Consumo acqua Focus tcdi 115cv (2006)

Aperto da ciccio71, 07 Ottobre 2016, 10:44:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ciccio71

Buongiorno la mia Fofo ha 208000 km e ho notato che il livello della vaschetta liquido refrigerante scende dal Max al Min nella percorrenza di circa 3000 KM. Il meccanico dice che è normale.....voi cosa ne pensate?

ICEMAN

che forse ha ragione...

stiamo parlando di una vettura con 200k km e oltre...mettici un pò di consumo,mettici qualche microperdita e il gioco è fatto...stai tranquillo...

poi stiamo parlando di una percorrenza di 3000 km...;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

enrid

Tu noti punti di perdita tipo colorazione del liquido di raffreddamento in qualche punto? qualche micro fessura nella vaschetta

aesse


pupi73

anche se con più di 200.000km non credo sia normale...deve essere causato da una perdita, anche se minima, che per stare più tranquilli sarebbe il caso di risolvere!
Controlla il termostato o sotto la vaschetta se noti perdite di liquido (si dovrebbero notare facilmente perché lasciano tracce colorate). Se non vedi niente ad occhio nudo, prova a motore caldo (ovvero dopo che hai percorso un po' di km) a toccare nelle zone che ti ho detto...se senti bagnato hai trovato la perdita. Altrimenti potrebbe essere anche la pompa acqua come detto dal aesse.

tim29

ciao,
ho la tua stessa auto e con un problema simile prima ho dovuto cambiare vaschetta che perdeva tramite microfessura sotto e poi dovuta alla pompa acqua che si stava rompendo ...
Pertanto visto che prima o poi dovrai risolvere con il tagliando della cinghia di distribuzione ti consiglio di cambiare anche pompa acqua anche se ancora non ha problemi.
Focus II 1800 SW Gasolio 2006 320.000KM
FOCUS III 1.5 SW Gasolio 2015

legis

Citazione di: ciccio71 il 07 Ottobre 2016, 10:44:53
Buongiorno la mia Fofo ha 208000 km e ho notato che il livello della vaschetta liquido refrigerante scende dal Max al Min nella percorrenza di circa 3000 KM. Il meccanico dice che è normale.....voi cosa ne pensate?

@ciccio71
Cambia meccanico non è affatto normale. L'acqua può scendere un po' sotto il max ma se arriva al minimo c'è una perdita. Controlla la vaschetta come ha detto Tim e controlla anche il colore dell'acqua. Poi controlla il Radiatore, il termostato e tutti i manicotti. Infine, se non trovi perdite devi controllare la pompa che si trova sotto al carter della distribuzione (deve farlo un meccanico). Qualora fosse quest'ultima affrettati a cambiarla perché se salta addio propulsore (salta la cinghia di distribuzione). Nelle Focus II, a differenza dell Focus I,  quando si fa la distribuzione si cambia anche la pompa dell'acqua e mi auguro che quando hai fatto la prima volta la distribuzione l'abbiano cambiata la pompa. Se così non è stato allora le probabilità che la perdita sia li aumentano.
Cmq fai i controlli e non sottovalutare il problema ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Fofo74

come gia suggerito prima di fare tutti questi controlli , vedi la valvola termostatica per la precisione l'alloggio è di plastica

con il tempo si crepa , nel caso sta pure una guda x sostituirlo con quello d'alluminio della focus 1 (quella da 90cv le altre erano in plastica)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

ciccio71

#8
buongiorno a tutti,
scusate il ritardo ma ho letto solo ora le vostre risposte.
Allora la pompa dell'acqua non la ho mai cambiata è stata controllata circa un anno fa nel momento in cui è avvenuta la sostituzione di un manicotto acqua danneggiato e non perdeva. Adesso inizio anno dovrò sostituire di nuovo la distribuzione ed allora provvederò a cambiarla. Adesso per un po devo aspettare in quanto ho appena sostituito ammortizzatori anteriori( spaccato totalmente anteriore dx), testine, biellette e supporti motore....una spesa alquanto considerevole.
La valvola termostatica nn perde la ho sostituita circa un anno fa insieme ad un manicotto

enrid

Citazione di: Fofo74 il 08 Ottobre 2016, 11:42:25
come gia suggerito prima di fare tutti questi controlli , vedi la valvola termostatica per la precisione l'alloggio è di plastica

con il tempo si crepa , nel caso sta pure una guda x sostituirlo con quello d'alluminio della focus 1 (quella da 90cv le altre erano in plastica)
Ciao, ho necessità di sostituire per la seconda volta la valvola termostatica,ma non trovo la guida di cui tu parli,potresti indicarmi il link,grazie

tim29

Focus II 1800 SW Gasolio 2006 320.000KM
FOCUS III 1.5 SW Gasolio 2015

enrid

#11
Grazie non è quello che cercavo, questo lo avevo visto. Io cerco di aprire questo http://www.idaf.it/index.php?topic=17455.0 ma non ci riesco

enrid

Citazione di: enrid il 25 Febbraio 2017, 16:45:07
Grazie non è quello che cercavo, questo lo avevo visto. Io cerco di aprire questo http://www.idaf.it/index.php?topic=17455.0 ma non ci riesco
Ho risolto, ho sostituito il termostato in plastica con quello in alluminio del focus I , si monta benissimo, solo ho dovuto modificare il ritorno in vaschetta in quanto mettendo il manicotto in gomma cozzava sull'interruttore di pressione della pompa iniezione, ho tappato quello esistente e ne ho creato uno nella posizione come quello di plastica.

tim29

ciao, mi mandi una foto della modifica che hai fatto?
Grazie
Focus II 1800 SW Gasolio 2006 320.000KM
FOCUS III 1.5 SW Gasolio 2015

🡱 🡳