Ciao a tutti. Mi presento: sono Gianluca e sono di Pescara. Posseggo una Ford Fiesta del 2002, equipaggiata con motore ZetecSE, 1.368cc, 80cv e 16 valvole (una petroliera) con 105.000km. Da un paio di mesi, ha iniziato a perdere olio, nei pressi del carter della distribuzione, in basso, vicino a rullo tenditore e puleggia albero a camme. L'ho smontata, fatta vedere al meccanico, ma non riusciamo a venirne a capo. Prima che possiate pensarlo: guarnizione coperchio punterie sostituita, bulbo pressione olio ok, guarnizione testa ok, distribuzione rifatta 8 mesi fa. L'olio che perde proviene dal motore e non da altri organi idraulici. Inoltre, quando rabbocco ne perde di più. L'auto non evidenzia comportamenti anomali. Solo questa maledettissima perdita che non sa da dove proviene. Ho fatto anche un video, spero vi sia d'aiuto.
https://www.youtube.com/watch?v=NVx3xH3k-z0&feature=youtu.be (https://www.youtube.com/watch?v=NVx3xH3k-z0&feature=youtu.be)
Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno.
ciao gianluca 212, la presentazione va fatta nella sezione apposita (http://www.idaf.it/index.php?board=21.0) clicchi su nuovo topic e fai la tua presentazione, sei propio di pescara? quale meccanico l'ha vista uno ford? io credo che sia qualche paraolio
Ciao, vedo che sei di Cappelle, siamo molto vicini, sono proprio di Pescara! La macchina l'ha vista un meccanico generico, ho pensato anche io a qualche paraolio, ma frontalmente, dove si vede la puleggia dell'albero a camme, non c'è traccia d'olio!
fa mente locale, su quel lato in alto, da dove potrebbe uscire l'olio? la guarnizione testa è stata fatta con il silicone ad alta temperatura o propio con una guarnizione in gomma o in carta?
La guarnizione della testa è ancora buona, non ho trafilamenti d'acqua nei cilindri, parte al primo colpo, non surriscalda e non manca acqua dalla vaschetta. La guarnizione della testa è da escludere, anche perchè la perdita sembra che sia più in basso. Hai visto il video? Si riesce a capire la zona?
scusa, intentevo dire la guarnizione del coperchio punterie, oltre quelle ci sono se sedici valvole i due paraolio degli albero a cammes o il paraolio dell'albero a cammes, non c'è altro almeno che non trafili dall'aspirazione, ma quelli sono vapori, che consumo di olio hai?
Dai paraoli degli alberi a camme che comandano le valvole di aspirazione e scarico non trafila nulla, tutto asciutto. Dalla puleggia dell'albero a gomiti, quella sotto, non esce nulla. Coperchio punterie nada, cambiata la guarnizione poco tempo fa, tutto asciutto. Il consumo di olio, prima della perdita, è di circa 1l ogni 3/4000 km.
è curioso, se c'è fuori da qualche parte esce e non possono che essere delle guarnizioni o paraolii il filtro olio è ok?dovresti avere anche uno scambiatore di calore acqua/olio non è che sia lui il colpevole? nella mia focus si trova sul lato sinistro avendo l'auto di fronte, penso anche nella tua, questo scambiatore serve per raffreddare l'olio, in pratica è un intercooler.
Il filtro olio è dalla parte opposta ed è ok. Per lo scambiatore devo vedere. Con le piogge e con i laghi ho preso moltissima acqua, va a finire che la parte si è pulita e riesco a vedere dive inizia la perdita. Ma lo scambiatore c'è anche nel benzina?
puo essere paraolio dell semiasse che va dentro il cambio o la guarnizione dell banco sotto i cilindri trafila olio che va a finire sul semiasse e poi da li imbratta tutto prova a pulire benne tutto poi metti in moto cosi vedi dove perde
Il semiasse è ok, l'olio viene da sopra, imbratta la coppa dell'olio e gocciola. Dopo vedo sto scambiatore ma non penso sia lui il problema. Se la porto dalla Ford per un controllo, mi fanno pagare?
Forse ho scoperto qualcosa, è vicino alla puleggia dell'albero a gomiti, c'è qualcosa che non mi convince. Ieri ha piovuto e l'auto ha preso moltissima acqua, ergo tutta la zona imbrattata d'olio si è pulita. Quindi vediamo cosa succede domani, oggi devo fare un giretto, forse riuscirò a capire qualcosa.
quindi, un paraolio che quando il motore si scalda si ammorbidisce, nei paraolio, si rompe generalmente la molletta che da la tenuta, quella attorno alla parte che circonda l'albero che deve avere la tenuta, rotta la molletta, quando è freddo, è ok, quando si scalda la gomma, si dilata e lascia trafilare il liquido
Citazione di: ernesto il 11 Ottobre 2015, 20:44:26
quindi, un paraolio che quando il motore si scalda si ammorbidisce, nei paraolio, si rompe generalmente la molletta che da la tenuta, quella attorno alla parte che circonda l'albero che deve avere la tenuta, rotta la molletta, quando è freddo, è ok, quando si scalda la gomma, si dilata e lascia trafilare il liquido
Eppure le pulegge sembrano non essere il problema... Conosci per caso un luminare di queste cose, visto che siamo corregionali?
Domani pomeriggio va ad un officina Ford, vediamo che ne viene fuori
Io da poco ho fatto la distribuzione è solo quando hanno tirato giù tutto il mecc si è accorto di due paraolio che perdevano leggermente olio e mi ha invitato a farli cambiare prima che la perdita diventasse più grave, può essere che ti è successo ciò che io sono riuscito ad evitare?
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E quali paraolio hai cambiato?
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puoi mettere una foto da sopra nella zona da cui perde olio
Purtroppo la foto nn ce l'ho, nn me la sono fatta dare dal mecc che le aveva fatte.
Se nn ricordo male mi ha detto che uno è quello dell'albero a cammes l'altro nn ricordo, ma ti ripeto fino a quando nn ha tolto tutta la distribuzione nn ci si poteva accorgere di nulla.
Appena posso metto la foto della fattura così cerchiamo di capire...
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Oggi pomeriggio l'ho portata in officina, domani mattina mi fanno sapere. Se fosse un paraolio, quanto mi verrebbe a costare più o Meno?
Diagnosi: paraolio albero a gomiti. C'è bisogno di una nuova cinghia di distribuzione. Oggi la vado a riprendere e me la fanno la prossima settimana. Il prezzo è onesto, pensavo peggio.
Quando perde da quello dell'albero a gomiti, da dove si può vedere la perdita?
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Citazione di: gianluca212 il 16 Ottobre 2015, 10:46:09
Diagnosi: paraolio albero a gomiti. C'è bisogno di una nuova cinghia di distribuzione. Oggi la vado a riprendere e me la fanno la prossima settimana. Il prezzo è onesto, pensavo peggio.
ti invito ad andare a rileggere la mia risposta n°7 poi se ti fai dare il paraolio, vedrai che è come nella mia risposta n°11 logorato nella sezione interna o molletta rotta o tutte e due, infine non ho capito il costo che andrai a pagare, visto che parli di prezzo onesto ed in fine in quale officina sei andato?
@ernesto da come ho capito io è andato da Papa quello sulla strada x spoltore come avevi suggerito tu, di prezzo non ne ha parlato a meno che non mi sono perso qualche post
150€, compresa la nuova cinghia di distribuzione che deve cambiare. Comunque ho capito male io, la perdita viene da uno dei due alberi a camme, e gocciola fino ad uscire dal carter.
Cioè gocciola praticamente da dietro la puleggia dentata della distribuzione?
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Esattamente
Grazie @gianluca212
Se puoi fatti dire quanto costano singolarmente i paraoli
Grazie👍
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150€ compreso la distribuzione è ottimo chi ti farà il lavoro?
Ben fatto
Citazione di: gianluca212 il 10 Ottobre 2015, 21:02:29
Ciao a tutti. Mi presento: sono Gianluca e sono di Pescara. Posseggo una Ford Fiesta del 2002, equipaggiata con motore ZetecSE, 1.368cc, 80cv e 16 valvole (una petroliera) con 105.000km. Da un paio di mesi, ha iniziato a perdere olio, nei pressi del carter della distribuzione, in basso, vicino a rullo tenditore e puleggia albero a camme. L'ho smontata, fatta vedere al meccanico, ma non riusciamo a venirne a capo. Prima che possiate pensarlo: guarnizione coperchio punterie sostituita, bulbo pressione olio ok, guarnizione testa ok, distribuzione rifatta 8 mesi fa. L'olio che perde proviene dal motore e non da altri organi idraulici. Inoltre, quando rabbocco ne perde di più. L'auto non evidenzia comportamenti anomali. Solo questa maledettissima perdita che non sa da dove proviene. Ho fatto anche un video, spero vi sia d'aiuto.
https://www.youtube.com/watch?v=NVx3xH3k-z0&feature=youtu.be (https://www.youtube.com/watch?v=NVx3xH3k-z0&feature=youtu.be)
Grazie a tutti coloro che mi aiuterannno avevo questo problema ma il meccanico mi dice che sono le fasce elastiche da sostituire
Ciao, che auto hai?
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