Rumore da scatola sterzo

Aperto da fiesta4ever, 23 Marzo 2017, 18:05:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

fiesta4ever

Ho una fiesta mk4 del 2001 e, da qualche giorno, quando giro il volante sento un rumore che posso descrivere come uno sfregamento tra superfici metalliche. Ho fatto una registrazione mp3 e l'ho messa su google drive per farvi capire di cosa si tratta.
Questo problema si presentò circa 10 anni fa quando l'abbiamo presa usata. Portata dal meccanico, si limitò a spruzzare un po' di svitol dentro il volante (senza smontare nulla) e il rumore non si presentò più fino a pochi giorni fa.
Potrei provare a risolvere così anche adesso ma vorrei capire qual è la causa, così da risolverla alla radice, se è possibile.
Cosa può essere? Devo smontare la scatola per vedere dentro o magari è già capitato a qualcuno?

antys86

Prova a spruzzare grasso al teflon sulla canna dello sterzo, su ogni giuntura che vedi

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk


matt91

anche la mia fiesta faceva rumore, ho ingrassato il piantone dello sterzo e ho risolto..

fiesta4ever

#3
Ho rimosso le 2 parti di plastica della scatola sterzo e ho accertato che il rumore proveniva dal pin (si chiama così?) destro del gruppo devioluci che sfregava contro un disco (non so come si chiama). Ho ripulito dal grasso secco e messo grasso nuovo ed il rumore è scomparso. Mi chiedo se è un difetto di fabbricazione del pin destro (perciò si è ripresentato) oppure rientra nella normale manutenzione a lungo termine della macchina...

🡱 🡳