Mondeo MK3 (vers.2000/2007) 2.0 TDCI 115 CV - Un paio di info

Aperto da uele, 30 Ottobre 2007, 16:37:39

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uele

Ho notato che con l'abbassarsi delle temperature a motore freddo si e' accentuato il ticchettio delle punterie idrauliche.
Dato che il cambio olio si avvicina, volevo chiedervi quale olio motore e' preferibile.
Un altra cosa: vorrei sapere se anche a voi a motore freddo per i primi 10-15 secondi il minimo e' irregolare.
Grazie.
Nati non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

Marcone

L'olio per il duratorq è il 5W30, chiamato in Ford FormulaE.

il rumore di distribuzione in questo tipo di motore è normale, dato che la trasmissione non è a cinghia ma a doppia catena morse..

da freddo, il tenditore non è bene in pressione, e quindi aumenta di un poco la rumorosità.
e poi te vai bene, se sentissi la mia TDDI ti prenderesti paura, batte che è uno spettacolo!

ma tutto normale, traunquillo!

per il minimo, difficile dirlo.. all'accensione, qualche sbalzo lo ha, dato che si regola il minimo automatico.. ma per 10-15 secondi mi sembra un pò tanto..

ma è una variazione notevole?

FabioKuga

per il minimo irregolare..  controllerei iniettori e candelette...
quanti km ha l'auto?
Ford Kuga St-line

Davmax

Ciao ragazzi, dico la mia sul discorso olio.

Essendo piuttosto maniaco degli olii motore, personalmente uso il Castrol SLX super longlife III 5w-30, costa un po' di più ma la resa è nettamente superiore, il motore canta a meraviglia, più silenzionso e pastoso ergo... indice di lubrificazione ottimale.
Intendiamoci l'olio Ford va benissimo è un valido prodotto, ma è un semi sintetico mentre il Castrol è sintetico al 100% e di qualità assoluta il massimo per i nostri motori.
Occhio alle gradazioni io uso sempre il 5w-30 come indicato da Ford.

Per il minimo irregolare oltre a ciò che giustamente dice Fabiogalaxy mi permetto di aggiungere che potrebbe essere dipendere anche da semplice sporcizia nei condotti aspirazione/dibimetro, ci sono in commercio degli spray pulitori per condotti aspirazione motore che possono essere molto utili, ovviamente non fanno miracoli ma se si tratta solo di sporcizia superficiale si risolve.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

uele

Prima di tutto grazie per la vostra disponibilita', ok per l'olio motore; per quanto riguarda invece il minimo irregolare, mi correggo dicendo che l'irregolarita' dura 4 - 5 sec. (stamattina ho controllato meglio con l'orologio, mi sembrava di piu'). La cosa strana pero' e' che la variazione a volte e' notevole (tipo 700 - 1.100) come se tendesse a spegnersi (e' successo anche stamattina con 12 C°) a volte invece e' poca roba.
Premetto che la macchina ha 120.000 Km, il debimetro ha 2 settimane di vita, la diagnosi non da errori, il filtro gasolio ha 4.000 Km, uso molto spesso Shell V-Power Diesel, la batteria e' nuova, gli iniettori sono puliti (la macchina non fa un filo di fumo e a caldo va benissimo) le candelette le ho sostituite il mese scorso e sempre il mese scorso ho smontato e pulito l'intercooler (cosa che consiglio di fare a tutti dopo gli 80.000 Km)
L'unica incognita e' l'EGR... potrebbe essere tappata.... pero' non essendo Euro4 alla macchina non dovrebbe dare alcun problema giusto ? (anzi se si fosse tappata con piu' ossigeno dovrebbe andare meglio)

x dikko72:
Infatti stavo pensando di pulire i collettori d'aspirazione (e quindi pure le valvole) con uno spray specifico e il circuito di lubrificazione. Per l'aspirazione conoscevo l'Active Action spray (davvero ottimo), solo che adesso non riesco piu' a trovarlo in giro, hai qualche buon prodotto da consigliarmi ?
Nati non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

Davmax

Ciao Uele!
Per lo spray per i condotti ho preso un prodotto specifico dal ricambista purtroppo ora l'ho finito e buttato ricordo solo che sulla boccia c'era scritto in inglese "Intake Air Cleaner" la marca non la ricordo, però una cosa posso dirtela... prima di spruzzarlo nel motore dai una spruzzatina a vuoto e verifica che il liquido che esce dalla bomboletta sia trasparente perchè tempo fa ne presi uno dalla cui bomboletta usciva del liquido color marroncino e fece dei danni immensi ho poi dovuto smontare ogni singolo tubo e ripulirlo di fino a mano, per fortuna me ne accorsi subito...

Poi per i discorso del minimo ti butto lì un altra cosa che mi è venuta in mente, l'alternatore in che stato è? Potrebbe aver bisogno di una pulita o di essere rigenerato?
Ultima cosetta... dai una bella pulita ai contatti della batteria ed ingrassali con grasso denso.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Joel

Ciao, una cosa riguardo l'olio, un consiglio caldissimo, provate il trattamento al PTFE (teflon), con un unico trattamento che si fa in due tempi (ogni 100.000 km), vi allunga la vita del motore, in manierea incredibile, (all'estremo limite qualcuno dice anche che il motore non grippa nemmeno se si rimane senza olio). In effetti il motore gira morbido che e' una bellezza sentirlo. Praticamente il teflon mischiato all'olio motore, stende un velo che aderisce a tutte le parti con le quali viene in contatto, chiude le microporosita', il teflon e' noto come lubrificante ad alta resistenza. Lo trovate su Ebay cercate PTFE (non lo vendo io :-), provatelo, non crederete ai vostri occhi, o meglio, alle vostre orecchie. esiste anche per il cambio, il differenziale e come pulitore dell'aspirazione, ma non li ho provati.

legis

Ciao,

Per quanto concerne il minimo potrebbe essere troppo basso e regolato male. Fagli dare uno sguardo da un buon specialista del sistemi ad iniezione.
Ah, ora che mi ricordo vai in Ford e fatti fare l'aggiornamnento del softwere, hanno migliorato alcuni parametri sull'avviamento a freddo.

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

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uele

In questi giorni ho monitorato il problema del minimo irregolare e sono sempre piu' preoccupato. In pratica per i primi 5 - 6 secondi dalla messa in moto, si verificano mancate accensioni del gasolio. E' evidente dai sobbalzi del motore (in concomitanza con il calare dei giri motore). Comincio a chiedermi se il problema sia piu' grave (perdita di compressione ?) La cosa strana pero' e' che poi la macchina a caldo va bene.

Altri Consigli / Suggerimenti ?

P.s. Alla Ford non hanno aggiornamenti disponibili per la mia centralina.
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Davmax

Prova a dare una pulita agli spinotti degli iniettori, con spray riattivante elettrico male non fa al massimo non fa un caz... magari metti pure la soluzione STP pulente per motore nel prossimo pieno.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

uele

Citazione di: dikko72Prova a dare una pulita agli spinotti degli iniettori, con spray riattivante elettrico male non fa al massimo non fa un caz... magari metti pure la soluzione STP pulente per motore nel prossimo pieno.
Lo faccio subito e domani mattina la provo ;-)

Approposito, ho contattato la Green Star per quel prodotto di pulizia dell'aspirazione, non vendono direttamente ai privati, sto aspettando da loro il nome di un distributore nella mia zona...
Nati non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

uele

Citazione di: uele
Citazione di: dikko72Prova a dare una pulita agli spinotti degli iniettori, con spray riattivante elettrico male non fa al massimo non fa un caz... magari metti pure la soluzione STP pulente per motore nel prossimo pieno.
Lo faccio subito e domani mattina la provo ;-)

Approposito, ho contattato la Green Star per quel prodotto di pulizia dell'aspirazione, non vendono direttamente ai privati, sto aspettando da loro il nome di un distributore nella mia zona...
Sono andato in garage tutto tranquillo con lo spray in mano, apro il cofano della macchina, tolgo il copri motore e... SORPRESA ! Mi trovo davanti gli iniettori con i tubicini di ritorno del gasolio ma NIENTE connettori....

http://www.nahradnediely.sk/!img/upload/Obrazky%20k%20%C4%8Dlankom/Duratorq_800x600.jpg

Perdonate l'ignoranza ragazzi, ma dove caz... la prendono gli iniettori la corrente ?!?
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Davmax

Premetto che il 2.0 non lo conosco ma dovrebbero essere dei cilindrotti neri a "pipa" proprio sopra agli iniettori, sul 1.6 i connettori sono lì sopra belli in vista di colore verde, sul 1.4 va smontata la scatola del filtro aria e sono sempre lì in bella vista sulla testata.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

nelson

aggiungo una considerazione sul problema del minimo.
per caso, prima di notare questo comportamento, ricordi se hai fatto rifornimento in una stazione diversa dal solito?
potrebbe trattarsi, ma e' solo un'ipotesi, di presenza di acqua o altra sporcizia nel carburante che ad auto ferma va a depositarsi.
io proverei anche a fare un bel pieno fino all'orlo e a cacciarci una bella boccetta di tunap per vedere che succede.
se ho detto delle str....ate scusatemi! :-)

Guzzista

Ciao
X uele...

semplice.... se gli iniettori non hanno gli spinotti vuole dire che la tua Mondeo non è common rail e quindi sono comandati meccanicamente dalla pompa gasolio.

Guzzista

uele

Citazione di: GuzzistaCiao
X uele...

semplice.... se gli iniettori non hanno gli spinotti vuole dire che la tua Mondeo non è common rail e quindi sono comandati meccanicamente dalla pompa gasolio.

Guzzista
Esatto ! Stasera mi sono documentato per bene e stavo appunto per mettere il post:

http://www.dodgeram.org/tech/dsl/ISB/Vp44.htm

Gli iniettori non sono piezoelettrici e (come da te gia' detto) e' la pompa che comanda l'iniezione. E' scritto tutto per bene nel link.

X Nelson: Per sicurezza una pulizia all'impianto di alimentazione la faccio (di sicuro male non gli fa)
Ho anche trovato e acquistato i prodotti per pulire l'aspirazione e il circuito olio (grazie dikko72)
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uele

Citazione di: uele......Approposito, ho contattato la Green Star per quel prodotto di pulizia dell'aspirazione, non vendono direttamente ai privati, sto aspettando da loro il nome di un distributore nella mia zona...
Che faticaccia, trovarli ! Alla fine il produttore mi ha indicato un distributore, che a sua volta ha inserito sul suo sito web i prodotti e mi ha permesso di fare l'ordine.

Se vi puo' essere utile li ho presi qui:

http://www.tuningshop.it/index.php?cPath=29_81

Le schede tecniche dei prodotti invece si trovano qui:

http://www.galbarini.com/portals/0/schede/315010_scheda%20tecnica.pdf

http://www.galbarini.com/portals/0/schede/311520_scheda%20tecnica.pdf
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Marcone

La mia presentava lo stesso problema allora, essendo TDDI anche la tua.. per i primi secondi perdeva qualche colpo.

è successo dal momento che ho sostituito la pompa del gasolio vicino al serbatoio, perchè ho erroneamente stretto poco il raccordo di mandata e quindi perdeva un pochettino, facendo si che a macchina ferma, dopo qualche tempo si creasse qualche bolla d'aria.

stretto tutto, ed ha immediatamente smesso.

potrebbe non essere il tuo problema però, se non hai toccato nulla.

prova a guardare il tubo di ritorno degli iniettori, o anche che il filtro gasolio sia bello asciutto.

il problema esisteva anche prima di sostituire le candelette?

cmq un bel pieno e una boccia di tunap, in ogni caso.

se non smette, prova a portarla in ford e farci dare una guardatina agli errori in centralina..

uele

Citazione di: MarconeLa mia presentava lo stesso problema allora, essendo TDDI anche la tua.. per i primi secondi perdeva qualche colpo.

è successo dal momento che ho sostituito la pompa del gasolio vicino al serbatoio, perchè ho erroneamente stretto poco il raccordo di mandata e quindi perdeva un pochettino, facendo si che a macchina ferma, dopo qualche tempo si creasse qualche bolla d'aria.

stretto tutto, ed ha immediatamente smesso.

potrebbe non essere il tuo problema però, se non hai toccato nulla.

prova a guardare il tubo di ritorno degli iniettori, o anche che il filtro gasolio sia bello asciutto.

il problema esisteva anche prima di sostituire le candelette?

cmq un bel pieno e una boccia di tunap, in ogni caso.

se non smette, prova a portarla in ford e farci dare una guardatina agli errori in centralina..
Grazie per il suggerimento, controllero' anche la linea di alimentazione.
Le uniche 2 cose che mi vengono in mente sono i tubicini di ritorno gasolio dagli iniettori (li ho sostituiti io, magari non li ho stretti a sufficienza) e il fatto che intorno agli iniettori dei cilindri 3 e 4 trovavo sempre un pochino di gasolio (li ho serrati, adesso non sembrano perdere piu')
Ho fatto mettere la macchina in diagnosi la scorsa settimana, a parte "batteria da sostituire" (che ho sostituito) nessun errore in centralina.

Insomma chi aveva la macchina non la trattava con i guanti bianchi come faccio io che sono malato, se sapeste quante altre cose ho dovuto sistemare !
Nati non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

nikifocus

aiuto!
Qualche mese fà ho fatto il tagliando alla mia fofo 1.8 TDci 115cv zetec ho cambiato olio filtro gasolio filtro olio filtro area e filtro area condizionata tutto da solo.
Unico problema!
Nel pacco del filtro area, oltre al filtro cera una spugnetta grigia di forma parallelepipeda più o meno sarà 6cm x 5cm x 3cm .
Mi ha mandato in crisi xkè tutt'ora non so a che serve.
Qualcuno può aiutarmi

Davmax

Ciao Nikifocus, parli del filtro a pannello giusto?
Secondo me serve solo a pulire un po' l'airbox quando cambi il filtro comunque per sicurezza controlla nella scatola del filtro se magari ci fosse la spugnetta vecchia, può darsi che vada messa lì da qualche parte anche se mi sembra strano.
CIAO!
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

legis

Citazione di: dikko72Ciao Nikifocus, parli del filtro a pannello giusto?
Secondo me serve solo a pulire un po' l'airbox quando cambi il filtro comunque per sicurezza controlla nella scatola del filtro se magari ci fosse la spugnetta vecchia, può darsi che vada messa lì da qualche parte anche se mi sembra strano.
CIAO!
No, non serve a pulire l'airbox.
E' per i motori benzina. I quali hanno questa spugnetta che assorbe i vapori.

Ciao
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nikifocus

Quindi legis non serve a niente x la mia TDci.Posso buttarla via.
legis ho fatto quella procedura x far chiudere le sicure a 5km/h va benissimo.Ora devo passare dalla ford x la plofoniera.
Raga nel porta bagali vorrei aumentare il fascio di luce xò senza modificare l'estetica si può?

nikifocus

Un altra cosa legis tu ogni quanto fai il filtro gasolio?
certi mi consigliano ogni volta che cambio l'olio altri una volta si ed una no tu che ne dici?Calcola che io vado sempre al solito benzinaio e che questa benzina è aperta un due anni fà.

legis

Citazione di: nikifocusUn altra cosa legis tu ogni quanto fai il filtro gasolio?
certi mi consigliano ogni volta che cambio l'olio altri una volta si ed una no tu che ne dici?Calcola che io vado sempre al solito benzinaio e che questa benzina è aperta un due anni fà.
Ciao,
La Ford prevede per il filtro Gasolio la sostituzione 1 volta l'anno o 20000Km. Cmq io lo debbo ancora sostituirlo. Penso che lo farò la settimana prossima. Ti farò sapere.

XDikko,
non ti consiglio di spurgarlo visto che ti trovi perchè non lo sostituisci?
Ah, dimmi una cosa,
tu hai la pompa manuale per risucchiare il gasolio?
Io vorrei sostituirlo da me, ma ho sentito molti che hanno avuto problemi senza fare con la pompa manuale.
Fammi sapere appena puoi.

Ciao

Ps xil microcat a che punto sei?
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Davmax

Ciao Legis!

In effetti volevo scrivere entrambe le cose ma sono stordito ed ho scritto solo che spurgo, che poi le cose sono conseguenza l'una dell'altra un po' come se fosse antani se levo il filtro è chiaro che spurgo a blinda!
In settimana faccio olio, filtro olio, filtro gasolio alla Fofu di mia moglie (la santa... :D:D:D).
Per risucchiare non serve la pompetta manuale, prima di mettere in moto bisogna portare la chiave in posizione ON per 6/7 volte ad intervalli di circa 20 secondi, in questo modo la pompa si attiva e mette in presisone il circuito aspirando lei il gasolio.

...comunque poi ti dico se sono rimansto a piedi o meno.... :D:D
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

nikifocus

IO l'ho già cambiato il filtro gasolio a cieca 72000km prima non so xchè l'auto l'ho presa a 52000km ( è usata) quindi volevo sapere se lo devo sostituire ogni 20000km o ogni 40000km.
Cmq confermo quello che dice dikko cioè dopo la sostituizione del filtro la macchina si aggende senza bisogno di pompa.
Cmq devi provare ad accenderla un paio di volte.
Le prime volte vedrai che non ne vuole sapere di accendersi ma dopo un pò di insistenza va.

nikifocus

raga qualche giorno fa un mio collega ha portato la sua fofo da un meccanico ford x fare il tagliando.Gli hanno sostituito 5 filtri ma io ne conto solo 4 cioè area, olio, gasolio e antipolline.
Voi sapete dell'esistenza di un altro filtro o un doppio filtro area ?
O il mio collega è stato preso in giro?

legis

Citazione di: dikko72Ciao Legis!

In effetti volevo scrivere entrambe le cose ma sono stordito ed ho scritto solo che spurgo, che poi le cose sono conseguenza l'una dell'altra un po' come se fosse antani se levo il filtro è chiaro che spurgo a blinda!
In settimana faccio olio, filtro olio, filtro gasolio alla Fofu di mia moglie (la santa... :D:D:D).
Per risucchiare non serve la pompetta manuale, prima di mettere in moto bisogna portare la chiave in posizione ON per 6/7 volte ad intervalli di circa 20 secondi, in questo modo la pompa si attiva e mette in presisone il circuito aspirando lei il gasolio.

...comunque poi ti dico se sono rimansto a piedi o meno.... :D:D
Buondì Dikko,,

quindi per cambiarlo debbo (dopo aver bitumato la sbrindellona)

togliere il vecchio;
mettere il nuovo (ho letto che va riempito di gasolio);
e, prima di avviare, mettere il contatatto per 6-7 volte a intervalli di 20 secondi.

Fammi sapere

Grazi mille

Ps con il micorcat a che stai funziona?
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Davmax

X Niki Focus:
il 5° filtro potrebbe essere il filtro essicatore del clima costa 70/80 euri...

X Legis:
esatto proprio così! il Microcat va a 3k figurati... !!!

CIAO!
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

nikifocus

dici sul serio 80 euri di filtro?
Ma dove si trova?
Cmq io il filtro del gasolio non l'ho riempito di disel ma la macchina è partita ugualmente.

Davmax

Yes! Il filtro essicatore del clima è un cilindrotto color alluminio con dentro dei carboni attivi che solitamente viene sostituito attorno agli 80 mila km o quando senti puzza dopo aver spento l'impianto.
Si trova dietro il faro lato batteria.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

legis

Citazione di: nikifocusraga qualche giorno fa un mio collega ha portato la sua fofo da un meccanico ford x fare il tagliando.Gli hanno sostituito 5 filtri ma io ne conto solo 4 cioè area, olio, gasolio e antipolline.
Voi sapete dell'esistenza di un altro filtro o un doppio filtro area ?
O il mio collega è stato preso in giro?
Nick, ma il tuo amico ha una fofo1 o 2?
mi fai sapere grazie.

Ciao
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nikifocus

identica alla mia una fofo 2 115 cv.
Cmq dikko dietro il faro z quello che ricordo c'è immediatamente la batteria.Io ho una focus modello 2003.
UnAA CURIOSITA MA COME SI FA A METTERE la foto sotto il nick

legis

Quindi tu hai una fofo come la mia, non come quella di dikko giusto?
Poiche potrebbe essere un altro il filtro.
fammi sapere poichè non ho capito bene.

Ciao
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🡱 🡳