Ford Fiesta TDCi - chiarimenti erogazione motore

Aperto da vntkisa, 27 Febbraio 2017, 18:39:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

vntkisa

Ciao a tutti,

sono un nuovo iscritto e ho da poco acquistato un Ford Fiesta Plus con il 1.5 TDCi 95CV (un mesetto fa).
Sono molto soddisfatto dell'auto in sé, ma non riesco a capire bene il motore, ha un'erogazione strana. Mi sembra vuoto (non spinge molto) sotto i 2500/2700 giri, regime al quale ha quasi uno "scalino" di coppia, che fa sì che l'auto acceleri con decisione, fino a circa 3900 giri. Mi sembra inoltre che abbia anche un certo turbo lag, un ritardo di risposta alla pressione dell'acceleratore.
Considerate che vengo da una Focus 1.8 TDdi 90CV del 2001, quindi più pesante, meno potente, con un motore meno reattivo... E mi rendo conto che la Fiesta raggiunge velocità elevate più velocemente, ma appunto l'impressione è che per metà del range di giri del motore questo sia "vuoto".

La cosa che mi fa strano è che ho fatto un test drive con una Fiesta 1.5 TDCi 75CV e il motore mi era sembrato simile a quello della mia Focus ma in chiave "moderna": era pronto, aveva una bella coppia ai bassi giri, l'acceleratore era reattivo. Poi a 3000 giri moriva, e mi aspettavo che il 95CV fosse uguale ma continuasse a tirare anche più su.

Dite che devo fare un salto in concessionaria o che è solo una sensazione? Magari il 75CV andava realmente come il mio 95 ai bassi ma mi sembrava diverso perché la spinta era "tutta lì"... O forse il motore deve slegarsi, ma ha già 1600 km...

Spero possiate darmi supporto.
Grazie a tutti!

Michel

Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

fiesta2013molise

Allora, io ho avuto ben 2 1.6 tdci 90 e 95cv. 2009 e 2013 entrambi con difetti infatti l'ultimo 1.6 è attualmente fermo in officina da 2 mesi e mezzo e settimana prox mi vedo costretto a spostarla in un'altra officina con carro attrezzi a 100km di distanza. Comunque il tuo motore è ancora giovane, dovrai farlo slegare per bene poichè sei ancora nella cosiddetta fase di rodaggio anche se ad oggi il rodaggio come quello di una volta non esiste più. Da ciò che descrivi a me sembra che hai un problema poiché io in tanti anni di fiesta e sopratutto in 250.000km percorsi con entrambe ho sempre constatato il contrario e cioè che spinge massimo fino ai 3000 dopodiché la coppia scende. la turbina attacca sui 1750 giri. Io ti consiglierei di percorrere un'altro pò di kilometri non aggredendo il motore quindi un utilizzo normale. Dopodichè se continua vai subito in ford perchè per ciò che io ho potuto provare sui 1.6 che sostanzialmente sono un 1.5 ma con un pò di cilindrata in più è esattamente l'opposto di quello da te descritto. Ah ti preciso anche che a freddo l'auto non tira benissimo sopratutto ocn la prima marcia, non so se sia una limitazione elettronica ma sulla ultima euro 5 io anche se provavo a spingere un pò di più è come se ci fosse stato qualcosa che me lo impediva. sulla euro 4 si sentiva un motore più aperto e reattivo invece. Il pedale te lo sconsiglio altamente poichè in molti casi su queste vetture di ultima generazione provocano più danni che benefici come ti sconsiglio una rimappatura ecc. Le ultime 1.6 come il 1.5 hanno cambiato ed implementato la gestione elettronica difatti io ho problemi proprio per quello perchè la mia centralina sempre impenetrabile e non è possibile fare modifiche quindi giocare sull'iniezione, turbina, dpf ecc. Sono auto che è meglio lasciarle come sono anche perchè poi vengono rilasciati aggiornamenti ufficiali Ford che è sempre meglio effettuare perchè semmai dovrebbe esserci un difetto almeno loro te lo aggiustano invece se modifichi con pedal boost o altri sistemi loro lo possono individuare perchè in centralina rimane sempre traccia dei valori precedenti per un determinato periodo.

Michel

Mi spiace ma non hai assolutamente le idee chiare di cosa sia e come funzioni un modulo pedale acceleratore.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

fiesta2013molise

Guarda sinceramente non mi va di far polemica o esporre tutta la mia vita e conoscenza però ti posso dire che ho una conoscenza molto approfondita degli ultimi motori ford e relativa gestione sopratutto a causa di problemi avuti in passato ed un problema scritto anche qui dove nessuna ha saputo rispondere quindi non reputo che su questo forum ci siano persone più preparate di me o il team a cui mi sono rivolto per il mio problema. Comunque io rimango fermo sulla mia idea sopratutto dopo aver sentito diversi casi in cui la centralina andava in protezione o di problemi al motore nel lungo periodo e si parla non di pedal booster da 50-100€. Poi ognuno è libero di avere il suo pensiero sulle proprie esperienze ma sinceramente aggiungere altra elettronica di terze parti già preconfezionata su auto già zeppe di elettronica di per sè mi sembra veramente un paradosso per poi avere cosa? un pedale più pronto nella risposta? neanche dovessimo fare la 24h di le mans. Le auto vengono progettate per il loro utilizzo. L'utente ha espresso un problema, se si installa un pedal booster il problema potrebbe essere inibito e non eliminato. L'auto deve avere un funzionamento regolare con i suoi sistemi ed apparati. Se la sua descrizione è precisa e continuerà nel tempo significa che c'è un qualche problema che deve essere risolto. Il 1.5 a bassi regimi gira meglio del mio 1.6 e ti assicuro che il 1.6 spinge.

peressonfranco


🡱 🡳