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Tutti i modelli => MONDEO => Discussione aperta da: uele il 30 Ottobre 2007, 16:37:39

Titolo: Mondeo MK3 (vers.2000/2007) 2.0 TDCI 115 CV - Un paio di info
Inserito da: uele il 30 Ottobre 2007, 16:37:39
Ho notato che con l'abbassarsi delle temperature a motore freddo si e' accentuato il ticchettio delle punterie idrauliche.
Dato che il cambio olio si avvicina, volevo chiedervi quale olio motore e' preferibile.
Un altra cosa: vorrei sapere se anche a voi a motore freddo per i primi 10-15 secondi il minimo e' irregolare.
Grazie.
Titolo: Un paio di info
Inserito da: Marcone il 30 Ottobre 2007, 22:12:11
L'olio per il duratorq è il 5W30, chiamato in Ford FormulaE.

il rumore di distribuzione in questo tipo di motore è normale, dato che la trasmissione non è a cinghia ma a doppia catena morse..

da freddo, il tenditore non è bene in pressione, e quindi aumenta di un poco la rumorosità.
e poi te vai bene, se sentissi la mia TDDI ti prenderesti paura, batte che è uno spettacolo!

ma tutto normale, traunquillo!

per il minimo, difficile dirlo.. all'accensione, qualche sbalzo lo ha, dato che si regola il minimo automatico.. ma per 10-15 secondi mi sembra un pò tanto..

ma è una variazione notevole?
Titolo: Un paio di info
Inserito da: FabioKuga il 30 Ottobre 2007, 22:20:44
per il minimo irregolare..  controllerei iniettori e candelette...
quanti km ha l'auto?
Titolo: Un paio di info
Inserito da: Davmax il 30 Ottobre 2007, 22:30:38
Ciao ragazzi, dico la mia sul discorso olio.

Essendo piuttosto maniaco degli olii motore, personalmente uso il Castrol SLX super longlife III 5w-30, costa un po' di più ma la resa è nettamente superiore, il motore canta a meraviglia, più silenzionso e pastoso ergo... indice di lubrificazione ottimale.
Intendiamoci l'olio Ford va benissimo è un valido prodotto, ma è un semi sintetico mentre il Castrol è sintetico al 100% e di qualità assoluta il massimo per i nostri motori.
Occhio alle gradazioni io uso sempre il 5w-30 come indicato da Ford.

Per il minimo irregolare oltre a ciò che giustamente dice Fabiogalaxy mi permetto di aggiungere che potrebbe essere dipendere anche da semplice sporcizia nei condotti aspirazione/dibimetro, ci sono in commercio degli spray pulitori per condotti aspirazione motore che possono essere molto utili, ovviamente non fanno miracoli ma se si tratta solo di sporcizia superficiale si risolve.
Titolo: Un paio di info
Inserito da: uele il 31 Ottobre 2007, 09:54:31
Prima di tutto grazie per la vostra disponibilita', ok per l'olio motore; per quanto riguarda invece il minimo irregolare, mi correggo dicendo che l'irregolarita' dura 4 - 5 sec. (stamattina ho controllato meglio con l'orologio, mi sembrava di piu'). La cosa strana pero' e' che la variazione a volte e' notevole (tipo 700 - 1.100) come se tendesse a spegnersi (e' successo anche stamattina con 12 C°) a volte invece e' poca roba.
Premetto che la macchina ha 120.000 Km, il debimetro ha 2 settimane di vita, la diagnosi non da errori, il filtro gasolio ha 4.000 Km, uso molto spesso Shell V-Power Diesel, la batteria e' nuova, gli iniettori sono puliti (la macchina non fa un filo di fumo e a caldo va benissimo) le candelette le ho sostituite il mese scorso e sempre il mese scorso ho smontato e pulito l'intercooler (cosa che consiglio di fare a tutti dopo gli 80.000 Km)
L'unica incognita e' l'EGR... potrebbe essere tappata.... pero' non essendo Euro4 alla macchina non dovrebbe dare alcun problema giusto ? (anzi se si fosse tappata con piu' ossigeno dovrebbe andare meglio)

x dikko72:
Infatti stavo pensando di pulire i collettori d'aspirazione (e quindi pure le valvole) con uno spray specifico e il circuito di lubrificazione. Per l'aspirazione conoscevo l'Active Action spray (davvero ottimo), solo che adesso non riesco piu' a trovarlo in giro, hai qualche buon prodotto da consigliarmi ?
Titolo: Un paio di info
Inserito da: Davmax il 31 Ottobre 2007, 10:16:52
Ciao Uele!
Per lo spray per i condotti ho preso un prodotto specifico dal ricambista purtroppo ora l'ho finito e buttato ricordo solo che sulla boccia c'era scritto in inglese "Intake Air Cleaner" la marca non la ricordo, però una cosa posso dirtela... prima di spruzzarlo nel motore dai una spruzzatina a vuoto e verifica che il liquido che esce dalla bomboletta sia trasparente perchè tempo fa ne presi uno dalla cui bomboletta usciva del liquido color marroncino e fece dei danni immensi ho poi dovuto smontare ogni singolo tubo e ripulirlo di fino a mano, per fortuna me ne accorsi subito...

Poi per i discorso del minimo ti butto lì un altra cosa che mi è venuta in mente, l'alternatore in che stato è? Potrebbe aver bisogno di una pulita o di essere rigenerato?
Ultima cosetta... dai una bella pulita ai contatti della batteria ed ingrassali con grasso denso.
Titolo: Un paio di info
Inserito da: Joel il 03 Novembre 2007, 21:09:49
Ciao, una cosa riguardo l'olio, un consiglio caldissimo, provate il trattamento al PTFE (teflon), con un unico trattamento che si fa in due tempi (ogni 100.000 km), vi allunga la vita del motore, in manierea incredibile, (all'estremo limite qualcuno dice anche che il motore non grippa nemmeno se si rimane senza olio). In effetti il motore gira morbido che e' una bellezza sentirlo. Praticamente il teflon mischiato all'olio motore, stende un velo che aderisce a tutte le parti con le quali viene in contatto, chiude le microporosita', il teflon e' noto come lubrificante ad alta resistenza. Lo trovate su Ebay cercate PTFE (non lo vendo io :-), provatelo, non crederete ai vostri occhi, o meglio, alle vostre orecchie. esiste anche per il cambio, il differenziale e come pulitore dell'aspirazione, ma non li ho provati.
Titolo: Un paio di info
Inserito da: legis il 04 Novembre 2007, 09:33:07
Ciao,

Per quanto concerne il minimo potrebbe essere troppo basso e regolato male. Fagli dare uno sguardo da un buon specialista del sistemi ad iniezione.
Ah, ora che mi ricordo vai in Ford e fatti fare l'aggiornamnento del softwere, hanno migliorato alcuni parametri sull'avviamento a freddo.

Ciao
Titolo: Un paio di info
Inserito da: uele il 07 Novembre 2007, 17:00:06
In questi giorni ho monitorato il problema del minimo irregolare e sono sempre piu' preoccupato. In pratica per i primi 5 - 6 secondi dalla messa in moto, si verificano mancate accensioni del gasolio. E' evidente dai sobbalzi del motore (in concomitanza con il calare dei giri motore). Comincio a chiedermi se il problema sia piu' grave (perdita di compressione ?) La cosa strana pero' e' che poi la macchina a caldo va bene.

Altri Consigli / Suggerimenti ?

P.s. Alla Ford non hanno aggiornamenti disponibili per la mia centralina.
Titolo: Un paio di info
Inserito da: Davmax il 07 Novembre 2007, 17:17:21
Prova a dare una pulita agli spinotti degli iniettori, con spray riattivante elettrico male non fa al massimo non fa un caz... magari metti pure la soluzione STP pulente per motore nel prossimo pieno.
Titolo: Un paio di info
Inserito da: uele il 07 Novembre 2007, 19:27:18
Citazione di: dikko72Prova a dare una pulita agli spinotti degli iniettori, con spray riattivante elettrico male non fa al massimo non fa un caz... magari metti pure la soluzione STP pulente per motore nel prossimo pieno.
Lo faccio subito e domani mattina la provo ;-)

Approposito, ho contattato la Green Star per quel prodotto di pulizia dell'aspirazione, non vendono direttamente ai privati, sto aspettando da loro il nome di un distributore nella mia zona...
Titolo: Un paio di info
Inserito da: uele il 07 Novembre 2007, 23:39:58
Citazione di: uele
Citazione di: dikko72Prova a dare una pulita agli spinotti degli iniettori, con spray riattivante elettrico male non fa al massimo non fa un caz... magari metti pure la soluzione STP pulente per motore nel prossimo pieno.
Lo faccio subito e domani mattina la provo ;-)

Approposito, ho contattato la Green Star per quel prodotto di pulizia dell'aspirazione, non vendono direttamente ai privati, sto aspettando da loro il nome di un distributore nella mia zona...
Sono andato in garage tutto tranquillo con lo spray in mano, apro il cofano della macchina, tolgo il copri motore e... SORPRESA ! Mi trovo davanti gli iniettori con i tubicini di ritorno del gasolio ma NIENTE connettori....

http://www.nahradnediely.sk/!img/upload/Obrazky%20k%20%C4%8Dlankom/Duratorq_800x600.jpg

Perdonate l'ignoranza ragazzi, ma dove caz... la prendono gli iniettori la corrente ?!?
Titolo: Un paio di info
Inserito da: Davmax il 08 Novembre 2007, 07:52:43
Premetto che il 2.0 non lo conosco ma dovrebbero essere dei cilindrotti neri a "pipa" proprio sopra agli iniettori, sul 1.6 i connettori sono lì sopra belli in vista di colore verde, sul 1.4 va smontata la scatola del filtro aria e sono sempre lì in bella vista sulla testata.
Titolo: Un paio di info
Inserito da: nelson il 09 Novembre 2007, 20:05:42
aggiungo una considerazione sul problema del minimo.
per caso, prima di notare questo comportamento, ricordi se hai fatto rifornimento in una stazione diversa dal solito?
potrebbe trattarsi, ma e' solo un'ipotesi, di presenza di acqua o altra sporcizia nel carburante che ad auto ferma va a depositarsi.
io proverei anche a fare un bel pieno fino all'orlo e a cacciarci una bella boccetta di tunap per vedere che succede.
se ho detto delle str....ate scusatemi! :-)
Titolo: Un paio di info
Inserito da: Guzzista il 09 Novembre 2007, 20:49:51
Ciao
X uele...

semplice.... se gli iniettori non hanno gli spinotti vuole dire che la tua Mondeo non è common rail e quindi sono comandati meccanicamente dalla pompa gasolio.

Guzzista
Titolo: Un paio di info
Inserito da: uele il 10 Novembre 2007, 00:08:22
Citazione di: GuzzistaCiao
X uele...

semplice.... se gli iniettori non hanno gli spinotti vuole dire che la tua Mondeo non è common rail e quindi sono comandati meccanicamente dalla pompa gasolio.

Guzzista
Esatto ! Stasera mi sono documentato per bene e stavo appunto per mettere il post:

http://www.dodgeram.org/tech/dsl/ISB/Vp44.htm

Gli iniettori non sono piezoelettrici e (come da te gia' detto) e' la pompa che comanda l'iniezione. E' scritto tutto per bene nel link.

X Nelson: Per sicurezza una pulizia all'impianto di alimentazione la faccio (di sicuro male non gli fa)
Ho anche trovato e acquistato i prodotti per pulire l'aspirazione e il circuito olio (grazie dikko72)
Titolo: Un paio di info
Inserito da: uele il 10 Novembre 2007, 00:24:00
Citazione di: uele......Approposito, ho contattato la Green Star per quel prodotto di pulizia dell'aspirazione, non vendono direttamente ai privati, sto aspettando da loro il nome di un distributore nella mia zona...
Che faticaccia, trovarli ! Alla fine il produttore mi ha indicato un distributore, che a sua volta ha inserito sul suo sito web i prodotti e mi ha permesso di fare l'ordine.

Se vi puo' essere utile li ho presi qui:

http://www.tuningshop.it/index.php?cPath=29_81

Le schede tecniche dei prodotti invece si trovano qui:

http://www.galbarini.com/portals/0/schede/315010_scheda%20tecnica.pdf

http://www.galbarini.com/portals/0/schede/311520_scheda%20tecnica.pdf
Titolo: Un paio di info
Inserito da: Marcone il 11 Novembre 2007, 02:19:49
La mia presentava lo stesso problema allora, essendo TDDI anche la tua.. per i primi secondi perdeva qualche colpo.

è successo dal momento che ho sostituito la pompa del gasolio vicino al serbatoio, perchè ho erroneamente stretto poco il raccordo di mandata e quindi perdeva un pochettino, facendo si che a macchina ferma, dopo qualche tempo si creasse qualche bolla d'aria.

stretto tutto, ed ha immediatamente smesso.

potrebbe non essere il tuo problema però, se non hai toccato nulla.

prova a guardare il tubo di ritorno degli iniettori, o anche che il filtro gasolio sia bello asciutto.

il problema esisteva anche prima di sostituire le candelette?

cmq un bel pieno e una boccia di tunap, in ogni caso.

se non smette, prova a portarla in ford e farci dare una guardatina agli errori in centralina..
Titolo: Un paio di info
Inserito da: uele il 11 Novembre 2007, 11:29:37
Citazione di: MarconeLa mia presentava lo stesso problema allora, essendo TDDI anche la tua.. per i primi secondi perdeva qualche colpo.

è successo dal momento che ho sostituito la pompa del gasolio vicino al serbatoio, perchè ho erroneamente stretto poco il raccordo di mandata e quindi perdeva un pochettino, facendo si che a macchina ferma, dopo qualche tempo si creasse qualche bolla d'aria.

stretto tutto, ed ha immediatamente smesso.

potrebbe non essere il tuo problema però, se non hai toccato nulla.

prova a guardare il tubo di ritorno degli iniettori, o anche che il filtro gasolio sia bello asciutto.

il problema esisteva anche prima di sostituire le candelette?

cmq un bel pieno e una boccia di tunap, in ogni caso.

se non smette, prova a portarla in ford e farci dare una guardatina agli errori in centralina..
Grazie per il suggerimento, controllero' anche la linea di alimentazione.
Le uniche 2 cose che mi vengono in mente sono i tubicini di ritorno gasolio dagli iniettori (li ho sostituiti io, magari non li ho stretti a sufficienza) e il fatto che intorno agli iniettori dei cilindri 3 e 4 trovavo sempre un pochino di gasolio (li ho serrati, adesso non sembrano perdere piu')
Ho fatto mettere la macchina in diagnosi la scorsa settimana, a parte "batteria da sostituire" (che ho sostituito) nessun errore in centralina.

Insomma chi aveva la macchina non la trattava con i guanti bianchi come faccio io che sono malato, se sapeste quante altre cose ho dovuto sistemare !
Titolo: Un paio di info
Inserito da: nikifocus il 06 Dicembre 2007, 19:33:52
aiuto!
Qualche mese fà ho fatto il tagliando alla mia fofo 1.8 TDci 115cv zetec ho cambiato olio filtro gasolio filtro olio filtro area e filtro area condizionata tutto da solo.
Unico problema!
Nel pacco del filtro area, oltre al filtro cera una spugnetta grigia di forma parallelepipeda più o meno sarà 6cm x 5cm x 3cm .
Mi ha mandato in crisi xkè tutt'ora non so a che serve.
Qualcuno può aiutarmi
Titolo: Un paio di info
Inserito da: Davmax il 06 Dicembre 2007, 19:40:58
Ciao Nikifocus, parli del filtro a pannello giusto?
Secondo me serve solo a pulire un po' l'airbox quando cambi il filtro comunque per sicurezza controlla nella scatola del filtro se magari ci fosse la spugnetta vecchia, può darsi che vada messa lì da qualche parte anche se mi sembra strano.
CIAO!
Titolo: Un paio di info
Inserito da: legis il 06 Dicembre 2007, 21:33:26
Citazione di: dikko72Ciao Nikifocus, parli del filtro a pannello giusto?
Secondo me serve solo a pulire un po' l'airbox quando cambi il filtro comunque per sicurezza controlla nella scatola del filtro se magari ci fosse la spugnetta vecchia, può darsi che vada messa lì da qualche parte anche se mi sembra strano.
CIAO!
No, non serve a pulire l'airbox.
E' per i motori benzina. I quali hanno questa spugnetta che assorbe i vapori.

Ciao
Titolo: Un paio di info
Inserito da: nikifocus il 07 Dicembre 2007, 17:44:01
Quindi legis non serve a niente x la mia TDci.Posso buttarla via.
legis ho fatto quella procedura x far chiudere le sicure a 5km/h va benissimo.Ora devo passare dalla ford x la plofoniera.
Raga nel porta bagali vorrei aumentare il fascio di luce xò senza modificare l'estetica si può?
Titolo: Un paio di info
Inserito da: nikifocus il 07 Dicembre 2007, 17:46:46
Un altra cosa legis tu ogni quanto fai il filtro gasolio?
certi mi consigliano ogni volta che cambio l'olio altri una volta si ed una no tu che ne dici?Calcola che io vado sempre al solito benzinaio e che questa benzina è aperta un due anni fà.
Titolo: Un paio di info
Inserito da: legis il 07 Dicembre 2007, 23:17:00
Citazione di: nikifocusUn altra cosa legis tu ogni quanto fai il filtro gasolio?
certi mi consigliano ogni volta che cambio l'olio altri una volta si ed una no tu che ne dici?Calcola che io vado sempre al solito benzinaio e che questa benzina è aperta un due anni fà.
Ciao,
La Ford prevede per il filtro Gasolio la sostituzione 1 volta l'anno o 20000Km. Cmq io lo debbo ancora sostituirlo. Penso che lo farò la settimana prossima. Ti farò sapere.

XDikko,
non ti consiglio di spurgarlo visto che ti trovi perchè non lo sostituisci?
Ah, dimmi una cosa,
tu hai la pompa manuale per risucchiare il gasolio?
Io vorrei sostituirlo da me, ma ho sentito molti che hanno avuto problemi senza fare con la pompa manuale.
Fammi sapere appena puoi.

Ciao

Ps xil microcat a che punto sei?
Titolo: Un paio di info
Inserito da: Davmax il 08 Dicembre 2007, 08:57:41
Ciao Legis!

In effetti volevo scrivere entrambe le cose ma sono stordito ed ho scritto solo che spurgo, che poi le cose sono conseguenza l'una dell'altra un po' come se fosse antani se levo il filtro è chiaro che spurgo a blinda!
In settimana faccio olio, filtro olio, filtro gasolio alla Fofu di mia moglie (la santa... :D:D:D).
Per risucchiare non serve la pompetta manuale, prima di mettere in moto bisogna portare la chiave in posizione ON per 6/7 volte ad intervalli di circa 20 secondi, in questo modo la pompa si attiva e mette in presisone il circuito aspirando lei il gasolio.

...comunque poi ti dico se sono rimansto a piedi o meno.... :D:D
Titolo: Un paio di info
Inserito da: nikifocus il 08 Dicembre 2007, 09:33:13
IO l'ho già cambiato il filtro gasolio a cieca 72000km prima non so xchè l'auto l'ho presa a 52000km ( è usata) quindi volevo sapere se lo devo sostituire ogni 20000km o ogni 40000km.
Cmq confermo quello che dice dikko cioè dopo la sostituizione del filtro la macchina si aggende senza bisogno di pompa.
Cmq devi provare ad accenderla un paio di volte.
Le prime volte vedrai che non ne vuole sapere di accendersi ma dopo un pò di insistenza va.
Titolo: Un paio di info
Inserito da: nikifocus il 08 Dicembre 2007, 09:43:06
raga qualche giorno fa un mio collega ha portato la sua fofo da un meccanico ford x fare il tagliando.Gli hanno sostituito 5 filtri ma io ne conto solo 4 cioè area, olio, gasolio e antipolline.
Voi sapete dell'esistenza di un altro filtro o un doppio filtro area ?
O il mio collega è stato preso in giro?
Titolo: Un paio di info
Inserito da: legis il 08 Dicembre 2007, 10:07:32
Citazione di: dikko72Ciao Legis!

In effetti volevo scrivere entrambe le cose ma sono stordito ed ho scritto solo che spurgo, che poi le cose sono conseguenza l'una dell'altra un po' come se fosse antani se levo il filtro è chiaro che spurgo a blinda!
In settimana faccio olio, filtro olio, filtro gasolio alla Fofu di mia moglie (la santa... :D:D:D).
Per risucchiare non serve la pompetta manuale, prima di mettere in moto bisogna portare la chiave in posizione ON per 6/7 volte ad intervalli di circa 20 secondi, in questo modo la pompa si attiva e mette in presisone il circuito aspirando lei il gasolio.

...comunque poi ti dico se sono rimansto a piedi o meno.... :D:D
Buondì Dikko,,

quindi per cambiarlo debbo (dopo aver bitumato la sbrindellona)

togliere il vecchio;
mettere il nuovo (ho letto che va riempito di gasolio);
e, prima di avviare, mettere il contatatto per 6-7 volte a intervalli di 20 secondi.

Fammi sapere

Grazi mille

Ps con il micorcat a che stai funziona?
Titolo: Un paio di info
Inserito da: Davmax il 08 Dicembre 2007, 12:26:52
X Niki Focus:
il 5° filtro potrebbe essere il filtro essicatore del clima costa 70/80 euri...

X Legis:
esatto proprio così! il Microcat va a 3k figurati... !!!

CIAO!
Titolo: Un paio di info
Inserito da: nikifocus il 09 Dicembre 2007, 17:26:44
dici sul serio 80 euri di filtro?
Ma dove si trova?
Cmq io il filtro del gasolio non l'ho riempito di disel ma la macchina è partita ugualmente.
Titolo: Un paio di info
Inserito da: Davmax il 09 Dicembre 2007, 20:32:24
Yes! Il filtro essicatore del clima è un cilindrotto color alluminio con dentro dei carboni attivi che solitamente viene sostituito attorno agli 80 mila km o quando senti puzza dopo aver spento l'impianto.
Si trova dietro il faro lato batteria.
Titolo: Un paio di info
Inserito da: legis il 10 Dicembre 2007, 11:43:58
Citazione di: nikifocusraga qualche giorno fa un mio collega ha portato la sua fofo da un meccanico ford x fare il tagliando.Gli hanno sostituito 5 filtri ma io ne conto solo 4 cioè area, olio, gasolio e antipolline.
Voi sapete dell'esistenza di un altro filtro o un doppio filtro area ?
O il mio collega è stato preso in giro?
Nick, ma il tuo amico ha una fofo1 o 2?
mi fai sapere grazie.

Ciao
Titolo: Un paio di info
Inserito da: nikifocus il 10 Dicembre 2007, 15:54:02
identica alla mia una fofo 2 115 cv.
Cmq dikko dietro il faro z quello che ricordo c'è immediatamente la batteria.Io ho una focus modello 2003.
UnAA CURIOSITA MA COME SI FA A METTERE la foto sotto il nick
Titolo: Un paio di info
Inserito da: legis il 10 Dicembre 2007, 16:23:36
Quindi tu hai una fofo come la mia, non come quella di dikko giusto?
Poiche potrebbe essere un altro il filtro.
fammi sapere poichè non ho capito bene.

Ciao
Titolo: Un paio di info
Inserito da: nikifocus il 10 Dicembre 2007, 19:41:39
legis si io ho una fofo uguale alla tua come quella del mio collega.
Io questa informazione la volevo da voi xkè il mio collega (quasi 60°) ha solo pagato .Ed in più sulla fattura c'è un unica voce cioè "taglando completo 180 Euro".
Lui non mi ha saputo dire cosa gli anno fatto.
Mi ha detto solo che questa macchina ha 5 filtri.
Quando me la'ha detto io gli ho contati ma ne ho contati solo 4 .
Ho tratto una conclusione che forse l'hanno imbrogliato.
Solo che dikko mi parlava del filtro essicatore ma nella nostra c'è?
Ma a cosa serve questo filtro?
Titolo: Un paio di info
Inserito da: Davmax il 10 Dicembre 2007, 22:04:35
Ciao ragazzi!

filtro essiccatore: cilindro contenente carboni attivi specifici preparati x togliere esclusivamente l'umidità, riceve il gas dopo il passaggio dal radiatore clima.
Poi guardo esattamente dov'è e ve lo dico.
Titolo: Un paio di info
Inserito da: uele il 11 Dicembre 2007, 11:33:19
Citazione di: nikifocus.......legis ho fatto quella procedura x far chiudere le sicure a 5km/h va benissimo........
Scusa puoi dirmi la procedura perfavore ? Grazie
Titolo: Un paio di info
Inserito da: uele il 11 Dicembre 2007, 11:35:43
Se puo' essere utile, quando sostituisco il filtro gasolio, prima di rimontarlo lo riempio e non ho problemi. Basta riempirlo di gasolio dal foro grande che si trova in alto (quello del ritorno) ;)
Titolo: Un paio di info
Inserito da: legis il 11 Dicembre 2007, 12:55:01
Ecco la procedura:

A cura di Simonepower la Procedura per la chiusura automatica delle sicure della FoFo.

 
1) Entrare in auto e chiudere la porta
2) Accendere il quadro (chiave in pos. 2)
3) Chiudere e riaprire per tre volte le sicure
4) Spegnere il quadro (chiave in pos. 1)
6) Chiudere e riaprire per tre volte le sicure
7) Accendere di nuovo il quadro (chiave in pos. 2) - Sentirete ora un BEEP corto
8) Chiudete e riaprite nuovamente le sicure.... - Sentirete ora un BEEP lungo
9) Spegnere il quadro (chiave in pos. 1)
10) Basta.... per fare la prova se tutto funge uscite dalla macchina, poi rientrate come se fosse una normale partenza, accendete e partite....  le chiusure si inseriscano automaticamente a 4 o 5 KM/h (ad occhio forse mi sbaglio)

Ciao
Titolo: Un paio di info
Inserito da: uele il 11 Dicembre 2007, 17:08:34
Citazione di: legisEcco la procedura:

A cura di Simonepower la Procedura per la chiusura automatica delle sicure della FoFo.

 
1) Entrare in auto e chiudere la porta
2) Accendere il quadro (chiave in pos. 2)
3) Chiudere e riaprire per tre volte le sicure
4) Spegnere il quadro (chiave in pos. 1)
6) Chiudere e riaprire per tre volte le sicure
7) Accendere di nuovo il quadro (chiave in pos. 2) - Sentirete ora un BEEP corto
8) Chiudete e riaprite nuovamente le sicure.... - Sentirete ora un BEEP lungo
9) Spegnere il quadro (chiave in pos. 1)
10) Basta.... per fare la prova se tutto funge uscite dalla macchina, poi rientrate come se fosse una normale partenza, accendete e partite....  le chiusure si inseriscano automaticamente a 4 o 5 KM/h (ad occhio forse mi sbaglio)

Ciao
Grazie infinite ;)
Titolo: Un paio di info
Inserito da: nikifocus il 12 Dicembre 2007, 18:41:58
Provaci uele , va alla grande.
Unico difetto e che funziona una sola volta.Se parti dopo i 5km/h si chiude però se ti fermi e senza spegnere la macchina apri le sicure quando riparti non si chiudono.
Cioè va in funzione ogni volta che accendi la macchina.
Cmq è comodo.
Titolo: Un paio di info
Inserito da: nikifocus il 12 Dicembre 2007, 18:43:31
X il filtro del gasolio io non l'ho riempito di gasolio ed è partita senza problemi.
X dikko hai trovato qualcosa x quel filtro?
Titolo: Un paio di info
Inserito da: Davmax il 12 Dicembre 2007, 19:06:25
Sulla Fusion affianco al filtro c'è un apposito dado del 12 che serve per spurgare l'acqua, sulla Focus ancora non ho guardato.

Il filtro essicatore c'è su tutte le auto con impianto clima è davanti dietro al radiatore in basso è un cilindrotto d'alluminio dove arrivano 2 tubi.

CIAO
Titolo: Un paio di info
Inserito da: nikifocus il 15 Dicembre 2007, 09:44:25
Dikko ma di che acqua parli?
Oggi mi do un occhiata x il filtro esicatore allora devo vedere nelle vicinanze del radiatore?
Titolo: Un paio di info
Inserito da: Davmax il 15 Dicembre 2007, 13:19:52
Si scusa non ho specificato! Intendevo il filtro gasolio, sulla Fusion c'è un rubinettino di spurgo acqua e di tutte le zozzerie che si trovano nel gasolio e che vengono intercettate dal filtro.

Per l'essicatore devo solo ricordarmi di guardare dove si trova ma generalmente è tra radiatore e motore verso il basso.
Titolo: Un paio di info
Inserito da: uele il 23 Dicembre 2007, 19:11:11
Finalmente ho trovato un po' di tempo, mi sono armato di pazienza e ho fatto la pulizia  :)
Per prima cosa ho iniziato a pulire il compressore del turbo: ho staccato il manicotto subito prima dell'intercooler per far scaricare le zozzerie e il manicotto dei collettori di aspirazione per non far aspirare sporcizia al propulsore durante la pulizia.
Prima di spruzzare il prodotto, ho rimosso il debimetro (per non rovinarlo e per avere un comodo accesso) e con il motore al minimo ho iniziato a spruzzare a intervalli regolari. Inutile dire che e' uscito un liquido nero denso da fare schifo :/

Successivamente, ho rimontato tutto tranne il manicotto dei collettori d'aspirazione, ho scollegato il tubicino che comanda la geometria variabile del turbo (il compressore girando libero sarebbe salito troppo di giri) e sono passato alla pulizia successiva, quella dei collettori d'aspirazione:
Con il motore in temperatura d'esercizio, mi sono messo a 2.200 giri ed ho iniziato a spruzzare il prodotto proprio all'imbocco dei collettori d'aspirazione (zozzi anche loro da fare schifo)

Finita anche questa operazione, ho rimontato tutto e versato il flacone per pulire il circuito di lubrificazione.
Ho lasciato girare il motore al minimo per mezzora, quindi ho scaricato l'olio e sostituito il filtro.

RISULTATO: La macchina va decisamente meglio e tutti i problemi di accensione e le irregolarita' di funzionamento sono finalmente sparite :) :) :)
Titolo: Un paio di info
Inserito da: legis il 23 Dicembre 2007, 21:09:38
Citazione di: ueleFinalmente ho trovato un po' di tempo, mi sono armato di pazienza e ho fatto la pulizia  :)
Per prima cosa ho iniziato a pulire il compressore del turbo: ho staccato il manicotto subito prima dell'intercooler per far scaricare le zozzerie e il manicotto dei collettori di aspirazione per non far aspirare sporcizia al propulsore durante la pulizia.
Prima di spruzzare il prodotto, ho rimosso il debimetro (per non rovinarlo e per avere un comodo accesso) e con il motore al minimo ho iniziato a spruzzare a intervalli regolari. Inutile dire che e' uscito un liquido nero denso da fare schifo :/

Successivamente, ho rimontato tutto tranne il manicotto dei collettori d'aspirazione, ho scollegato il tubicino che comanda la geometria variabile del turbo (il compressore girando libero sarebbe salito troppo di giri) e sono passato alla pulizia successiva, quella dei collettori d'aspirazione:
Con il motore in temperatura d'esercizio, mi sono messo a 2.200 giri ed ho iniziato a spruzzare il prodotto proprio all'imbocco dei collettori d'aspirazione (zozzi anche loro da fare schifo)

Finita anche questa operazione, ho rimontato tutto e versato il flacone per pulire il circuito di lubrificazione.
Ho lasciato girare il motore al minimo per mezzora, quindi ho scaricato l'olio e sostituito il filtro.

RISULTATO: La macchina va decisamente meglio e tutti i problemi di accensione e le irregolarita' di funzionamento sono finalmente sparite :) :) :)
Ciao,

Ma tu hai una mondeo o una focus?
Mi dici che cosa hai usato per la pulizia?
Io ho una Focus.
Non sapevo che si potesse fare questa procedura poichè è normale che il condotto di aspirazione si sporchi un po d'olio ciò è causa della lubrificazione della turbina!
Cmq fammi sapere!!!

Ciao e Auguri
Titolo: Un paio di info
Inserito da: uele il 24 Dicembre 2007, 00:13:13
Citazione di: legisCiao,

Ma tu hai una mondeo o una focus?
Mi dici che cosa hai usato per la pulizia?
Io ho una Focus.
Non sapevo che si potesse fare questa procedura poichè è normale che il condotto di aspirazione si sporchi un po d'olio ciò è causa della lubrificazione della turbina!
Cmq fammi sapere!!!

Ciao e Auguri
Ciao, ho una Mondeo del 2001.

Si, la procedura si puo' fare, specie se hai sopra i 100.000 Km.
Molto spesso il calo di prestazioni e' dovuto proprio alla sporcizia accumulata nelle valvole e al restringimento del diametro interno dei condotti di aspirazione causato da morchie e depositi gentilmente lasciati dal ricircolo vapori olio e dall'EGR :(

Per la pulizia ho usato 2 prodotti della Green Star "EGR Pulitore Aspirazione Diesel" e "Pulitore Circuito Lubrificazione"

Le schede tecniche dei prodotti si trovano qui:

http://www.galbarini.com/portals/0/schede/315010_scheda%20tecnica.pdf

http://www.galbarini.com/portals/0/schede/311520_scheda%20tecnica.pdf

Se hai bisogno di altre info dimmi pure ;)

P.s. Ricambio gli auguri ;)
Titolo: Un paio di info
Inserito da: nikifocus il 29 Dicembre 2007, 12:12:00
MOLTO complicato x me.
Ma non ci sono aditivi molto più semplici x pulire?
Titolo: Un paio di info
Inserito da: nikifocus il 29 Dicembre 2007, 12:34:48
Raga ho un problema.
Ho i bulloni delle ruote rovinati .
Titolo: Un paio di info
Inserito da: Davmax il 29 Dicembre 2007, 12:52:31
Ehm... non puoi sostituirli?
Titolo: Un paio di info
Inserito da: nikifocus il 29 Dicembre 2007, 19:21:05
Come faccio a sostituirli se sono attaccati al disco?
A me quando smonti la gomma si smontano i dadi mentre i perni restano lì.
Titolo: Un paio di info
Inserito da: Davmax il 29 Dicembre 2007, 19:33:58
Mah...? Nel primo post scrivi che hai i bulloni rovinati, sono quelli o i perni?

Se sono i 4 perni mi sa che devi sotituire tutto il pezzo che li comprende.
Titolo: Un paio di info
Inserito da: nikifocus il 31 Dicembre 2007, 09:48:25
si sono i parni .
Ma questa notizia è brutta.
In questi giorni gli ripasso la filettatura con l'attrezzo x filettare e spero vada bene.
Tu che ne dici dikko
Titolo: Un paio di info
Inserito da: nikifocus il 31 Dicembre 2007, 10:17:55
Ragazzi ho una domanda per tutti coloro che hanno una fofo modello 2002 la 1.8 TDci 115cv.
Ma quanto vi fa con un litro in città?E quanto vi fa in autostrada?
Io riesco a fare percorso misto con 10 euro di gasolio 12-130Km come vado?
mi è capitato di fare 13km a litro in città mentre circa 21 in autostrada.Non è troppa la differenza
Titolo: Un paio di info
Inserito da: deca86vr il 02 Gennaio 2008, 18:02:20
Buongiorno a tutti! In questo argomento ho letto di una procedura per attivare la chiusura automatica delle portiere, ne esiste anche una per disattivarla?? Grazie mille in anticipo a tutti!
Titolo: Un paio di info
Inserito da: nikifocus il 05 Gennaio 2008, 12:53:59
Avevo fatto una domanda ma nessuno mi ha risposto.
Vi prego ditemi quanto consuma la vostra fofo.
Titolo: Un paio di info
Inserito da: Davmax il 05 Gennaio 2008, 13:32:48
Ti ho risposto nel post giusto.
Titolo: Un paio di info
Inserito da: nikifocus il 17 Gennaio 2008, 19:24:36
Aiuto ragazzi.Ho un rumore in macchina che mi sta crepando le orecchie. Come si smolta la cinta posteriore ?Tutto il blocco che ce nel portabagagli dove sta il rullo della cinta viene di la il rumore .Forse si è mollato qualcosa.
Titolo: Un paio di info
Inserito da: Davmax il 17 Gennaio 2008, 19:32:36
Scusa a che auto ti riferisci?
Perchè questo è il forum della Mondeo.
Titolo: Un paio di info
Inserito da: legis il 17 Gennaio 2008, 19:33:17
Citazione di: nikifocusAiuto ragazzi.Ho un rumore in macchina che mi sta crepando le orecchie. Come si smolta la cinta posteriore ?Tutto il blocco che ce nel portabagagli dove sta il rullo della cinta viene di la il rumore .Forse si è mollato qualcosa.
Ciao,
Fai la domanda nel post giusto.

Ciao