Mondeo MK3 (vers.2000/2007) 2.0 TDCI 130 CV - Consumi

Aperto da angelino 76, 10 Gennaio 2008, 13:23:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

angelino 76

ho comprato una mondeo del 2004 volevo confrontare i consumi. Con un pieno faccio circa 650(in citta) - 850(autostrada) km.
Tutto con uno stile di guida tranquillo e nei limiti.Volevo suggerimenti su che tipo di guida adotare per consumare meno.
Cioè a quale regime cambiare marcia.
P.S. anche a voi la macchina a 1750 (circa)in su esplode nervosamente?

Davmax

Ciao Angelino, la tua Mondeo è la 2.0 TDCi ?
Mio padre ha la 2.5l V6, gli ho appena fatto la pulizia di tutto il pulibile :D:D:D sensori, valvole cazzi e mazzi vari, in città fa 450km circa con un pieno.

Come consumi mi sembra abbastanza nella media, hai forse notato un loro aumento ingiustificato, quando l'hai presa ciucciava meno?

Sul fatto che parta di brutto dopo i 1750 è perchè entra il turbo e vai in coppia, se senti però dici "esplode" mi sa che prima avverti come un buco giusto?
Se non ci sono problemi particolari di altra natura (ma a quanto mi dici non credo), si risolve tutto facilmente con le seguenti operazioni:
- soluzione pulente per motore ed iniettori (ottima la STP oppure il Tunap che mettono in Ford),
- pulizia collettori di aspirazione/dibimetro, IAT, EGR, con spray apposito che trovi dai ricambisti (indicata soprattutto se hai anche il minimo irregolare),
- ed in ultimo puoi recarti in Ford e farti fare l'aggiornamento software alla centralina, migliora sia in prestazioni che in consumi.  

Vedi tu cosa fare, poi fammi sapere...
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

angelino 76

Ciao dikko, la macchina è perfetta. E su strada mi trovo benisssimo.
In citta un po meno un po per i consumi più alti ma soprattutto per i frequenti cambi tra 2 e 3.Il motore tra i 1000 e i 1750 riprende bene senza vuoti ma dopo i 1750 esplode e mi da fastidio perchè non riesco a modularlo come vorrei. Da fermo o parto tranquillo modulando l'accelleratore o parto tipo gran premio. Questo perchè (forse) ho sempre guidato auto a benzina, più liniari nell'erogazione.
Mi spiego meglio quando parto tiro le marce fino 2500 giri circa quindi la macchina tira con la famosa esplosione poi cambio e si ricomincia fino a 1750 normale dopo esplode risultato "guida sportiva" mentre se tiro fino ai 1900- 2000 giri una qualsiasi auto partendo da fermi mi sta davanti e se ne va perchè nel cambiare tra 1 2 e 3 perdo  più tempo di conseguenza la macchina e più lenta.
P.S. cerco qualcuno con la mia stessa auto(mondeo 2000 diesel 130cv 6m)  per fare dei confronti.
comunque dikko tutti i consigli sono ben accetti grazie.

Davmax

Ciao Angelino, io ho la Focus SW 1.6TDCi e mia moglie la Fusion 1.4TDCi ma sono fordista dalla nascita bene o male le consoco un po tutte.
Ho capito perfettamente allora i prodotti pulenti non servono ad un cazz... secondo me potresti risolvere facendo fare l'aggiornamento software alla centralina, potrebbe darti una migliore erogazione anche perchè in 4 anni da quando hai preso la macchina di aggiornamenti ce ne saranno stati parecchi e solitamente sono tutti in meglio, eventualmente prova a sentire in Ford cosa ti chiedono per il lavoro (10 minuti effettivi), e cosa ti dicono in merito all'esplosione del turbo, io penso che forse andrebbe "spalmata" la coppia su un arco maggiore di giri, ma se ti propongono chissà quale astruso lavoro, ricorda sempre il sacro detto: "quando va che quasi basta, non toccar se no si guasta"....!
Per il consumo in città è normale, le grosse cilindrate sono penalizzate dalle continue ripartenze mentre in extraurbano vanno via in scioltezza, comunque aspettiamo di sentire i pareri di chi ha la tua stessa auto.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

🡱 🡳