Mondeo MK3 (vers.2000/2007) 2.0 TDCI 130CV - Spia candelette ... un mistero!!!

Aperto da delmas70, 04 Aprile 2011, 21:44:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

delmas70

ciao ragazzi
(ford mondeo TDCI 130cv anno 2003) ho bisogno del Vs aiuto perchè non so piu cosa fare. qualche mese fa, partivo da casa e dopo qualche metro ad una velocità di circa 30 km/h mi si accese la spia delle candelette (lampeggiava). L'auto sembrava non aver piu potenza tnto che dopo qualche metro si è spenta. l'ho riaccesa e si è rimessa a camminare anche se non molto fluida. la porto immediatamente dal meccanico che rileva problemi di pressione alla pompa e agli iniettori .... mi dice che trattasi di sporco nel diesel, cambio filtro diesel e qualche prodotto nel serbatoio e tutto è ritornato come prima. dopo circa due mesi e 6000 Km percorsi in autostrada a circa 80Km/h, mi si riaccende la spia (lampeggia) stesso problema ... spengo riaccendo e riparto. questa volta mi trovo fuori città e vado da un'altro meccanico che mi consiglia un amico del posto... diagnosi, problema di pressione pompa o iniettori, azzera tutto e la macchina come nuova. solo che questa volta il meccanico fa delle prove di accelerazione ed altro ma l'errore non ricompare per questo lui esclude che sia problema di pompa o iniettore e pensa au un problema di sensori .... mi consiglia di andare da un pompista. rientro a casa e quindi 600 km di autostrada a velocità abbastanza elevata e la macchina va ancora benissimo, la porto dal pompista ma questi non sanno dove mettere le mani perchè la diagnosi non rileva nulla. ho paura che ritrovandomi di nuovo lontano da casa possa riaccadere ... cosa posso fare? ho tirato la macchina con tutte le marcie, perchè dicono i mecca che se trattasi di pompa o meglio di iniettori, con una bella tirata il problema dovrebbe ripresentarsi ... ma nulla, l'auto va benissimo. qualcuno sa darmi qualche consiglio?
grazie a tutti e scusate se ho scritto tanto.

Able007

dalla spia candelette accesa e lampeggiante mi farebbbe pensare al sensore albero a camne o giri volano, ma la macchina non si è mai spenta in moto???
daltro canto potrebbe anche essere un problema di pompa ed iniettori!!
io farei rifare la diagnosi, se non si ha la certezza assoluta del problema io inizierei dai sensori, uno perche la maggior parte delle volte sono loro a dare problemi e 2 costano meno quindi iniziamo dalle cose piu' semplici e meno costose, se propio dobbiamo andare a tentativi  ;)

delmas70

ciao sei gentilissimo a rispondermi
la macchina nei due casi che mi sono accaduti si è sempre spenta in movimento per poi ripartire al primo colpo. tra un episodio e l'altro sono trascorsi 4 mesi circa con 5000 km percorsi senza mai dare un problema , cosi come adesso che da venerdi che mi è accaduto per la seconda volta già ho pòercorso 600 km con l'auto che parte al primo colpo e va bene in tutto.
la diagnosi l'ho fatta rifare ma adesso non esce nessun errore!!
il sensore camme e il sensore giri è sempre lo stesso?
dopo che mi è successo la diagnosi mi dava come errore, prima che venissero zzerati, mancanza di pressione o problema generico popa o iniettori.
non so che fare!!!

Able007

sono due sensori differenti!!
un è posto nei pressi dell'albero a camne l'altro e sotto la vettura vicino al volano!

delmas70

ciao e grazie ancora per il tuo aiuto
ma un sensore di pressione della pompa esiste?
ho girato non so quanti pompisti ... e tutti mi rimandano a casa in quanto dalla diagnosi non da nessun errore. mi dicono ripassa se si ripresenta il problema!!!
non posso stare con l'auto che da un momento all'altro mi si puo spegnere in marcia.
e adesso che faccio? :-\

delmas70

domani faccio cambiare il sensore camme e quello giri volano!!
ti farò sapere.

:-\

Able007


delmas70

ho comprato i due sensori ................ per un totale di 60 euro !!!
adesso devo aspettare che il meccanico mi faccia spere quando posso andare ma i sa che per sto fine settimana nn se ne fa nulla.
li cambierei io ma non so quello dei giri volano dove si trova   :'(
domani provo dall'eletttrauto

:-\

pitermarti

Caro fordista come me' ti posso dire come un vecchio post da me inserito,sono possessore di mondeo 2006 2.2 tdci, che ho avuto problemi di spia candelette a causa della EGR elettronica.Se spegnevo il quadro l'errore si resettava ma saltuariamente si ripresentava il problema in marcia abbassando le prestazioni penso dalla centralina.Una volta rotta EGR si e' accesa la spia motore fissa.Comunque risultava dalla diagnosi Ford errore lettura egr.Spero di esserti stato utile.Sappi che a 25 euro si compra un'interfaccia OBD2 e con un software reperibile sulla rete puoi leggere gli errori della tua auto risparmiando euri ;) ;) ;) ;).Saluti

delmas70

ho appena dato un'occhiata su ebay sul odb2   :P

ed il softwere? come si chiama?

pitermarti

Io ho trovato digimoto piu crak ma ce' ne sono molti.Saluti. :)

gioacchino

Anch'io ho avuto un problema simile con il mio mondeo del 2003 dopo 1 anno di vita, spia candelette accesa e l'auto che si spegneva, il tester dava perdita di pressione, per fortuna l'auto era in garanzia.
Prima hanno cambiato i sensori però il problema si ripresentava, poi hanno deciso per la pompa. Il capo officina mi ha terrorizzato sul possibile arrivo di una pompa revisionata, per fortuna è arrivata nuova di pacca, me l'ha fatta vedere prima di montarla. Rientrato a casa per sicurezza voglio ricontrollare che sia effettivamente nuova, quindi tolgo per la prima volta la protezione coprimotore, si la pompa è proprio nuova, poi mi cade l'occhio sul tubo nero, mi sembra che in gergo l'ho chiamino flauto e che vedo? uno dei tubicini avvitati al flauto perde leggermente nafta, la perdita è vecchia, quindi presumo ci sia semre stata, il dado di chiusura è di un'altro colore rispetto agli altri.
Altri 25 km e ritorno in officina, imbarazzati con la chiave chiudono il dado. Da allora non ho avuto più problemi del genere. Provabilmente hanno sostituito la pompa per niente, però in un modo o altro il problema è stato risolto.
In bocca al lupo anche a te.
Ciao

gioacchino

#12
Citazione di: pitermarti il 07 Aprile 2011, 22:56:09
Sappi che a 25 euro si compra un'interfaccia OBD2 e con un software reperibile sulla rete puoi leggere gli errori della tua auto risparmiando euri ;) ;) ;) ;).Saluti
Cortesemente si può avere qualche informazione più dettagliata e pratica sull'uso?
Sarebbe interessante una guida in merito, dall'acquisizione dei componenti e il suo utilizzo.
Sicuramente qualcuno di noi ha le capacità per farlo, tempo permettendo.
Grazie mille in anticipo.
Buona serata

delmas70

ciao Gioacchino
e grazie per il tuo consiglio ........ ma devo chiederti una cortesia .... potresti indicarmi esattamente dove si trovano questi tubicini e pompa? almeno controllo se è tutto asciutto o meno!  :-[

gioacchino

Citazione di: delmas70 il 10 Aprile 2011, 11:49:24
ciao Gioacchino
e grazie per il tuo consiglio ........ ma devo chiederti una cortesia .... potresti indicarmi esattamente dove si trovano questi tubicini e pompa? almeno controllo se è tutto asciutto o meno!  :-[
Sinceramente non penso tu abbia il mio stesso problema, dal 2003 ad oggi qualcuno se ne sarebbe accorto. Per vedere la pompa ed il flauto se riccordo bene, devi levare la protezione coprimotore, la pompa si trova leggermente a sx in basso, anche se non si vede perfettamente.
Il flauto (non sono certo si chiami proprio così) è quella spece di tubo nero lungo circa 30-40 cm posto in modo trasversale e centrale in alto sul motore, il mio è marchiato delphi, è proprio d'avanti gli occhi. Da questo partono 4 tubicini metallici che penso vanno agli iniettori. Nel mio caso la perdita era sul raccordo di dx,  é bastato chiudere il dado da 17 sul flauto.
Buona domenica 

delmas70

grazie Gioacchino
ho capito di cosa si tratta!
anch'io penso che il mio problema sia diverso in quanto il problema si è presentato due volte e tra la prima e la seconda so passati 5000 Km mentre adesso sto a 1000  e tuttoè OK.
:-X

pitermarti

Citazione di: gioacchino il 09 Aprile 2011, 22:08:46
Citazione di: pitermarti il 07 Aprile 2011, 22:56:09
Sappi che a 25 euro si compra un'interfaccia OBD2 e con un software reperibile sulla rete puoi leggere gli errori della tua auto risparmiando euri ;) ;) ;) ;).Saluti
Cortesemente si può avere qualche informazione più dettagliata e pratica sull'uso?
Sarebbe interessante una guida in merito, dall'acquisizione dei componenti e il suo utilizzo.
Sicuramente qualcuno di noi ha le capacità per farlo, tempo permettendo.
Grazie mille in anticipo.
Buona serata
Ciao utente fordista,come dicevo se inserisci OBD2 su internet trovi interfaccia Hardware da usare per comunicare con auto recenti per diagnosi.In pratica e' uno scatolotto piu' software per comunicare tra pc portatile e presa diagnosi (obd2) dell'auto.Fai un po' di ricerca in rete e vedrai che trovi tutte la spiagazioni.Se hai difficolta contatami.Saluti.

gioacchino

Ti ringrazio per la tua disponibilità ;).
Ciao e buona serata

vagner

Salve a tutti, Mondeo 2003 e spia candelette accesa!!
La macchina si spegne per poi ripartire dopo 5 minuti come se nulla fosse accaduto.
Difetto ripetutamente presentatosi, alla Ford la diagnosi non segnala nulla ma
cambiando il sensore asse a camme tutto è tornato perfettamente come prima!
Purtroppo il sensore in questione è un rivelatore, cioè non ha parti che possono
funzionare al 100% oppure 0%, quindi quando si stara,invia valori errati sulla posizione
dell'asse a camme, quindi la centralina lo interpreta come un "fuori fase" ,spegnendo il
motore per non danneggiare valvole e pistoni.
Cambia il sensore asse a camme e vedrai che risolvi.
Ciao

Able007

Citazione di: vagner il 28 Aprile 2011, 14:05:32
Salve a tutti, Mondeo 2003 e spia candelette accesa!!
La macchina si spegne per poi ripartire dopo 5 minuti come se nulla fosse accaduto.
Difetto ripetutamente presentatosi, alla Ford la diagnosi non segnala nulla ma
cambiando il sensore asse a camme tutto è tornato perfettamente come prima!
Purtroppo il sensore in questione è un rivelatore, cioè non ha parti che possono
funzionare al 100% oppure 0%, quindi quando si stara,invia valori errati sulla posizione
dell'asse a camme, quindi la centralina lo interpreta come un "fuori fase" ,spegnendo il
motore per non danneggiare valvole e pistoni.
Cambia il sensore asse a camme e vedrai che risolvi.
Ciao
;)

delmas70

salve (sono triste)
dopo aver cambiato il sensore a camme e volano e percorsi 2500 Km circa, oggi mi si è ripresentato il problema: decelero in un bivio, riparto scalando dalla 4 alla 3 ........... vuoto in fase di accelerazione e spia accesa. mi fermo dopo pochi metri spengo e riaccendo immediatamente e la macchina ritorna normale .... tiro le marce ... seconda terza e quarta fino a 4200 giri e tutto procede normale.
cosa devo fare? ho paura andare dai pompisti in quanto subito ti sparano che c'è da cambiare iniettori o pompa. io non credo che siano questi .... il problema mi si è resentato 3 volte ad oggi tutti intervallati da 2000 - 3000 km percorsi. penso che se fosse rotto l'iniettore o la pompa il problema alla prima sgasata si ripresenterebbe immediatamente.
sto pensando di portare l'auto dal meccanico di fiducia che purtroppo non è un pompista, per far pulire il serbatoio (mo c'ho sto dubbio) ............ perchè? perchè prima del primo evento del problema la mondeo è stata ferma per 8 mesi ..... e due eventi su 3 si sono verificati a riserva di gasolio (vedi oggi).
aiutatemi .... non posso stare con la mondeo sapendo che da un momento all'atro mi rifà sto problema.
:( :'(

delmas70

oggi sono stato dal pompista ........
diagnosi mi da i seguenti errori: p0200 e p0251.
il pompista esclude che si tratta di pompa o iniettori (onesto)
il problema a suo dire è di natura elettrica.
mi ha consigliato di aggiornare la centralina in ford (sembra che in passsato un problema simile si focus è stato risolto in questo modo).
una cosa vorrei portare alla vs attenzione ---- da quando sono iniziati sti problemi, la temperatura del motore non sale più di 1/4 della scala mentre prima si fermava alla tacca centrale  ??? ??? ???


Able007


delmas70

mondeo dal meccanico
pulizia serbatoio
sostituzione pompa gasolio del serbatoio

vi farò sapere!!!

Able007


delmas70

serbatoio pulito
la mondeo tdci non porta la pompa sul serbatoio  :o :o :o

domani cambieremo il sensore di flusso posizionato sul "flauto" .

il problema è che l'auto non presenta sempre il problema ... quindi questi interventi sono del tipo "preventivi" ovvero nell'immediato non ssaprò mai se funzionano. bisogna aspettare km e km.
tra la prima e seconda volta senza alcun intervento dal meccanico ho percorso circa 3000 Km.

vi farò sapere

delmas70

che voi sappiate
la mondeo tdci 130cv non porta nessuna pompa vicino al serbatoio o immersa in questo?
l'errore 251 conduce alla pompa A che dovrebbe essere quella del serbatoio  :o

Able007

queesto e quello che riposta su etis riguardante descrizione e  funzionamento del serbatoio






delmas70

Able
un favore. non riesco a leggere dalle tue immagini allegate.
puoi mandarmele via email all'indirizzo
delmas70@libero.it

una domanda

ma secondo te questa anomalia puo essere causata da una temperatura bassa del motore?
molto probabilmente ho la sonda rotta in quanto la temperatura sale di pochissimo, a quasi un quarto della scala della temperatura.

???

Able007

salva le immagini sul pc e poi ingrandiscile!  ;)

delmas70

 :D grazie
cmq il mio serbatoio se ho ben capito non ha ne pompa ne filtro!!!
quindi volendo agire sul serbatoio cosa devo far pulire o cambiare?
mah

Able007


delmas70

auto dal meccanico per smontaggio serbatoio per lavatura completa.
oggi io stesso prima di portarla ho cambiato il filtro carburante e dentro c'è uscito di tutto tra sporcizia viscida e acqua! il filtro aveva solo 2500 Km.

Able007

come diavolo è possibile, io cambierei distributore a sto punto!

delmas70

ciao able
ma secondo te è possibile che sto difetto sia connesso al fatto che la temperatura del motore non mi sale piu di un quarto della scala mentre prima era tassativamente a metà scala?

🡱 🡳