"tool elmconfig -elm ff2- con interfaccia elm327 modificata"

Aperto da ciore72, 06 Settembre 2012, 09:29:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

micky83

#1470
Citazione di: AngeloB il 01 Luglio 2013, 12:48:10
Ma non ti ha mai funzionato il follow me?

Inviato dal mio B92 con Tapatalk 2


Scusate se partecipo da ''incredulo'' alle info sul follow me, ma...a cosa serve?!  :-[ :-[
In pratica come si attiva?!

Citazione di: drspoch il 01 Luglio 2013, 19:56:20
mi sembra una volta, una volta l'ho attivato per sbaglio e mi ero arrabbiato perchè i fari non si spegnevano "mai" e avevo paura che si scaricasse la batteria.

Anche a me è capitata una cosa simile, pensavo fosse qualche avaria! Mai a pensare che era una vera e propria funzione!  ???

AngeloB

Citazione di: micky83 il 01 Luglio 2013, 23:45:52

Scusate se sembro un pò fuori luogo, ma...cosa serve la funzione ''Follow Me''?!
In pratica come si attiva?!

Anche a me è capiatata una cosa simile, pensavo fosse qualche avaria! Mai a pensare che era una vera e propria funzione!

La funzione chiamata follow me/home coming/safe home light è quella che ad auto spenta, tirando la leva come per fare gli abbaglianti, fa accendere per circa 30 secondi i fari anabbaglianti. Io la uso tutte le sere che torno con il buio, troppo comodo 
;)
Inviato dal mio B92 con Tapatalk 2


vincmass

Citazione di: Strap il 01 Luglio 2013, 19:27:16
basta 1 volta a quadro spento, almeno sulla mia focus 2 è così
e allora forse bisogna attivare qualche altra voce. MA quale?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

slemash

vincmass, sulle nostre non c'è verso di attivarle via software. Una volta su un sito russo vidi che bisogna fare una modifica alla gem perchè manca proprio la pista tra i fusibili interessati a questa funzioni.

AngeloB

Citazione di: slemash il 02 Luglio 2013, 09:32:49
vincmass, sulle nostre non c'è verso di attivarle via software. Una volta su un sito russo vidi che bisogna fare una modifica alla gem perchè manca proprio la pista tra i fusibili interessati a questa funzioni.

Strana sta cosa, c'è sulle Focus 2 e non su alcune restyling  ???

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

vincmass

e allora perchè sulla gem c'è impostato il valore di 30 secondi?
mhhhhhh.
devo controllare meglio se c'è qualche funzione da attivare.
in  caso vi aggiorno.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

slemash

Citazione di: vincmass il 02 Luglio 2013, 12:26:13
e allora perchè sulla gem c'è impostato il valore di 30 secondi?
mhhhhhh.
devo controllare meglio se c'è qualche funzione da attivare.
in  caso vi aggiorno.

perchè via software risulta attivo di standard, ma se dal lato hardware manca la pista sulla gem, non ci puoi fare nulla.
cmq se ci riesci ti devo una pizza!

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ICEMAN

a me stà funzione proprio non và giù...
mi sembra un modo come un altro per cambiare spesso batteria...
mah...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Andreabix79

Citazione di: iceman il 02 Luglio 2013, 15:29:15
a me stà funzione proprio non và giù...
mi sembra un modo come un altro per cambiare spesso batteria...
mah...

cioè?
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

drspoch

perchè gli anabbaglianti accesi per 30 secondi vanno ad affaticare la batteria, dato che tutto il resto della macchina è spento... e restare con batteria a terra non è mai piacevole. anch'io sono contrario all'utilizzo di utenze "pesanti" ad auto ferma, tipo accendisigari. per fortuna sulle ford non è possibile accendere gli anabbaglianti a quadro spento, se si spegne l'auto con gli anabb accesi, questi si spengono e restano solo le luci di posizione (che consumano decisamente meno).
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


Mystral

Citazione di: drspoch il 02 Luglio 2013, 20:48:03
perchè gli anabbaglianti accesi per 30 secondi vanno ad affaticare la batteria, dato che tutto il resto della macchina è spento... e restare con batteria a terra non è mai piacevole. anch'io sono contrario all'utilizzo di utenze "pesanti" ad auto ferma, tipo accendisigari. per fortuna sulle ford non è possibile accendere gli anabbaglianti a quadro spento, se si spegne l'auto con gli anabb accesi, questi si spengono e restano solo le luci di posizione (che consumano decisamente meno).

Ma dai non esageriamo, per 30 secondi di luci accese. Ma perché si devono estremizzare cose che alla fine sono delle emerite ca@@ate. Appena si riaccende l'auto la batteria si recupererà la carica di quei 30 secondi. Ma come fa a restare a terra con così poco.
Cerchiamo di valutare invece cose più importanti.

Pasquale S

vero
lo penso pure io
cosa volete che siano 100 watt circa per soli 30 secondi per una batteria
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

drspoch

se uno lo fa tutti i giorni potrebbe influire. io sono rimasto a piedi (con la bmw) 2 volte per batteria morta senza preavviso e non è una esperienza piacevole, basta pensare se succede con auto per strada e lontano da casa. per questo sto attento a usare luci e utenze con pasimonia, l'unica concessione è la radio ad auto spenta. quando le luci non servono si spengono. in 16 anni sulla bmw non ho fulminato neanche una lampada. sulla kuga l'impianto elettrico è quello che è quindi 2 anabb gli ho bruciati praticamente in contemporanea (mortalità progettuale perfetta).
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


Pasquale S

si ma come l'auto è in moto l'alternatore ricarica la batteria
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

AngeloB

Io lo trovo molto comodo, lo uso tutte le sere perché con le luci illumino sulla porta cosi riesco ad infilare le chiavi nel portone che altrimenti sarebbe al buio. È una comodità, un optional che apprezzo tanto. Non usarlo per me sarebbe sprecato

Inviato dal mio B92 con Tapatalk 2


Gabriel-Focus

Sono anche io dell'idea che l'accensione per 30 secondi non accorciano la vita della batteria in modo significativo, però non son d'accordo quando sento dire che basta accendere la macchina che così si recupera subito quello consumato. Le cose non stanno così: sicuramente vi sarete chiesti come mai ad alcuni la batteria dura parecchi anni ad altri poco. Di solito dura di più a chi dopo l'accensione fa un pò di strada e non pochi km, infatti l'energia che viene sottratta dalla batteria per l'accensione è tale che per recuperarla e reimmagazzinarla nella stessa la macchina deve percorrere almeno 10km.
Daniele
Ford Focus SW 1.6 TDCI 90CV - ABS-ESP-TCS-EBD-EBA- 6 Airbag - Clima Automatico - Fari Xenon 5000°k - Sensori di Parcheggio - Vetri oscurati - Grigio Polvere di Luna - Chiave Ripiegabile -
Febbraio 2008 -

Pasquale S

vero
ma concorderai sul fatto che 30secondi di abbaglianti
come consumo
sono ben lontani da una messa in moto
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Gabriel-Focus

#1489
Su questo pienamente d'accordo!!!!!!!!!!!!!!!!

il mio commento era solo per dire che comunque per recuperare energia ci vuole tempo, varia ovviamente in base a quanta energia c'è da recuperare.
Daniele
Ford Focus SW 1.6 TDCI 90CV - ABS-ESP-TCS-EBD-EBA- 6 Airbag - Clima Automatico - Fari Xenon 5000°k - Sensori di Parcheggio - Vetri oscurati - Grigio Polvere di Luna - Chiave Ripiegabile -
Febbraio 2008 -

micky83

Citazione di: AngeloB il 01 Luglio 2013, 23:51:20
La funzione chiamata follow me/home coming/safe home light è quella che ad auto spenta, tirando la leva come per fare gli abbaglianti, fa accendere per circa 30 secondi i fari anabbaglianti. Io la uso tutte le sere che torno con il buio, troppo comodo 
;)
Inviato dal mio B92 con Tapatalk 2


Bene bene!
Allora, confermo che sulla mia Focus II Rest. (fabbricata nel 02-2009) la funzione follow me e attiva e funzionante!
L'ho provata nella sera, utile per far luce zona portone e dintorni!

ICEMAN

vero quello che dite...
ma daje oggi e daje domani la batteria durerà di meno...poi ognuno con la sua batteria è libero di farci quello che vuole...:):):):):)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

micky83

Citazione di: micky83 il 25 Maggio 2013, 12:27:56

A mio parere, nulla di rilevante da poter fare "al volo", a parte il consueto Reset Module; infatti nella schermata
Configuration, provando ieri in auto, ho notato solo la possibilita' del Load attivo, quindi ne Read ne Write..
Selezionando LOAD appare una schermata di apri file, file esclusivamente di tipo .elm (estensione).

Citazione di: micky83 il 08 Giugno 2013, 15:05:33
Postate altre 2 versioni (oggi, 08.06.2013) ELMConfig, vers. 0.2.8b e l'ultima 0.2.8c  ;)

http://civil.iffc.ru/ELMConfig/

Queste le novità:

0.2.8b - 08.06.2013

- Aggiunto dimensioni dei blocchi 32 e 16 per la lettura del PCM (piattaforma C1)
- Corretto un bug che ha provocato non funzionante velocità di connessione automatica quando si utilizza il driver FTDI D2XX

Versione 0.2.8c - 08.06.2013

- Fisso checksum moduli VID-block SIM28/29 (piattaforma C1)


Mi autoquoto poichè, pensandoci su a lungo sulle funzioni in PCM (MS-CAN) del sw ELMConfig, rimango nel dubbio sulla questione del caricamento file di impostazioni con estensione .elm;
a dirla tutta...vorrei evitare di portare la mia auto in Ford per attivare il Cruise Control, data la loro richiesta assurda di Euro...! Quindi, mi manca solo l'opzione nella PCM e poi la prova (oltre a tasti-sterzo-airbag e/o aftermarket).
Qualcuno ha idea di come possa funzionare il discorso del caricamento file .elm? ???

spostman

Signori forse la domanda risulta davvero stupida sto impazzendo in questa 40 pagine senza trovare risposta allora:

io ho il programma ed il cavo apporto le modifiche che vorrei ( chiusura porte - controllo pressione pneumatici) dopo aver messo le spunte nelle voci desiderate come faccio ad salvare "inviare" il tutto alla centralina perchè ho già fatto la prova metto le spunte poi metto in moto ma nella macchina non cambia nulla quindi immagino che mi manca "sto saltando" un passaggio vi prego illuminatemi.
Ford Focus restyling  Titanium 1.6 TDCi 90Cv

GARAGE!

Pasquale S

clicca write

lo trovi nella parte bassa di ogni finesta
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

spostman

Grazie Pasquale adesso provero' ma se non ricordo male nonostante il pc riconosca il cavo ma mi sembra che il tasto da te indicato rimane spento
Ford Focus restyling  Titanium 1.6 TDCi 90Cv

GARAGE!

ICEMAN

innanzi tutto fatti un back up delle impostazioni originali...poi se non legge oppure non scrive sposta l'interruttore...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Marco5684

Prova magari a clickare su read, aggiungi le spunte che ti interessano e poi vai su write, questo procedimento per ogni pagina

ernesto

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

spostman

Grazie mille ragazzi ... come vedo che eprom è il mio quadro?
Ford Focus restyling  Titanium 1.6 TDCi 90Cv

GARAGE!

Mystral

Pasquale ho seguito alla perfezione la tua guida per la modifica. Oggi l'ho testato e non legge più nessun modulo. Ho ricontrollato i collegamenti dei fili e sono corretti come nella tua guida. L'elmconfig si connette all'auto ma non effettua più la lettura di alcun modulo. Il mio elm327 ha la scheda pcb rossa.

AngeloB

#1501
Nella guida di pasquale c'è un pezzo che può essere malinteso. Dove è scritto:
"Dissaldiamo i pin 6 e 14 dal connettore obd, sui 2 fili che andavano ai pin saldiamo 2 spezzoni di cavo, allungandoli e saldandoli all interruttore nei pin 2 e 5"

In realtà bisogna saldare il cavo che andava al pin 6 del connettore al pin 5 dell' interruttore e non viceversa per poi continuare come da guida.
In pratica l' interruttore non fa che deviare sul connettore dell' elm dal pin 6 al 3, dal pin 14 all' 11.

Tu come hai fatto?

Inviato dal mio B92 con Tapatalk 2

Pasquale S

uhmm sicuramnete  hai invertito qualche cavo

Dissaldiamo i pin 6 e 14 dal connettore obd, sui 2 fili che andavano ai pin saldiamo 2 spezzoni di cavo,allungandoli e saldandoli all interruttore nei pin 2 e 5

i pin  6 e 14 che in origine sono sul  connettore obd
vengono dissaldati
e saldati sui pin 2 e 5 dell interruttore
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Mystral

Citazione di: AngeloB il 05 Luglio 2013, 11:31:19
Nella guida di pasquale c'è un pezzo che può essere malinteso. Dove è scritto:
"Dissaldiamo i pin 6 e 14 dal connettore obd, sui 2 fili che andavano ai pin saldiamo 2 spezzoni di cavo, allungandoli e saldandoli all interruttore nei pin 2 e 5"

In realtà bisogna saldare il cavo che andava al pin 6 del connettore al pin 5 dell' interruttore e non viceversa per poi continuare come da guida.
In pratica l' interruttore non fa che deviare sul connettore dell' elm dal pin 6 al 3, dal pin 14 all' 11.

Tu come hai fatto?

Inviato dal mio B92 con Tapatalk 2


Infatti da come è scritto nella guida s'intende male. Scrivendo "Dissaldiamo i pin 6 e 14 dal connettore obd, sui 2 fili che andavano ai pin saldiamo 2 spezzoni di cavo,allungandoli e saldandoli all interruttore nei pin 2 e 5" si capisce che il 6 obd va sul 2 dell'interruttore e il 14 obd
va sul 5 dell'interruttore.
Da quello che mi scrivi Angelo invece bisogna saldarli al contrario, ed è quello che ieri sera Pasquale ti dicevo in pvt.

AngeloB

Si infatti dicevo cosi, cmq se guardi lo schema è più chiaro

Inviato dal mio B92 con Tapatalk 2


🡱 🡳