FUSION 1.6 TDCI - consuntivo dopo 147.500 km

Aperto da gatobi, 14 Luglio 2011, 18:59:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gatobi

Tre anni fa ho acquistato una Fusion 1.6 TDCI del 2005, ben tenuta, con 73.000 km. Adesso ne ha 147.500 (regolarmente tagliandata), e mi son fatto un'idea abbastanza completa di questo veicolo. Innanzitutto il motore, decisamente buono (anche se molto rumoroso) e con potenza adeguata alla massa dell'auto (90 CV), di consumi estremamente bassi su ogni tipo di percorso (ultimo riscontro: 830 km con 39 litri di gasolio); non per niente è un pezzo di produzione mista ma di origine Peugeot, e viene montato da Ford, Peugeot, Citroen, Mazda e Volvo.
Poi la linea simpatica se pur semplice della vettura. E per finire le note positive,la buona disposizione di spazio all'interno e la sua ottima fruibilità.
Ma le note negative mi han fatto alquanto ridimensionare il giudizio complessivo. La qualità costruttiva e la componentistica di qualità molto modesta lasciano a desiderare; le plastiche sono decisamente economiche; l'insonorizzazione è praticamente assente. Dopo solo cinque anni di vita, il compressore dell'aria condizionata è defunto (costo di sostituzione moooolto elevato); la ventola del riscaldamento poi si è messa a funzionare solo sulla velocità più alta. Inconveniente ripetuto, pericoloso e seccante allo stesso tempo, mai risolto dai concessionari, la famigerata accensione dell'avviso EAC FAIL (ben noto in questo sito) che autolimita l'erogazione di potenza e dei giri motore disponibili e che può esser sintomo di un milione di inconvenienti o anche di nulla. Per identificare il problema, occorrerebbe trovarsi nei pressi di un grosso concessionario proprio quando il display lampeggia, in orario di apertura..ma io non ho mai avuta questa fortuna! Ovviamente è un difetto pericoloso se capita in autostrada in fase di sorpasso! Ho notato che la centralina va in tilt o in periodi di grande umidità, o in periodi di grande calura (mi è capitato spesso in piena estate dopo una sosta al semaforo), e ho risolto artigianalmente il problema portandomi sempre dietro una chiave da 10, con la quale stacco per qualche secondo il polo negativo della batteria e poi lo riattacco, imbrogliando così la memoria della centralina bizzosa. C'è solo, in seguito, la seccatura di reimpostare l'autoradio.Peccato quindi che la componentistica elettronica scadente o mal schermata causi simili inconvenienti, che mi sembrano abbastanza comuni e che la Ford non mi pare interessata a rimediare. A motore freddo, si sente anche un rumore tipo sbuffo alternato (come quello di una locomotiva a vapore ferma al minimo....) che sparisce a caldo.
Col tempo ho dovuto anche sostituire il parabrezza perchè la grandine l'aveva fessurato (che fragile!)...bella spesona!

Adesso la vettura ha quasi 148.000 km, e dopo varie visite e spese dal conce Ford, che per eliminare l'andata in recovery con EAC FAIL sul display mi ha cambiato il filtro del gasolio e le candelette, sicuro di azzeccare (ha azzeccato solo...il suo guadagno) il famigerato EAC FAIL è tornato a saltare fuori. Mia moglie ha avuto un'intuizione geniale: perchè non provare ad addizionare al gasolio uno di quei prodotti speciali per la pulizia degli iniettori? Beh...fatto...e l'EAC FAIL è definitivamente sparito!!! Alla faccia della competenza dei conce Ford!!!
Ma adesso è saltato fuori anche un fastidioso fischio che viene dalle parti della turbina; la macchina va bene lo stesso, ma fischia soprattutto in accelerazione;un meccanico esperto mi ha fatto notare che il motore è mlto buono, ma Ford lo correda di una turbina di diametro eccessivamente ridotto, quindi deboluccia. in aggiunta il pomolo di regolazione dello schienale del sedila di guida non funziona più, e lo schienale è diventato "fisso" come sulle auto di un tempo.... Se fosse da cambiare anche la turbina, è la volta buona che questa Ford la butto via! Quale sarà la prossima rogna...?
Non ho capito la battuta della botte piena e della moglie ubriaca: secondo voi bisogna rassegnarsi, per avere un'auto che consuma poco, ad avere tante rogne?!? Certo, la macchina era un bel progetto ma realizzato con eccessive economie...tipo Fiat, insomma.
Comunque, per arrivare alla fine, son riuscito (dicembre 2012) a sbolognare la vettura e a comprarne una di altra marca...basta Ford!
Buon Natale e buone feste a tutti!

Post scriptum: il rivenditore dove ho comprato una vettura nuova dando dentro la Fusion ha trovato l'acquirente...e dopo tre giorni è partita la turbina! Beh, direi che sono stato fortunato. Contentissimo di non averla più!

MOSFET

Della serie non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca........................
Ford C-Max 1.6 tdci titanium
Pioneer P99RS, Genesis Dualmono Ext, Dualmono, Four Channel, Coral PRX165, Morel Integra Ovation XO4,Infinity Emit K, JL Audio 12W6v2-D4
Il Mio Garage

🡱 🡳