filettatura spanata supporto motore lato destro

Aperto da 0766duca66, 06 Marzo 2016, 00:24:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

0766duca66

Salve ragazzi,un saluto cordiale a tutti voi e anche se scrivo poco seguo con molto interesse i consigli che date per miglirare l'affidabilita' delle nostre auto.Questa volta ho un problema serio sulla mia focus tddi,dopo la fine dell'estate scorsa ho cambiato il supporto lato cambio e quello lato distribuzione e durante i mesi invernali ho sempre sentito che qualcosa non andava,avevo sempre un rumore cupo ai bassi regimi che è andato sempre più peggiorando.Allora mi sono messo alla ricerca del problema controllando e ricontrollando tutto l'avantreno ma niente,niente fino ad oggi che tentado l'ultima carta ho scoperto che uno dei bulloni che tiene il supporto lato dx gira a vuoto!risultato:la filettatura interna completamente andata,liscia,dovuta sicuramente alla dannata pistola ad aria che ormai usano tutti i meccanici.Purtroppo non c'è altro da fare che allargare il foro e rifilettarlo,pero' io avrei pensato ad un altra soluzione e cioè forare anche la parte sotto della lamiera e infilarci un bullone abbastanza lungo e stringere con un dado autofilettante,che ne pensate?

ernesto

se il foro che andresti a fare non da fastidio ad altri organi va bene, a patto che proteggi il foro minimo con una zincatura spray  forse basta anche un velo di grasso altrimenti da la partirà la rugine se poi vuoi mettere delle foto per vedere la situazione attuale, forse chi la vede potrebbe darti una dritta migliore della tua pensata, in ogni caso non credo che il danno l'abbia fatto la pistola, ma forse è stato dimenticato lento, ed il gioco tra i due filetti ha fatto il resto, ma è solo un mio punto di vista
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

0766duca66

#2
Salve Ernesto,purtroppo non ho una fotocamera ad alta risoluzione ma non c'è molto da vedere,attaccati all bullone che ho tolto c'erano tutti i filettini di metallo ed il foro ora risulta liscio,infatti sono rimasti solo i segni della filettatura ma i denti del metallo non ci sono più.Per quanto riguarda sotto la lamiera che andrei a bucare non c'è nulla,un bullone lungo ed un controdado autofilettante penso che sia una buona soluzione naturalmente dopo aver trattato la lamiera con spray zincante come tu hai detto.

ICEMAN

ciao...
per le filettature spanate ci sono i kit prefilettatura...che consiste nell'installare una boccola filettata nell'impanatura spanata...ai tempi dell'officina nè ho montate molte.
non dico che devi comprare te il kit,ma un buon meccanico lo dovrebbe avere,ti allego qualche immagine.
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ernesto

si chiamano elicoidi (al plurale), non so se sono adatti  allo stress di un supporto motore, anche se potrebbe esserlo ed io essere ignorante, sui go kart li usavamo quando andavamo a rovinare filettature di un blocco motore
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

0766duca66

Grazie mille per questi consigli,ci avevo pensato anche io ma siccome la ford usa dei cubetti di metallo saldati alla lamiera(almeno cosi' mi è sembrato di vedere) non vorrei che rifilettando il margine stesso di metallo si andasse ad assottigliare perche' ora il foro è da 10 e con una nuova filettatura poi si passa a 12mm comunque oggi faccio un passaggio dal meccanico e poi vi faro' sapere.

ernesto

#6
No, quando rimetti un elicoide il passo  rimane  sempre  quello da dieci, con la punta in dotazione  fori per un foro si più  grande,  e lo filetti, ma quando avviti l'elicoide  sul filetto  che hai fatto, otterrai nuovamente  lo stesso  passo
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ICEMAN

Corretto.
Comunque ai miei tempi sulla filettatura spanata si passavano tre maschi diversi e in seguito si metteva l' elicoide .ora non ho foto da mettere ma Ernesto mi ha capito... :)

" iceman "

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

0766duca66

 ;)Salve ragazzi,scusate il ritardo ma ho avuto due giorni di fuoco,mercoledi' scorso ho portato l'auto dal meccanico ed in serata l'ho ripresa,ha completamente rifatto la filettatura ed ora c'è un bullone da 12mm che tiene il supporto ed ovviamente l'altro è rimasto da 10mm quindi problema risolto ma purtroppo il rumore persiste ancora.Naturalmente non mi arrendo nel cercare il problema,grazie come sempre per i preziosi consigli.

🡱 🡳