puleggia dell'alternatore

Aperto da Giulioa79, 08 Ottobre 2011, 18:58:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

funk



Qualcuno ha mai cambiato la puleggia alternatore da solo a casa?

QUando vado a rimontarla per mettere la cinghia in tensione è difficile?

Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

camelot963

Salve a tutto il forum!!
Rispolvero e rinnovo il post con lo stesso quesito di funk:
Qualcuno ha mai cambiato la puleggia dell'alternatore da solo?
Ciao a tutti e Buon Natale!!!!!
camelot

ernesto

c'è la guida vai a dare un'occhiata, mi correggo, la guida riguarda la sostituzione della cinghia servizi ove c'è anche questa puleggia.
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

rafasol

IO sostituita dal meccanico 1 mese fa 100€ compresa di manodopera ... ed ho sostituito solo la puleggia non originale .!  :)

Ryushito

Anche io ho fatto fare il lavoro di sostituzione della puleggia e di altri cuscinetti della zona servizi. Spesa totale 150€ compresa la manodopera.
P.S. ultimamente non ho tanto tempo per farmi i mestieri da solo.

camelot963

ma avete sostituito solo la puleggia frizionata oppure la puleggia completa di mozzetto??
come vi ha consigliato il meccanico?


camelot

rafasol

Io solo la pulegia ora è silenziosissima e va benissimo ... sgrat sgrat !!!!! ;D

camelot963

Citazione di: rafasol il 21 Dicembre 2012, 18:18:04
Io solo la pulegia ora è silenziosissima e va benissimo ... sgrat sgrat !!!!! ;D

...infatti.. fattomi prendere dalla frenesia ho comprato la puleggia completa con il mozzetto spendendo sicuramente di più...
vabbè... ormai!!!  :(
camelot

ernesto

solitamente quello che si rovina nel tempo è la gomma parastrappi, ha il compito di moderare "la botta" quando vengono attivati servizi tipo climatizzatore e idroguida (non per le macchine che hanno l'idroguida elettrica).
nel tempo la gomma inizia a mostrare crepe, fin quanto non si distacca da una delle due campane metalliche alla quale fa da connessione, ed è la sua torsione a "parare il colpo" all'albero motore ed all'accessorio attivato montato su quel circuito
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

camelot963

ottimo..
grazie Ernesto... si impara più qui che "sul campo"...  ;)
camelot

alzeta_AT

anche io ho scoperto di essere del "gruppo di quelli della puleggia dell'alternatore"che fastidio!

camelot963

Citazione di: alzeta_AT il 06 Marzo 2013, 11:51:13
anche io ho scoperto di essere del "gruppo di quelli della puleggia dell'alternatore"che fastidio!

...e sistemiamo pure questa.. dopo la sostituzione tutto ok....

io faccio parte anche dei gruppi "quelli del volano", "quelli dei cuscinetti posteriori",  e da poco anche del gruppo di "quelli del supporto motore"!!!! la amo la mia vecchietta ma gli acciacchi aumentano!!!!!   :'(
camelot

alzeta_AT

ah si mi accodo a quelli del volano(x fortuna in garanzia) e del cuscinetto posteriore per ora solo uno i supporti non li ho mai verificati

il mio meccanico mi chiede 120 per il lavoro ma dato che la puleggia viene tra le 45 e le 60 volevo farmi il lavoro io ma come si estrae dall'albero del motorino??basta allentare solo la cinghia dei servizi senza rimuoverla vero?

camelot963

Citazione di: alzeta_AT il 12 Marzo 2013, 18:33:05
ah si mi accodo a quelli del volano(x fortuna in garanzia) e del cuscinetto posteriore per ora solo uno i supporti non li ho mai verificati

il mio meccanico mi chiede 120 per il lavoro ma dato che la puleggia viene tra le 45 e le 60 volevo farmi il lavoro io ma come si estrae dall'albero del motorino??basta allentare solo la cinghia dei servizi senza rimuoverla vero?

i supporti quando cominciano a rovinarsi, inizi solo a sentire maggiori vibrazioni del motore, rilevabili anche solo sul pedale dell'acceleratore... più che altro a giri intermedi del motore...
la puleggia non so... io l'ho fatta fare dal meccanico di fiducia... ho comprato io il pezzo e mi ha chiesto 100 euro di manodopera facendo anche i due cuscinetti posteriori..
comunque non deve essere un'operazione molto semplice per il faidatè..
penso vada smontato, per agevolare l'accesso alla puleggia, anche il coperchio distribuzione, e per fare questo và sganciato il supporto motore... il motore và sorretto con un verricello o crick da sotto...
mmmmhhhhh... io non mi azzarderei....  :-[
camelot

U212A

C'è necessità di un attrezzo che s'innesti nel mille righi e che presenti al suo centro un foro per montare la chiave e svitare l'asse su cui è avvitata la puleggia.
E' possibile farlo anche sul posto (anche se scomodo) o smontango la cinghia poly-V e poi sganciare i tre perni di fissaggio del parastrappi con la semi puleggia dell'alternatore e i due perni di fissaggio del supporto gruppo.
VI posto un link dove dal video è tutto più comprensibile.

U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

alzeta_AT

si compra alla skf allora l'attrezzo?mi sa che spero di trovare mezzo albero completo dal demolitore allora
come valuto se il pezzo è sano o e difettoso prima di montarlo?

camelot963

 
Citazione di: alzeta_AT il 16 Marzo 2013, 17:34:21
si compra alla skf allora l'attrezzo?mi sa che spero di trovare mezzo albero completo dal demolitore allora
come valuto se il pezzo è sano o e difettoso prima di montarlo?

vai dal meccanicoooooo!!!!!!!!!  ;)  :P
camelot

U212A

Il lavoro non è difficilissimo da fare. La cosa che mi sento di dire è che per fare determinati tipi d'intervento è necessario avere il box auto.
La sostituzione del cuscinetto ruota libera non è come fare la distribuzione è abbastanza fattibile anche se è necessario acquistare l'attrezzatura adatta per farlo.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

alzeta_AT

sono con "l'acqua alla gola" ultimamente se accendo la macchina a freddo e subito i fari sento che la puleggia comincia ad aumentare i rumori e la macchina si spegne se mi sto mettendo a far manovra e volevo cambiarla sbito ma...guardando su ebay non trovo quella giusta esistono due tipi diversi per tddi e tdci o per prima del 2001 e dopo non dovrebbero essere uguali?se metto uno diverso che succede.per farmi il lavoro a casa senza attrezzo per il 1000 righe volevo trovarlo gia' con l'alberino attaccato ma molti lo danno per il tddi,courier 1.8 ecc

alzeta_AT

ho box e una buona officina di base xkè restauro moto d'epoca

U212A

Allora smonta il pezzo incriminato e con quello e copia del libretto vai all'autoricambi o in ford.
Con il numero di telaio non si sbaglia fidati a meno di errori umani di battitutra.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

alzeta_AT

no ame interessava il fatto che on line si trovano sulle 60€ ma molti danno quella per il TDDI forse la differenza e la flangia supporto dell'alberino che ha 3 o 2 fori,devo controllare se dalla cofano vedo che ha la mia,immagino 3 visto che è del 2004

Madmen

A parte i fori che sul tdci sono 3 e sul tddi sono 2 si differenziano tra loro per lo smorzatore che è presente su tdci mentre su tddi no.
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

alzeta_AT

appen riesco posto lel foto dei due alberini pert tdci e tddi
oltre hai fori noto che la puleggia ha colore diverso mentre il giunto in gomma è presente per entrambi
al massimo la puleggia puo' essere una frizionata e l'altra no

Madmen

Citazione di: alzeta_AT il 11 Aprile 2013, 18:19:52
appen riesco posto lel foto dei due alberini pert tdci e tddi
oltre hai fori noto che la puleggia ha colore diverso mentre il giunto in gomma è presente per entrambi
al massimo la puleggia puo' essere una frizionata e l'altra no
ti sbagli quello della tddi è pure totalmente più corto di quello della tdci.
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

alzeta_AT

l'ho sempre visto dalle foto e non ho visto quella differenza
allora prendo quello con la flangia a tre fori per transit,currier,ecc lo trovato nuovo a 60+ss

giobbe

qualche marca AFFIDABILE x queste pulegge?

io ho trovato
MIRA 44,00 SPEDITA
FEBI 50,00 SPEDITA
AUTOTEAM 52,00 SPEDITA
ORME 53,00 SPEDITA
INA 70,00 SPEDITA

??? ??? ??? ???

antonio031272

Citazione di: giobbe il 20 Maggio 2013, 22:54:06
qualche marca AFFIDABILE x queste pulegge?

io ho trovato
MIRA 44,00 SPEDITA
FEBI 50,00 SPEDITA
AUTOTEAM 52,00 SPEDITA
ORME 53,00 SPEDITA
INA 70,00 SPEDITA

??? ??? ??? ???
io ho messo ina per ora tutto ok spesa 45 euro montato da me

Chris8

Citazione di: camelot963 il 06 Marzo 2013, 12:19:41
...e sistemiamo pure questa.. dopo la sostituzione tutto ok....

io faccio parte anche dei gruppi "quelli del volano", "quelli dei cuscinetti posteriori",  e da poco anche del gruppo di "quelli del supporto motore"!!!! la amo la mia vecchietta ma gli acciacchi aumentano!!!!!   :'(

a me mancano i cuscinetti(che sintomi danno?)però in compenso non mi sono perso d'animo ed ho la scatola dello sterzo che è andat e invece voi no.....tiè hihiihhiihihhi

p.s. grazie ford

antonio031272

Citazione di: Chris8 il 21 Maggio 2013, 00:02:40
a me mancano i cuscinetti(che sintomi danno?)però in compenso non mi sono perso d'animo ed ho la scatola dello sterzo che è andat e invece voi no.....tiè hihiihhiihihhi

p.s. grazie ford
azzo allora la mia e' fatta meglio,un inglesa era femmina mi ha preso in pieno sfondandomi porta parafango anterior lato guida storto cerchio ammortizzatore e la barra di accoppiamento della scatola guida che per fortuna e' rimasta integra fino ad oggi speriamo bene

Chris8

Citazione di: antonio031272 il 21 Maggio 2013, 00:39:41
azzo allora la mia e' fatta meglio,un inglesa era femmina mi ha preso in pieno sfondandomi porta parafango anterior lato guida storto cerchio ammortizzatore e la barra di accoppiamento della scatola guida che per fortuna e' rimasta integra fino ad oggi speriamo bene

ma almeno a te qualcuno ti ha sfondato a noi no tiè di nuovo hihiihihihii

p.s. ri grazie ford :)

antonio031272

Citazione di: Chris8 il 21 Maggio 2013, 07:10:30
ma almeno a te qualcuno ti ha sfondato a noi no tiè di nuovo hihiihihihii

p.s. ri grazie ford :)
fosse stata almeno carina
e vabbe ringrazio anche io mamma ford

Chris8

Citazione di: antonio031272 il 21 Maggio 2013, 08:57:03
fosse stata almeno carina
e vabbe ringrazio anche io mamma ford

niente non la potevi sfondare tu quindi?hiihihihihhi

antonio031272

Citazione di: Chris8 il 21 Maggio 2013, 09:48:32
niente non la potevi sfondare tu quindi?hiihihihihhi
infatti niente sfondamento hahahaha

unleaded

#69
ciao ragazzi, credo di avere lo stesso problema alla mia focus tdci del '04

rumore forte a freddo con sbalzi di tensione...poi dopo poco il rumore tende a sparire sembrando tutto normale.

ho postato in un 3d "spia batteria" poichè ho avuto anche la spia che si è accesa...ma cercando bene ho probabilmente trovato qui qualcosa di più specifico al caso mio.

la cosa negativa  è che questi colpi di culø accadono nel bel week end dove tutta l'italia chiude per le vacanze...

l'ipotesi di dover restare appiedato da qui fino a fine mese mi spaventa, considerando che sono mooooolto dipendente dall'automobile.


*AGGIORNAMENTO 12 agosto*


Per fortuna in mattinata ho trovato il meccanico disponibile nonostante era chiuso x ferie, e il mio ricambista personale chiude fra un giorno alle 13

ricambio subito disponibile INA €59
meccanico manodopera + una lampadina avanti e un rabocco di 500gr di 5w30 € 40


menomale che sono riuscito a risolvere...sarebbe stato un serio problema esser senza l'auto fino al 26agosto

nonostante abbia fatto qualche km fa la distribuzione completa cambiando: pompa acqua, tendicinghie, cuscinetti, galoppino, cinghie; mi si è rotta a distanza di pochi km la puleggia motore (quella grossa) e dopo 30k/35k  km ho cambiato quella dell'alternatore.  con questa esperienza ho capito che una volta smontato conviene sostituire tutti i componenti soggetti ad usura.  8)


buone vacanze a tutti


🡱 🡳