PARLIAMO DI NUCLEARE

Aperto da Claudio M, 16 Marzo 2011, 11:32:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Claudio M

Piace perche' parla diretto ... papale...papale. e mi piace da quanto anni primi predisse il caso Parmalat, Telecom eccetera. Fatti che tutti sapevano ma che nessuno volevano dire.

Fordista dal 1985.

Barone

Più che papale papale, direi che affronta i problemi in modo troppo semplicistico.
Di vaccate ne dice troppe anche Grillo e, di solito, dice una cosa e ne fa un'altra.
||||||||||||

legis

Ma mi dimostri con carte alla mano dove ha detto una cosa e ne ha fatta un'altra.
Io non riesco a comprendere xkè in questo paese quando qualcuno parla al di fuori del coro dando alternative valide e dimostrate non piace.

Poi Berlusconi sale sul pulpito promette di tutto e piglia voti!!!!!!!!!!
E' incredibile.

Grillo è l'unico che parla fuori del coro che ha progetti concreti.
Non so se molti di voi lo sanno ma con il caso Parmalat Grillo fu interrogato come persona a conoscenza dei fatti dalla GDF. La finanza era meravigliata di come avesse fatto a capirlo.

Forse è l'unico che potrebbe togliere quella brutta G che i nostri politicanti e molti cittadini compiacenti hanno scritto nel nome del nostro grande paese.
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Claudio M

Concordo in pieno Legis. E meno male che Grillo mand@@@@@@@lo sia la destra che la sinistra, non dando alibi a nessuno di essere di parte.

La cosa strana e' che uno di sinistra come me  puo' essere molto ma molto critico contro la sinistra (lo avrete capito credo) e puo' pacere uno che non e' ne di una parte e ne dall'altra, mentre chi e' di destra, manca di senso critico. Strano.

Fordista dal 1985.

Barone

Citazione di: legis il 24 Marzo 2011, 14:15:57
Ma mi dimostri con carte alla mano dove ha detto una cosa e ne ha fatta un'altra.

L'ho sentito io con le mie orecchie proporre soluzioni impossibili (belle, ma impossibili) sulle energie.
O anche quando qualche anno fa malediceva i computer ed internet, dicendo che erano il male assoluto e spaccandoli sul palco. Poi dopo si è messo ad usarli per trasmettere il suo pensiero e guadagnare un sacco di soldi.
Oppure quando ce l'aveva con le multinazionali ma poi si metteva a farne il testimonial pubblicitario.

Grillo, per quello che ho avuto modo di sentire (e di suo "spettacoli" un pò ne ho visti) è bravissimo a farsi ascoltare e a sparare a zero su tutto. A volte ci prende, molte altre volte dice cose a caso.
Oltre al fatto che, spesso, manca di coerenza.

Citazione di: Aliseo il 24 Marzo 2011, 14:29:43
La cosa strana e' che uno di sinistra come me  puo' essere molto ma molto critico contro la sinistra (lo avrete capito credo) e puo' pacere uno che non e' ne di una parte e ne dall'altra, mentre chi e' di destra, manca di senso critico. Strano.

E chi lo dice? Io non critico la destra (o cosidetta tale)?????
Piuttosto a me sembra che ci siano molti più sinistroidi per partito preso (che si lamentano di qualsiasi cosa venga fatta, giusta o sbagliata non importa) piuttosto che il contrario....
||||||||||||

Claudio M

CitazioneE chi lo dice? Io non critico la destra (o cosidetta tale)??
Piuttosto a me sembra che ci siano molti più sinistroidi per partito preso (che si lamentano di qualsiasi cosa venga fatta, giusta o sbagliata non importa) piuttosto che il contrario....


In questo caso era giusto, ma poi, bisogna sempre polemizzare??? Anche quando non ce ne  bisogno, stiamo parlando di nucleare dopo i fatti del Giappone ... che a dire il vero non  va proprio bene.

Fordista dal 1985.

Claudio M

Comunque, Bar, non sono per niente daccordo con te su Grillo, primo perche' mi risulta che le abbia azzeccate TUTTE, secondo falso che lui sia stato contro i pc, visto che10 anni fa consiglio' di usare Skype col pc. Certo, spesso sono critico su quel che dice (specie quando parla troppo di ecologia) ma a parte questo dice le cose come stanno, e le soluzioni possono essere difficili piu' o meno, ma da qualche parte bisogna cominciare.

Fordista dal 1985.

Barone

Citazione di: Aliseo il 24 Marzo 2011, 14:57:54
secondo falso che lui sia stato contro i pc

Invece è verissimo. Io personalmente l'ho visto prendere a mazzate dei computer sul palco e l'ho sentito maledire internet.
Se vai a cercare su youtube magari trovi anche qualche spezzone.

Ad ogni modo resto della mia idea, personalmente gli ho sentito fare discorsi troppo superficiali e l'ho visto cambiare idea troppe volte per poterlo considerare una persona seria.
E' come tutti gli altri, pensa ai soldi e ragiona in funzione di quelli.

Comunque, tornando in tema con la discussione, il governo ha rimandato il discorso nucleare di almeno un anno, in attesa degli stress test, di normative di sicurezza e di vedere quali saranno le indicazioni dell'Europa.
||||||||||||

legis

Grillo ha sempre esaltato la libera informazione. Ed ha sempre detto che internet è il mezzo più grande d'informazione. Ma ti pare che non avrebbero usato quanto tu dici cose contro di lui. Invce lo temono tutti. Da SX a DX. Nessuno vuole parlare con lui.
Pensa che quando andò in Parlmento per leggere la proposta di legge (che non è mai stata discussa) sparirono tutti.
Ricordo la vicenda del Pc ma non c'era una mazzola. C'era una polemica xche la tecnologia avanza molto rapidamente che quando compri una cosa la devi poi subito buttare poichè ti mettono in condizione di doverne sempre cercare un'altra. Lui l'aveva con il consumismo perchè la società moderna ti ha messo in condizione che qualsiasi cosa compri non la puoi nemmeno più riparare.
Fu grillo a dire che è meglio cambiare un gommino anzichè tutto il tergicristallo. E tante altre cose.

Il governo sta spettando che le acque si calmino perchè teme il rifiuto.
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

ziomax

...ma scusa barone forse ricordo male...ma Noi Italiani non c'eravamo già espressi sulla questione del nucleare?
non siamo in grado di gestire la spazzatura,figuriamoci le scorie nucleari.quì non si tratta di rimandare e già stato detto di No e quel No deve essere rispettato.
zio max
...L'unica battaglia che ho perso è quella che ho avuto paura di combattere                                   (E.CHE.GUEVARA)

Claudio M

E poi, zio, il nucleare in mano nostra ...... saremmo un pericolo per tutto il mondo ... una mina vagante.

Fordista dal 1985.

Claudio M

Ah .. per la cronaca oggi arriva da noi la nube radioattiva .. ma il governo ci ha rassicurato che non c'e' pericolo e io mi sento molto ma molto sicuro.

Fordista dal 1985.

ziomax

Citazione di: Aliseo il 24 Marzo 2011, 17:29:00
E poi, zio, il nucleare in mano nostra ...... saremmo un pericolo per tutto il mondo ... una mina vagante.
come al solito hai l'occhio più lungo degli altri.
zio max
...L'unica battaglia che ho perso è quella che ho avuto paura di combattere                                   (E.CHE.GUEVARA)

Claudio M

A Cernobyl si sono fritti, in Giappone stanno morendo... e io gia' sto vedendo in testa una strana miracolosa ricrescita!!!

Fordista dal 1985.

Barone

Citazione di: ziomax il 24 Marzo 2011, 17:26:37
...ma scusa barone forse ricordo male...ma Noi Italiani non c'eravamo già espressi sulla questione del nucleare?
non siamo in grado di gestire la spazzatura,figuriamoci le scorie nucleari.quì non si tratta di rimandare e già stato detto di No e quel No deve essere rispettato.
zio max

Io non sono uno di quelli che vuole il nucleare a tutti i costi. A me che si dica SI o NO non me ne importa nulla. Voglio solo che la decisione venga presa considerando bene tutti i pro ed i contro, tutto li.
Se non si farà, me ne frego. Se si farà, idem.
Perchè non mi cambia nulla? Semplicemente perchè il nucleare lo usiamo già e continueremo a farlo, prendendolo da Francia & co.

L'importante è che si punti sull'efficienza energetica e sulle fonti rinnovabili, il resto ha poca importanza.
E dico che ha poca importanza perchè tanto non abbiamo scelta! Il 50% dell'energia la ricaviamo dal fossile (il peggio del peggio), il 25% dal nucleare ed il 25% dalle rinnovabili.
Farcelo in casa non cambia la realtà, tanto lo usiamo e lo useremo anche per i prossimi 40 anni!


Questione referendum: io sono contro a questo tipo di referendum, materie così tecniche e complicate devono essere poste agli scienziati, non alla massa che sente nucleare e pensa alla bomba atomica.
||||||||||||

itat

#85
Citazione di: Barone il 24 Marzo 2011, 15:14:59
Citazione di: Aliseo il 24 Marzo 2011, 14:57:54
secondo falso che lui sia stato contro i pc

Invece è verissimo. Io personalmente l'ho visto prendere a mazzate dei computer sul palco e l'ho sentito maledire internet.
Se vai a cercare su youtube magari trovi anche qualche spezzone.

Ad ogni modo resto della mia idea, personalmente gli ho sentito fare discorsi troppo superficiali e l'ho visto cambiare idea troppe volte per poterlo considerare una persona seria.
E' come tutti gli altri, pensa ai soldi e ragiona in funzione di quelli.

Comunque, tornando in tema con la discussione, il governo ha rimandato il discorso nucleare di almeno un anno, in attesa degli stress test, di normative di sicurezza e di vedere quali saranno le indicazioni dell'Europa.
Si mi ricordo anch'io quando si dichiarava contrario ad internet, ma allora la rete era agli inizi, piccola, costosa, accessibile a pochi, con una velocità di connessione inesistente, in quel periodo Grillo c'è l'aveva anche con il vertiginoso sviluppo tecnologico, ricordo che fra le altre cose, raccontava di essere entrato in un negozio di informatica, e dopo aver discusso con il commesso ed aver acquistato il pc più potente disponibile sul mercato, mentre usciva eccitato per il nuovo acquisto un cliente gli diceva, ma hai comprato quello vecchio.
Personalmente di solito apprezzo le persone che hanno il coraggio di cambiare idea, una frase che mi piace in modo particolare ed in parte racchiude in se il mio modo d'essere è nel testo di una canzone di Gino Paoli ,
< Le strade sono tutte giuste, anche quelle sbagliate, basta non esser certi mai !>
Un anno di stallo per il governo è più che sufficiente, gli italiani hanno memoria corta.
Le strade sono giuste anche quelle sbagliate, basta non esser certi mai.

itat

#86
Citazione di: Barone il 24 Marzo 2011, 17:52:05





Questione referendum: io sono contro a questo tipo di referendum, materie così tecniche e complicate devono essere poste agli scienziati, non alla massa che sente nucleare e pensa alla bomba atomica.
Sono d'accordo, ma gli scienziati voglio scieglierli io, magari con un referndum !!
Le strade sono giuste anche quelle sbagliate, basta non esser certi mai.

ziomax


Perchè non mi cambia nulla? Semplicemente perchè il nucleare lo usiamo già e continueremo a farlo, prendendolo da Francia & co.
[/quote]
l'errore è proprio quello.lo sbaglio è fare come gli struzzi che mettono la testa sotto la sabbia.non è perche compriao l'energia elettrica in francia & co possiamo stare tranquilli,il nucleare dovrebbe essere dichiarato fuori legge i pro è uno solo mentre i contro sono tanti.la salute della gente è molto più importate degli interessi della casta.
e poi il nucleare in Italia già l'abbiamo solo che non lo sfruttiamo(idovina il perchè)abbiamo il sole.investiamo sulle nuove tecnologie e non su quelle vecchie di 40 anni.
zio max
...L'unica battaglia che ho perso è quella che ho avuto paura di combattere                                   (E.CHE.GUEVARA)

27 Rosso

Citazione di: Abega il 24 Marzo 2011, 18:51:24
Citazione di: Aliseo il 24 Marzo 2011, 17:50:55
... e io gia' sto vedendo in testa una strana miracolosa ricrescita!!!
è muffa.
ti è cresciuta perchè hai saltato il raduno del garda.

;D  ;D  ;D  ;D  ;D  ;D  ;D  ;D  ;D  ;D


Claudio M

Citazione di: 27 Rosso il 24 Marzo 2011, 20:00:56
Citazione di: Abega il 24 Marzo 2011, 18:51:24
Citazione di: Aliseo il 24 Marzo 2011, 17:50:55
... e io gia' sto vedendo in testa una strana miracolosa ricrescita!!!
è muffa.
ti è cresciuta perchè hai saltato il raduno del garda.

;D  ;D  ;D  ;D  ;D  ;D  ;D  ;D  ;D  ;D




Dici?

Fordista dal 1985.

Barone

Citazione di: ziomax il 24 Marzo 2011, 19:50:40
l'errore è proprio quello.lo sbaglio è fare come gli struzzi che mettono la testa sotto la sabbia.non è perche compriao l'energia elettrica in francia & co possiamo stare tranquilli,il nucleare dovrebbe essere dichiarato fuori legge i pro è uno solo mentre i contro sono tanti.la salute della gente è molto più importate degli interessi della casta.
e poi il nucleare in Italia già l'abbiamo solo che non lo sfruttiamo(idovina il perchè)abbiamo il sole.investiamo sulle nuove tecnologie e non su quelle vecchie di 40 anni.
zio max

Ma infatti non è quello che ho detto. E nemmeno i nuclearisti la pensano così!
Quello che hai scritto è vero e tutti sono d'accordo!

Prima di tutto bisogna investire sull'efficienza energetica e sulle rinnovabili. Nessuno ha mai detto o fatto il contrario.
Però poi bisogna guardare alla realtà e rendersi conto che oggi, domani o anche fra 20 anni, questo non basta.
Il primo passo è rendersi indipendenti dal fossile, è quello peggiore e più pericoloso. E il 50% dell'energia lo ricaviamo ancora da quello.
Quando ci riusciremo, allora potremo anche pensare di eliminare il nucleare dal mondo.
Che poi, nucleare non vuol dire bomba atomica....tra poco si potrà fare il nucleare anche con il torio...tradotto: nucleare pulito, senza scorie e senza nessuna possibilità che si verifichi un incidente.

Quando dico che a me non cambia nulla se in Italia si fa o meno, non vuol dire che faccio come gli struzzi.
Vuol dire guardare la realtà e rendersi conto che è necessario nel mondo. Se in Italia non lo facciamo, amen, tanto ce lo fa qualcun'altro per noi, non possiamo farne a meno.

PS: per quanto riguarda il torio e la conseguente energia nucleare sicura e senza scorie, fate qualche ricerca che è mooooolto interessante.
||||||||||||

geronimo2

Citazione di: Barone il 27 Marzo 2011, 23:03:47
PS: per quanto riguarda il torio e la conseguente energia nucleare sicura e senza scorie, fate qualche ricerca che è mooooolto interessante.

Ok perfetto, quindi convieni anche tu che investire sul nucleare ORA è una gran caxxata visto che ci sono questi possibili sviluppi futuri del nucleare "pulito", per non parlare poi delle rinnovabili...
Il mio garage: C-Max Titanium 1.6 TDCi 90Cv - Il mio consumo medio è....

Claudio M

Cari Amici, voi disquisite, ed e' giusto farlo ... e' alla base della socialita', ma, io saro' molto pragmatico e essenzialista, e diro' che al dila ' di tutte le discussioni, il nucleare deve essere abbandonato in tutto il mondo in quando una energia che puo' andare fuori controllo e... una volta furori controllo non si puo' fare marrcia indietro, lo stiamo vedendo in Giappone e al di la' di tutti i comunicati rassicuranti, la realta' la vdedremo tra alcuni mesi o anni, e devo dire che nel paese Nipponico E' ANDATA PURE BENE.

Fordista dal 1985.

Barone

Citazione di: geronimo2 il 28 Marzo 2011, 00:24:53
Ok perfetto, quindi convieni anche tu che investire sul nucleare ORA è una gran caxxata visto che ci sono questi possibili sviluppi futuri del nucleare "pulito", per non parlare poi delle rinnovabili...

Non lo so se partire in Italia ora con il programma sia una ca@@ata o meno. Dovevamo farlo 25 anni fa, sicuramente siamo in ritardo...e sicuramente dobbiamo continuare a comprarlo dagli altri.
Sicuramente mi verrebbe da dire: "aspettiamo il torio e partiamo"....ma, senza essere del mestiere non ho gli elementi per dire se sia giusto o meno.
Anche le attuali centrali comunque possono essere convertite al torio (anche se non proprio al 100%).

Citazione di: Aliseo il 28 Marzo 2011, 10:32:50
il nucleare deve essere abbandonato in tutto il mondo in quando una energia che puo' andare fuori controllo

No, con il torio non va fuori controllo. Energia nucleare non vuol dire bomba atomica.
Dipende da che così si usa per ottenere questa energia, l'uranio "va avanti da solo" e va tenuto sotto controllo e gestito nel modo giusto.
Il torio invece va "stimolato", se no si spegne da solo....non si possono quindi verificare incidenti nucleari.
||||||||||||

Claudio M


Citazione di: Aliseo il 28 Marzo 2011, 10:32:50
il nucleare deve essere abbandonato in tutto il mondo in quando una energia che puo' andare fuori controllo

No, con il torio non va fuori controllo. Energia nucleare non vuol dire bomba atomica.
Dipende da che così si usa per ottenere questa energia, l'uranio "va avanti da solo" e va tenuto sotto controllo e gestito nel modo giusto.
Il torio invece va "stimolato", se no si spegne da solo....non si possono quindi verificare incidenti nucleari.
[/quote]

Non sono informato su questo, ma e' molto interessante.

Fordista dal 1985.

Barone

E' per questo che ho sempre detto che dire "no" a prescindere è sbagliato. E che è sbagliato anche lasciare la decisione in mano ad un referendum...la gente, io compreso, non ha le conoscenze e le competenze per poter dire "si" o "no". Vanno interpellati gli scienziati e gli addetti al mestiere per queste cose, non chi sente nucleare e pensa alla bomba atomica.

Il futuro del nucleare è il torio. Vuol dire 100% sicurezza e la quasi totale assenza di scorie. E quelle poche che ci sono hanno un decadimento velocissimo.
Quindi non ha controindicazioni....dire "no" al nucleare a prescindere, per partito preso o sull'onda emozionale del Giappone non ha senso.
||||||||||||

Claudio M

Citazione di: Barone il 28 Marzo 2011, 11:57:36
E' per questo che ho sempre detto che dire "no" a prescindere è sbagliato. E che è sbagliato anche lasciare la decisione in mano ad un referendum...la gente, io compreso, non ha le conoscenze e le competenze per poter dire "si" o "no". Vanno interpellati gli scienziati e gli addetti al mestiere per queste cose, non chi sente nucleare e pensa alla bomba atomica.

Il futuro del nucleare è il torio. Vuol dire 100% sicurezza e la quasi totale assenza di scorie. E quelle poche che ci sono hanno un decadimento velocissimo.
Quindi non ha controindicazioni....dire "no" al nucleare a prescindere, per partito preso o sull'onda emozionale del Giappone non ha senso.

Strano, pero', che nessuno ne sappia niente (ovviamente a parte te), e nemmeno il "regime" italiano che tanto tiene agli "affari" col nucleare non ne abbia parlato a suo favore. Ti pare?

Fordista dal 1985.

Barone

Come nessuno ne sa niente? Si sa benissimo!
Io avevo letto diversi articoli su Wired ma anche su Google si trovano parecchio cose.

Rubbia:



- http://www.greenstyle.it/nucleare-pulito-e-senza-rischi-grazie-al-torio-35.html

- http://daily.wired.it/news/scienza/2011/03/26/centrali-nucleari-torio.html
||||||||||||

Claudio M

Voglio dire che guardo attentamente certi tipi di programma in tivvu, ma non mi e' capitatodi sentire cio', mi devo informare, anzi devo ricercare.

Fordista dal 1985.

Claudio M

Ok Bar, adesso pero' voglio sentir parlare il nostro "regime" di torio, e voglio vedere che succede.

Fordista dal 1985.

Claudio M

Citazione di: Abega il 28 Marzo 2011, 12:59:52
rubia è stato trombato dal nostro governo.

Il sintesismo non porta da nessuna parte .... quindi???

Fordista dal 1985.

Barone

||||||||||||

legis

Allora.
Voi avete un'idea dei costi di attivazione di una centrale al Torio? Rubbia ne fu promotore. E forse quando lui la promosse eravamo ancora in tempo.
Ma voi pensate a tutti i giacimenti di uranio? Pensate a quanta gente ci guadagna i fantastiliardi sull'uranio?
E' un po come dire l'auto a consumo zero e ad inquinamento zero c'è ma chi si azzarda a produrla?
Volete che i magniati del petrolio (che controllano il mercato) si fanno in....... così?

In Italia le centrali al Torio non sono state prese proprio in considerazione nel piano sul nucleare.
Il nostro amatissimo governo deve guadagnare il massimo. Ergo che fare un centrale di questo tipo significa stanziare dei fondi doppi se non tripli rispetto a quelli.
Morale non abbiamo i soldi. O meglio li potremmo anche trovare ma poi chi mangia attorno a tutto questo?
Xkè il vero problema non è tanto la realizzazione della centrale al torio ma chi ci deve mangiare.
Inoltre, caro barone, tu dici non bisogna dire di no a prescindere ma tu ti fidi di qualcosa fatto e messo in atto dalla nostra corrotta e mafiosa classe dirigente??
Io no!! 
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Claudio M

Citazione di: legis il 28 Marzo 2011, 13:44:06
Allora.
Voi avete un'idea dei costi di attivazione di una centrale al Torio? Rubbia ne fu promotore. E forse quando lui la promosse eravamo ancora in tempo.
Ma voi pensate a tutti i giacimenti di uranio? Pensate a quanta gente ci guadagna i fantastiliardi sull'uranio?
E' un po come dire l'auto a consumo zero e ad inquinamento zero c'è ma chi si azzarda a produrla?
Volete che i magniati del petrolio (che controllano il mercato) si fanno in....... così?

Xkè il vero problema non è tanto la realizzazione della centrale al torio ma chi ci deve mangiare.
Inoltre, caro barone, tu dici non bisogna dire di no a prescindere ma tu ti fidi di qualcosa fatto e messo in atto dalla nostra corrotta e mafiosa classe dirigente??
Io no!! 

Ecco perche' il nostro regime non ne parla ... da qualche parte ci deve stare la fregatura.

Fordista dal 1985.

geronimo2

Citazione di: Barone il 28 Marzo 2011, 11:57:36
E' per questo che ho sempre detto che dire "no" a prescindere è sbagliato. E che è sbagliato anche lasciare la decisione in mano ad un referendum...la gente, io compreso, non ha le conoscenze e le competenze per poter dire "si" o "no". Vanno interpellati gli scienziati e gli addetti al mestiere per queste cose, non chi sente nucleare e pensa alla bomba atomica.

Il futuro del nucleare è il torio. Vuol dire 100% sicurezza e la quasi totale assenza di scorie. E quelle poche che ci sono hanno un decadimento velocissimo.
Quindi non ha controindicazioni....dire "no" al nucleare a prescindere, per partito preso o sull'onda emozionale del Giappone non ha senso.

Il referendum serve per dire NO (anche se si deve votare SI) al nucleare attuale, non esiste ancora questa alternativa pulita che dici.
Inoltre dire no al nucleare adesso non vuol dire precludersi ai possibili sviluppi futuri quando sarà un energia pulita e controllabile (se mai lo sarà).

Se partiamo adesso con il nucleare, quando tra 20 anni avremo finito di costruire (se avremo finito) le nostre "vecchie" centrali, in europa le staranno dismettendo magari proprio a favore di queste "pulite".
Quindi a maggior ragione voler partire adesso con il nucleare è una gran fesseria, proprio una cosa all'italiana, arriviamo sempre tardi e quando gli altri già stanno pensando a dismettere.

E' come se tu sapessi che sta per uscire la nuova Focus ma, nonostante tu lo sappia, ti compri lo stesso il giorno prima la vecchia a prezzo pieno solo perchè te lo ha consigliato un amico...
Invece visto che sei già stato per tanti anni senza Focus, pechè non aspettare ancora un giorno e comprarti direttamente la nuova?
:P
Il mio garage: C-Max Titanium 1.6 TDCi 90Cv - Il mio consumo medio è....

🡱 🡳