Geometria variabile sporca /bloccata?

Aperto da swan67, 04 Giugno 2012, 16:13:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

swan67

Salve, ieri ho notato durante un sorpasso che il motore della mia focus tdci 100 cv arrivato ai 3500 giri "mura", non so da quando perchè difficilmente arrivo a quel numero di giri, potrebbe essere la geometria variabile sporca o bloccata?

Fofo74

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

c.alessandro75

Fai molto traffico? Io vivo a Roma e qualche volta è successo anche a me.
Il mio motore è 115, ma credo che sia lo stesso...
Ho messo un additivo nel serbatoio e con un paio di tirate il problema è scomparso. Magari hai gli iniettori un po' sporchi.
Da quanto non cambi il filtro del gasolio?
Ciao,
Ale
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

c.alessandro75

Citazione di: Lupetto il 05 Giugno 2012, 09:07:24
Occhio a tutto, e controlla bene i comandi della geometria variabile, con gli stessi sintomi ho visto di persona rompere una turbina.
Non la tirare solo per gioco o per tentare di sbloccarla in tiro, fatti aiutare da qualcuno e vedi se il comando della geometria variabile si muove con la vettura ferma.
Ripeto, vai con i piedi di piombo.

GT-p1000 attualmente con Overcome 4.1.0


...buono a sapersi...

IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

swan67

Non la tiro solo per gioco, infatti raramente raggiungo quel numero di giri, me l'ha fatto in sorpasso e l'ho riportata a quei giri solo per vedere se avevo "sentito" bene, volevo provare a pulirla seguendo la guida da fermo ovviamente.
Il filtro gasolio è nuovo e ho appena fatto un ciclo di tunap.

Hanmar

Salve.
Sono un nuovo utente (e ringrazio lo staff che mi ha autorizzato in periodo ferragostano, ma ferie mai? :P) e ho lo stesso problema.

Si e' bloccato il mecanismo di regolazione della geometria della mia Tdci 115, ergo macchina "piantata" sopra i 3200 rpm e massima velocita' ottenibile in piano 160 km/h.

Ho controllato e elettrovalvola e attuatore funzionano regolarmente, e' proprio inchiodato il meccanismo nella turbina.
Prima di arrivare rimedi estremi (smontaggio del turbo con pulizia e revisione a banco) vorrei provare ad utilizzare dei prodotti pulenti.
Cercando in Rete ho trovato un prodotto chiamato Sintoflon, qualcuno puo' dirmi se ne vale la pena (o se c'e' qualche altro sistema affidabile)?

Saluti
Michele

Hanmar

Purtroppo, come scritto, il sistema elettrovalvola/attuatore funziona perfettamente.
Agendo sia in depressione che in pressione si muove regolarmente o almeno ci prova perche' si vede chiaramente che il movimento viene impedito dal leverismo uscente dal lato caldo delle turbina, dove ci sono le palette variabili.

Quindi e' chiaro che il blocco e' all'interno della turbina, per quello chiedevo se c'era qualche prodotto/sistema per cercare di pulirla prima che mi tocchi smontare tutto il blocco collettori/turbina (Buddha maledica gli ingegneri Ford).

Ho visto su Youtube gente che ha immesso antigelo ( :o) tramite il foro del sensore di pressione assoluta ma nella mia esperienza meccanica non lo ritengo un buon sistema... :)

Saluti
Michele

Hanmar

Assolutamente no, comando bloccato e resistente a qualunque pressione (ovviamente moderata).

Saluti
Michele

ernesto

Citazione di: Hanmar il 19 Agosto 2012, 15:48:03
Assolutamente no, comando bloccato e resistente a qualunque pressione (ovviamente moderata).

Saluti
Michele

prova con il WD-40 o lo svitol, se è una questione di incrostazione, dovresti risolverlo in breve, sai come funziona la geometria variabile, ovvero su cosa agisce il leveraggio e come si muovono le palette?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Hanmar

Citazione di: ern.focus il 19 Agosto 2012, 19:02:49
prova con il WD-40 o lo svitol, se è una questione di incrostazione, dovresti risolverlo in breve, sai come funziona la geometria variabile, ovvero su cosa agisce il leveraggio e come si muovono le palette?

Si, ho una certa qual cultura meccanica...  ;) e purtroppo dall'esterno non si riesce a risolvere il problema.
Speravo qualcuno avesse provato prodotti pulenti da immettere in aspirazione con un problema coma il mio ma pare di no.

Provero' io e faro' sapere com'e' andata. Poi come ultima opzione smontero' il corpo collettori/turbina e daro' una revisionata al tutto.

Saluti
Michele

Hanmar

Citazione di: Lupetto il 20 Agosto 2012, 10:35:08
Provato a tirarlo indietro?
Ovvero: sicuro che sia bloccato col diffusore chiuso e non aperto?


Si, provato, tutto bloccato purtroppo.

Comprato spray detergente, appena fa un po' piu' fresco mi metto al lavoro e vediamo come va.

Saluti
Michele

Hanmar

Citazione di: Lupetto il 20 Agosto 2012, 23:45:15
In bocca al lupo!


Mi sa che il lupo ha perso il pelo e pure il vizio...  :-[

Fatta pulizia col detergente (se volete posto procedura utilizzata e foto relative) ma il comando della geometria variabile resiste tetragono a qualunque assalto, restando sulle sue posizioni.  :P

Devi dire che la mia FoFo non era particolarmente "sporca", nonostante 10 anni di vita all'aperto e di maltrattamenti veri, forse perche' ne faccio un uso prevalentemente extraurbano (il rodaggio e' stato fatto tra Venezia e Milano via A4, di quelle tirate a 200... ehm... 130 lanciati che era una bellezza, davo la polvere agli alfisti :D :D :D).

Ora il TDCi gira rotondo, facendo ancora meno fumo di prima, ho disabilitato la valvola EGR (anche qui procedura e foto disponibili con qualche chiarimento perche' ho letto svariate imprecisioni sul forum) e ho recuperato un po' a basso regime.

Prossimo step smontaggio e revisione della sezione turbina, ma dovro' trovare il tempo e soprattutto il coraggio di sventrarla, povera cocca.

Saluti
Michele

ernesto

posta posta, non è mai male, anzi, un'altra opinione è benvista, almeno da me, hai il mio appoggio.

volevo in oltre dirti che smontare una turbina è un casotto, ma se sai bene come è fatta, potresti anche smontare la chiocciola dal lato della geometria variabile senza levare la turbina, se ne hai lo spazio, considera che per levare la turbina dal motore devi procurarti la guarnizione del collettore di scarico, in oltre, attenzione quando togli la chiocciola, ha un'oring che penso sia difficile trovare, se vuoi fartene un'idea su cosa potrebbe bloccare la tua geometria variabile su you tube in oltre se clicchi su immagini su google, scrivento turbina a geometria variabile vedrai anche degli schemi
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

vlochi

è possibile che la geometria variabile bloccata presenti problemi anche ai bassi regimi ? con una media salita a circa 80 km/h devo sempre passare dalla 5^ alla 4^ per poter avere un pò di spinta
km 302.000

Hanmar

Citazione di: ern.focus il 22 Agosto 2012, 20:14:34
posta posta, non è mai male, anzi, un'altra opinione è benvista, almeno da me, hai il mio appoggio.
...

Ok, vedro' di farlo appena ho un po' di tempo "decente". :)

Purtroppo so com'e' fatta una turbina di quel tipo, anche se questo modello in particolare non l'ho mai avuto "in mano", per quello prima di mettermi all'opera dovro' pensarci bene. Anche perche' la macchina va abbastanza bene.

Comunque dal comportamento della macchina e' probabile che sia rimasta bloccata a mezza via tra minimo e massimo, infatti e' vuota a basso regime e si siede ad alto numero di giri, tra l'altro si sente distintamente l'elettronica che cerca di compensare in qualche modo la pressione eccessiva dell'aria limitando l'alimentazione del carburante.

Per intenderci e' come se intervenisse il limitatore ma non in maniera continuativa, solo a tratti.

Saluti
Michele

ernesto

Citazione di: Hanmar il 28 Agosto 2012, 12:42:08
Ok, vedro' di farlo appena ho un po' di tempo "decente". :)

Purtroppo so com'e' fatta una turbina di quel tipo, anche se questo modello in particolare non l'ho mai avuto "in mano", per quello prima di mettermi all'opera dovro' pensarci bene. Anche perche' la macchina va abbastanza bene.

Comunque dal comportamento della macchina e' probabile che sia rimasta bloccata a mezza via tra minimo e massimo, infatti e' vuota a basso regime e si siede ad alto numero di giri, tra l'altro si sente distintamente l'elettronica che cerca di compensare in qualche modo la pressione eccessiva dell'aria limitando l'alimentazione del carburante.

Per intenderci e' come se intervenisse il limitatore ma non in maniera continuativa, solo a tratti.

Saluti
Michele

ultimamente, mi sono state resettate le centraline alle impostazioni di fabrica, la macchina è migliorata globalmente, in particolare due cose ho notato, una, il tiro del motore è divenuto costante anche oltre i 3000 giri, ora, dal posto di guida, sento la pressione sul sedile, prima dopo i tremila, non sentivo + il tiro
secondo, prima sembravo un'imbranato nel ripartire, spesso mi si spegneva il motore, anche se mi concentravo e portavo il motore a 1.800/2000 giri, all'improvviso scendeva di giri, in partenza, e si spegneva, ora parto al minimo, faccio le curve a gomito di terza a 1000 giri (ho 6 marce), e riparto il salite oltre il 20/30%  senza l'ausilio del freno a mano
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

lazzarius

#16
Ciao è successo anche a me lo stesso problema ieri. Io ho il 2.0 TDCi con 80.000 km. Il primo sintomo che ho notato è stato la disattivazione automatica dell'ESP (con conseguente accensione della spia) e l'impossibilità di riattivarlo se non spegnendo e riaccendendo la macchina. Ma non ci ho fatto caso, ho pensato ad un fault random della centralina, un caso isolato insomma. Dopo un po' mi si è riacceso quindi ero già un po' allerta, tutto questo però senza strapazzare la macchina, anzi viaggiando più che tranquillo.

Poco dopo ho tirato la 2^ a 4.000 giri, messo la 3^ e li il motore è salito fino a 3.000 giri/min dopodichè ha iniziato a murare. Se rilascio fino a 2.500 e poi riprendo allora va su bene. Contestualmente al muro, in qualche occasione mi si è disattivato ancora l'ESP (accensione costante della spia).

Ho provato ieri notte a staccare la batteria per 5 minuti per far resettare qualche centralina ma il problema mi si è ripresentato oggi. Devo portarla a far vedere e poi vi so dire cosa mi dicono.

Ciao

ernesto

Citazione di: lazzarius il 31 Agosto 2012, 15:14:54
Ciao è successo anche a me lo stesso problema ieri. Io ho il 2.0 TDCi con 80.000 km. Il primo sintomo che ho notato è stato la disattivazione automatica dell'ESP (con conseguente accensione della spia) e l'impossibilità di riattivarlo se non spegnendo e riaccendendo la macchina. Ma non ci ho fatto caso, ho pensato ad un fault random della centralina, un caso isolato insomma. Dopo un po' mi si è riacceso quindi ero già un po' allerta, tutto questo però senza strapazzare la macchina, anzi viaggiando più che tranquillo.

Poco dopo ho tirato la 2^ a 4.000 giri, messo la 3^ e li il motore è salito fino a 3.000 giri/min dopodichè ha iniziato a murare. Se rilascio fino a 2.500 e poi riprendo allora va su bene. Contestualmente al muro, in qualche occasione mi si è disattivato ancora l'ESP (accensione costante della spia).

Ho provato ieri notte a staccare la batteria per 5 minuti per far resettare qualche centralina ma il problema mi si è ripresentato oggi. Devo portarla a far vedere e poi vi so dire cosa mi dicono.

Ciao


portala in ford e rimetti la cerina, ebbi lo stesso tuo problema, mi rimisero la cerina e sostituirono il filtro del gasolio
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

lazzarius

#18
Confermo è stato sufficiente sostituire il filtro del gasolio. Al momento che il meccanico l'ha tolto, era pieno di gasolio che dallo sporco non riusciva ad uscire dal filtro.
L'errore che risultava dalla centralina era poca pressione nel common rail e non so il perchè ma non arrivavando abbastanza gasolio alla pompa di iniezione (che andava in errore / protezione), si accendeva la spia dell'ESP.

Ciao
Stefano

ale79tdci

nella mia auto tdci 115 del 2002 sembrerebbe come se bloccata in posizione di massima potenza . a minimo suono cupo fino a 2000 giri circa e' tipo un aspirato per poi andare bene quando supero quella soglia di giri ; ho notato che fuma molto quando spinge bene . avete mai avuto problemi del genere?

ernesto

perchè invece non controlli lo stato della egr?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ICEMAN

dopo 11 anni sarebbe anche plausibile...
o.t.
ale79tdci...abiti a cabras??? il mare più bello della sardegna...ci vengo sempre quando sono in sardegna...anche putzu idu è bellissimo...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ale79tdci

Citazione di: ernesto il 19 Marzo 2013, 12:08:33
perchè invece non controlli lo stato della egr?
egr gia flangiata da tempo....... sto pensando all'elettrovalvola che non sta funzionando bene io...

ernesto

potrebbe essere, controlla intanto che si formi il vuoto, dopo eventualmente l'elettrovalvola e la geometria
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ale79tdci

come posso verificare che si formi il vuoto? una cosa che ho notato è che quando spengo il motore questo  sballotta molto

sese

#25
vorrei sapere quanto è la corsa dell attuatore della turbina , a me a motore al minimo  si abbassa di circa  8 - 10 mm. e poi si alza intorno  ai 2000 giri,  dico cosi  perchè  l auto ha perso un pò di smalto sullo scatto,  a lungo in autostrada va bene,  ho provato a girare con il tubicino della scatola a vuoto staccato , non cambia niente , era più grintosa in partenza,

aggiungo, che  l auto non fuma , non strattona, non so se egr è tappata .

Ronny

questo mi sembra molto
Citazione di: sese il 23 Luglio 2013, 11:07:53
  a lungo in autostrada va bene,  ho provato a girare con il tubicino della scatola a vuoto staccato , non cambia niente , era più grintosa in partenza,
questo è molto strano non so quale tubetto hai staccato ma se lo stacchi la macchina va come un aspirato perchè l'attuatore geometria rimane chiuso a zero,turbina ferma..



Focvs89

Citazione di: ronny il 23 Luglio 2013, 12:45:00
questo mi sembra molto questo è molto strano non so quale tubetto hai staccato ma se lo stacchi la macchina va come un aspirato perchè l'attuatore geometria rimane chiuso a zero,turbina ferma..
tra l'altro un altro sintomo è il forte sballottamento durante lo spegnimento
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

sese

il tubetto è quello della scatoletta nera quadrata  vicino al filtro del gasolio, difatti a motore accesso tappando e stappando il tubo si vede il movimento dell  attuatore, il mio dubbio è quanto deve essere la sua corsa, forse non apre o chiude del tutto le palette della turbina, ho provato come  lo svitol  a sbloccare , ma forse e da revisionare la turbina, l auto ha 154000 km.

Focvs89

So che la posizione è molto scomoda, ma cerca di fare un video così da farci più o meno vedere la corsa dell'attuatore

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

Ronny

#30
ah ho capito,però con quello staccato la macchina dovrebbe andare spompatissima..
comunque se col motore al minimo vedi che l'attuatore si muove quando stacchi il tubetto significa che la geometria passa dalla posizione di minima apertura a zero totale.
questo perchè anche a 900giri/min c'è abbastanza depressione da far muovere l'attuatore,poi naturalmente affondando col gas la depressione aumenta e l'attuatore dovrebbe fare ancora più escursione.
Poi come dice Focvs89 se riesci a fare un video è meglio ;)
controlla anche questo tubetto a gomito vicino alla batteria.



sese

#31
ok, ci proverò, grazie delle risposte.

🡱 🡳