Condizionatore e temperatura esterna.

Aperto da bent72, 05 Luglio 2018, 13:31:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

bent72

Salve a tutti.
Ho un problema con la mia focus e non so che pesci pigliare.
Nella mia focus si è guastato il debimetro. Momentaneamente non è stato cambiato ma è stato solo scollegato.
Tra l'altro ho fatto il tagliando comprensivo di filtro gasolio e nel contempo ho cambiato anche il fusibile delle prese accendisigari.
Sembrava tutto a posto, col meccanico abbiamo provato l'auto ed è andato tutto bene. Facciamo una sosta per un caffè prima di rientrare in officina, e una volta uscito dal bar noto che la temperatura esterna dell'auto segna - 40 (in realtà c'erano circa 30 gradi). Oltretutto noto anche che il condizionatore per entrare a regime ha bisogno di molto più tempo (circa 5 minuti) mentre prima nel giro di 30 secondi circa iniziava già a sentirsi l'aria fredda.
Ora.. avevo già letto qualcosa qui su idaf riguardo alla temperatura ma le soluzioni lette non hanno sortito effetto. In più c'è da considerare che temperatura esterna errata e condizionatore in ritardo vanno solo ed esclusivamente di pari passo. Oltretutto non sempre il problema si presenta. Su 10 accensioni può capitare che 2-3 volte la temperatura sia ok e il condizionatore parta subito.
Qualcuno ha riscontrato questo problema e ha risolto? Suggerimenti? Grazie a tutti

maurace

Citazione di: bent72 il 05 Luglio 2018, 13:31:47
Salve a tutti.
Ho un problema con la mia focus e non so che pesci pigliare.
Nella mia focus si è guastato il debimetro. Momentaneamente non è stato cambiato ma è stato solo scollegato.
Tra l'altro ho fatto il tagliando comprensivo di filtro gasolio e nel contempo ho cambiato anche il fusibile delle prese accendisigari.
Sembrava tutto a posto, col meccanico abbiamo provato l'auto ed è andato tutto bene. Facciamo una sosta per un caffè prima di rientrare in officina, e una volta uscito dal bar noto che la temperatura esterna dell'auto segna - 40 (in realtà c'erano circa 30 gradi). Oltretutto noto anche che il condizionatore per entrare a regime ha bisogno di molto più tempo (circa 5 minuti) mentre prima nel giro di 30 secondi circa iniziava già a sentirsi l'aria fredda.
Ora.. avevo già letto qualcosa qui su idaf riguardo alla temperatura ma le soluzioni lette non hanno sortito effetto. In più c'è da considerare che temperatura esterna errata e condizionatore in ritardo vanno solo ed esclusivamente di pari passo. Oltretutto non sempre il problema si presenta. Su 10 accensioni può capitare che 2-3 volte la temperatura sia ok e il condizionatore parta subito.
Qualcuno ha riscontrato questo problema e ha risolto? Suggerimenti? Grazie a tutti
Nel debimetro c'é anche un sensore di temperatura, puó darsi l'averlo scollegato porti a un errore nella lettura della temperarura dell'aria e causi anche malfunzionamenti al condizionatore, che giustamente rilevando una temperatur di - 40° non sa che pesci prendere. Secondo me una volta cambiato il debimetro torna tutto alla normalità. Facci sapere!

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk


bent72

la temperatura che mi segnala è meno 40... proverò cambiando il debimetro.
Grazie

patrigian72

Il sensore della temperatura non è all'interno del debimetro ma è collocato nel paraurti anteriore http://www.idaf.it/index.php?topic=14839.0
Gianluca

maurace

Citazione di: patrigian72 il 11 Luglio 2018, 15:40:47
Il sensore della temperatura non è all'interno del debimetro ma è collocato nel paraurti anteriore http://www.idaf.it/index.php?topic=14839.0
Tu dici che é una coincidenza che dopo averlo scollegato vada in errore la temperarura?

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk


captcha

Il debimetro misura temperatura e il volume d'aria in entrata, e quindi misura in maniera indiretta la quantita' di ossigeno per far decidere alla centralina quanto carburante iniettare.
Una misura della temperatura la fa quindi ma io non sono a conoscenza se poi tale dato venga messo a disposizione anche di altri apparati come il condizionatore.

patrigian72

#6
Citazione di: maurace il 11 Luglio 2018, 15:46:23
Tu dici che é una coincidenza che dopo averlo scollegato vada in errore la temperarura?

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk


Si, il sensore della temperatura del maf serve solo per l'iniezione
Gianluca

🡱 🡳