Liquido radiatore che trabocca a motore caldo

Aperto da abacab, 14 Luglio 2015, 13:05:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

abacab

Buongiorno a tutti,
vi chiedo un aiuto. E' da un pò che stò impazzendo con l'impianto di raffreddamento della mia fiesta 2006. In passato, parlo di tre anni fa ho cambiato la vaschetta di espansione perché era rotta ed ho risolto il problema. Una settimana fa mi è ricapitato di trovarla rotta. L'ho sostituita, ma puntualmente trovo il livello del liquido di raffreddamento al di sotto del minimo. Ho osservato ripetutamente il livello a motore freddo, poi a caldo, più volte ed ho notato che quando il motore arriva ad alte temperature il livello del liquido cresce a dismisura traboccando fuori dalla vaschetta anche con il tappo inserito facendone rimanere poco nella vaschetta. Capisco che a caldo il livello dovrebbe aumentare, ma così mi sembra eccessivo. non capisco cosa può essere. Mi date una mano?

Fofo74

1) la ventola del radiatore gira?
2) l'acqua si muove? (cioè vedi che si riscaldano tutti i tubi per verificare che non sia rotta la pompa dell'acqua)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

abacab

la ventola del radiatore gira, si accende regolarmente e la temperatura non è mai salita oltre il normale regime.

Fofo74

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

abacab


Fofo74

potrebbe essere o la pompa che non fa girare l'acqua , o la termovalvola bloccata
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

alessiofiesta2007

valvola termostatica? hai liquido o acqua?
Chi fa da se fa per tre!!!!!!!!!!!!

abacab

#7
Ho messo liquido miscelato ad acqua demineralizzata. come posso fare a capire se è la valvola o la pompa?

Fofo74

allora se è la pompa nella vaschetta non vedrai il movimento dell'acqua
se è la valvola non si scaldano tutti i tubi
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

alessiofiesta2007

Citazione di: Fofo74 il 15 Luglio 2015, 18:03:39
allora se è la pompa nella vaschetta non vedrai il movimento dell'acqua
se è la valvola non si scaldano tutti i tubi

giusta osservazione, ma se ha la valvola bloccata e quindi non avviene lo scambio non succede un casotto? se fosse sempre aperta, non gli si scalderebbe così tanto l'acqua, o almeno credo....
Chi fa da se fa per tre!!!!!!!!!!!!

Ronny

ciao non vorrei dire una cavolata ma in qualche vecchia discussione avevo letto che potrebbe dipendere dalla guarnizione della testata bruciata,in pratica parte della pressione dei pistoni si sfoga nel circuito di raffreddamento causando lo strabordamento dalla vaschetta..



abacab

Grazie a tutti per avermi risposto. Con il vostro aiuto sono arrivato alla soluzione. Penso di aver risolto il problema. In realtà il tappo della vaschetta era difettato e non creava la giusta pressione nella vaschetta per far uscire le bolle d'aria dal circuito. Il circuito perciò essendo pieno d'aria con l'aumentare della temperatura causava un aumento di volume eccessivo e il conseguente traboccamento del liquido. Ho cambiato il tappo della vaschetta di espansione con uno nuovo e ho fatto alzare la temperatura più volte, finché non scattava la ventola. Con il tappo nuovo dal tubo di recupero è uscita fuori tutta l'aria del circuito, che è stata espulsa dalla valvola del tappo. Dopo aver fatto questo il circuito funziona egregiamente.

alessiofiesta2007

Chi fa da se fa per tre!!!!!!!!!!!!

Fofo74

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

🡱 🡳