Spaghetti alla amatriciana

Aperto da Vadocomeundiavolo, 07 Agosto 2013, 13:18:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Vadocomeundiavolo

Sto passando con la mia famiglia un po' di giorni in casa di mio suocero ad Amatrice,nel parco nazionale dei monti della Laga , e mia moglie ne ha approfittato per preparare il piatto tipico conosciuto in tutta Italia.

Ingredienti per 4 persone:

200/250 grammi di guanciale di Amatrice
350 grammi di spaghetti
50 grammi di pecorino grattato
Un barattolo di pomodoro
Olio extra vergine
Sale


Piccola ma doverosa premessa.
Questo piatto povero è stato inventato dai pastori di queste montagne,dovevano prepararsi un piatto veloce con le poche cose che avevano sui pascoli in quota.
Quindi la ricetta originaria non prevede il pomodoro,è stato aggiunto in seguito.

Tagliare a cubetti il guanciale e farlo rosolare in padella nell'olio,va imbiondito senza farlo bruciare.



Una volta cotto ,toglierlo dalla padella e far cuocere il pomodoro nella stessa.
Cuocere la pasta e versarla nella padella con il pomodoro cotto e aggiungere il guanciale.
Mischiare il tutto e mettere nei piatti ,aggiungere il pecorino direttamente nel piatto.






Buon appetito!

Arteon Shooting Brake R



dvd85

Gnaaaaaaaaaaaammmmmmmmmmmmmmmmmm.
Se avanza qualcosa fai un fischio.
:D

luckya

Se "avanza" qualcosa chiamate la neuro!

:P  :P  :P

;)  ;)  ;)
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

ICEMAN

Citazione di: luckya il 07 Agosto 2013, 14:36:31
Se "avanza" qualcosa chiamate la neuro!

:P  :P  :P

;)  ;)  ;)

infatti...se li fate avanzare...siete da ricovero immediato...:):):):)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

luckya

#4
Curiosità.
A Roma si usano i "bucatini" al posto degli originali spaghetti tant'è che in molti pensano erroneamente che la ricetta originale preveda i bucatini.
Io l'ho scoperto in tarda età proprio andando ad Amatrice.
Tale convinzione nasce dal fatto che a Roma tale piatto è stato fatto conoscere tramite le trattorie ed il bucatino, essendo più voluminoso a parità di peso, si presta meglio ad essere utilizzato come formato da ristorazione.

Salve le cucine di ognuno di noi, nelle molte trattorie romane si mangia un'ottima pasta al sugo con guanciale e pecorino ma chi è passato per Amatrice sa  bene quanta differenza c'è con l'Amatriciana vera e propria
:D :D :D
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

Vadocomeundiavolo

Bravo.


Von meinem iPhone 5 gesendet
Arteon Shooting Brake R



luckya

Spam senza finalità di lucro mie.
A parte casa del suocero di Vadocomeundiavolo, consiglio il ristorante dell'Hotel Roma ad Amatrice.
Una istituzione nel campo. Ovviamente si mangia anche tutto il resto della cucina Appenninica: salumi, grigliata, ecc.

Altra curiosità, come detto dal nostro buon Vadocomeundiavolo, il pomodoro nella ricetta è stato introdotto solo negli ultimi secoli.
La stessa ricetta senza pomodoro si chiama Gricia.

Nei ristoranti d Amatrice, non so se anche nelle case, il loro nome è "Rossa" e "Bianca".
Se non capisci te lo ripetono una volta.
La seconda ... forse si offendono :)
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

Vadocomeundiavolo

Il ristorante Roma ha curato il catering del nostro matrimonio,naturalmente ci siamo sposati ad Amatrice e c'era l'amatriciana.


Von meinem iPhone 5 gesendet
Arteon Shooting Brake R



luckya

Citazione di: Vadocomeundiavolo il 07 Agosto 2013, 22:19:01
Il ristorante Roma ha curato il catering del nostro matrimonio,naturalmente ci siamo sposati ad Amatrice e c'era l'amatriciana.


Von meinem iPhone 5 gesendet


Ma dai!!!
Anche una amica di mia moglie, a Rieti, ha commissionato il catering all'Hotel Roma.
Ovviamente qualità A++++++

:)
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

pupi73

tutto vero (e come potrebbe essere altrimenti) quello che dite e soprattutto condiviso pienamente dal sottoscritto che ADORA la amatriciana!!! Devo dire però che con il bucatino ha quel fascino in più ;-) Sbaglio se dico che il bucatino è anche detto fischione??? ricordo male? ovviamente il motivo non è neanche da spiegare...provate a mangiarli aspirandoli ;-)

Claudio M

Manca il soffritto di cipolla.

Fordista dal 1985.

Vadocomeundiavolo

Oggi si replica, così il pecorino e la pancetta sono finiti.









Claudio non dire queste cose.


Von meinem iPhone 5 gesendet
Arteon Shooting Brake R



Claudio M

Sono un grande estimatore di questo piatto, che pero' non ho mai fatto io, in quanto l'esperta ... la grande esperta e' mia moglie.
La cipolla ci vuole. Poi ognuno la fa come gli pare.

Fordista dal 1985.

Vadocomeundiavolo

Qui ad Amatrice la amatriciana la fanno cosi.
Con la cipolla la puoi fare, ma è un altra cosa, non è una amatriciana.


Von meinem iPhone 5 gesendet
Arteon Shooting Brake R



Vadocomeundiavolo

Qui ad Amatrice la amatriciana la fanno cosi.
Con la cipolla la puoi fare, ma è un altra cosa, non è una amatriciana.


Von meinem iPhone 5 gesendet
Arteon Shooting Brake R



Claudio M

E comunque c'e' chi la usa e chi non la usa, ma la mancanza del peperoncino ... non si puo' sentire.

Fordista dal 1985.

pupi73

Citazione di: Vadocomeundiavolo il 10 Agosto 2013, 19:05:41
Qui ad Amatrice la amatriciana la fanno cosi.
Con la cipolla la puoi fare, ma è un altra cosa, non è una amatriciana.


Von meinem iPhone 5 gesendet


Quoto in pieno. La cipolla non si mette, nella originale non c'è! Che poi ognuno possa farla come vuole è indubbio! Ho sentito gente che chiamava carbonara un insieme di ingredienti che non vi dico...va bene la democrazia e la libertà di azione/pensiero ma non chiamatela carbonara!

Claudio M


Fordista dal 1985.

ROPER

Ma a quando la sagra  ??? ???
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

Vadocomeundiavolo

Dal 31/08 al 01/09.


Von meinem iPhone 5 gesendet
Arteon Shooting Brake R



ROPER

La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

pupi73

Citazione di: Vadocomeundiavolo il 12 Agosto 2013, 22:26:08
Dal 31/08 al 01/09.


Von meinem iPhone 5 gesendet


Peccato non sarò a Roma....altrimenti un salto!

luckya

Citazione di: Claudio M il 12 Agosto 2013, 21:21:12
Sara'.


pane al pane, scarpetta alla scarpetta :)

Un sugo di cipolla, peperoncino, guanciale e pomodoro è buonissimo.
L'amatriciana fatta ad Amatrice si fa senza cipolla.
(altrimenti potremmo dire che la margherita napoletana di fa aggiungendo anche il prosciutto ;) )

Io comunque uso guanciale condito con peperoncino (e non pepe), per cui sul peperoncino glisso :D :D :D
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

Vadocomeundiavolo

Amatriciana
Amatrice è famosa per il sugo all'amatriciana, che ha reso impropriamente celebre la cucina romana nel mondo, con il quale si condiscono spaghetti, vermicelli o bucatini. Originariamente il sugo veniva preparato dai pastori con gli ingredienti a loro disposizione sulle montagne quando seguivano al pascolo le loro greggi. Gli ingredienti erano: guanciale a cubetti o fettine sottilissime, pecorino e spaghetti, piatto che veniva tradizionalmente chiamato "unto e cacio". Successivamente la ricetta fu ingentilita con l'aggiunta di pomodoro e pochissimo olio d'oliva. La diffusione su scala nazionale si ebbe nell'Ottocento quando molti amatriciani emigrarono a Roma a causa della crisi della pastorizia e trovarono occupazione nel campo della ristorazione facendo conoscere il piatto tipico dei loro avi: l'"amatriciana".

Il primo storico ristorante amatriciano fu inaugurato a Roma nel 1860 da Luigi Sagnotti con il nome de Il Passetto, così chiamato poiché attraverso il ristorante si poteva passare dal vicolo del passetto a piazza Navona.

Alla conoscenza su scala nazionale della ricetta dell'"amatriciana" contribuì anche l'attore Aldo Fabrizi che ne parlò spesso durante le sue trasmissioni radiofoniche e televisive. Ancora oggi nei menù dei ristoranti si trovano le due ricette: la tradizionale detta comunemente anche gricia e quella con la salsa di pomodoro. In molti ristoranti si trova una ricetta errata che fa uso di pancetta (al posto del guanciale), cipolla e olio d'oliva.

Amatrice tuttavia deve la sua gloria gastronomica ad una tradizione antica; tanto profonda era questa tradizione, che Amatrice divenne la città dei cuochi dei Papi. Elemento fondante della sua scuola erano e sono le qualità degli ingredienti primari: la carne di primissimo livello, grazie ai pascoli abbondanti dei Monti della Laga, i formaggi conseguenti e l'acqua, di cui è ricco il territorio amatriciano.

Fonte wiki.
Arteon Shooting Brake R



marcovola

Citazione di: luckya il 07 Agosto 2013, 21:56:17
Spam senza finalità di lucro mie.
A parte casa del suocero di Vadocomeundiavolo, consiglio il ristorante dell'Hotel Roma ad Amatrice.
Una istituzione nel campo. Ovviamente si mangia anche tutto il resto della cucina Appenninica: salumi, grigliata, ecc.

Altra curiosità, come detto dal nostro buon Vadocomeundiavolo, il pomodoro nella ricetta è stato introdotto solo negli ultimi secoli.
La stessa ricetta senza pomodoro si chiama Gricia.

Nei ristoranti d Amatrice, non so se anche nelle case, il loro nome è "Rossa" e "Bianca".
Se non capisci te lo ripetono una volta.
La seconda ... forse si offendono :)


Quando sono andato con questa banda di amici al ristorante dell'hotel Roma la "bianca" non la conoscevo ma vi giuro che ne abbiamo fatta fuori davvero tanta!!!


La ricetta:

"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

luckya

... e poi è un piatto che "fa bene".
Hai visto la cameriera? Quella con i pantaloni rosa consumati dove non te lo aspetti :D :D :D
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

marcovola

Citazione di: luckya il 25 Agosto 2013, 19:00:49
... e poi è un piatto che "fa bene".
Hai visto la cameriera? Quella con i pantaloni rosa consumati dove non te lo aspetti :D :D :D
Chissà se c'è ancora, solo per quello già sarebbe da ritornarci  ;D ;D ;D

"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

🡱 🡳