sferragliamento a freddo.

Aperto da swan67, 26 Giugno 2013, 17:45:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

swan67

Salve a tutti, da qualche giorno la mia bella soffre di questo sferragliamento a freddo, il rumore è veramente forte ma non riesco a capire da dove arrivi. Comincia a freddo e quando la macchina si scalda si sente un suono secco che non riesco a definire e sparisce tutto. E' come se qualcosa in rotazione sfiori qualcos'altro o qualche carterino e poi ad un certo punto si rimettesse " in asse " e non tocca più. Una volta che la macchina è calda anche spegnendo e riaccendendo non si ripresenta, solo un paio di volte si è ripresentato per qualche secondo quando mi fermo nel traffico e scendono i giri motore. Escluderei frizione e volano che hanno 20000 km anche perchè premendo la frizione non influisce sul rumore, al contrario lo stesso aumenta con l'aumentare dei giri motore. Sembrerebbe più qualcosa in zona cinghia servizi per cui pensavo al tendicinghia o alla puleggia alternatore, ma non saprei come controllarlo, smontando la poly-v e tastando a mano i suddetti si potrebbe riuscire a capire se hanno qualche gioco e sono da cambiare?

Fofo74

quanti km tiene la macchina ? potrebbe essere cinghia con tendi cinghia
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Ronny

potresti provare ad accendere il motore freddo col cofano aperto,così puoi almeno riuscire a sentire più precisamente da che zona arriva..
e magari se riesci a postare un video qualc'uno più esperto con l'orecchio clinico potrà indirizzarti meglio :)



swan67

La macchina tiene 154.000 km, la cinta servizi è stata cambiata a 130.000 insieme alla cinta distribuzione ma non il tendicinghia, cercherò di ascoltare meglio a cofano aperto, ma se il rumore viene dalla zona cinghia volevo sapere se toccando il tendicinghia si riesce a capire se è lui, non vorrei comprare pezzi a casaccio. Suppongo che se è il tendicinghia e la cinghia ha girato "storto" per un pò sia consigliabile cambiare anche questa, giusto?

Ronny

#4
purtroppo non sono così esperto ma penso che un meccanico sappia vedere se una cinghia ha lavorato male e si è logorata,comunque per la mia esperienza mi pare che se il cuscinetto non lavora bene dovrebbe fare un rumore tipo cigolio della cinghia che non è in tensione ed è strano che non te lo abbiano sostituito col precedente intervento,no?
p.s. la cinghia distribuzione mi hanno detto in ford che si fa a 160.000km,io ne ho 153.000 e credo sia ancora l'originale ma non vorrei dire una cavolata..



Focvs89

Occhio a non mettere mai le mani lì vicino con il motore acceso!!! Comunque se puoi cerca di fare un video a cofano aperto e ci fai sentire il rumore

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

Fofo74

@ronny

cambiala non aspettare altro tempo xke oltre i km devi considerare gli anni

@swan67

cambiare solo la cinghia senza tendi cinghia non è proprio una furbata per due motivi sia il costo che è esiguo (costera sui 30/35 euro sia per la mano d'opera visto che smonti cambiala

p.s. un'altro rumore che viene da quella zona è il cuscinetto/para olio dell'albero motore verifica che non ci sia qualche perdita d'olio o se il volano (/quello dove passa la cinghia) non vibri puo essere anche quello
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Ronny

@Fofo,come dicevo non ne sono sicuro al 100% perchè anni fa la macchina all'accenzione faceva il classico rumore tipo fischio di cinghia che slitta e dopo un pò smetteva e in ford mi cambiarono cinghia e tendicinghia con cuscinetto(originale molto costoso tipo 80-100 euro,totale lavoro 300 euro),io pensavo fosse quella dei servizi e non quella di distribuzione no?



Fofo74

un po cari se li hai gia cambiati va bene
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Ronny

ma quindi a titolo informativo mi puoi confermare che il tendicinghia con cuscinetto sta sulla distribuzione e non sulla cinghia servizi?  :-[



Fofo74

entrambe hanno la puleggia per tendere la cinghia
distribuzione

servizi


Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Focvs89

Ronny il tendicinghia che ti hanno cambiato al 90% è quello dei servizi visto che l'anno scorso lo cambiai pure io per lo stesso cigolio durante la fase di accensione e ricordo che il prezzo era quello... poi da quello che so in ford per fare distribuzione e servizi si oltrepassa la spesa di 500 € e non penso ti abbiano fatto un sconto,  comunque non hai ancora la fattura per vedere i lavori fatti? ???.... p.s. vivamente ti consiglio di fare controllare quella cinghia, un buon meccanico ti cambia tutto il kit con c.a 200 €

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

Ronny

grazie ragazzi siete stati molto esaurienti,in effetti dovrei avere messo via la fattura appena posso controllerò,comunque per ora devo rimandare perchè devo assolutamente sostituire la frizione che fa un brutto rumore di ferraglia quando pigio il pedale,e pensavo di optare per il kit monomassa valeo..tra l'altro preferirei fare i due lavori separati invece di un'unica volta e di sicuro come mi consigli non in una officina ford :D



Focvs89

Stanne alla larga ;D

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2

Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

swan67

Facendo i dovuti scongiuri parrebbe che il problema si sia risolto, non chiedetemi come e perchè ma la settimana scorsa ho cambiato la batteria e sono scomparsi tutti i rumori, spero di aver risolto definitivamente. :D

Ronny

e come sei arrivato a capire che era un problema di batteria?



swan67

La batteria era già andata di suo, speravo di farci almeno l'estate ma non ha retto, per cui l'ho cambiata. Da allora sono scomparsi i rumori di prima per cui presumo che il problema fosse quello.

Ronny

questo si che è cu*o eheheheh



🡱 🡳