Mondeo MK4 (vers.2008/2014) 2.0 TDCI 140 CV - Messaggio "Cambiare olio"

Aperto da joys, 25 Novembre 2011, 10:37:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

joys

Ciao a tutti,

E dopo le vicissitudini con la batteria, rieccomi a scrivere di un altro, fortunatamente non grave, problema.

Insomma ieri mi è comparso il messaggio "Cambiare olio". Adesso l'auto ha 73mile e rotti Km e l'ultimo tagliando lo ha fatto a 61mila (per lo meno così c'è scritto sul libretto service con tanto di timbro dell'officina Ford; io l'ho presa solo 2 mesi fa di seconda mano).

Ho controllato il livello dell'olio con motore a freddo ed è praticamente al massimo. Ho però notato che è molto nero... Vengo da auto a benzina e, complice anche una mi accerta ignoranza in materia, non saprei dire se è normale in un diesel o meno.

Visto che mancano "solo" 7mila Km al tagliando, che percorrerò in circa 5 mesi, mi conviene cambiarlo oppure tiro fino agli 80mila KM?

Tra l'altro ho provato la procedura di reset con i pedali ma non mi è riuscita.

Grazie molte, ciao.

Joys

pask1983

IMHO

cosa risparmi postecipando il tagliando?
l'hai presa usata... fallo ... cambia tutti i filtri e i liquidi ;)

pask1983

cmq se è dotata di FAP molto probabilmente è dotata anche di "sensore qualità olio", se si è accesa prima dei tot km ... significa che l'olio si è contaminato eccessivamente
cmq la guida per azzerare il messaggio che ho trovato io è questa:
Citazionesali in macchina, tutte le porte chiuse compreso portellone, chiave in posizione 2 premi acceleratore e freno a fondo per 15 secondi, a reset eseguito scompare messaggio.poi spegni quadro


se facendo cosi non si resetta,premi prima i pedali e poi accendi il quadro fino al lampeggio spia.

macteo

potrebbe anche essere che non hanno azzerato il cdb al precedente tagliando e quindi per l'auto sono passati 20.000 km dall'ultimo cambio. Per scrupolo ti consiglio anche io di cambiare o almeno verificare tutti i filtri e i liquidi da un buon meccanico.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Able007

Citazione di: macteo il 25 Novembre 2011, 15:53:57
potrebbe anche essere che non hanno azzerato il cdb al precedente tagliando e quindi per l'auto sono passati 20.000 km dall'ultimo cambio. Per scrupolo ti consiglio anche io di cambiare o almeno verificare tutti i filtri e i liquidi da un buon meccanico.

potrebbe anche essere

Funaio

Ti consiglio di cambiare olio e filtri,io quando ho comprato la macchina non mi sono fidato è ho fatto fare il tagliando in un'officina autorizzata Ford.
Ford C Max 1.6 TDCI 110 CV Titanium anno 2008 colore Grigio Chiaro        GARAGE

joys

Mi sa che farò fare il tagliando con un po' di anticipo.

Per adesso sono riuscito a resettare il messaggio.

Grazie a tutti.
Joys

dajkato

se si accende prima del tempo o prima dei km significa che ha effettuato il numero limite di rigenerazioni per la pulizia del filtro antiparticolato , indi per cui l'olio è parzialmente contaminato da gasolio. cambia olio e filtro e  al limite fai controllare se c'è una programmazione successiva del pcm
per ora mondeo2 tdci,fino alla prossima occasione

bahamut

Nel dubbio fai il tagliando, meglio non fidarsi, non sai se/quando/come è stato fatto l'ultimo.

P.S. in ogni caso il FAP rimane una mezza ca@@ta di sistema, se non una ca@@ta completa... L'ennesimo succhia soldi.

max-gsxr

Ragazzi anche a me è comparso il messaggio "cambiare olio" con 5.000 Km di anticipo sul tagliando programmato, che dovrei fare a 70.000 Km. Ma se il messaggio è dovuto ad un cambiamento della viscosità dell' olio e non ad un semplice promemoria, anche resettando tale messaggio, alla riaccensione della macchina mi si dovrebbe riproporre, giusto?

joys

ciao, nel mio caso, dopo aver resettto il messaggio, non mi è più comparso.
In seguito ho fatto il tagliando degli 80k km e per ora tutto bene.

ciao.
Joys

max-gsxr

Io ho resettato e da allora tutto ok. Penso proprio che farò il tagliando alla scadenza programmata.

Ciao

🡱 🡳