consiglio acquisto: in base a mie esigenze che alimentazione e motorizzazione?

Aperto da ajalro, 14 Luglio 2009, 12:27:17

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ajalro

ciao a tutti,

sto valutando l'acquisto di una smax, vi dico, all'anno ci percorrerei circa 6000km, la userei + che altro per il trasporto della famiglia al completo, due bimbi piccoli durante il week end (in mezzo alla settimana la city car che abbiamo va benissimo), nelle gite fuori porta e nelle ferie.
Da considerare che deve essere adatta per un carico totale, passeggini, giochi, bagagli e di tutto di +

mi consigliate benzina o diesel? e che cilindrata/cavalli?

Vi ringrazio

macteo

Per i km che faresti ti conviene sicuramente un benzina e cioè il 2.0 (145 cv) oppure il 2.5 (220 cv).
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Tex

Citazione di: macteo il 14 Luglio 2009, 12:56:47
Per i km che faresti ti conviene sicuramente un benzina e cioè il 2.0 (145 cv) oppure il 2.5 (220 cv).
quoto Macteo.... il diesel sarebbe davvero sprecato..... e poi non fa bene ad un diesel girare così poco.....
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

Able007

Citazione di: ajalro il 14 Luglio 2009, 12:27:17
ciao a tutti,

sto valutando l'acquisto di una smax, vi dico, all'anno ci percorrerei circa 6000km, la userei + che altro per il trasporto della famiglia al completo, due bimbi piccoli durante il week end (in mezzo alla settimana la city car che abbiamo va benissimo), nelle gite fuori porta e nelle ferie.
Da considerare che deve essere adatta per un carico totale, passeggini, giochi, bagagli e di tutto di +

mi consigliate benzina o diesel? e che cilindrata/cavalli?

Ciao benvenuto in IDAF.

Volevo ricordarti che è buona norma presentarsi nell'apposita sezione: Nuovi Utenti non è un'imposizione ma un consiglio per poter permettere a tutti gli utenti di fare la tua conoscenza.

Inoltre tutti gli utenti hanno la possibilità di avere un propio garage nell'apposita sezione: Area Garage dove presentare le propie auto inserendo delle foto.
Procedura inserimento Foto

E' possibile inoltre inserire nel profilo utente la propia data di nascita così da apparire nel calendario tra i compleanni!

E' per ultimo,ma non meno importante, ricordo di leggere attentamente il Regolamento del Forum

Buona permanenza nel forum!!!!

Vi ringrazio

legis

Guarda se ti muovi poco ti conveine benzina ma con un auto simile puoi anche viggiare ore e se la prendi benzina devi camminare con la pompa dietro....
Vedi un po tu. Entramebe le motorizzazioni sono ottime. A te la scelta. Se vuoi ulteriori consigli contatta Davide è lui ha l'S-max ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

ajalro

l'analisi continua....
sono andato alla ford a vedermela per bene con la famiglia...e...ora è entrata in ballo anche la ford mondeo station wagon, capacità di carico e spaziosità paragonabile alla s-max mi sembra, interni pregiati, bella fuori e bella dentro...tutte cose comunque che è possibile dire anche per la s-max, veniamo da una kia carens, quindi guida alta e forse il passaggio meno traumatico sarebbe per la s-max, però la mondeo è proprio bella...voi che mi consigliate, qual è il vostro parere sulle 2?

MONFRA69

Io ho la S-max, tra la S_max e la mondeo non ci sono paragoni possibili se non la somiglianza degli interni ma per il resto sono duie vetture completamente differenti.........guida bassa una guida alta l'altra, classica station wagon una, anche se bellissima, monovolume dalla linea molto sportiva l'altra.
Le motorizzazioni sono simili come anche molti dettagli sugli equipaggiamenti....devi scegliere tu io ho una 2.o TDCi 140Cv nessun problema in questi due anni se non piccole cose risolte subito in officina.........
BUONA SCELTA

macteo

Citazione di: ajalro il 19 Luglio 2009, 12:46:58
l'analisi continua....
sono andato alla ford a vedermela per bene con la famiglia...e...ora è entrata in ballo anche la ford mondeo station wagon, capacità di carico e spaziosità paragonabile alla s-max mi sembra, interni pregiati, bella fuori e bella dentro...tutte cose comunque che è possibile dire anche per la s-max, veniamo da una kia carens, quindi guida alta e forse il passaggio meno traumatico sarebbe per la s-max, però la mondeo è proprio bella...voi che mi consigliate, qual è il vostro parere sulle 2?

Da quanto ho capito il tuo obiettivo è "caricare" l'auto di famiglia e bagagli e per questo secondo me la S-max è meglio rispetto alla Mondeo. La capacità di carico infatti è simile ma la S-max essendo monovolume ha delle caratteristiche che la rendono molto più versatile. Ad esempio i sedili posteriori separati: ne puoi tenere a bordo uno, due o tre a seconda delle esigenze. Se devi ripiegarne uno lo puoi fare in 5 secondi e con una mano sola. Se ti servono (o pensi che possano servire in futuro) puoi prendere la versione a 7 posti. E sono anche reclinabili singolarmente come quelli anteriori quindi molto più comodi del divano posteriore della Mondeo. Poi la S-max ha un sacco di portaoggetti (che mi pare non ci siano sulla mondeo) come ad esempio i pozzetti nel pavimento posteriore. La S-max se non sbaglio ha i tavolini posteriori. La S-max si può avere con il tetto panoramico che per i passeggeri posteriori è uno spettacolo (per la Mondeo non credo esista). Altra considerazione da fare è l'accessibilità dei passeggeri: se ti capita di ripassare in concessionaria sali e scendi per 5 volte di seguito dalla Mondeo e poi 5 volte di seguito dalla S-max... sembra una cavolata ma "sali - scendi - apri il bagagliaio - prendi il gioco per il bambino - risali - riscendi - fai salire la nonna -  risali - riscendi - fai scendere tutta la famiglia all'autogrill   - risali - riscendi - fai fare la pipì al cane - risali riscendi etc etc" (ok sembra la pubblicità della BrioBlu) insomma il concetto è che salire e scendere da una monovolume è molto più comodo che doversi "infilare" ogni volta dentro una SW e visto che vieni da una monovolume questa differenza la sentiresti ancora di più.
Ora non voglio scatenare le ire del forum, ma credo di essere obiettivo dicendo che viste le tue esigenze e i pochi km che percorri, secondo me l'ideale per te non sarebbe ne la Mondeo ne la S-max... ma la Renault Grand-scenic, oppure la C4 GrandPicasso oppure la Peugeot 5008 (non ancora in vendita): sono tutte auto recentissime, molto versatili e complete... sono tutte 5+2 posti. Le francesi sono auto orientate al confort e alla sicurezza (quindi ottime per la famiglia) e cosa da non sottovalutare sono disponibili con motorizzazioni benzina più piccole come ad esempio per la Scenic il 1.6 110cv oppure il 1.4 Turbo 130cv e per la C4 il 1.6 120cv o il 1.6 turbo da 140/150cv.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Davmax

Citazione di: ajalro il 14 Luglio 2009, 12:27:17mi consigliate benzina o diesel? e che cilindrata/cavalli?

2.0TDCi va alla perfezione! Consumi contenuti, potenza adeguata alla vettura, secondo me che tu faccia pochi km annui non conta col diesel risparmi sempre e comunque rispetto al benza.

La 2.0TDCi con un pieno di gasolio ha un'autonomia tra i 750/1.100km a seconda del tuo piede e del percorso.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

macteo

Citazione di: dikko72 il 23 Luglio 2009, 15:26:05
Citazione di: ajalro il 14 Luglio 2009, 12:27:17mi consigliate benzina o diesel? e che cilindrata/cavalli?

2.0TDCi va alla perfezione! Consumi contenuti, potenza adeguata alla vettura, secondo me che tu faccia pochi km annui non conta col diesel risparmi sempre e comunque rispetto al benza.

La 2.0TDCi con un pieno di gasolio ha un'autonomia tra i 750/1.100km a seconda del tuo piede e del percorso.

Secondo me con il diesel non si risparmia sempre (anche se molto spesso sì)... dipende da quanti km si fanno e da quanti anni si stima di tenere l'auto. Il diesel costa di più in acquisto e in manutenzione quindi bisogna calcolare in quanti km/anni si pareggiano i soldi spesi inizialmente con il diesel rispetto a quelli spesi nel corso degli anni per fare rifornimento ad un benzina (che n.d.r. fa meno km/l). Lo stesso ragionamento si può applicare all'eventuale trasformazione a GPL (costo impianto rispetto a minor costo carburante e minori km/l). Di norma se si fanno più di 20.000 km/anno non c'è nemmeno da pensarci... il diesel conviene. Se invece si fanno pochi km allora bisogna fare un po' di conti. Per questo secondo me lui avrebbe bisogno di un'auto a benzina ma essendo i motori benzina della S-max troppo esosi, gli consiglierei un'altra marca che abbia un 1.6 (magari turbo per mantenere un minimo di prestazioni) oppure un diesel piccolo come ad esempio il 1.5 dci della Renault Scenic. Poi ad essere pignoli bisognerebbe considerare anche il discorso rivendibilità (se uno non ha intenzione di portare l'auto fino a fine carriera)... una S-max a benzina credo che si svaluterebbe molto proprio perchè ha poco mercato.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Tex

sul piatto della bilancia bisonga anche inserire i costi dei tagliandi... la manutenzione va comunque fatta a prescindere dalla strada percorsa dalla macchina....
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

macteo

Citazione di: Tex il 23 Luglio 2009, 15:59:57
sul piatto della bilancia bisonga anche inserire i costi dei tagliandi... la manutenzione va comunque fatta a prescindere dalla strada percorsa dalla macchina....
A conferma dalla mia tesi per il diesel la manutenzione è più costosa. Anche gli intervalli di manutenzione in alcuni casi cambiano (sui motori piccoli ad es. è 20mila per il diesel e 30mila per i benza) ma in questo caso cambia poco perchè ford impone la politica di 1 anno o X chilometri quindi va fatto almeno un tagliando all'anno.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Tex

Si, ma i costi sono diversi... (quando si esce dal solito cambio olio)... inoltre un diesel che cammina poco rischia di avere più problemi di uno che macina molti km... (questo mi è sempre stato detto)...
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

principedeimeccanici

quoto stefano.... per 6000 km all'anno prendila a benzina e vai tranquillo così! prendi il 2.0 così non ti sobbarchi troppo di bollo e assicurazione...
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Davmax

Mah... ??? vi dirò che non sono assolutamente daccordo e vi spiego perchè:
1- Ford effettua spesso promozioni in cui il diesel costa uguale al benza;
2- la storiella della maggiore manutenzione se la sono inventata loro per fregare soldi, mentre in realtà è l'esatto contrario, i diesel vanno come trattori basta tenere controllate le cose principali e di manutenzione ne serve veramente poca.
3- il bollo si paga in base ai cavalli, non esiste più la penalizzazione per i diesel.

Ciao raga! ;)
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Tex

Citazione di: dikko72 il 24 Luglio 2009, 14:29:39
Mah... ??? vi dirò che non sono assolutamente daccordo e vi spiego perchè:
1- Ford effettua spesso promozioni in cui il diesel costa uguale al benza;
2- la storiella della maggiore manutenzione se la sono inventata loro per fregare soldi, mentre in realtà è l'esatto contrario, i diesel vanno come trattori basta tenere controllate le cose principali e di manutenzione ne serve veramente poca.
3- il bollo si paga in base ai cavalli, non esiste più la penalizzazione per i diesel.

Ciao raga! ;)

Il discorso del prezzo si può appurare in fase di preventivo...
La manutenzione va comunque fatta. Si può richiedere il costo dei tagliandi per i primi anni e farsi un'idea di quanto possono costare (io non ho dati alla mano purtroppo)....

x il bollo: non si paga in base ai cavalli, si paga in base ai kw del motore! i cv fiscali incidono sul costo assicurativo!

Comunque a parità di cv fiscali costa di più la polizza per un diesel che per un benzina (le compagnie assicuratrici presuppongono che con un motore diesel si faccia più strada che con un benzina). comunque la differenza non è molta.

In definitiva: fai bene i calcoli, paragona il prezzo di acquisto ed i costi di gestione.

p.s. se prendi un benzina sappi che se dovessi iniziare ad utilizzare molto l'auto ti verrebbe a costare abbastanza!!!
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

Davmax

Chiaro che un minimo di manutenzione vada sempre e comunque fatta, dico solo che sui diesel ne serve poca, molta meno rispetto a quello che ci fanno credere, se dicessero la verità non venderebbero più auto a benzina, inoltre i motori a gasolio hanno meno componenti rispetto ai benza e meno pezzi = meno possibilità di guasto/rottura.

Per non parlare dei consumi dove il risparmio è notevolissimo.

Comunque poi ognuno fa i suoi calcoli e decide.





Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

macteo

Citazione di: dikko72 il 24 Luglio 2009, 14:29:39
Mah... ??? vi dirò che non sono assolutamente daccordo e vi spiego perchè:
1- Ford effettua spesso promozioni in cui il diesel costa uguale al benza;
2- la storiella della maggiore manutenzione se la sono inventata loro per fregare soldi, mentre in realtà è l'esatto contrario, i diesel vanno come trattori basta tenere controllate le cose principali e di manutenzione ne serve veramente poca.
3- il bollo si paga in base ai cavalli, non esiste più la penalizzazione per i diesel.

Ciao raga! ;)

Beh certo che se l'acquisto viene fatto "in offerta" il discorso cambia. Ma per la S-max non ho mai visto promozioni simili... di solito lo fanno su Fiesta e Focus.
Il tuo ragionamento sulla manutenzione è giusto, ma purtroppo si è costretti a fare i tagliandi ufficiali altrimenti decade la garanzia... quindi giusto o sbagliato che sia il conto per i diesel è più salato.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Davmax

Per le auto grandi tipo S-max o Gala le offerte ci sono ma secondo me per auto del genere è meglio prendere un km 0 o un buon usato; mentre sulla Fusion di mia moglie ho preso un nuovo con offerta molto vantaggiosa.

Hai perfettamente ragione sul discorso garanzia, anche se il primo anno è sempre e comunque coperto e già puoi capire se l'auto è soggetta ad avere problemi.
Comunque c'è poco da fare è come dici tu Macteo, ma la cosa è assolutamente ingiusta e profondamente sbagliata, l'alternativa è fregarsene dei tagliandi Ford, fare i lavori per conto proprio quando sono necessari, ma su questo ragionamento andiamo fuori discussione.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

macteo

Giusto questa sera ho visto in tv la pubblicità della Mondeo in offerto Tdci o GPL entrambe a 22.000 €
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Davmax

C'è anche la S-max Titanium 2.0TDCi a 24.500 euro per tutto luglio, non è niente male!
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

legis

Giustissimo davide , come al solito :P ;)
E voglio soffermarmi sul punto manutenzione.
Il diesel non ha bisogno di più manutenzione rispetto ai benzina è l'esatto contrario. Xò i diesel moderni che sono super stressati in quanto ne hanno alzato di molto le prestazioni creano non pochi problemi con il passare dle tempo.
Non trovi :-\
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Davmax

Grazie Bruno... modestamente...  8) :D ;)

I miei diesel sono ancora giovani, quello che dici è giustissimo penso che influisca molto anche il modo di guidare, se il motore è molto sollecitato sarà maggiormente soggetto a rotture se invece lo si tratta con un minimo di riguardo sarà un mulo!

Per "trattarlo con riguardo" non voglio dire di andare in giro a 1 all'ora facendosi superare anche dalle nonne sulla Graziella, ma di usare alcuni piccoli accorgimenti tipo: non tirare mai a freddo, far girare il motore diesel sempre a bassi regimi per ottimizzarne il rendimento, non stressarlo inutilmente.

Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

legis

Sicuramente il modo di guidare è la prima cosa, è quello che fa durare il motore ;)
Pensa che, come dici, molti tirano il motore a freddo e secondo me non lo sanno neppure che fanno danno :-\

Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

David

Dico la mia.
Anche se facessi 4 km il decennio preferirei il diesel per la risposta del motore. Ma è chiaro che bisogna fare i calcoli anche economici. A me converrebbe altrimenti mi toccherebbe prendere un 5000 da 400 cavalli per essere soddisfatto  :D

Dopo la focus volevo la s-max fino a che nn è uscita la mondeo. Me ne sono innamorato a prima vista.
Forse accetta una guida leggermente più sportiva dell's-max.
Per il resto la monovolume è sicuramente più comoda, ma al cuor...

entra in concessionaria ed ascolta cosa succede in pancia e decidi! Sembra che il tuo acquisto non nasca da un'esigenza particolare, quindi non ci pensare. Per l'utilizzo che ne farai vanno bene entrambe ;)
Ford Mondeo 5 porte titanium + titanium pack 2.0 TDCI 140cv 07/2007

Suzuki GSF 1200 Bandit  4/2004
Suzuki GSX-r 750 solo pista 1997

neroselvaggio

i tagliandi sono comunque verosimilmente uguali sia che la usi sia che non la usi.
chi l'ha detto che un disel che fa pochi chilometri ha dei problemi??
Forse le auto di una volta!!
io ho la s-max tdc 1.8 ed è una bomba e se noti non ho fatto nessun post per alcun problema perchè sino ad ora (75.000 km) non ne ho avuti.
tra l'altro in autostrada con una media dei 130 km orari mi fa circa i 20 km con un litro pertanto cosa pretendo di più??
Una volta che l'olio è nuovo e i filtri sono puliti..........VAI

Tex

io dico solo di farsi 2 calcoli.. poi la differenza magari è risicata ed intervengono molti fattori "personali" nella scelta della motorizzazione. bisonga sommare tutto... e decidere secondo le proprie necessità e portafoglio.
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

goro74

 :)Allora, vediamo un po di aggiornare un po i discorsi fatti! Intanto grazie per le numerose risposte e per i tanti consigli che mi avete dato, siete stati veramente preziosi nella mia decisione.  8) La novità è che la settimana scorsa abbiamo (io e mia moglie) deciso di acquistare una bella mondeo sw tdci 140 cv titanium con titanium pack, valutando la nostra gloriosa kia carens del 2004 ben 11000 (valore di qr 2500 euro). Naturalmente la mondeo in questione è una pronta consegna, potevamo scegliere se prenderla nera o argento, oppure antracite ma senza titanium pack. Noi abbiamo preferito il polvere di luna, veramente bella, non ho parole...a questo punto mi piacerebbe avere ancora una volta cosa ne pensate della scelta. Un saluto a tutti.

Davmax

C'è poco da dire, la Mondeo è un'auto eccellente, un salotto viaggiante, a mio parere hai fatto senz'altro un'ottima scelta! Anche come motorizzazione la 2.0TDCi è ottima sotto tutti i profili.

Facci sapere le tue impressioni... 
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!


goro74

 :)ok, sabato penso di ritirarla e inizierò subito a scrivere le mie impressioni. Comunque è una gran macchinona.
Citazione di: ajalro il 21 Settembre 2009, 22:03:48
Grande scelta goro74!!!!
Grazie anche a te. Ma forse ci conosciamo?
Buona notte.

Tex

Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

Husky


🡱 🡳