Mondeo MK3 (vers.2000/2007) 2.0 TDDI 115 CV - Pulizia impianto aria

Aperto da ciabdos, 09 Gennaio 2008, 12:00:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ciabdos

ciao raga, qualcuno saprebbe dirmi se si possono e come si possono pulire i tubi di areazione. Io solitamente pulisco il filtro aria e debimetro, volevo appunto sapere se andrebbero anche puliti i relativi tubi o non è il caso. inoltre il debimetro dopo quanti km di attività bisogna sostiuirlo secondo voi? grazie

Davmax

Ci sono dei prodotti appositi che si spruzzano nel tubo facendo sgasare il motore, li trovi dal ricambista, il dibimetro può tranquillamente essere pulito con molta cura.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

ciabdos

e se smontassi i tubi e li lavo cosa ne pensi?

legis

Sarebbe una buona iea, ma è difficile, poichè sono nascosti dietro il cruscotto.
Se sei pratico ed hai manualità puoi farlo.

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Davmax

Scusa Ciabdos non ho mica capito se ti riferisci ai tubi di areazione interna abitacolo od a quelli di aspirazione del motore???
Ovviamente smontarli e pulirli a mano è sempre la cosa migliore, comunque esistono trattamenti per entrambi i sistemi funzionano molto bene e te la cavi con 10/15 euro.

Hai l'impianto di aerazione abitacolo che fa un po' puzzetta di muffa?
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

uele

Citazione di: dikko72Scusa Ciabdos non ho mica capito se ti riferisci ai tubi di areazione interna abitacolo od a quelli di aspirazione del motore???
Ovviamente smontarli e pulirli a mano è sempre la cosa migliore, comunque esistono trattamenti per entrambi i sistemi funzionano molto bene e te la cavi con 10/15 euro.

Hai l'impianto di aerazione abitacolo che fa un po' puzzetta di muffa?
per restare in tema, oltre a pulire (che fa sempre bene) parlando di areazione interna abitacolo, la puzzetta di muffa spesso dipende dal fatto che ci si ferma con il condizionatore acceso e si spegne la macchina.
Il mio meccanico qualche anno fa mi disse che per evitare la condensa nei tubi (e quindi la muffetta) basta semplicemente spegnere l'aria condizionata E LASCIARE ACCESA SOLO LA VENTOLA qualche minuto prima di fermarsi e scendere dall'auto.

Da quando mi e' stato detto, lo faccio regolarmente e vi assicuro che non ho mai piu' avuto problemi di odori sgradevoli dalle bocchette.
Nati non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

ciabdos

a quelli aspirazione motore, so che si vende uno spray ma come si usa ? dove si spruzza? bisogna spuzzare tutta la bomboletta? o in alternativa posso smontare i tubi e pulire?

Davmax

Smontare i tubi e pulirli a mano è certamente la cosa migliore, se invece usi lo spray dovrai staccare un tubo di aspirazione e spuzzarcelo dentro sgasando leggermente, poi ti fai qualche km a regimi un po' altini. Eventualmente trovi le indicaizoni sulla confezione.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

🡱 🡳