionano normalmente ,l'unica altra cosa che mi può venire in mente è l'iniezione.

bini2000

come si sfilano gli iniettori  da quell'auto così toglo qll interessati e li porto a far controllare al banco?

bini2000

allora portata da un altro meccanico, sono convinti anche loro sia la centralina poichè il segnale arrigva molto molto debole a quei cilindri. ora per aggiustarla mi han chiesto 350€. io l'ho trovata usata ad un centinaio più 35 che la ford si prende per la codifica... che mi consigliate di fare?

ernesto

vai di usato, risparmi parecchio!! l'importante è che chi te la da, in caso non funzioni, la sostituisca con un buono spesa o un'altro pezzo
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
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Ronny

ciao  bini la macchina va bene come prestazioni?
il livello del liquido di raffreddamento ti sta calando e noti fumo bianco dallo scarico?
perché potresti avere infiltrazioni di acqua nei cilindri che si accumula quando spegni il motore,quindi alla riaccensione quei cilindri stentano finché non viene espulsa via l'acqua..



ROPER

Citazione di: Ronny il 22 Gennaio 2014, 14:36:15
ciao  bini la macchina va bene come prestazioni?
il livello del liquido di raffreddamento ti sta calando e noti fumo bianco dallo scarico?
perché potresti avere infiltrazioni di acqua nei cilindri che si accumula quando spegni il motore,quindi alla riaccensione quei cilindri stentano finché non viene espulsa via l'acqua..
Problema che tutt'oggi affligge quella di mia cognata, infatti oltre la benzina mette pure acqua.
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

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Ronny

il rischio è che essendo l'acqua incomprimibile se il cilindro si riempe troppo rischi di spaccare una biella quando vai ad accendere..:(



ROPER

Citazione di: Ronny il 22 Gennaio 2014, 15:02:29
il rischio è che essendo l'acqua incomprimibile se il cilindro si riempe troppo rischi di spaccare una biella quando vai ad accendere..:(
fortunatamente non è mai successo e sono due anni che va avanti così. Come mette in moto sembra un trattore e balla tutta, ma questo durerà al massimo 1 minuto scarso.
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Ronny

caspita due anni con acqua nei cilindri?..inpratica non ha una macchina a benzina,ha una fiesta a vapore ;)



ROPER

Ho gli hanno detto una cavolata oppure si, va pure ad acqua, ha fatto gli stessi lavori già citati sopra senza risolvere il problema, anzi e non vorrei dire una stupidaggine, ha fatto pure la guarnizione della testata, ma comunque il problema esiste ancora oggi.

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bini2000

nn credo all'acqua xchè sopstituendo la candela e mettendola a massa, qnd accendi la macchina la scintilla è davvero molto molto debole

Ronny

allora la cosa strana è che mi pare che la potenza della scintilla non dipenda dalla centralina,lei da solo l'input,poi sono bobine e candele a fare il resto..mah..



bini2000

ragazzi stavo prendendo i codici della centralina ed ho notato che su un fianco c'è scritto 01-05-09. ma quello che sarebbe l'anno di produzione? xchè se così fosse la centralina sarebbe già stata sostituita


Ronny

non sono sicuro che sia la data di produzione,
però spesso vanno lette al contrario cioè 09-05-01,cioè 9 maggio 2001,il che sarebbe anche compatibile con l'età della tua fiesta ;)



patrigian72

Scusa ma come hai fatto a capire che 2 cilindri non vanno? Come hai misurato la scintilla delle candele.?
Gianluca

bini2000

in rrealtà lo dava già in errore la diagnosi. habnno provato a sostituire cavi, bobine, candele e anche sensore dei giri. ogni tanto arriva bene e schiocca come si deve ogni tanto no, sopratt ai bassi regimi

>MAX<

Ciao, le candele sono state sostitute?
Prova ad avvicinare di un decimo la distanza degli elettrodi e vedi come si comporta.
Prova anche a invertire le candele dei cilindri che funzionano con quelle di quelli malfunzionanti.
Una distanza troppo elevata degli elettrodi crea mancate accensioni ai bassi regimi.
>MAX<

patrigian72

Ho capito , ma in diagnosi avranno trovato un errore tipo mancata accensione cilindro 1 e 4 , ma questa non stà ad indicare necessariamente che non arriva corrente , potrebbe anche essere che gli iniettori non aprano , oppure il motore fuori fase ,il sensore albero a camme o fase non legano correttamente , oltretutto per vedere la scintilla occorre un atrezzo nel quale si vede la tensione prodotta. Riesci spiegarci in modo più dettagliato il comportamento , battito in testa ,ripresa,acccensione difficoltosa??
Gianluca

bini2000

in sostanza l'auto si avvia a 2 cilindri, e al minimo resta a 2, poi qnd i giri salgono l'auto torna normale. hanno provate a cambiare di tutto e visto anche gli iniettori ma aprono normalmente. L'ho portata in due diversi meccanici ed entrambi mi han dato questa diagnosi

ernesto

vorrei capire se le pippette dei rispettivi cilindri sono giuste, ossia dalla calotta dello spinterogeno, o da dove partono, perchè io sono un po' arretrato con i motori benzina,  dicevo dallo spiterogeno il filo n°1 deve andare al cilindro 1  e controllandolo va al cilindro giusto, così per il 2 e via dicendo, controlla anche con il tuo viso rivolto verso il motore se il cilindro 1 è a destra o a sinistra del tuo porti verso di esso, potrebbe essere che un garzone di meccanico, nel riposizionare i cavi o nel sostituirli, dopo averli tirati via tutti assieme, non li abbia  rimessi in modo giusto, e le accenzioni arrivano ai cilindri in modo errato
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patrigian72

Ciao,mi fa' pensare ad un problema che avevo anch'io nella mia ,ossia una irregolarità al minimo sembrava andasse a 2 , il problema era di quel tubetto ricircolo gas di scarico,lo vedi in mezzo al collettore di aspirazione,ci sono 3 tubetti collegati tra loro,li togli e vedrai che sono crepati.
Gianluca

ernesto

vorrei capire la storia dei tubetti crepati, una foto?
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patrigian72

Citazione di: ernesto il 28 Gennaio 2014, 08:46:03
vorrei capire la storia dei tubetti crepati, una foto?
Se avessi ancora la Fiesta le farei volentieri,stassera faccio vedere nel manuale quali sono,a me in 10 anni che ebbi la Fiesta sucesse ben 2 volte,ed il costo era di 10 euro scarsi
Gianluca


ernesto

ma partono dal cassonetto di aspirazione e finiscono nella coppa?
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patrigian72

Citazione di: ernesto il 28 Gennaio 2014, 09:23:36
ma partono dal cassonetto di aspirazione e finiscono nella coppa?
E' una specie di ricircolo gas esausti,collega il basamento del motore tramite quella scatoletta che si vede nella foto ,alla testata del motore,se si rompono crea irregolarità al minimo ,il motore al minimo incombusta ,e sembra vada a 2
Gianluca

patrigian72

Queste sono le foto dei tubetti in questione della mia focus 1600,nella fiesta leggermente diversi
Gianluca

bini2000

ok faccio controllare al meccanico

patrigian72

Gianluca

patrigian72

Ciao sei riuscito a verificare i tubetti?
Gianluca

bini2000

Cambiata centralina... problema risolto!

🡱 🡳