Fiesta Mk7 fruscio fisso autoradio di serie sony

Aperto da axorazor, 05 Marzo 2020, 21:29:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

axorazor

Ho una fiesta titanium con radio Sony premium sound system, quella con la mascherina nera.

Praticamente ho un problema, di cui mi sono accorto solo dopo aver installato l'amplificatore...ovvero c'è un fruscio sempre presente (anche ad autoradio spenta). Senza amplificare è molto basso e quasi impercettibile, ma con l'amplificazione è fastidioso, soprattutto se come sorgente si sceglie usb o bluetooth. stranamente con radio e cd non lo sento, o forse è molto piu basso con queste sorgenti e non è udibile in modo netto.

Dopo varie prove da parte di un tecnico, il problema riscontrato era il modulo bluetooth/usb che è esterno all'autoradio, ma anche quando l'ho staccato fisicamente dall'impianto il fruscio è rimasto; quindi devo desumere sia proprio la sorgente; come se inviasse un segnale in modo costante anche quando non riproduce nulla, almeno così sembra. per di piu il fruscio è anche correlato ai giri motore.

il tecnico comunque ha provato il mio impianto pilotato da un altra sorgente e non c'era nessun fruscio.

vorrei sapere se c'è qualcuno che è riuscito a risolvere questo problema sulla fiesta mk7/7.5 o che ha un idea valida per risolvere
(io sto vagliando come alternative o mestamente rimuovere l'ampli e tenermi l'autoradio di serie con gli altoparlanti hertz serie cento che ho ora, oppure installare un autoradio specifica android, con la probabile perdita di qualche funzione o settaggio dell'auto, in quanto tutto passa dalla radio e dal display centrale).

vincmass

ciao, sono le masse dell'impianto di serie che danno questo fastidio. Controlla quelle.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

cera89

Quoto, questo tipo di problema nel 90% dei casi è dato dalle masse.
Controlla che tutti i contatti di massa siano ben serrati...ho avuto anch'io un problema del tutto simile sulla fiesta mk7 con sony di serie che avevo anni fa...
Music is always coming from the heart

axorazor

Citazione di: cera89 il 06 Marzo 2020, 08:14:21
Quoto, questo tipo di problema nel 90% dei casi è dato dalle masse.
Controlla che tutti i contatti di massa siano ben serrati...ho avuto anch'io un problema del tutto simile sulla fiesta mk7 con sony di serie che avevo anni fa...

ciao, guarda io sinceramente non so come controllare le masse, perchè la radio è collegata con il connettore  originale, non saprei dove vedere.

Come prove ho anche applicato un filtro antidisturbo all'autoradio e uno all'amplificatore, ovviamente senza risultato.
Se mi puoi dire dove controllare nello specifico ci provo, grazie mille

cera89

Davanti ad un monitor è difficile dirti dove controllare con precisione, d'istinto ti dico di controllare tutto ciò che non è cablaggio originale dell'auto.

una curiosità: tu dici di avere un amplificatore e che hai l'autoradio sony diciamo di fabbrica...la mia domanda è, come è stato portato il segnale audio dalla sorgente all'ampli?
potrebbe essere questo l'anello debole della catena
Music is always coming from the heart

axorazor

#5
Citazione di: cera89 il 06 Marzo 2020, 14:31:11
Davanti ad un monitor è difficile dirti dove controllare con precisione, d'istinto ti dico di controllare tutto ciò che non è cablaggio originale dell'auto.

una curiosità: tu dici di avere un amplificatore e che hai l'autoradio sony diciamo di fabbrica...la mia domanda è, come è stato portato il segnale audio dalla sorgente all'ampli?
potrebbe essere questo l'anello debole della catena

ho utilizzato un adattatore phonocar, questo:  https://www.rgsound.it/04805-ford-land-rover_phonocar-id-16723.html

in modo da evitare il taglio di cavi originali.
ci avevo pensato anche io in origine, ma poi sia il tecnico sia molte altre persone mi hanno detto che non è quello. poi ho letto di molti che con autoradio ed impianto di serie hanno lo stesso fruscio anche se ovviamente meno percettibile senza amplificazione.

io stesso ho fatto la prova di scollegare l'ampli da quell'adattatore e collegare tra loro i 2 iso relativi agli altoparlanti, in modo da collegare l'autoradio agli altoparlanti per il tramite dell'adattatore e il fruscio non lo sento, o forse c'è ma è davvero troppo basso per reputarlo un problema infatti il tecnico ha detto che lo ha fatto anche lui e lo sentiva anche se molto ma molto attenuato (avrà un orecchio piu fino del mio).
altra prova fatta è stata quella di collegare su questo adattatore phonocar un filtro antidisturbo, sempre phonocar, senza risultato.

PS
proprio perchè pure io ero convinto che avrei potuto risolvere il problema eliminando il phonocar di mezzo, avevo preparato dei cablaggi per collegare l'ampli direttamente ai cavi originali dell'auto (è collegato in hi-level, quindi avevo preparato un fascio di cavi per l'in e uno per l'out); poi mi è stato sconsigliato e ci ho ripensato. anche perchè da un lato mi spaventa tagliare i cavi originali e dall'altro i cavi originali che riguardano gli altoparlanti sono davvero piccoli e lavorarci richiede pazienza e calma estrema.

cera89

#6
Potrebbe allora essere proprio la sorgente il problema, magari lo stadio finale di amplificazione (interno all'autoradio) che fa i capricci...hai provato a pilotare un altro impianto con la tua sorgente?
Non so...ragiono per tentativi perché la mia conoscenza sull'argomento non è granché vasta, io sulla mia all'epoca tagliai la testa al toro ricavando 2 uscite di segnale dall'interno dell'autoradio; non mi sono mai piaciuti ingressi e uscite high level.
Music is always coming from the heart

axorazor

Citazione di: cera89 il 06 Marzo 2020, 15:17:32
Potrebbe allora essere proprio la sorgente il problema, magari lo stadio finale di amplificazione (interno all'autoradio) che fa i capricci...
Non so...ragiono per tentativi perché la mia conoscenza sull'argomento non è granché vasta, io sulla mia all'epoca tagliai la testa al toro ricavando 2 uscite di segnale dall'interno dell'autoradio.

hai ricavato degli rca per intenderci?

se non erro anche il tecnico ha fatto questa prova ma utilizzando i cavi dell'adattatore phonocar e convertendo quelli in rca, sempre per evitare di tagliare quelli originali.

cera89

Si esatto, ma senza adattatori; ovvero ho prelevato il segnale prima dello stadio di amplificazione.
La prova che ha fatto il tuo tecnico, avendo utilizzato i cavi dell'adattatore phonocar, credo che abbia utilizzato sempre un convertitore da high a low level...cosa che personalmente non mi è mai piaciuta per motivi di qualità audio.
Music is always coming from the heart

axorazor

Citazione di: cera89 il 06 Marzo 2020, 15:23:13
Si esatto, ma senza adattatori; ovvero ho prelevato il segnale prima dello stadio di amplificazione.
La prova che ha fatto il tuo tecnico, avendo utilizzato i cavi dell'adattatore phonocar, credo che abbia utilizzato sempre un convertitore da high a low level...cosa che personalmente non mi è mai piaciuta per motivi di qualità audio.

bhe allora direi che te ne intendi eccome se hai fatto così, non penso che sia una cosa facile per tutti.  ;)
io non saprei minimamente come farlo ad esempio.

stavo pensando, magari si potrebbe prendere una sorgente uguale usata da internet per fare delle prove in tal senso; ma non so se comunque sarei capace a farlo

cera89

Mi limito ad essere un appassionato del settore audio/luci e sono ossessionato dal fai da te...ho la fortuna di avere amici "del settore" molto preparati e quindi la ricetta è pronta  :icon_cheesygrin:

Non so quanto valga la pena, come costi, prendere un'altra sorgente...prova prima a pilotare un altro impianto con la tua sorgente se ne hai la possibilità.
Dopodiché il mio consiglio è quello di andare per esclusione facendo varie prove e modificando una cosa per volta per non introdurre troppe variabili che ti confonderebbero le idee.
Music is always coming from the heart

axorazor

Fin'ora solo il tecnico che ha avuto l'auto sottomano ha potuto fare i test piu approfonditi, io non avendo un officina o sorgenti/impianti o strumenti professionali ho potuto solo fare i test piu basilari.

lui ha detto di aver pilotato l'impianto dell'auto con un altra sorgente senza sentire nessun disturbo.
con la prova inversa invece il fruscio c'era.
quindi rimangono autoradio e cablaggio phonocar come indiziati, e forse il cablaggio nemmeno tanto indiziato quanto la sorgente stessa.

secondo me la prova del 9 è proprio collegare l'ampli diretto all'autoradio senza il tramite di nessun adattatore. ma qualcosa mi dice che non cambierebbe niente, anche perchè troppe persone, tecnici ed elettrauto mi hanno detto così. e se tante persone mi dicono questa stessa cosa probabilmente sarà cosi e la mia è solo una idea basata sulla speranza di risolvere il problema in modo abbastanza semplicistico (anche se poi mettersi lì a tagliuzzare 8 cavi minuscoli, fare tutti i collegamenti ecc non è che sia proprio divertentissimo).

altra alternativa, audoradio cinese android specifico per fiesta, ma a parte qualche eventuale problema che con la roba cinese capita sempre, ho il dubbio sulla reale comodità di un sistema operativo completo su un impianto stereo, che invece necessita di avviarsi in 3 secondi quando si entra in auto senza troppi fronzoli. (sostanzialmente sarebbe tutto per l'audio senza fruscio, quindi di display a colori, navigatore, app e quant'altro non mi interessa nemmeno così tanto). senza contare che si potrebbero perdere alcune impostazioni del veicolo che si comandano solo con display origianle.

cera89

Se devi cambiare sorgente allora tanto vale fare il tentativo di ricavare le uscite "pre" dalla tua sorgente prima di cambiarla...però sto ragionando con la mia testa, questa decisione spetta a te dopo tua valutazione di costi e probabili benefici (a me non è pesato perché piace, ma ti assicuro che è un lavoraccio oltre ad essere delicato e rischioso).
Alternativa potrebbe essere appunto togliere la tua sorgente ed installare un'autoradio aftermarket (ad esempio un 2 din con mascherina per adattarlo alla plancia della fiesta), in questo modo avresti le uscite rca sulla sorgente.
Informati però sul discorso bluetooth e comandi al volante se li hai e li vuoi mantenere, io su questo non so praticamente nulla ma in un centro specializzato (oppure se si fa vivo qualche esperto qui sul forum) sapranno consigliarti.
Music is always coming from the heart

axorazor

guarda, se avessi una plancia con una forma normale non ci avrei pensato 2 volte a montare un autoradio alpine qualsiasi da 1 din, con l'interfaccia per i comandi al volante, perchè non mi interessa nemmeno avere un display a colori.
Purtroppo per la forma specifica della plancia devo per forza di cose optare per un autoradio cinese apposito, ce ne sono tanti piu o meno simili, così per farti capire:

https://www.alibaba.com/product-detail/Newnavi-7-inch-car-video-screen_62439312635.html?spm=a2700.7724838.0.0.625f539aDcGMp9

la forma della plancia rimane uguale, anche perchè si cambia l'unità/lettore cd dietro la mascherina della radio e il display in alto.

però non me la sento ancora di farlo per le ragioni che ti ho detto.

l'idea di prendere un autoradio usata come la mia era per evitare di danneggiare la mia nel caso non riuscissi a fare le modifiche; però non avendo nemmeno mai usato un saldatore e non avendo la minima idea di cosa fare dubito che ne sarei capace. almeno non al primo tentativo. non so nemmeno cosa aspettarmi di trovare dentro l'unità una volta aperta figurati.

🡱 🡳