NUOVA FOCUS RS

Aperto da milli.tdci, 10 Aprile 2009, 20:57:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

milli.tdci

Dopo sette lunghi anni torna la Ford più sportiva, concorrente diretta della WV Golf R32 sfida anche Lancer Evo e Impreza nelle prestazioni ma non nel prezzo, che è inferiore di oltre 12.000 euro




Test drive – Ford Focus 2.5 RS 305 CV. RS è la sigla che in casa Ford marchia il modello dalle prestazioni più sportive. A sette anni di distanza e dopo una storia di quarant'anni ritorna questa sigla evocativa, nuovamente sulla Focus, vettura che ha saputo dimostrare le proprie attitudini sportive nel mondiale rallye. Abbiamo potuto provare la Focus RS sul circuito di Monza, ambientazione a prima vista piuttosto impegnativa per la "piccola" sportiva di casa Ford, ma i dati dichiarati dalla casa non lasciano dubbi sull'indole di questa vettura. Il motore è il conosciuto, ma ampiamente rivisto, 2.500 Duratec 5 cilindri turbo in grado di erogare di 305 CV a 6500 giri e con una coppia di 440 Nm a 2300 giri, coppia che resta costante fino ai 4500 giri. Questo consente alla RS di passare da 0 a 100 Km/h in 6" e di raggiungere una velocità massima di circa 260 km/h. Per il 2009 Ford prevede una produzione di 6000 esemplari, di cui inizialmente 50 dedicati al mercato italiano... peccato che ne siano state prenotate già 65! Così le vetture che arriveranno in Italia saranno almeno 100. Sempre che bastino, ovviamente.

Vediamo più nel dettaglio le caratteristiche di questa Focus RS versione 2009. Come accennato il motore di base è lo stesso della Focus ST a 5 cilindri, al quale sono stati modificati pistoni, canne, albero a camme e bielle. Nuovo è anche il sistema di aspirazione e scarico mentre il turbocompressore è maggiorato e lavora a una pressione di 1,4 bar. I 305 CV di potenza massima e 440 Nm di coppia lavorano su un cambio a sei rapporti gestito da una frizione rinforzata mentre della "vecchia" RS troviamo il differenziale Quaife a slittamento limitato. Totalmente nuovo è invece il sistema di sospensioni anteriori "made in Ford" denominato "RevoKnuckle", a cui è affidato il compito di gestire coppia e potenza del propulsore evitando i tipici comportamenti delle trazioni anteriori. Più tradizionali le sospensioni posteriori, Multilink, dotate di molle, ammortizzatori e barre antirollio più rigidi. I pneumatici di primo allestimento sono dei Continental di 235/35/19, con un battistrada quindi maggiorato di ben 4 centimetri rispetto alla ST. Per fermarsi ci si affida a due dischi anteriori ventilati da 336 mm e due posteriori da 302 mm su cui agiscono il sistema ABS e ESP. Infine il motore rientra nella normativa anti inquinamento Euro 4.

L'estetica è, come le prestazioni, senza compromessi. Il posteriore è caratterizzato da un ampio spoiler e dal doppio scarico cromato, i passaruota allargati ospitano cerchi in lega a razze da 19" mentre l'anteriore è dominato dall'ampia griglia di raffreddamento e dalle due prese d'aria sul cofano per l'estrazione del calore. Gli interni sono ricchi di particolari racing, dalla pedaliera in alluminio all'inserto in carbonio nella consolle centrale ai sedili Recaro. La dotazione di sicurezza prevede 6 airbag, gestione elettronica grazie a ABS-EBD e ESP-TCS e i fari allo xeno. Per il comfort sono presenti il clima bi-zona, radio sony e vetri posteriori oscurati. Il prezzo di listino è di 33.000 euro (contro i 35.800 della Golf R32 da 250 Cv e i 46.500 della Lancer Evo da 295 Cv).


Titanium

Che spettacolo, che linea.
Bella quella verde. ;)
...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

principedeimeccanici

vero!!! ma il mio razionalismo mi spingerebbe a prenderla nera!

cmq l'ho già ordinata!!! :lol: :lol: :lol: ho cambiali da pagare per 573 anni!!! ce la farò!=?!?!?
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Titanium

Citazione di: principedeimeccaniciper 573 anni!!!

mizzica a che tasso?
...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

principedeimeccanici

99,9 %!!! che dici mi è CONvenuto?!?!?! con ki?!?!? con venuto!! hhahahahahahahah
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Titanium

milli, sparaci le foto degli interni.
...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

milli.tdci

ecco gli interni...paurosamente accattivanti









milli.tdci

e ora signori passiamo alla meccanica








27 Rosso

ma faranno la versione station????Milli  informati che la prendo di corsaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!

legis

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Mr Simmy

riusciresti ad avere un primo piano del cruscotto ?
Quel cupolino con strumentazione al posto del vano portaoggetti centrale sembra moooooolto interessante...
... chissà se si riesce a trovare come ricambio.
Ha il diritto di giudicare solo chi ha il potere di salvare (Don Renzo Zocca)

legis

Penso che si riesca a trovare ma costerà due botti :P
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

milli.tdci



non sono riuscito a trovare di meglio..
cmq sono ancora in cerca.. :D :D
ma in questo video si vede benissimo..




anche questo video merita di essere visto




 e qui potete sentire la splendida melodia del propulsore e sopratutto della pop off


Titanium

WooooooW..... ragazzi....
...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

Able007


Able007

ragazzi la volgio e se me la potessi comprare la prenderei .....VERDE!!!!!!!!!!!!!!!!

principedeimeccanici

ragazzi su ebay c'è uno che la vende a 35000 euro
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

FabioKuga

oggi sono stato in ford......e cosa vedo!?!??!?!

sbavvvvvv








Ford Kuga St-line

korteghen

#18
Citazione di: FabioGalaxy il 22 Giugno 2009, 16:58:45
oggi sono stato in ford......e cosa vedo!?!??!?!

sbavvvvvv











Mamma, quanto sono belleeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

:P :P :P :P :P :P :P

MECCTUNING

scusate raga ma quando la faranno la Cmax RS  ???  ;D   ;D    ;D 

principedeimeccanici

#20
Cavolo Fabio...  :o  :o  :o... ok ok non è nulla... è solo una rs... una semplice rs..........



...


nrewjvhujilbvcewilfbskalvbreijlla

RSSSSSSSSSSSSSSSSSSS

bleleleleellaala rsssssssss rssssssssssssss rsssssssssssss



:(  :(  
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

FabioKuga

 :D :D :D :D :D :D :D :D ;) ;) ;) ;) ;)
Ford Kuga St-line

principedeimeccanici

uffa fabio non è giusto....
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

FabioKuga

#23
avevo fatto pure 2 fot odegli interni sia sulla cattivissima che sulla cattivona.... mosse entrambe....po@@a pupazza
tremavo dall'emozione  heheheheheheheh
Ford Kuga St-line

principedeimeccanici

ma io avrei potuto reggere tale bellezza???
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Able007

#25
TROPPO STRAMEGASUPECTRAIPERMEGASUPERGALATTICA,ENTE SUPER SPETTACOLARE!!!!!!!!!

legis

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Massimino

L'unica pecca è la trazione anteriore.... li ci stava un bel 4x4!!!!!
In ogni caso, stupendamente spettacolare!!!!!
Iu sugnu sicilianu e mi vantu... picchì la terra mia è china, china r'incantu........ (Roy Paci)
8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)

korteghen

Citazione di: Massimino il 24 Giugno 2009, 17:10:31
L'unica pecca è la trazione anteriore.... li ci stava un bel 4x4!!!!!
In ogni caso, stupendamente spettacolare!!!!!

Anch'io la pensavo così, ma, a quanto pare, hanno fatto miracoli col differenziale autobloccante quaife!
Sembra vada molto, molto bene.... 8)

principedeimeccanici

 certo che va bene!!! va mooooolto bene
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

milli.tdci

la C MAX RS l'hanno fatta.... eccola



:o  :o :P  :P

korteghen

Citazione di: MARIO il 25 Giugno 2009, 12:10:50
la C MAX RS l'hanno fatta.... eccola



:o  :o :P  :P

Ah, però!! 8) :D

FocusTiVct

ragazzi focus rs! davvero spettacolare!! giusto questa domenica ero a fare un giretto a como, e ad un certo punto sento un rombo... con la coda dell'occhio riesco a intravedere qualcosa di verde dietro alla mia auto, poi riconosco dallo specchieto il faro della focus rs! rimango a bocca aperta, stupito! il tizio voleva anche un po fare il fighetto come dire io c'ho l'rs tu il 1.6! anche perchè mi puntava il posteriore =) lo lascio passare( anche se non avesi voluto farlo passare ci sarebbe riuscito comunque) e mi viene davanti, è targata Ticino, svizzera, e a bordo ha 2 tipici figli di papà grassoni =) è davvero stupenda vista dal vivo rende ancora di +! tra l'altro è anche molto larga e in mezzo al traffico si fa proprio notare! li scarichi sono davvero molto grossi per essere quelli che monta di serie! è spettacolare quell'auto!

Able007

Citazione di: kortegen il 25 Giugno 2009, 12:31:48
Citazione di: MARIO il 25 Giugno 2009, 12:10:50
la C MAX RS l'hanno fatta.... eccola



:o  :o :P  :P

Ah, però!! 8) :D


MAGARI ESISTEVA E' UN FOTOMONTAGGIO!!!  :(

MECCTUNING

Citazione di: able007 il 25 Giugno 2009, 15:17:27
Citazione di: kortegen il 25 Giugno 2009, 12:31:48
Citazione di: MARIO il 25 Giugno 2009, 12:10:50
la C MAX RS l'hanno fatta.... eccola



:o  :o :P  :P

Ah, però!! 8) :D
raga perfavore non buttate sale nelle ferite  :(    :(    :(


MAGARI ESISTEVA E' UN FOTOMONTAGGIO!!!  :(

🡱 🡳