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Tutti i modelli => FOCUS III => Discussione aperta da: oettam78 il 03 Aprile 2018, 23:32:53

Titolo: DTC Iniettori
Inserito da: oettam78 il 03 Aprile 2018, 23:32:53
Buonasera

Sulla mia Ford Focus TDCI 1.6 115 qualche volta attorno ai 2000 giri singhiozza in accelerazione.

Con FORScan ho il seguente messaggio DTC per tutti e quattro gli iniettori

P02CD:00-68 - Cylinder 1 Fuel Injector Offset Learning at Max Limit.

Qualcuno ha esperienza al riguardo? Devo sostituire tutti gli iniettori?

Grazie e buona serata
Titolo: Re:DTC Iniettori
Inserito da: vincmass il 04 Aprile 2018, 08:10:26
ciao, scarica forscan e con un pc portatile prova a fare la taratura degli iniettori, ci vogliono 10 minuti.
Devi seguire ciò che forscan ti dice nella finestra che ti appare nel pc, è semplice. se ti richiede i codici degli iniettori, son scritti sugli iniettori stessi.
Titolo: Re:DTC Iniettori
Inserito da: oettam78 il 05 Aprile 2018, 22:55:31
Grazie!
Posso leggere i codici iniettori nel menu " read injector correction factor"?
(Vedere allegato)

La procedura e' la seguente?

https://youtu.be/gYyUO2LVpKU

Grazie
Titolo: Re:DTC Iniettori
Inserito da: bartolimoses il 06 Aprile 2018, 07:07:34
In realtà non si fa la taratura degli iniettori, ma di va a scrivere in centralina quali sono le caratteristiche di tolleranza dell' iniettore stesso, cioè qual è il risultato di taratura ottenuta durante la sua creazione o dopo la sua taratura da parte di un pompista. Il codice diciamo che rappresenta le caratteristiche dell'iniettore. Detto ciò scriverlo può servire solo se la centralina abbia perso i parametri. Dati i km del mezzo la mia paura sia proprio che siano gli iniettori da far revisionare, puoi piuttosto provare a fare una pulizia degli stessi con dei chimici
Titolo: Re:DTC Iniettori
Inserito da: vincmass il 06 Aprile 2018, 07:39:01
@bartolimoses
ma la revisione degli iniettori, ogni quanti km si effettua?
Titolo: Re:DTC Iniettori
Inserito da: bartolimoses il 06 Aprile 2018, 23:48:29
In realtà non c'è una prescrizione certa,dipende da eventuali contaminazioni di gasolio, sostituzioni filtri gasolio ecc...però mediamente fra i 120.000 e i 180.000 massimi si effettua la revisione. Puoi farlo controllare, di solito la spesa per il controllo è sui 35€ a iniettore + la manodopera per smontarlo e rimontarlo. Quanti km hai precisamente?
Titolo: Re:DTC Iniettori
Inserito da: vincmass il 07 Aprile 2018, 14:34:48
Ho 174000km e mai fatto niente. La macchina tira bene, anzi e non noto niente di strano, almeno al mio orecchio.

P8 lite-2017

Titolo: Re:DTC Iniettori
Inserito da: bartolimoses il 07 Aprile 2018, 14:52:30
Bè con i sistemi moderni se un iniettore non va si può notare per accensione della spia, riempimento anomalo del filtro antiparticolato, minimo un po' irregolare anche solo la mattina alla prima accensione.
Puoi per iniziare, sostituire il filtro gasolio.

L errore che leggi sta a significare che la centralina è arrivata al massimo di compensazione per l iniettore.

Mi spiego meglio, se l elettronica nota che un cilindro non fornisce la giusta accelerazione angolare o vede dalle sonde una scarburazione va a correggere i tempi di iniezione sul cilindro che vede scorretto.

Se questi errori sono legati anche a un errore di pressione rail di solito hai problemi sulla bassa pressione( Pescante intasato,filtro sporco ecc..) o se la bassa e in regola hai un problema sulla alta e quindi sulla pompa iniezione.

Nel tuo caso avendo solo errori sugli iniettori è difficile che ci siano problemi sulla pressione, ma è anche strano che l errore sia su tutti e 4 gli iniettori. Avessi la vettura in officina e visti i km del mezzo, consiglierei di smontare gli iniettori che quasi sicuramente sono da revisionare ma sicuramente da verificare e pulire e farei pulire tubazioni, regolatore di pressione, serbatoio e farei sostituire il filtro carburante
Titolo: Re:DTC Iniettori
Inserito da: oettam78 il 07 Aprile 2018, 17:36:30
Grazie per le risposte.

Ho fatto la lettura dei codici in quanto mi dava un leggero calo di potenza a singhiozzo attorno ai 2000 giri in accelerazione.

L'auto sebbene i suoi chilometri presenta un consumo medio di 5.7 l/100 km su percorso misto

Attualmente sto provando un addittivo per la pulizia e devo dire che da qualche giorno  il problema non si è piu' ripresentato.

Volevo provare a fare la taratura con forscan in quanto se fosse come quella del video che ho postato precedentemente non dovrebbe richiedere di inserire nessun valore e dovrebbe essere tutta in automatico e non lunga quanto quella del "reset fuel injector adaptation" che è molto più macchinosa e dovrei rileggermela meglio.

Siccome dovrei far sostituire cinghia di distribuzione vorrei almeno evitarmi la sostituzione degli iniettori....

Titolo: Re:DTC Iniettori
Inserito da: bartolimoses il 08 Aprile 2018, 01:07:44
Bè senti se ti fanno una pulizia degli iniettori, ci sono apparecchi appositi che escludono il serbatoio e la vettura viene alimentata con questo macchinario è un chimico di lavaggii
Titolo: Re:DTC Iniettori
Inserito da: Fardase'74 il 08 Aprile 2018, 08:38:06
Citazione di: bartolimoses il 06 Aprile 2018, 23:48:29
mediamente fra i 120.000 e i 180.000 massimi sfi effettua la revisione.

Un dubbio, cosa intendi per revisione degli iniettori, la sostituzione dei seguenti pezzi?
PARAOLII INIETTORI
BOCCOLE FERMO INIETTORE
RONDELLE DI RASAMENTO PARAFIAMMA
Piu la pulizia degli ugelli degli iniettori con uno spry per pulisci dischi dei freni e soffiaggio con pistola ad aria compressa?
Titolo: Re:DTC Iniettori
Inserito da: bartolimoses il 08 Aprile 2018, 11:42:27
No intendo l operazione che fa un dieselcenter di montarli su un banco che li testa in varie strategia di funzionamento e in base al risultato va a sostituire i componenti usurati per portare l iniettore a una taratura di tabella, fatto questo rimontera gli iniettori sulla macchina che a fine test genererà un nuovo codice ima che andrà inserito in centralina motore.
Mediamente questo intervento ha un costo di 200\240 euro a iniettore,ma varia in base al tipo di iniettore e ai ricambi necessari da sostituire.