Da qualche mese nella mia azienda abbiamo iniziato a lavorare, oltre al polistirolo espanso, altre materie plastiche quali plexiglass, metacrilati, policarbonati, etc
Con questi materiali si può produrre veramente di tutto (anche pezzi personalizzati per le nostre amate Ford!) tra cui le scocche per i modelli RC.
Certo ci sono molti forum specifici sull'argomento però, per iniziare, mi piacerebbe parlarne anche qui per capire meglio quali sono pregi, difetti, necessità, materiali, finiture, etc etc
per chi non le conoscesse sono cose di questo genere:
Bello si puó fare di tutto buono a sapersi,si potrebbe anche modificare la macchina tipo il tunnel centrale con il bracciolo.....
Potresti dirci qualcosa in più, tipo materiali, tecniche di lavorazione e di pittura ecc.... sai sono modellista, anche se navale statico antico e quindi più avvezzo a mangiare segatura, ma comunque affascinato da tutto il mondo modellistico.
buono a sapersi...
davvero si potrebbero fare dei gadget o delle modanature afteermarket per le nostre auto..
avanti con le idee.......:)
Bellooo mi piaceee! Che ci potremmo fare? Ma resiste agli agenti atmosferici o va bene solo all'interno?
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che spettacolo queste scocche.
potremmo realizzare di tutto io avrei un paio di idee come sottoparaurti e minigonne da approfondire....
ma sono lavori per estrusione o su forme pre riscaldate?? io produco (come operario ) pp e pe allo stato granuloso, quello che poi viene impiegato per produrre l'oggetto vero e propio, ma va tutto per estrusione tramite vite (o estrusore).
In questi giorni riprendo l'argomento e vi illustro che cosa si può fare.
Citazione di: ern.focus il 29 Dicembre 2011, 07:11:15
ma sono lavori per estrusione o su forme pre riscaldate?? io produco (come operario ) pp e pe allo stato granuloso, quello che poi viene impiegato per produrre l'oggetto vero e propio, ma va tutto per estrusione tramite vite (o estrusore).
Interessante... Che tipo di oggetti producete?
Le scocche e in generale le lavorazioni in termoformatura avvengono da lastra. Quindi con i grani si fanno le lastre che poi vengono termoformate su degli stampi.
Citazione di: macteo il 29 Dicembre 2011, 10:05:28
Interessante... Che tipo di oggetti producete?
Le scocche e in generale le lavorazioni in termoformatura avvengono da lastra. Quindi con i grani si fanno le lastre che poi vengono termoformate su degli stampi.
noi produciamo solo granuli da scarti aziendali di polipropilene o pe o pe hd o pe ld ecc; il granulo viene poi venduto e lavorato da altre aziende che faranno il prodotto finale es: scope, bidoni vari, secchielli palette ecc
Citazione di: ern.focus il 30 Dicembre 2011, 20:11:57
noi produciamo solo granuli da scarti aziendali di polipropilene o pe o pe hd o pe ld ecc; il granulo viene poi venduto e lavorato da altre aziende che faranno il prodotto finale es: scope, bidoni vari, secchielli palette ecc
quelli sono tutti prodotti ad iniezione per cui si usa la plastica in grani.
ragazzi qui davvero si può spaziare con la fantasia.
si, so che il termine tecnico e per estrusione, una vite senza fine, spinge il "magma" fuso dei pallini dentro uno stampo, e così si ottinene la forma desiderata, la pressione è tale da escludere tutta l'aria presente che viene sostituita dal materiale plastico es le sedie o i tavoli da giardino o i pozzetti elettrici cubici
Citazione di: ern.focus il 02 Gennaio 2012, 11:19:52
si, so che il termine tecnico e per estrusione, una vite senza fine, spinge il "magma" fuso dei pallini dentro uno stampo, e così si ottinene la forma desiderata, la pressione è tale da escludere tutta l'aria presente che viene sostituita dal materiale plastico es le sedie o i tavoli da giardino o i pozzetti elettrici cubici
e vero che con la pressione alta esclude tutta l'aria..ma se gli accoppiamenti son troppo precisi,forma dei cuscinetti che la pressione del termoindurente non riesce ad eliminare..
io faccio stampi per la plastica con macchinari CNC
Citazione di: Onlyford il 02 Gennaio 2012, 12:53:03
e vero che con la pressione alta esclude tutta l'aria..ma se gli accoppiamenti son troppo precisi,forma dei cuscinetti che la pressione del termoindurente non riesce ad eliminare..
io faccio stampi per la plastica con macchinari CNC
e me lo dici solo adesso? :P
hahahah ormai a gennaio son 3 anni che ci lavoro...
ma io creo solo lo stampo,e poi il cliente a e fare lo stampaggio
Citazione di: Onlyford il 02 Gennaio 2012, 13:05:41
e poi il cliente a e fare lo stampaggio
esattamente quello che faccio io... ti scrivo in privato ;)
ook
Citazione di: Onlyford il 02 Gennaio 2012, 13:05:41
hahahah ormai a gennaio son 3 anni che ci lavoro...
ma io creo solo lo stampo,e poi il cliente a e fare lo stampaggio
ho scritto da profano, in base a quello che ho visto con la nostra stampante prova che stampa un cartellino dove si vede se il tipo di plastica fonde bene e sfiamma, alla fine rimane come un cono, presumo che sia lo spazio da dove lo si ignetti,
so per certo che funziona per estrusione (vite senza fine che spinge il materiale nello stampo), non so se il ps o plexiglass e metacrilato che lavora matceo viene lavorato allo stesso modo, sicuramente vi sarà una differenza nelle temperature, il polistirolo che ho visto in foto da matceo, e tipo (soffiato) vuoto molto leggero, di quel tipo esiste anche il polipropilene, ha un peso specifico, una resistenza ed una temperatura di fusione superiore al polistirolo, il pe è ancora più resistente del pp ma ha una temperatura di fusione inferiore di circa 35/40 gradi
si vabbè ma cosa potremmo realizzare???
specie con il plexiglass???
Citazione di: iceman. il 06 Gennaio 2012, 23:04:31
si vabbè ma cosa potremmo realizzare???
specie con il plexiglass???
questo mi piacerebbe sapere, da matceo, anche perchè per lavorare questi materiali non basta solo un phon da carrozziere, ci vuole qualcosa di più, e non essendo del mestiere la mia testa non mi accende lampadine
Il materiali più adatti sono il polistirolo (PS) da non confondersi con il polistirolo espanso (EPS), il policarbonato, l'abs.
che sono materiali più economici, antiurto e facilmente lavorabili. La maggior parte dei pezzi in plastica delle auto sono fatti con uno di questi materiali. Escluderei il plexiglass perchè costoso e delicato... infatti comunemente non ci sono parti in plexiglass nelle auto
La parte più complessa e costosa del lavoro è lo stampo (il lavoro di Onlyford), successivamente si passa alla termoformatura ed infine la rifinitura del pezzo (fori, fresature, eventuale verniciatura, etc etc)
L'ostacolo maggiore è che per ammortizzare il costo dello stampo (che può anche arrivare a centinaia o migliaia di euro) è necessario produrre un po' di pezzi, quindi è impensabile produrre singoli pezzi personalizzati a meno di spendere un capitale.
qui un esempio (in rete ce ne sono tanti altri)
(http://www.youtube.com/watch?v=sjZuYAoen0Y&feature=related)
[/url]
materie plastiche per termoformatura (http://it.wikipedia.org/wiki/Materie_plastiche#Termoformatura)
polimeri termoplastici (http://it.wikipedia.org/wiki/Polimeri_termoplastici)
quindi che cosa si potrebbe fare?
potenzialmente di tutto... ad esempio calotte per specchietti, cornici e modanature, montanti, plafoniere, parti di cruscotto e consolle, alettoni, paraurti etc etc...
il primo pezzo che mi viene in mente per la cmax I è una copertura da applicare al retro del sedile centrale in modo che quando è abbattuto funga da poggiabraccia e portabicchiere (come sulla versione con sedili posteriori scorrevoli)
un'altra cosa interessante per la cmax I (e credo sia uguale sulla focus) potrebbe essere una copertura per lo spazio che c'è tra lo sterzo e il cruscotto (praticamente un copri piantone) dove Ford non è riuscita a fare niente di meglio che un telino in similpelle che oltre a non essere il massimo esteticamente si riempie sempre di polvere. Certo mettendo un pezzo rigido (ovviamente removibile) non si può regolare lo sterzo in profondità, ma tanto è un'operazione che si fa rarissimamente.
insomma c'è da sbizzarrirsi, fuori le idee! ;)
Pensa che abbiamo fatto le maniglie interne di una vettura russa...lo stmpo si aggirava intorno ai 50mila...e ne faceva 4 al colpo..se guardi il proddotto finito,si pensa che sia semplice..mentre in verita son presenti vari carrelli che si muovono all'apertura e chiusura dello stampo,per esempio per fare le spine dove poi andranno in sede sul pannello...
Io personalmente tra poco provero a modificare le plastiche dei fendi...
E un po complessa la cosa...
Dovrei riuscire a fare una sottospecie di stampo moooolto low cost..
noi preferibilmente usiamo stampi low cost, molto spesso fatti in casa da un nostro modellista perchè per il tipo di lavoro che facciamo (oggetti personalizzati e piccole serie) non sarebbe conveniente investire così tanto nello stampo. Invece per chi fa grossi volumi di produzione uno stampo di quel tipo è d'obbligo.
Che modifica vorresti fare ai fendinebbia?
io non pensavo a qualcosa di così difficile, ma pensavo questa applicazione mirata ad es per i patiti della musica, tipo a dei supporti per autoparlanti, (modanatura già con incassi per alti e medi, su montante cristallo ant) o su portiere, o un pannello rigido da mettere a posto della cappelliera a telo, tutti già con una predisosizione a dei fori di varia forma ellittica o circolare (disegnata e non preforata); o che so prolunga (per chi vuole cimentarsi) con ventola aggiuntiva integrata per portare bocchetta/e di aereazione sul retro del bracciolo centrale tra i due sedili anteriori, questi oggetti li vedo ammortizzabili nel tempo o anche in breve se pubblicizzati sul web quante focus e focus C max ci sono in giro? tra il mod serie 2 e serie 2 restailyng che sono uguali se non che per particolari esterni? queste erano le mie idee, non per diciamo fare un buco nell'acqua, ma per un impiego serio (OVVIAMENTE PER ME TUTTO GRATIS VISTO CHE SONO IL SUGGERITORE sennò mi trasferisco da voi e formiano una società) scherzi a parte, il particolare pensato dovrebbe essere di un'impiego di "massa" e allo stesso tempo dovrebbe poter far pensare a chi lo si propone che è la cosa che fa per me o per la mia macchina o per la mia casa, tale da poter almeno giustificare lo stampo.
troppo pesante come discorso??
quello che dici è giusto... per me non ci sono problemi ad investire un po' di tempo e soldi per sviluppare dei modelli da produrre in piccola serie... ovviamente a prezzo speciale per gli utenti idaf ;)
il problema è che per fare i modelli bisogna avere a disposizione la macchina per prendere le misure, smontare pezzi, fare prove etc e questo lo posso fare solo sulla mia cmax, a meno che qualcuno volesse mettere a disposizione altri modelli (ci vorrebbe almeno una focus 2). I montanti anteriori per l'alloggiamento di altoparlanti si potrebbero fare ma visto che di solito ogni persona che fa questo tipo di modifica lo fa a suo gusto non credo che un modello standard troverebbe molta applicazione e poi bisogna vedere come si comportano questi materiali quando ci si applica una cassa (potrebbero creare risonanze e vibrazioni fastidiose).
La cappelliera rigida invece è una bella idea e credo che potrebbe trovare un certo riscontro visto che quella di serie del cmax è penosa...
l'areazione posteriore è una cosa che mi stuzzica parecchio (come sulla cmax II) ma credo che sia più facile modificare il tunnel esistente aggiungendo delle bocchette già fatte... la cosa più difficile è portare l'aria. A quel punto si potrebbe pensare di refrigerare il vano sotto al bracciolo, magari creando una coibentazione fatta con una vasca in termoformato e polistirolo espanso.
Potremmo cominciare dalla cappelliera... è relativamente facile ed economico realizzarla. Si potrebbe fare un'anima termoformata e poi rivestirla con moquette. in quanto ai fori essendo un materiale facilmente lavorabile anche dopo eviterei delle predisposizioni che si possono facilmente fare dopo secondo le proprie esigenze... e poi con tutto lo spazio che c'è nella cmax mi sembra inutile aggiungere delle casse nella cappelliera.
Citazioneio non pensavo a qualcosa di così difficile, ma pensavo questa applicazione mirata ad es per i patiti della musica, tipo a dei supporti per autoparlanti, (modanatura già con incassi per alti e medi, su montante cristallo ant) o su portiere, o un pannello rigido da mettere a posto della cappelliera a telo, tutti già con una predisosizione a dei fori di varia forma ellittica o circolare (disegnata e non preforata); o che so prolunga (per chi vuole cimentarsi) con ventola aggiuntiva integrata per portare bocchetta/e di aereazione sul retro del bracciolo centrale tra i due sedili anteriori, questi oggetti li vedo ammortizzabili nel tempo o anche in breve se pubblicizzati sul web quante focus e focus C max ci sono in giro? tra il mod serie 2 e serie 2 restailyng che sono uguali se non che per particolari esterni? queste erano le mie idee, non per diciamo fare un buco nell'acqua, ma per un impiego serio (OVVIAMENTE PER ME TUTTO GRATIS VISTO CHE SONO IL SUGGERITORE sennò mi trasferisco da voi e formiano una società) scherzi a parte, il particolare pensato dovrebbe essere di un'impiego di "massa" e allo stesso tempo dovrebbe poter far pensare a chi lo si propone che è la cosa che fa per me o per la mia macchina o per la mia casa, tale da poter almeno giustificare lo stampo.
quoto...
io pensavo a una bella vasca portaoggetti per il cofano leggere leggera
oppure a quanche accessorio come porta oggetti...
oppure vaschette portaoggetti sotto ai sedili
oppure supporti per navigatore...invece di attaccarlo al vetro si potrebbero creare dei supporti da attaccare vicino lo specchietto retrovisore...
sottosedili anche questi come vaschette
Citazione di: iceman. il 08 Gennaio 2012, 13:12:14
io pensavo a una bella vasca portaoggetti per il cofano leggere leggera
oppure a quanche accessorio come porta oggetti...
oppure vaschette portaoggetti sotto ai sedili
oppure supporti per navigatore...invece di attaccarlo al vetro si potrebbero creare dei supporti da attaccare vicino lo specchietto retrovisore...
sottosedili anche questi come vaschette
vedo che le idee non mancano, mi fa piacere ;)
la vaschetta per il bagagliaio si potrebbe fare tipo doppiofondo, coperta con un piano rigido in modo che sotto ci si mettono gli oggetti in ordine e sopra rimane piatto. Pensando alla cmax si potrebbe pensare di portarlo in pari con i sedili posteriori quando sono in posizione reclinata.
le vaschette sotto ai sedili si potrebbero fare... però bisona studiare bene come fissarle
il supporto per il navigatore invece non è conveniente perchè ognuno ha un modello di navi diverso quindi sarebbe impossibile fare una tiratura che permetta di coprire i costi.
i sottosedili cosa intendi? non sono la stessa cosa delle vaschette?
per tutto quanto però bisogna pensare bene a come realizzarle per evitare fastidiosi scricchiolii
si è vero ho scritto due volte...
per fissare le vaschette sottosedili io userei del velcro da attaccare alla moquettes...
sono un tipo che se fà una modifica e all'auto e allo scooter devono essere modifiche " reversibili " infatti mi stò sbattendo per montare i sensori parcheggio senza bucare il paraurti...
ecco altra idea supporti portasensori da targa...
altra idea...e questa mi interessa particolarmente...
creare un poggiapiede da affiancare ai pedali...io per evitare di sporcare la moquettes ho attaccato del nastro alluminio...
si potrebbe fare anche per il passeggero visto che in tanti hanno il vizio di poggiare il piede fuori dal tappetino...:(:(:(
quelli esistono già in alluminio... non so in plastica, ma si può valutare
anche io ho il vizio di appoggiare il piede li perchè avendo il cambio automatico il piede sinistro non lo uso e con il tempo ho paura che si consumi la moquette
Citazione di: macteo il 08 Gennaio 2012, 10:53:37
noi preferibilmente usiamo stampi low cost, molto spesso fatti in casa da un nostro modellista perchè per il tipo di lavoro che facciamo (oggetti personalizzati e piccole serie) non sarebbe conveniente investire così tanto nello stampo. Invece per chi fa grossi volumi di produzione uno stampo di quel tipo è d'obbligo.
Che modifica vorresti fare ai fendinebbia?
eliminare la nervatura centrale e mettere delle luci diurne,e avevo in mente,che se veniva un buon lavoro con lo stampaggio,ovviamente di metterle in vendita..alla fin fine e una cosa che voglio fare da tempo,e per il gusto di farla..
avrei tutta l'attrezzatura per farlo,sta solo nel materiale di consumo....il lavoro lo faccio quando ho tempo
Citazione di: Onlyford il 08 Gennaio 2012, 14:33:37
eliminare la nervatura centrale e mettere delle luci diurne,e avevo in mente,che se veniva un buon lavoro con lo stampaggio,ovviamente di metterle in vendita..alla fin fine e una cosa che voglio fare da tempo,e per il gusto di farla..
avrei tutta l'attrezzatura per farlo,sta solo nel materiale di consumo....il lavoro lo faccio quando ho tempo
il bello è proprio che puoi fare delle prove a tempo perso e se esce un buon risultato perchè non provare a venderli per ricavarci qualche soldino...
Citazioneeliminare la nervatura centrale
qualè è la nervatura...???
sulla plasica dei fendinebbia,accanto all'anello cromato ci sono 3 nervature...quella al centro.
@ Macteo
un'altro problema e il tipo di materiale da usare...perchè io dopo li vernicerò..
ma non tutti li vorranno verniciare..
mò ho capito...
grandiosa idea...si potrebbero rifare con presente già il foro per le luci diurne o perchè no gli angel eyes...
gli angel eyes sulla parte cromata?
si qualcuno l'ha fatto con le striscie led...perchè non mettere direttamente ( con apposito adattatore ) gli angel...
bisognerebbe vedere se ci sono del diametro che servirebbe a noi...
avere in mano tutti i pezzi e vedere come creare questo adattatore...
un'altra cosa utile sarebbe riuscire a creare i pulsanti della consolle... ma con immagini diverse
altra idea fantastica...
ma per creare queste cose e per fare lo stampo campione cosa serve???
ipotesi: per creare falsi tasti andrebbe bene un falso tasto come campione???
il problema sarebbe il colore poi...
Per i fendinebbia puoi usare ABS nero e poi chi vuole se li vernicia del colore che preferisce...
Per i tasti l'ideale sarebbe farli trasparenti e poi con un'adesivo applicato si verniciano neri o argento e poi si rimuove l'adesivo per lasciare la trasparenza per il led...
Però bisogna vedere bene come sono fatti dietro perché quelli originali sono fatti ad iniezione e replicarli identici non si può, ma ci si può ingegnare.
il supporto per il navigatore invece non è conveniente perchè ognuno ha un modello di navi diverso quindi sarebbe impossibile fare una tiratura che permetta di coprire i costi.
[/quote]
E' da un po' che mi frulla in testa l'idea di fare un supporto a scomparsa per il nav. da mettere all'interno del portaoggetti sopra il cruscotto e, con una presa accessoria dovrebbe venire un lavoro pulito. La mia idea sarebbe quella di un pezzo sagomato con la forma del portaoggetti e che al suo interno portasse il nav che tirato su, grazie ad una di quelle cerniere fatte da due lamine una con asola e una con bottone (non so come chiamarla) rimane in posizione. Per produrlo in serie si potrebbe fare l'alloggio del nav. usando la misura più ampia, in modo che anche i navigatori più piccoli potrebbero essere inseriti. Credo di essere stato poco chiaro e se avrò tempo proverò a fare uno schizzo.
oooooooh!!!!! ora si che la discussione prende piede e c'è già parecchia carne al fuoco lento, basta non farla bruciare, per esempio, vi rispondo sull'aereazione posteriore, è difficile mettere una ventola, ma prolungare il passaggio per i piedi passeggero e portarlo al bracciolo del pozzetto tra i due sedili, non è un'impresa, io ho una focus, mio fratello ha una c max, ma non ricordo se come per la focus, dietro il bracciolo si possa levare il piano posteriore ma penso che sia identico, li andrebbero alloggiate le bocchette che so una sopra e una sotto, ma quello per lo spazio sarebbe più un'impresa, è da studiare, come pure il discorso dei fendi di onlyford, essi hanno una forma molto arrotondata che obbligano a mettere le luci diurne molto verso il centro, invece se si mettesse in piano verso l'esterno, le si potrebbero allontanare verso l'esterno, casomai come dice lui lavorando su di una nervatura, il doppio fondo è un'altra bella idea, chi ci mette gli oggetti, chi ci mette l'impianto stereo, varie utilità, bella idea anche quella di marcovola, con 2 cornici verticali che stringendosi vanno a bloccare il navigatore e................... quanta carne al fuoco, e credo che man mano che gli utenti di idaf leggeranno questo post, presto bisognera aggiungere altri braceri, poi pero bisognerà anche valutare la fattibilità delle stesse
Ho provato a fare uno schizzo....
io sono quì...e parecchio interessato e disponibile se serve aiuto...:)
te che navigatore hai?perche io col garmin 250w quando lo metto li,non riesco a vedere tutto lo schermo.bisognerebbe fare in modo che il supporto esca dal cassettino o modificare l'apertura dello sportello...
Citazione di: Onlyford il 09 Gennaio 2012, 20:10:46
te che navigatore hai?perche io col garmin 250w quando lo metto li,non riesco a vedere tutto lo schermo.bisognerebbe fare in modo che il supporto esca dal cassettino o modificare l'apertura dello sportello...
non so se può servire ma in ford l'attacco per il garmin costa 50 euro va montato sul montante alla sx del volante e integra gli attacchi del 12V
convinti che valga la pena rompersi così le scatole??
Infatti per me non vale la pena..ma sviluppando un'idea,ne vengono in mente altre no?
;)
Citazione di: melyeclau il 09 Gennaio 2012, 21:14:28
non so se può servire ma in ford l'attacco per il garmin costa 50 euro va montato sul montante alla sx del volante e integra gli attacchi del 12V
convinti che valga la pena rompersi così le scatole??
no infatti l'ho detto che per i navigatori non vale la pena... troppi modelli per poter fare uno standard
Citazione di: melyeclau il 09 Gennaio 2012, 21:14:28
non so se può servire ma in ford l'attacco per il garmin costa 50 euro va montato sul montante alla sx del volante e integra gli attacchi del 12V
convinti che valga la pena rompersi così le scatole??
Avresti un link dove si può vedere meglio?
Citazione di: macteo il 09 Gennaio 2012, 23:42:20
no infatti l'ho detto che per i navigatori non vale la pena... troppi modelli per poter fare uno standard
Veramente il mio pallino è quello di potere avere una cosa che sia si fissa ma a scomparsa, in modo da poterla usare tutte le volte che si vuole e riporla con un solo gesto ( ad esempio se ci si ferma in autostrada) , dato che "occhio non vede...."
Citazione di: marcovola il 10 Gennaio 2012, 14:54:59
Veramente il mio pallino è quello di potere avere una cosa che sia si fissa ma a scomparsa, in modo da poterla usare tutte le volte che si vuole e riporla con un solo gesto ( ad esempio se ci si ferma in autostrada) , dato che "occhio non vede...."
io sfrutterei lo sportellino già esistente... con delle slitte create a doc per il tuo modello di navi. L'idea è bella ma non facile
io ho il tom tom xl...e di solito lo incastro nello sportellino porta oggetti quello davanti la leva del cambio...il problema e che oltre a dover abbassare lo sguardo dalla strada con la 5 marcia mi copre mezzo schermo...
Quoto...
Basterebbe realizzare 2 slitte sul cassettino con dei fermi,e altre 2 che si pieghino con al centro la staffa originale del navigatore..
@ iceman:
Quando devi dare uno sguardo al navi,metti la 4a :P
Hahahah ;)
Citazione di: Onlyford il 10 Gennaio 2012, 19:12:42
Quoto...
Basterebbe realizzare 2 slitte sul cassettino con dei fermi,e altre 2 che si pieghino con al centro la staffa originale del navigatore..
@ iceman:
Quando devi dare uno sguardo al navi,metti la 4a :P
Hahahah ;)
Quest'idea mi piace, potresti essere più dettagliato?
Citazione@ iceman:
Quando devi dare uno sguardo al navi,metti la 4a
Hahahah
:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
Beh,non son tanto bravo con le parole...ma ci provo:
L'idea sarebbe di mettere 2 slitte fisse d'entro al cassettino (tipo le slitte del sedile)con un fermo.attaccate a quest'ultime altre 2 che scorrono verso l'esterno per poi bloccarlo nella posizione e inclinazione desiderata..
ma il cassettino che dicevo io???
Beh si potrebbe realizzare anche per il cassettino basso..
O per il cassettino alto...son tutti e 2 complicati per motivi differenti
perchè io il cassettino sopra cruscotto...non c'è l'ho...
Citazione di: marcovola il 10 Gennaio 2012, 14:51:31
Avresti un link dove si può vedere meglio?
ora metto immagine presa da microcat
http://news.tecnozoom.it/img/nuvi-760-il-supporto-sara-integrato-nelle-ford-europee.jpg
Citazione di: melyeclau il 10 Gennaio 2012, 23:02:21
http://news.tecnozoom.it/img/nuvi-760-il-supporto-sara-integrato-nelle-ford-europee.jpg
Molto bello e funzionale, io pero' possiedo un tom tom XL e non credo sia lo stesso attacco, intanto il discorso slitte mi attira perchè semplifica la struttura che avevo in mente, poi sono cosciente che non esista una soluzione che vada bene per tutti in quanto non tutti abbiamo lo stesso allestimento ne tanto meno lo stesso nav., adesso bisognerebbe passare dalle parole ai fatti e cominciare a vedere qualche lavoro, sotto ragazzi!!!!
ma attaccare il navigatore al parabrezza??
:P :P :P :P
La ford ha anche come accessorio la possibilità di integrare ilva navigatore nello specchio retrovisore gran figata
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Citazionema attaccare il navigatore al parabrezza??
ma tutte le volte attacca e stacca... :P
ragazzi stiamo andando O.T!
Citazione di: melyeclau il 11 Gennaio 2012, 18:20:05
La ford ha anche come accessorio la possibilità di integrare ilva navigatore nello specchio retrovisore gran figata
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Potresti postarmi un link a riguardo? Magari in privato, perchè come giustamente detto da macteo questa discussione non è nata per il nav e mi scuso con lui se abbiamo deviato su questo terreno!!!!!
ecco cosa dovremmo realizzare...
(http://imageshack.us/photo/my-images/718/supportonavi.jpg/)
è fattibile???
poi ognuno lo riveste con il materiale che vuole e ci adatta il proprio navigatore...
Citazione di: iceman. il 10 Febbraio 2012, 16:16:26
ecco cosa dovremmo realizzare...
(http://imageshack.us/photo/my-images/718/supportonavi.jpg/)
è fattibile???
poi ognuno lo riveste con il materiale che vuole e ci adatta il proprio navigatore...
La parte che in foto è similpelle è fattibilissima in termoformatura, ma mi sfuggono due cose:
1) come fa ognuno ad adattare il proprio navigatore?
2) in che modo si fissa sul cruscotto senza rovinarlo?
l importante è realizzare il supporto poi ognuno adatta il proprio supporto...io per esempio stacco l'attacco ventosa del tom tom e lo fisso sul supporto.per fissare il pezzo sul cruscotto si potrebbe usare il velcro adesivo.
Citazione di: Onlyford il 08 Gennaio 2012, 15:01:48
sulla plasica dei fendinebbia,accanto all'anello cromato ci sono 3 nervature...quella al centro.
Io mi aggiungo alla lista dei fendi con luci diurne....se ho capito bene verrebbero "tipo" quelle dei nuovi c-max...
Una cosa del genere?
quindi un supporto luci diurne da applicare sopra...ci stò !!!!!!
Si,più o meno si....
Dopo faro una foto alla plastica del fendi.
Più che un supporto,sto valutando se modificare la plastica,o fare uno stampo con annessa alloggiatura per i led..
Ma di sicuro andrei a spendere troppo....
Sto anche pensando alla vtr....
Cosi magari riuscirtei a fare lo stampo sul legno....
Per il momento son fermo col progetto,devo finire quello che ho iniziato...