Mondeo MK3 (vers.2000/2007) 2.0 TDDI 115 CV - Problemi con Telecomando-chiave

Aperto da deca86vr, 02 Gennaio 2008, 18:22:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

deca86vr

Nell'agosto 2007 ho acquistato una Mondeo SW 2000 Tddi 115CV del 2002, Quando mi è stata consegnata mi avvertirono che il telecomando incorporato nella chiave era difettoso: il pulsante per la chiusura a distanza non funzionava, mentre quelli per l'apertura del baule e delle portiere, si. Chiesi allora al concessionario (VW, non Ford) di procurarmi una chiave con telecomando funzionante, e mi disse che si sarebbe informato. Dopo innumerevoli chiamate e visite mi aggiorna dicendomi che appena si sarà procurato la chiave gli servirà l'auto per memorizzarvi il codice della chiave. Dopo altre innumerevoli chiamate mi dice che La Ford non gli ha inviato la chiave, poco fa sono tornato a chiedere e mi ha spiegato una cosa inaspettata...: Per avere la chiave originale si spende molto, e ci vogliono tempi lunghissimi, se invece mi lasci la macchina un giorno, ho una ferramenta che mi costruisce la chiave sul modello della macchina, non sarà identica di quella originale, ma funziona uguale...
Ma io mi chiedo:possibile costruire una chiave sulla macchina?? Cavoli: così semplice è fottermela?? Io penso stia cercando la soluzione più economica visto che se la deve pagare, ma io vorrei fare le cose come si deve. Qualcuno mi saprebbe spiegare come funzionano le cose?? Ve ne sarei estremamente grato, sono passati diversi mesi, e ancora non ne sono venuto a capo.... Sentiti ringraziamenti, e mi scuso per la pappardella!

Davmax

Ciao Deca86vr,

se ti vogliano fregare o meno non posso saperlo, ma penso che ci siano buone possibilità...

Intanto la storia che la Ford non mandi la chiave mi sembra proprio una palla, perchè basta andare in una officina Ford qualsiasi ed acquistare il modulino (se hai il pezzo sostituibile).

Poi... la chiave si può tranquillamente riprogrammare tramite un'apposita procedura, che si usa anche quando si cambia la pila del telecomando e puoi benissimo farlo tu, se fosse solo "sprogrammata" poi funzionerebbe benissimo!

Per il fatto di costruire la chiave sulla macchina... cioè scusa hanno uno scanner di frequenze?
Comunque ti confermo che se vogliono rubarti la macchina e sono in gamba l'unico antifurto infallibile sarebbe quello di lasciare una tigre siberiana a fare la nanna in auto... tranquillo che non te la tocca nessuno!

Fai un ricerca sul sito c'è scritto come fare la porcedura di programmazione della chiave, poi se ne vuoi un altra basta che vai in Ford.

Se hai difficoltà dimmelo... intanto sentiamo altri pareri idaffiani!

...ciao!
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

deca86vr

In effetti la mia chiave di riserva (Che il concessinario mi ha dato, senza telecomando) sembra separabile in due parti. A questo punto, visto che a quanto pare le cose stanno come pensavo io, credo andrò a chiedere spiegazioni ulteriori alla concessionaria ford che sta di fronte a quella dove ho acquistato la mia! ;p La procedura per registrare il codice sulla chiave non l'ho trovata, per caso è presente sul libretto di uso e manutenzione?

Davmax

Può darsi che sul manuale ci sia scritta la procedura prova a controllare.

Comunque vai in Ford ad informarti così hai un idea, intanto cerco la procedura per la programmazione.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Davmax

Questa dovrebbe essere la procedura per programmare la chiave:

-inserisci la chiave funzionante (quella già programmata NON quella da programmare), nel blocchetto di accensione e portalo in posizione ON poi torna in OFF ed estrai la chiave;
- entro 5 secondi inserisci nuovamente la chiave funzionante portala in posizione ON per 1 secondo, poi torna su OFF ed estraila;
-sempre entro 5 secondi inserici la chiave DA PROGRAMMARE  portala su ON restandoci per meno di 5 secondi;
-riporta la chiave in OFF per 5 secondi e prova ad avviare la vettura.

A questo punto la procedura dovrebbe essere completata.

...uso sempre il condizionale perchè non avendola mai esaguita non posso garantirne il funzionamento.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

deca86vr

Ottimo, grazie per la procedura, negli ultimi giorni non ho avuto il tempo di cercarla sul libretto... Peccato però che nella concessionaria ford dove sono stato mi hanno confermato che  La chiave deve essere sostituita per intero: non è possibile avere il solo modulo telecomando. Inoltre la chiave deve essere intagliata, cosa che a quanto ho capito, si può fare solo in alcune concessionarie. In conclusione: €85 ca. per la chiave vergine, €30 per l'intaglio, e poi si programma la chiave. E il telecomando come si programma??? Uffe, dovrò sentire un ulteriore parere, per fortuna ho trovato un'officina autorizzata ford... Vi terrò informati! Grazie cmq per tutto!!!

bionico

Ciao,
premetto che io ho la Focus.

La procedure indicata da dikko72 serve per programmare il chippino interno alla chiave e non per il telecomando.

Io ho avuto un problema simile al tuo (il telecomando non funziona più, non apre e non chiude), ho acquistato su ebay il 31/12 una chiave a tre tasti usata (pagata circa €20) e ho poi riprogrammato il tutto, prima il chippino con la procedura del manuale e il telecomando con la procedura trovata nel sito Mirez

Radio Frequency Programming Instructions:
Insert the ignition key and turn from position II (Ignition) to position 0 (All off) and back four times within three seconds.
Remove the ignition key. The locking control system is now in "learn mode" for the next 20 seconds and the red warning system LED (By the clock) stays on continuously to indicate this.
During the 20 seconds press one of the transmitter buttons. The remotes signal and code number is learned by the locking module and is indicated by flashing the warning system LED.
Wait until learn mode times out (20 seconds) or switch the ignition back to ON.

dopo un paio di tentativi è andato tutto ok.

deca86vr

Adoro questo forum! Grazie mille davvero! Meglio di così!....

🡱 🡳