Sensore FAP

Aperto da Soggy_acres, 20 Luglio 2016, 23:24:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Soggy_acres

Ciao ragazzi,
dovrei cambiare il sensore evidenziato in nell'immagine, perchè "tranciato".
Come si chiama ?
Che funzioni ha ?
Grazie


geox276

E un tubo di gomma

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk

ford focus sw 1.6 tdi 110cv titanium del 2009
sea grey .

VREFRA

#2
Se ho capito bene  è il sensore pressione del FAP, legge la pressione che si crea all'interno il filtro in maniera da far partire le rigenerazioni quando la pressione aumenta troppo. Fu sostituito anche a me ( qualche anno fa) prima che decidessi di eliminare il fap e mi pare di ricordare che non fosse economico ,credo sui 150€. Ma cosa si è rotto? Uno dei due tubicini del sensore o il tubo di gomma collegato ad esso?

vincmass

scusa non ho capito. ma per tranciato cosa intendi?
ti si è tagliato il tubo di gomma evidenziato in foto, oppure proprio il sensore che sta attaccato alla batteria?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Soggy_acres

#4
Dovrebbe essere sensore di temperatura, che normalmente sono due, uno in ingresso "bombolone" l'altro in uscita. Verificando l'olio motore ho visto che il tubicino che va dal sensore al rilevatore vicino la batteria è spezzato. Come potrei ripararlo? Il pezzo nuovo costa, come già detto, 150 euro... :hurted:

É spezzato il tubo di gomma evidenziato in foto

vincmass

vedere solo in uno sfascio.
anche se ci metti quache tubo internamente per collegare le due parti, poi il sensore ti rileva una pressione leggermente superiore.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Soggy_acres

Ma é di pressione o temperatura?

vincmass

allora.
a dx del fap son entrambi tubicini di pressione del fap (uno misura la pressione a valle ed uno a monte del fap), di cui uno (quello superiore) va alla batteria dove sta attaccato il sensore.
il cavo a sx del fap invece è il sensore di temperatura , che ha il suo collegamento elettrico sotto la valvola a farfalla.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Soggy_acres

Ho caricato delle immagini piu' esplicative.
E' possibile solo cambiare il tubo ?
Alle estremità ci sono delle mollette che permettono lo smontaggio.
All'autoricambista cosa chiedo ? (tubo per sensore')

Graziee

geox276

Io avevo cambiato il sensore un paio di anni fa , rotto mentre ero in Puglia , più di 1000km con avaria motore accesa macchina che non superava in 100kh

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk

ford focus sw 1.6 tdi 110cv titanium del 2009
sea grey .

VREFRA

#10
I tubi del sensore fap se non sbaglio vengono venduti a coppia,il codice Ford del ricambio dovrebbe essere 1451716. On line non si trovano ( forse su Ebay.uk tipo questi: http://www.ebay.co.uk/itm/Ford-Focus-DPF-Pressure-Sensor-Pipe-Hose-1451716-/152143497362?hash=item236c758892:g:YL4AAOSwzJ5XcRdI). Senti in ford quanto chiedono...purtroppo come già detto dall'amico vincmass, una minima perdita sballerebbe le misurazioni (ripararli è impossibile).

vincmass

fa una cosa. contatta l'utente lutecia. lui fa il meccanico e vedi se ha a disposizione tubazioni del genere.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Soggy_acres


Soggy_acres

Citazione di: vincmass il 21 Luglio 2016, 11:28:50
allora.
a dx del fap son entrambi tubicini di pressione del fap (uno misura la pressione a valle ed uno a monte del fap), di cui uno (quello superiore) va alla batteria dove sta attaccato il sensore.
il cavo a sx del fap invece è il sensore di temperatura , che ha il suo collegamento elettrico sotto la valvola a farfalla.
Sapresti dirmi se il diametro interno dei tubi è da 6 mm ?
Grazie

🡱 🡳