Ancora Guasto Motore...

Aperto da Giorgio45, 06 Ottobre 2017, 18:09:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Giorgio45

Salve a tutti. Premesso che con la mia Kuga 2000 powershift faccio attualmente pochissimi km (8000/anno), metà in città su brevissimi tratti e metà in media montagna, stamani, recandomi sull'appennino tosco-emiliano, a 75 km da Bologna, ho percorso circa 35 km alla velocità di 30-40 km ora, dietro un 'bilico' insorpassabile su quella strada. Quando finalmente questo è arrivato a destinazione lasciandomi strada, ho accellerato un poco e quasi immediatamente 'Guasto motore' con relativo minaccioso cicalino.
Non è la prima volta che mi capita e visto che il motore non è andato in 'protezione', sospettando una  'mancata rigenerazione del DPF', ho proseguito fino ad arrivare a destinazione, circa altri 7-8 km, senza problemi a parte la segnalazione di allarme.
All'arrivo, spengo e riaccendo il  motore: allarme scomparso.
Nel pomeriggio sono tornato a Bologna con il cambio 'in manuale' percorrendo 75 km mediamente a 2500 giri. Nessuna segnalazione di guasto, tutto perfetto.
Ora il quesito: in base alla vostra esperienza è possibile che il sistema abbia fatto una nuova rigenerazione, stavolta andata a buon fine? O devo comunque far verificare in officina Ford?
Grazie in anticipo.

Giorgio45

Susate se mi ripeto, ma non vedo risposte; forse ero stato eccessivamente verboso.
Il quesito: a qualcuno è capitato "Guasto motore", verosimilmente da mancata rigenerazione, che si sia risolto AUTONOMAMENTE dopo una buona quantità di km. a un buon regime di giri?
Grazie in anticipo.

focus_love

Penso ci siano vari errori che possono capitare, e che si "risolvono" (almeno, fino alla volta successiva in cui ricapitano, se mai ricapitano) spegnendo e riaccendendo l'auto. L'unico suggerimento per capire a cosa fosse dovuto il problema e' fare una diagnosi ("casalinga" oppure in Ford).
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

Giorgio45

Grazie di cuore per la sollecita risposta. Ma se non porto l'auto in Ford a motore acceso e con segnalazione in corso, non riescono (dicono loro) a fare una diagostica esaustiva.
Spero solo che il problema non si ripresenti. Comunque il 24/10 ho il tagliando annuale...speriamo bene.

focus_love

Citazione di: Giorgio45 il 10 Ottobre 2017, 17:57:27
Grazie di cuore per la sollecita risposta. Ma se non porto l'auto in Ford a motore acceso e con segnalazione in corso, non riescono (dicono loro) a fare una diagostica esaustiva.
Spero solo che il problema non si ripresenti. Comunque il 24/10 ho il tagliando annuale...speriamo bene.

Di solito gli errori rimangono memorizzati nella centralina. Il problema della diagnosi in Ford e' che costa ... in alternativa, mi sono dotato di un cavo e software Forscan, e la faccio a casa mia.
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

vincmass

La mancata rigenerazione non dà l'allarme guasto motore, diverso invece è il discorso se hai il fap otturato e continue rigenerazione non avvenute. Cosa ti hanno detto in Ford, visto che hai fatto il tagliando?

P8 lite-2017

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Giorgio45

Scusa, Vinc, per la risposta tardiva. Comunque, ne approfitto per augurarti Buone Feste e Buon anno nuovo.
Tornando all'argomento: in Ford, ovviamente (?) non trovando segnalazioni non hanno saputo darmi alcuna indicazione.
Si sono limitati ad resettare comunque 'eventuali errori'.
Oramai, con "Guasto Motore", l'ho presa persa.....va detto che comunque il motore non è mai andato in 'protezione', quindi mi accontento.


vincmass

Se li hanno cancellati, sai quali erano gli errori.?

P8 lite-2017

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Giorgio45

No, ho semplicemente una voce in fattura che dice all'incirca "analisi e reset errori"; se ben ricordo intorno ai 20 euro. Sto riordinando i documenti 2017, quindi devo fare affidamento sui 2 neuroni residui...
In pratica: occorre portare l'auto in officina, ancora a motore acceso e segnalazione attiva, pena l'impossibilità di una diagnosi esaustiva.
Piuttosto problematico, il sabato pomeriggio oppure la domenica.
Piuttosto deludente per un'auto costata in origine circa 37.000 Euro.
Buona serata.



🡱 🡳