pulizia serbatoio gasolio

Aperto da ICEMAN, 11 Settembre 2013, 15:29:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ICEMAN

eccomi quà...dopo l'ennesimo difetto...( leggi quà...

questa volta dal pompista abbiamo proceduto allo smontaggio e pulizia serbatoio...al quale io ero presente e ho seguito tutte le fasi...per farla breve vi allego le immagini del serbatoio e del sistema di pescaggio...nonchè della posizione serbatoio e visto che c'ero serbatoio cerina fap...
questo il serbatoio appena tirato giù...



questo il galleggiante smontato e pieno di morchia...


lo smontaggio del sistema pescaggio carburante...


il serbatoio aperto visto dall'alto e senza il sistema pescaggio/galleggiante

da notare il colore "ruggine " del gasolio...

serbatoio cerina fap...


sempre il serbatoio cerina fap


smontato il serbatoio e visto cosa c'era dentro...me ne sono andato...pomeriggio torno a prendere la focus e forse altra "mazzata"

n.b.
spesso e volentieri su questo forum abbiamo avuto problemi simili al mio...spegnimento vettura e tutto il resto...dopo la mia disavventura credo che la pulizia serbatoio e sostituzione filtro gasolio sia il primo passo...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

mandrake75

Ho portato proprio oggi la macchina dal meccanico.peccato che sono in vacanza e devo tornare a roma dopodomanj,per urgenza e il mecc lo ha capito,per cui mazzata finale assicurata. quando affondavo un pochino l'acceleratore si spegneva la macchina e per riaccenderla dovevo rigirare la chiave. Il mecc suppone che io abbia fatto gasolio sporco,dice che sono il decimo questo mese,per cui suppongo che il gasolio sporco sia qui in trentino
dato che ho fatto il pieno a roma e mi è bastato per il viaggio poi ho rifatto rifornimento qui in trentino. Posso fare qualcosa,tipo una denuncia a carabinieri
Ford Focus sw 1.6 110 cv,seconda serie restyling 2009

luckya

A buon rendere :)
PS: dove fai gasolio? Almeno evitiamo di andare dallo stesso :)


PS2: spero che il "toscano" del pompista fosse spento
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

ernesto

dovremmo pensare una soluzione, quel coso del galleggiante che avete smontato e pulito, alla marea lo facevo alzando il divano del sedile post, allentavo i tubi staccavo i contatti elettrici,  svitavo la ghiera e sfilavo il gruppo, qua si deve calare il serbatoio, comunque dicevo che quell'aggeggio che avete trovato pieno di gasolio, fa si che quando si vada a riserva, il pescante riesca a pescare appunto il carburante per garantire l'effettivo utilizzo della riserva, sono sicuro che, caro ice, se hai visto come è fatto, alla base del pescante, c'è una "retina fitta" in plastica, che evita il passaggio della morchia, il mio pensiero, è quello di levare da quel punto  la retina e posizionare nel cofano motore una cosa del genere utilizzando un porta filtro trasparente

in questo modo si vedrebbe la morchia e  smontando il vetro, si procederebbe alla pulizia veloce dello stesso, rimane l'incognita se i  tubi possano essere tappati dalla stessa, non so se un regolare uso dell'aditivo contro le alghe possa rimediare all'eventuale problema
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

vale68

Volevo rispondere a mandrake 75 dicendogli che io sono Trentino e possiedo macchine diesel dal 2004 e a me non e' mai successo niente del genere anche se l'ottanta per cento delle volte il gasolio l'ho fatto qui in regione.

el peck

..grazie ..hai toccato un tasto dolente di tutti quelli che come me sono cascati nel trappolone.."compro un diesel x risparmiare"...uno delle cause  principali di questo schifo ..è che per legge devono aggiungere fino ad un 15% di biodiesel..che è la principale causa della schifezza che troviamo nel serbatoio e impianto alimentazione in generale..perchè oltre a peggiorare il rendimento del motore..sporca tutto l'impianto..ma peggio causa il formarsi di muffe all'interno del serbatoio...che ovviamente intasano il filtro , sporcano gli iniettori ed in generale peggiorano fortemente il rendimento del motore..con conseguente aumento dei consumi e dell'inquinamento...il bello è che tutto questo ci viene spacciato x inquinare di meno e cavolate simili..credo invece sia il solito magna-magna tra produttori di migliaia di ettari di coltivazioni distrutte x riconvertirle in produzioni tipo soja o similari da utilizzare come biocarburanti..che di bio purtroppo non hanno proprio niente....e politici e petrolieri vari ...molto interessati a quanto ci possono guadagnare....

mandrake75

#6
Il meccanico a canazei mi ha detto che nell'arco di due settimane io ero il decimo con lo stesso problema. Ovviamente non voglio dire chevi trentini taroccano il gasolio,perchè succede in tutta italia,ma evidentemente nella zona in cui sono io c'è qualcosa che non va alle pompe!
Comunque totale spesa 461 euro,pulizia serbatoio,cambio filtro gasolio,cambio olio e filtro e diagnostica
Ford Focus sw 1.6 110 cv,seconda serie restyling 2009

dvd85

Che schifo.
Povere nostre macchine.
E usando additivi di "mantenimento" si riduce la formazione di questo schifo, o si riesce ad azzerare?
Oltretutto è pure pericoloso, perché se si spegne la macchina per questa causa in una situazione critica, bisogna chiedere aiuto a qualche santo in paradiso.

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

pollinogi

Che bella batosta, io raccomando sempre di rifornirsi sempre dallo stesso distributore sena stare a guardare il centesimo in più o in meno. Tanti preferiscono risparmiare andando da chi conviene, ma non si domandano come fanno a vendere a prezzi più bassi di altri, naturalmente allungano un pò i carburanti.
A volte capita che chi magari viaggia, pur cercando di non rimanere a secco deve comunque fare rifornimento , magari in autostrada o strade statali, distributori dove difficilmente ci si torna.
Queste sono le occasioni giuste per prendere una bella fregatura.
A me è capitato sulla Civitavecchia roma , faccio gasolio e il giorno dopo la macchina inizia ad andare a singhiozzo, sembrava che fosse finita la frizione.
Parlando con il mio benzinaio gli descrivo il problema, così pur parlè e lui mi chiede dove ho fatto gasolio.
Comunque per farla breve mi consiglia di cambiare il filtro del gasolio e fare un pieno per diluire l'ultimo gasolio rimasto nel serbatoio.
Risultato la macchina non ha presentato più problemi.

Felice82

El peck. Hai pienamente ragione. Anch'io ho comprato la macchina diesel per risparmiare, ma in 60.000 km per colpa del gasolio sporco ho speso un sacco di soldi, 2 volte nel giro di un mese pulizia serbatoio 350 euro a volta e per non parlare del filtro non sono riuscito a fare più di 10.000 km ora sto incominciando con gli additivi, altri soldi per intenderci. è una truffa questo gasolio.

Strap

Anche un mio conoscente con focus 1.6tdci ha avuto problemi di gasolio sporco, lo faceva sempre ad una pompa bianca qua in zona.
Pulito serbatoio e cambiato filtro:400€
Io lo faccio alla solita pompa di "marca" e finora non ho problemi, anche il filtro l' ho cambiato dopo 40000km ed era ancora in ottime condizoni

Pasquale S

fino ad esso anche io posso ritenermi fortunato
in 170 mila km cambiati 3 filtri
60 mila km- 120 mila km - 160 mila km

cmq per il serbatoio potevano fare una cosa più semplice per la pulizia
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

sirio7710

iceman da quello che ho potuto vedere avevi il serbatoio con la melma!!! in ford qua in zona di casa l'anno scorso ho visto diverse macchine arrivare con il carroattrezzi perche' non si accendevano piu' o qualcosa di simile e poi mi ha fatto vedere un amico la melma tirata via da un serbatoio ed era gente che andava a fare gasolio in pompe con le promozioni che facevano in tv, questo a detta del mio amico, la melma pero' l'ho vista proprio,quindi risolvi? il problema era quello ? l'avevi mai pulito il serbatoio ??

Amedeo

Ma non vi sembrano eccessivi 400 € per la pulizia del serbatoio?a me allora avevano chiesto 180 compreso filtro! e parliamo di officina ford
Non dimentichero' mai la mia prima Fofo'

luckya

#14
messaggio cancellato dall'autore
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

ICEMAN

prezzo finale: 180 euro...
-80 filtro gasolio bosch
-80 manod'opera
-20 gasolio nuovo...

prezzo onesto ma in questo momento non ci voleva...
per rispondere un pò a tutti...il gasolio solitamente lo metto alla q8...costa un pò meno e il distributore è nuovo...ripensandoci...tempo fà mentre facevo gasolio a grosseto finì la cisterna proprio in quel momento...il self mi diede lo scontrino e cambiando pompa finii il rifornimento...probabilmente in quell'occasione misi dentro la morchia...e tutto cominciò...
oltretutto da luglio ad adesso ho "volutamente" cambiato abitudine...prima giravo dal 1/2 serbatoio in sù...dopo il primo lavoro dal pompista facevo il contrario...1/2 serbatoio e a 1/4 rifornivo...di conseguenza essendoci sempre poco gasolio ha intasato prima il filtro...

ora tornerò alle mie abitudini...dal 1/2 in sù...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

dvd85

Sicuramete sarà successo tutto in quell'occasione.  Ora come va la macchina?
Per il costo è buono. Per la disponibilità economica, piove sempre sul bagnato, c'è poco da fare.
Quando vado fuori parto da casa sempre con il pieno, riempio fino all'ultima goccia, e se devo rifornire per strada metto il minimo indispendabile.
Qualche giorno fa dovevo fare il pieno al solito distributore di fiducia. Mentre mi avvicinavo ho visto che c'era la cisterna a scaricare ed ho fatto inversione. Mia moglie mi ha chiesto perché non la facevo e gli ho spiegato lo schifo che c'è nelle cisterne e che poi finisce nel serbatoio.
Settimana scorsa ho comprato il Diesellube della sintoflon e, da quando l'ho messo, la macchina ogni tanto ha dei vuoti. Secondo me sta togliendo un po' di sporcizia.

sirio7710

Citazione di: iceman il 12 Settembre 2013, 12:56:54
prezzo finale: 180 euro...
-80 filtro gasolio bosch
-80 manod'opera
-20 gasolio nuovo...

prezzo onesto ma in questo momento non ci voleva...
per rispondere un pò a tutti...il gasolio solitamente lo metto alla q8...costa un pò meno e il distributore è nuovo...ripensandoci...tempo fà mentre facevo gasolio a grosseto finì la cisterna proprio in quel momento...il self mi diede lo scontrino e cambiando pompa finii il rifornimento...probabilmente in quell'occasione misi dentro la morchia...e tutto cominciò...
oltretutto da luglio ad adesso ho "volutamente" cambiato abitudine...prima giravo dal 1/2 serbatoio in sù...dopo il primo lavoro dal pompista facevo il contrario...1/2 serbatoio e a 1/4 rifornivo...di conseguenza essendoci sempre poco gasolio ha intasato prima il filtro...

ora tornerò alle mie abitudini...dal 1/2 in sù...
iceman non penso sia sufficente cambiare abitudine e fare dal 1/2 in su il pieno, io lo faccio quando mi manca poco per accendere riserva e non ho problemi, secondo me e' solo questione di gasolio o distributore e pompa , cosa pensi anche se hai 1/2 di serbatoio e fai altro gasolio se hai sporcizia e fai altro gasolio si mescola ugualmente, fidati perche' io nella metalmeccanica vedo come lavorano le vasche delle macchine dove hanno acqua emulsionata con olio e vedo come gira e si mescola quando si fanno i rabbocchi e si mescola emulsione sporca a quella pulita, poi comunque ognuno e' libero di fare come pensa piu' opportuno, ciao iceman

ICEMAN

hai ragione anche tu...magari con molto gasolio ne pesca in minima parte...
vabbè...ormai è andata...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Pasquale S

#19
oggi in macchina pensavo al serbatoio di iceman  :) :)
pensavo a una soluzione allternativa per la pulizia senza smontare tutto
e mi  è arrivata questa idea,chissà se potrebbe funzionare?

si fa andare l'auto in riserva il più possibile, in modo da lasciare nel serbatoio 2 litri di gasolio
si stacca il tubo mandata gasolio sul filtro, si attacca una pompetta manuale, e aspiriamo il restante gasolio
gli buttiamo nel serbatoio 5 litri di benzina,magari la lasciamo dentro un oretta,magari spostando la macchina avanti e indietro (spenta ovviamente  :) ),magari ancora soffiando con il compressore a media pressione nel tubo mandata gasolio,verso il serbatoio
aspiriamo tutta la benzina sempre con la pompetta e sempre dal tubo mandata gasolio,
buttiamo dentro 5 litri di gasolio per sciacquare il serbatoio dai residui di benzina, aspiriamo il gasolio.
cambiamo filtro gasolio e facciamo il pieno.

secondo me dovrebbe funzionare, si potrebbe fare anche 2 cicli di lavaggio con benzina
il costo è basso 15 € circa
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

sirio7710

Citazione di: pasquale sgro il 13 Settembre 2013, 10:19:26
oggi in macchina pensavo al serbatoio di iceman  :) :)
pensavo a una soluzione allternativa per la pulizia senza smontare tutto
e mi  è arrivata questa idea,chissà se potrebbe funzionare?

si fa andare l'auto in riserva il più possibile, in modo da lasciare nel serbatoio 2 litri di gasolio
si stacca il tubo mandata gasolio sul filtro, si attacca una pompetta manuale, e aspiriamo il restante gasolio
gli buttiamo nel serbatoio 5 litri di benzina,magari la lasciamo dentro un oretta,magari spostando la macchina avanti e indietro (spenta ovviamente  :) ),magari ancora soffiando con il compressore a media pressione nel tubo mandata gasolio,verso il serbatoio
aspiriamo tutta la benzina sempre con la pompetta e sempre dal tubo mandata gasolio,
buttiamo dentro 5 litri di gasolio per sciacquare il serbatoio dai residui di benzina, aspiriamo il gasolio.
cambiamo filtro gasolio e facciamo il pieno.

secondo me dovrebbe funzionare, si potrebbe fare anche 2 cicli di lavaggio con benzina
il costo è basso 15 € circa
pasquale questo che dici secondo me e' giusto pero' oltre alla benzina  esistono additivi per fare questo lavoro da mettere nel serbatoio con poco gasolio e lasciarlo bruciare a combustione come dici tu ma sempre dopo aver fatto il lavoro con la pompa a mano lavorando con poco gasolio, pero' la pompa a mano aspira poco ci vuole qualcosa di piu' potente

Pasquale S

un paio di litri si riescono a tirare con la pompetta
io quando cambio il filtro con un  paio di pompate metto in bottiglia mezzolitro
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

sirio7710

Citazione di: pasquale sgro il 13 Settembre 2013, 10:35:40
un paio di litri si riescono a tirare con la pompetta
io quando cambio il filtro con un  paio di pompate metto in bottiglia mezzolitro
si lo so l'ho appena fatto stamattina anche io il cambio filtro gasolio ed il resto ed e' stata usata la pompetta, voglio dire che magari si aspira un po' di morchia ma non tutta, e' sempre pesante rispetto al gasolio !! pero' il procedimento e' giusto , ma secondo me va fatto con additivi , senza escludere magari il pre trattamento con un po' di benza che comunque aiuta

ICEMAN

no pasquale...l'idea è come al solito brillante ma il problema è che la mondezza si accumula principalmente nella vaschetta del sistema di pescaggio...e lì credo sia difficile levarla se non smontando il serbatoio...

l'idea più giusta sarebbe tagliare la lamiera che separa la seduta sedili in corrispondenza del tappo galleggiante...di modo da poter accedere al galleggiante e serbatoio senza smontarlo...come è presente su molte vetture...

a suo tempo quando avevo la polo a gasolio feci rifornimento e beccai acqua...bastò alzare il sedile post. per accedere al serbatoio...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

alexromani


Fofo74

la cosa strana che sulla nostre (a gasolio) è tutto sigillato sui benzina si accede da dentro fare le cose uguali no? sempre a complicarci la vita stanno  :-\
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Pasquale S

forse perchè nei benzina cè la pompa nel serbatoio ? puo essere?
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Fofo74

si il motivo è quello , ma se alla base (la struttura) della macchina è uguale per tutti i modelli non sarebbe piu facile avere l'apertura all'interno per sostituire/lavare il filtro del serbatoio?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Pasquale S

vero
alcune scelte sono davvero inspiegabili
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Fofo74

io la vedo dal punto di vista tecnico cioè se devo fare un'ispezione o una pulizia non devo smontare mezza macchina pensa se uno potesse sostituire quel filtro xke venduto come ricambio sai quanto gioverebbe alla macchia ed al filtro vero e proprio
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

ICEMAN

Che poi smontare il serbatoio è una stupidaggine...basta avere un ponte sollevatore...

Inviato dal mio GT-S5830i con Tapatalk 2
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Fofo74

Citazione di: iceman il 13 Settembre 2013, 18:25:24
...basta avere un ponte sollevatore...



il problema è avere quello
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Pasquale S

con 2500 euro si compra

20 utenti vicini potrebbero fare un acquisto condiviso :)
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ICEMAN

comunque il pompista mi ha consigliato questo additivo...
http://www.stanadyne.com/view.php?id=1
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

sirio7710

Citazione di: iceman il 14 Settembre 2013, 11:21:28
comunque il pompista mi ha consigliato questo additivo...
http://www.stanadyne.com/view.php?id=1
e che ti posso dire !!!?? bbbboooohhh!!!!! sconosciuto proprio, io da quando ho provato  http://www.racewars.it/9_diesel-kleen  mi  trovo benissimo anche se non ho piu' problemi per ora ma lo uso un po alla volta per mantenimento e precauzione ma l'ho usato in dosi da 1/2 litro in 20 euro di gasolio e mi ha sbloccato tutto

🡱 🡳