Problema accensione fiesta 1.4 tdci

Aperto da Fofi123, 30 Marzo 2018, 10:44:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

FraBuse

Purtroppo anche io non sono riuscito a risolvere.  L unico che ha risolto il problema é il ragazzo che ha sostituito gli iniettori

davide50

ciao,io ho una fiesta come la tua con quasi 200.000 km e ho avuto il tuo problema da dicembre  fino alla settimana scorsa che ho risolto facendo una diagnosi in un'officina ford dove hanno riscontrato un malfunzionamento a iniettore n.3 , cortocircuito ,circuito interrotto.
dopo aver verificato con tester i cablaggi ho smontato tutti gli iniettori e li ho fatti controllare da un pompista che effettivamente mi ha trovato il n.3 bloccato
io l'ho tovato da un demolitore con i codici compatibili alla mia e dopo averlo fatto controllare ho rimontato tutto. (cambia i bulloni che sono cotti)
dato che bisogna smontare il coperchio punterie ho pulito anche i condotti di aspirazione aria che erano intasati. io al tuo posto smonterei anche l'egr e lo scmbiatore di calore ad esso collegato che se non l'hai mai fatto saranno pieni di residui carboniosi.
io avevo anche tutte  e 4 le candelette bruciate, ma adesso và come se avesse 50.000km
nb. quella storia delle antenne non l'ho mai sentita :flexion:

amts

#37
ciaoooo anch'io stesso identico problema. Ford fiesta 1.4 tdi del 2010 . A volte parte a volte fa le bizze....provo e riprovo....e talvota dopo vari tentativi parte...lasciando un pò di fumo bianco. Altre volte dopo innumerevoli tentativi va giù la batteria e l'elettrauto me la fa ripartire con uno Spray. Ho cambiato filtro olio, aggiunto adittivo uno dei migliori in commercio, cambiato il sensore della temperatura gasaolio. In diagnostica non risulta nulla. Non c'è aria nel circuito. Tuttavia ogni volta che esco da lavoro....ho il problema. Anche di giorno nn solo di sera. Ho notatao che ci sono luoghi in cui il problema mi si presente più frequentemente. Potrebbe essere la centralina che va in conflitto con qualcosa nei dintorni?! io sono disperata sto per cedere....e credo la venderò...o svenderò a questo punto.

Bmax96

buongiorno a tutti,io non possiedo la vostra auto, ma leggendo la vostra discussione ho capito che i principali problemi vi si verificano in presenza di umidità quindi, mi chiedo: avete considerata l'idea che il vostro problema potrebbe non essere solo di natura meccanica ma potrebbe essere anche correlato ad un problema di natura chimica? ad esempio un gasolio di non ottima fattura il quale ha provocato lo sporcamento dei serbatoi e di conseguenza anche degli iniettori?  inoltre c'è da considerare che negli ultimi anni il gasolio per rispettare le norme antinquinamento imposte dalle comunità europee viene additivitato con componenti vegetali le quali a lungo andare nei serbatoi portano alla formazione di alghe che oltre a creare problemi di natura fisica provocano l'assorbimento di particelle di acqua nel gasolio quindi da qui potrebbero essere generati i problemi di fumo bianco ed i problemi di minimo, quindi mi sentirei di consigliarvi di pulire i serbatoi con un additivo per il serbatoio e uno per gli iniettori e svuotare ciclicamente il serbatoio arrivando alla soglia della riserva. Spero di esservi stato d'aiuto. Buonagiornata

entony14

Sono gli iniettori...
Sicuramente qualche parte elettrica é saltata/corto...

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk


Lives77

C'è un modo per essere certi della cosa? conviene cambiarli tutti? i rigenerati vanno bene o durano 2 giorni e poi siamo punto e  a capo?  grazie

entony14

Citazione di: Lives77 il 12 Dicembre 2019, 16:22:05
C'è un modo per essere certi della cosa? conviene cambiarli tutti? i rigenerati vanno bene o durano 2 giorni e poi siamo punto e  a capo?  grazie
Per verificare se sono "sani" li devi portare dal pompista...
Lui ti saprà dire se sono ok o meno ....

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk


Lives77

entony14, tu hai avuto questo problema? non so se vale la pena o meglio cambiare direttamente auto... la macchina ha 10 anni ed ha già avuto 2 volte problemi di iniettori.. ora mi sarei anche stufato di starci dietro.

entony14

Citazione di: Lives77 il 13 Dicembre 2019, 04:48:32
entony14, tu hai avuto questo problema? non so se vale la pena o meglio cambiare direttamente auto... la macchina ha 10 anni ed ha già avuto 2 volte problemi di iniettori.. ora mi sarei anche stufato di starci dietro.
Si ho avuto e ho ancora il problema descritto....
Io ormai non ci spendo più una lira....
Ci ho buttato troppi soldi....

Queste mattine sembra che sto accedendo un trattore diesel anni 90.....
[emoji31][emoji31][emoji31][emoji31]

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk


Lives77

Ieri son passato dal mio meccanico, mi ha fatto diagnosi e gli da un errore di bassa pressione al rail... Io ho subito pensato alla pompa del rail, lui invece pensa che ci possa essere un qualche tubo del gasolio crettato che fa prendere aria all'impianto, mi ha detto che se avessi avuto la pompa a mano del diesel, potevo provare a dare qualche pompata prima di partire per vedere se c'era un problema di scarico del diesel, ma purtroppo sulla mia auto la pompa a mano non c'è e non posso fare questa prova, ad ogni modo ha detto che in caso smonta tutto e controlla tutti i tubicini.

Fran82

Ciao a tutti ragazzi Sono nuovo del gruppo Ho letto questo forum e mi ritrovo con lo stesso problema Io provo ad accendere la mia Ford Fiesta 2009 resta per un attimo sui 1000 giri dopo due 3 secondi parte di colpo cacciando del fumo bianco dalla marmitta e mio meccanico prima mi aveva detto che era il sensore del contagiri e poi dopo ha detto che invece era il fascio di cavi che si trova sul motore quello che porta il gasolio dal serbatoio al motore spesa €225 solo di fascia tubi più manodopera poi si intende solo che questo problema Me l'ha fatto la prima volta a maggio del 2009 e dopo mesi si è ripresentato una due volte a voi successa la stessa cosa può essere quello il problema

Lives77

Ciao Fran, ma i cavi li hai cambiati senza risolvere?

Fran82

No ancora non li cambio è una spesa che ora nn posso affrontare tt quima spero sia altro

Lives77

Hai provato altro? tipo additivi o roba del genere? io credo sia qualcosa che ha a che fare con la condensa o con lo sporco.. Perchè il problema si verifica solo entro un certo lasso di tempo e solo con temperature sotto i 10 gradi... a me 6/10 ore dopo la prima accensione di solito, se invece la lascio riposare più tempo o meno di 6 ore ( circa )  parte senza problemi, anche la mattina se fuori c'è il gelo...

Quindi ho pensato posso essere sporcizia che ha il tempo di depositarsi ( ma dovrebbe farlo anche sotto le 6 ore )
Oppure Condensa su qualche connettore o qualche componente elettrico..
Oppure L'impianto si inizia a scaricare, ma il sensore continuaa  rilevare la presenza di gasolio e quindi non carica per bene il carburante..
questo fino ad un punto critico oltre il quale l'impianto si scarica del tutto e allora il sensore sente che non c'è più gasolio e fa la carica...

Domanda:
1) esiste un sensore che ha questa funzione?
2) l'impianto ha una "valvola di non ritorno" da qualche parte?


Fran82

Ciao a me lo fa solo quando la lascio fuori dal lavoro per 9 ore mai fatto di mattina ne qnd è freddo ne quando è caldo.
Sto provando con pulitore inniettori e pulitore serbatoio e cambiato distributore diesel.....
Speriamo

Lives77

Si, anche a me lo stesso problema, solo quando esco dal lavoro, ma solo in inverno, in estate tutto ok...  hai già notato qualche differenza con gli additivi? hai già provato altre soluzioni?

Fran82

Sono passati mesi ma I meccanici ni guardano come un alieno PROBLEMA NON RISOLTO MI succede spesso qmd esco da lavoro dopo che e stata ferma 9/ore e 20km al mattino per amdare a lavoro
Additivi usati ma nulla

fiorenzo66

Anche la mia fiesta del 2010 fa lo stesso problema la sera quando torno dal lavoro..Per risolverlo parzialmente, la mattina mettete in moto e lasciatela in moto per 2 minuti, poi spengete il motore e rimettete in moto, lasciatela in moto un'altro minuto e poi partite, vefrete che la sera non vi darà più nessun problema..  :) :) :)

Fran82

Proverò speriamo bene a me hanno detto di cambiare fascio cavi doesel 300/euro e piu
Speriamo bene

fiorenzo66

questo va fatto solo il periodo invernale, io non ho avuto più problemi.. ford fiesta 1.4 tdci del 2010

Fran82

Io una volta d estate con 30 gradi

baiosso

io ci ho rinunciato, sulla mia ho smontato mezzo motore.. la cosa buffa è che quando vado dal meccanico non presenta il minimo problema... facendomi passare agli occhi di tutti i presenti per un co##ne fissato che non ha altro da fare in quel momento..poi appena andato via incassando l'ennesima figura...al primo incrocio premo la frizione e inizia a perdere giri e galoppare... ma va al Diavolo ...!!!! non ci spendo più un euro.. in questo periodo di quarantena la sto mettendo un po in moto durante la settimana giusto per non buttar via la batteria.. altrimenti dopo il tagliando non la volevo sentir nominare fino a quello dei prossimi 6 mesi...( per quello che costa l'olio a sta str......za gli faccio 2 tagliandi l'anno ) ... il fatto è che non da errori .. nessuno... una volta mi ha dato errore sensore crank e qualcosa ed era il sensore giri albero motore..ma poi è sparito .. il tempo di correre dal meccanico con lo screen..  ho capito che sulle utilitarie è meglio rivolgersi a toyota possibilmente a benzina.. punto

quagliodromo

#57
Salve a tutti.
Riesumo questa discussione perché ho lo stesso problema di avviamento difficoltoso, motore che sembra girare a 3 e fumo bianco.
Succede solo a volte, solo in inverno e solo per alcuni secondi.

Un utente di un altro forum mi ha detto di aver risolto cambiando un iniettore e spendendo 270€. L'ha fatto l'anno scorso e ad oggi funziona perfettamente.

L'unica cosa che non capisco è perchè lo fa solo a volte e solo d'inverno. Se fosse un guasto, dovrebbe farlo sempre. Magari si può risolvere con degli additivi o gasoli diversi?

baddyalyn

Citazione di: quagliodromo il 06 Gennaio 2021, 20:05:20
Salve a tutti.
Riesumo questa discussione perché ho lo stesso problema di avviamento difficoltoso, motore che sembra girare a 3 e fumo bianco.
Succede solo a volte, solo in inverno e solo per alcuni secondi.
Un utente di un altro forum mi ha detto di aver risolto cambiando un iniettore e spendendo 270€. L'ha fatto l'anno scorso e ad oggi funziona perfettamente.
Prossimamente la porto anch'io a far controllare.
Buonasera. Io a 160000 lo stesso problema tuo. Ho provato a fare un po' di cose, miglioramenti, ma minimi. Cosi decido di fare le candelette, 2 spezzate dentro, esito 100 euri di carro attrezzi e 600 per revisione testata e riparazione 2 iniettori. Mo si che va che é una bomba.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

quagliodromo

baddyalyn,
ma anche a te lo faceva da anni?
A me sono almeno 4 anni che puntualmente , d'inverno, si presenta questo problema.
Nel frattempo ho fatto vari tagliandi e ho fatto controllare 2 volte le candelette (e in un caso ne hanno cambiata una).

quagliodromo

Comunque, a inverno finito, quest'anno mi sarà successo solo 4/5 volte (di cui una ha faticato parecchio a ripartire).
In tutti i casi si trattava di momenti della giornata con temperature sottozero.
Non capisco come sia possibile che funzioni bene 800 volte all'anno (2 accensioni al giorno come minimo) e per soli 5 avvii difficoltosi si debba pensare di cambiare gli iniettori (come ha fatto qualcuno)!!!
Mi è venuto il dubbio che il problema possa essere il gasolio "congelato".
Nessuno ha provato ad usare degli additivi invernali per il gasolio?

Pietro 2008

ragazzi...avete risolto?io con lo stesso problema..e senza nessun messagio di errore...sostituito tutte e 4 le candelette...problema risolto...

entony14

Citazione di: Pietro 2008 il 23 Giugno 2021, 09:59:26
ragazzi...avete risolto?io con lo stesso problema..e senza nessun messagio di errore...sostituito tutte e 4 le candelette...problema risolto...
Finché non sono bruciate tutte e 4 non trovi errori in centralina ;)

Ciaoooo

Inviato dal mio RMX2063 utilizzando Tapatalk


Paolo DAmbrosio

La mia Ford Fiesta V 1.4 TDCi 2008 ha lo stesso problema,lasciandola fuori con il freddo fa fatica a partire,quando parte fà un pò di fumo bianco,dalla diagnosi risulta che il relè candelette non funziona o funziona male,Ford voleva sostituirlo per la modifica cifra di 160 euro,non l'ho fatto sostituire perché voglio farlo io il prezzo del ricambio originale si aggira intorno ai 50 euro,il problema è che non ho capito per niente dove è ubicato,in entrambi le scatole fusibili non c'è, è uno scatolotto a forma di cubo rettangolare allungato,ma proprio non capisco dove sia qualcuno potrebbe aiutarmi a capire dove si trova?

Riccardo1.6SW

ciao!
io ho googlato e la risposta è stata questa
https://www.scegliauto.com/domanderisposte/5425/
prova a vedere se seguendo le indicazioni lo trovi

Paolo DAmbrosio

Si, grazie l'ho guardato anche io perché cercando in internet ho trovato questo anch'io,ma non e' lì il relè in questione io non l'ho trovato.

Riccardo1.6SW

prova qui
https://ford.7zap.com/it/car/
inserendo il VIN della tua auto,
magari il disegno può esserti di aiuto

Chandra

Ciao a tutti,
premetto che diversi mesi fa ho studiato in dettaglio tutta questa discussione. Avendo la mia fiesta lo stesso problema è stato fondamentale leggere le vostre esperienze per arrivare alla soluzione.
Problema: accensione a freddo dopo tagliando. Tagliando: Sostituito filtro aria, gasolio, olio, filtro abitacolo filtro olio.
Problema: La mattina presto la macchina parte poi si spegne subito. Diverse scariche e poi parte ma non risponde all'acceleratore per 30 secondi fino a un minuto poi normale. Una mattina ho scaricato tutta la batteria. Nei giorni successivi problema si aggrava, anche solo dopo pochi minuti di sosta la macchina non parte.
Diagnosi: secondo le vostre esperienze e studio situazione: entra aria nel circuito del gasolio.
Ci ho messo molto tempo (e imprecazioni) a capire da dove entrava l'aria, e poi finalmente la sorpresa. Per trovare la fuga ho auscultato in lieve sibilo che si sentiva quando pompavo sulla pompa del diesel utilizzando un rotolo di scottex per direzionare l'orecchio. Non credevo ai miei orecchi. Mai e poi mai in un milione di anni avrei pensato fosse possibile. Perdita dal fondo del foro delle viti di sostegno del coperchio. Solo un foro perdeva.
Le viti del coperchio del filtro del gasolio sono troppo lunghe. Quando il filtro è rimontato a freddo e la plastica è rigida le viti anziché scavarsi la sede sfondano il fondo del preforo creando talvolta una piccola crepa da cui entra aria e svuota il filtro.
Soluzione temporanea: pallina di white taq (materiale tipo goma da masticare, che in alternativa andrebbe benissimo) all'interno del foro, riavvitare parzialmente.
Soluzione definitiva: sostituire il filtro gasolio, tagliare viti coperchio circa 4 mm, rimontare.
Spero vi sia utile!
Un caro saluto
Chandra

Maya

Ciao Chandra,
Ti rispondo per farti i complimenti per aver risolto il problema e per aver condiviso la tua esperienza qui sul forum!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

genni975

Buongiorno. Stesso identico problema. Fiesta 1.4 tdci anno 2007. Gira il motore ma non parte. Il meccanico ha sostituito una valvola che regola la pressione del gasolio che si trova vicino agli iniettori e per un mese non ho avuto problemi. Stamattina mi è ricomparso il solito problema. Usando la pompetta per riempire il filtro la macchina parte e va bene ma appena la fermo si ripresenta il problema e devo andare di pompetta. Come se stando fermo il veicolo il gasolio torna indietro. Bhooo

🡱 🡳