Aiuto Fiesta ST 2005 e sistema ESP e TCS

Aperto da alexr71, 22 Luglio 2009, 09:39:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

alexr71

Salve a tutti,
non so più dove sbattere la testa, e dopo essere stato quasi "preso per i fondelli" da Ford Italia stessa, posto su questo forum cercando aiuto al mio problema.
Possiedo una Fiesta ST di Maggio del 2005. Perfetta, direi, nessun problema, a parte il fatto che spesso (i primi tempi) faticava ad accendersi a caldo e tendeva a spegnersi se non si era molto 'decisi' nello spunto con il pedale dell'acceleratore. Questo problema è stato eliminato con il primo tagliando in garanzia, con la voce 'sostituzione corpo farfallato'... anche se mi sembra strano cmq...
Il risultato è stato ottimo, peccato che da quando è stata fatta questa modifica, la soglia di intervento del controllo di trazione e di stabilità è diventata quella di una vettura da rallye!! Da allora (e non c'è stato verso di risolvere il problema), la vettura sgomma che è una meraviglia prima che entri in funzione in TCS, e il controllo di stabilità sembra non esistere più (curve in sotto e sovrasterzo con grande stridore di gomme..).
Prima dell'intervento invece, era impossibile anche solo far pattinare una gomma di un millimetro... il motore calava istantaneamente di coppia assecondando la qualità del fondo stradale... e nelle curve sulla neve, avvertivo chiaramente il sistema ESP che provvedeva a frenare la ruota poteriore interna alla curva per evitare l'imbardata...
Ora mi chiedo... ma che è successo?? E' normale il funzionamento attuale? Può esistere una soluzione? Vorrei evitare di spendere migliaia di euro in gomme e rischiare la vita nelle curve... ma a quanto pare anche l'assistenza clienti Ford Italia brancola nel buio.
Qualcuno con una Fiesta ST ha un'esperienza simile alla mia? Consigli? Suggerimenti??
Grazie e mille in anticipo,
Alex.

legis

Senti credo che il problema stia nella configurazione- Tramite IDs hanno controllato se il TCS funziona?
Capisco cosa vuol dire avere tanta potenza senza TCS.
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Able007

Citazione di: alexr71 il 22 Luglio 2009, 09:39:11
Salve a tutti,
non so più dove sbattere la testa, e dopo essere stato quasi "preso per i fondelli" da Ford Italia stessa, posto su questo forum cercando aiuto al mio problema.

Grazie e mille in anticipo,
Alex.

Ciao alexr71 benvenuto in IDAF.

Volevo ricordarti che è buona norma presentarsi nell'apposita sezione: Nuovi Utenti non è un'imposizione ma un consiglio per poter permettere a tutti gli utenti di fare la tua conoscenza.

Inoltre tutti gli utenti hanno la possibilità di avere un propio garage nell'apposita sezione: Area Garage dove presentare le propie auto inserendo delle foto.
Procedura inserimento Foto

E' possibile inoltre inserire nel profilo utente la propia data di nascita così da apparire nel calendario tra i compleanni!

E' per ultimo,ma non meno importante, ricordo di leggere attentamente il Regolamento del Forum

Buona permanenza nel forum!!!!

alexr71

Citazione di: legis il 22 Luglio 2009, 11:36:21
Senti credo che il problema stia nella configurazione- Tramite IDs hanno controllato se il TCS funziona?
Capisco cosa vuol dire avere tanta potenza senza TCS.

Sì, credo che abbiano testato tutto... pare che abbiano 'lavorato' in collaborazione telefonica con un tecnico Ford dell'assistenza di Roma.. ma niente da fare... mi dicono che se il sistema di controllo non rileva errori nella centralina, loro non possono fare niente... mah...
Alex.

alexr71

Citazione di: able007 il 23 Luglio 2009, 09:36:26
Citazione di: alexr71 il 22 Luglio 2009, 09:39:11
Salve a tutti,
non so più dove sbattere la testa, e dopo essere stato quasi "preso per i fondelli" da Ford Italia stessa, posto su questo forum cercando aiuto al mio problema.

Grazie e mille in anticipo,
Alex.

Ciao alexr71 benvenuto in IDAF.

Volevo ricordarti che è buona norma presentarsi nell'apposita sezione: Nuovi Utenti non è un'imposizione ma un consiglio per poter permettere a tutti gli utenti di fare la tua conoscenza.

Inoltre tutti gli utenti hanno la possibilità di avere un propio garage nell'apposita sezione: Area Garage dove presentare le propie auto inserendo delle foto.
Procedura inserimento Foto

E' possibile inoltre inserire nel profilo utente la propia data di nascita così da apparire nel calendario tra i compleanni!

E' per ultimo,ma non meno importante, ricordo di leggere attentamente il Regolamento del Forum

Buona permanenza nel forum!!!!


Ciao, grazie per i consigli e per le informazioni, delle quali per altro ero perfettamente a conoscenza.
Saluti,
Alex.

legis

Citazione di: alexr71 il 24 Luglio 2009, 13:30:26
Citazione di: legis il 22 Luglio 2009, 11:36:21
Senti credo che il problema stia nella configurazione- Tramite IDs hanno controllato se il TCS funziona?
Capisco cosa vuol dire avere tanta potenza senza TCS.

Sì, credo che abbiano testato tutto... pare che abbiano 'lavorato' in collaborazione telefonica con un tecnico Ford dell'assistenza di Roma.. ma niente da fare... mi dicono che se il sistema di controllo non rileva errori nella centralina, loro non possono fare niente... mah...
Alex.

Credo che quando hanno fatto il lavoro hanno montato male qualcosa. PEr questo non funziona bene :-\
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Claudio M

Una domanda nasce spontanea ... e come fai a dire che il controllo della stabilita' non va bene, e poi tieni presente che prima che il TCS entri in funzione la macchina sgomma, anzi a volte sgomma alla grande, ma nei casi giusti funziona alla grande. In effetti non ho mai capito come fa a sapere la centralina quando deve sgommare e quando no.
Faccio alcuni esempi:
- se parto a razzo la macchina sgomma.
- se parto a razzo su bagnato entra il TCS
- se salgo violentemente la rampa ripida del garage sgomma un po e poi il TCS entra
- se quanto sopra lo faccio con la rampa bagnata il TCS entra subito in funzione
- sulla neve senza TCS la macchina sgomma sempre e rimane sempre allo stesso posto
- sulla neve con il TCS la macchina non  sgomma ma cammina a tratti e comunque ti tira fuori dall'imbarazzo.

Insomma funziona alla grande

Fordista dal 1985.

🡱 🡳