Rumore posteriore in partenza con ruote sterzate kuga II 2013 4x4 AWD

Aperto da ghost76, 06 Gennaio 2024, 13:04:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ghost76

Buongiorno,
da quasi un anno la mia Kuga II 2.0 140cv 4x4 AWD del 2013, in partenza con ruote anche leggermente sterzate o affrontando curve a gomito a bassa velocità fa un rumore tipo ticchettio nel posteriore che scompare non appena si mettono le ruote dritte e la macchina super ai 20 km/h.
A novembre 2022 in occasione del tagliano, effettuato sempre presso officine Ford, dopo aver rappresentato il problema venne aggiunto olio nel differenziale posteriore ed il predetto rumore diminuì notevolmente anche se sempre presente.
Con il passare dei mesi il rumore è tornato più forte di prima e nel mese di ottobre 2023 ho fatto visionare l'auto ad altra officina, NON FORD, dove mi è stato riferito che quasi sicuramente il rumore scaturisce dal fatto che l'usura dei pneumatici non è conforme e quindi in partenza mandano in errore il differenziale 4x4 AWD il quale lavora in maniera differente sulle due ruote posteriori creando il rumore.
A novembre 2023 sono stato dal gommista il quale confermando l'usura dei PFU, poiché essendo delle 4 stagioni anche se non consumati si sono induriti, mi effettuava un'inversione gomme con annessa equilibratura ma il rumore, anche dopo questa prova, ancora continua.
Nel mese di dicembre 2023 in occasione del tagliando periodico presso altra officina AUTORIZZATA FORD ho rappresentato il problema ed il capo officina, dopo aver fato una prova su strada, mi ha riferito che il rumore sembra provenire dal semiasse posteriore o addirittura dal differenziale posteriore, consigliandomi di prendere un nuovo appuntamento per verificare bene la questione.
Qualcuno di voi ha già riscontrato questo difetto su Kuga II 4x4 AWD?
Visto che il rumore lo fa solo in partenza con ruote sterzate e quando affronto curve a gomito a bassa velocità, mi conviene farla riparare oppure tenermi il rumore, eventualmente facendo aggiungere altro olio nel differenziale, come già fatto da FORD nel 2022, per vedere se il ticchettio diminuisce nuovamente?
Nel caso in cui sia effettivamente rotto il differenziale, riparazione che in FORD mi hanno detto molto costosa, si riesce a farlo riparare da officine specializzate oppure devo attivarmi per trovarne uno usato?
Cosa mi consigliate?
Grazie


🡱 🡳