Nuova focus ... chi l'ha presa?

Aperto da pxm, 14 Agosto 2018, 11:06:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pxm

Ciao a tutti... qualcuno ha preso la nuova focus? Se gia' gli e' arrivata  ;) magari dite che modello e le prime impression? Io ho preso la 1.0 ecoboost 100cv... ma arriva a fine settembre  :icon_wink:
...."come la superficie levigata di uno specchio riflette qualunque cosa le stia intorno senza distorsioni e una valle silenziosa riecheggia anche i rumori più deboli; allo stesso modo lo studente di karate deve rendere vuota la mente da egoismi e debolezze"......

G. Funakoshi

MegaFord1993

Come hai fatto a prendere la 100cv? Per quel che so, al momento c'è solo il 125cv e il 1.5 diesel. Gli altri motori arriveranno tra un pò...il 2.0 diesel e il 1.5 turbo benzina 3 cilindri.
Dario


pxm

Presa in concessionario qui vicino a Desenzano del garda (ford) ... la nuova focus 1.0 ecoboost 100cv plus.... so' che il tipo della concessionaria mi ha detto che arrivera' a fine settembre (quella che ho ordinato con i miei optional) ... il 20 agosto sa' dirmi esattamente la data di consegna...
...."come la superficie levigata di uno specchio riflette qualunque cosa le stia intorno senza distorsioni e una valle silenziosa riecheggia anche i rumori più deboli; allo stesso modo lo studente di karate deve rendere vuota la mente da egoismi e debolezze"......

G. Funakoshi

prince80

Ciao ragazzi, io ho preso un mese fa in pronta consegna la nuova Focus 1.5 ecoblue da 120cv versione st-line in pronta consegna e alcuni optionals...beh finora soddisfatissimo...anche se ancora ho percorso solo ca. 3000 km e a freddo un gran baccano nell'abitacolo...in ford mi hanno detto di girare ancora un po' e che si tratterebbe della taratura degli iniettori..
prince80

pxm

Io ho la 1.0 ecoboost 100cv da solo 3 settimane... devo dire che e' silenziosa... tanto che chi sale mi chiede se e' ibrida..  ahahah...!!  Poi x ora va' benone..
...."come la superficie levigata di uno specchio riflette qualunque cosa le stia intorno senza distorsioni e una valle silenziosa riecheggia anche i rumori più deboli; allo stesso modo lo studente di karate deve rendere vuota la mente da egoismi e debolezze"......

G. Funakoshi

prince80

Ripeto ragazzi a me fa un baccano come se fosse vibrasse tutto all'interno dell'abitacolo..non saprei come quando il tubo di scarico si buca o simile...lo avverto principalmente in modalità sport accelerando a freddo
prince80

c.alessandro75

#6
Citazione di: pxm il 17 Ottobre 2018, 13:12:29
Io ho la 1.0 ecoboost 100cv da solo 3 settimane... devo dire che e' silenziosa... tanto che chi sale mi chiede se e' ibrida..  ahahah...!!  Poi x ora va' benone..

@pxm  Sto valutando di cambiare la mia tdci del 2002 con la nuova focus e sto puntando anche io la plus con il 1.0 da 100cv.
In concessionaria non hanno quel modello di motore sulla focus per cui ancora non l'ho potuta provare.
Tu che l'hai già presa, come va? Venendo da un 115cv turbo diesel (molta coppia da bassi giri) sono un po' "dubbioso" sulle prestazioni del 100cv su una macchina così pesante.
Come si comporta?

PS: ma eventualmente, in futuro, si può mettere il gas sul quel motore?

Ciao e grazie  ;)
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

pxm

Citazione di: c.alessandro75 il 30 Ottobre 2018, 17:33:03
@pxm  Sto valutando di cambiare la mia tdci del 2002 con la nuova focus e sto puntando anche io la plus con il 1.0 da 100cv.
In concessionaria non hanno quel modello di motore sulla focus per cui ancora non l'ho potuta provare.
Tu che l'hai già presa, come va? Venendo da un 115cv turbo diesel (molta coppia da bassi giri) sono un po' "dubbioso" sulle prestazioni del 100cv su una macchina così pesante.
Come si comporta?

PS: ma eventualmente, in futuro, si può mettere il gas sul quel motore?

Ciao e grazie  ;)

Ciao! Ho ho una tddi 90 cv modificata a 120 cv e devo dire che se non so' che e' una 100 cv la nuova... e' un turbo benza e va' da Dio! Buona ripresa e velocita'...! X me e' un buon motore, senza troppe pretese, la mia e' silenziosa e col primo pieno ho fatto 800 km... ma il primo e' in assestamento e beve... ora vedo col secondo pieno...
...."come la superficie levigata di uno specchio riflette qualunque cosa le stia intorno senza distorsioni e una valle silenziosa riecheggia anche i rumori più deboli; allo stesso modo lo studente di karate deve rendere vuota la mente da egoismi e debolezze"......

G. Funakoshi

lorenzo troncana

Citazione di: prince80 il 15 Ottobre 2018, 23:04:04
Ciao ragazzi, io ho preso un mese fa in pronta consegna la nuova Focus 1.5 ecoblue da 120cv versione st-line in pronta consegna e alcuni optionals...beh finora soddisfatissimo...anche se ancora ho percorso solo ca. 3000 km e a freddo un gran baccano nell'abitacolo...in ford mi hanno detto di girare ancora un po' e che si tratterebbe della taratura degli iniettori..

ciao ....ho lo stesso problema.....con l'aggiunta che  la mia ha il cambio automatico a 8 rapporti e a freddo , oltre al rumore orrendo , non vi dico la fatica a cambiare rapporto

pxm

Descrivi meglio.. se a caldo o a freddo, giri, quanti km hai su' ...
...."come la superficie levigata di uno specchio riflette qualunque cosa le stia intorno senza distorsioni e una valle silenziosa riecheggia anche i rumori più deboli; allo stesso modo lo studente di karate deve rendere vuota la mente da egoismi e debolezze"......

G. Funakoshi

lorenzo troncana

solo a freddo......2500 km....1500/2000 giri poi tieni conto che la mia è automatica

pxm

Prova quando e' calda a tirarla un po'.. di velocita'... magari un pezzo in autostrada, libera da tutor... e quando sei a casa la lasci raffreddare, poi riaccendila e guarda se cambia... forse e' solo in fase di "assestamento motore " e ancora legato. Poi fai sapere.
...."come la superficie levigata di uno specchio riflette qualunque cosa le stia intorno senza distorsioni e una valle silenziosa riecheggia anche i rumori più deboli; allo stesso modo lo studente di karate deve rendere vuota la mente da egoismi e debolezze"......

G. Funakoshi

enrid

Penso sia una sua caratteristica, sono finiti i tempi del rodaggio

pxm

...."come la superficie levigata di uno specchio riflette qualunque cosa le stia intorno senza distorsioni e una valle silenziosa riecheggia anche i rumori più deboli; allo stesso modo lo studente di karate deve rendere vuota la mente da egoismi e debolezze"......

G. Funakoshi

lorenzo troncana

Grazie ...proverò...non ho ancora avuto occasione di spingerla ad alte velocità. Credo in ogni caso che sia solo legato alla temperatura ambientale....questa mattina che faceva meno freddo non ha avuto quasi nessuna vibrazione...io la macchina non la metto in garage , la parcheggio in strada.

prince80

Citazione di: lorenzo troncana il 18 Gennaio 2019, 14:39:33
Grazie ...proverò...non ho ancora avuto occasione di spingerla ad alte velocità. Credo in ogni caso che sia solo legato alla temperatura ambientale....questa mattina che faceva meno freddo non ha avuto quasi nessuna vibrazione...io la macchina non la metto in garage , la parcheggio in strada.
Ciao..la vibrazione della mia è sparita dopo l'aggiornamento della centralina e il controllo ai raccordi delle varie tubazioni (ad es. nella Fiesta i due manicotti dell'aria sono raccordati uno nell'altro e questo causa vibrazioni)...prova a sentire in officina...ora anche la mattina con -5 non vibra per nulla in accelerazione e una volta caldo è super silenziosa
prince80

loidom64

Ho una foto tdci 90 cv del 2007 e vorrei cambiarla per una nuova, non ho deciso ancora ...  sono stato in concessionaria a vedere le nuove focus ma l'impressione non è stata buona, rispetto alle serie precedenti la qualità dei materiali utilizzati è parecchio scesa, lo vedi solo aprendo lo sportello, lo senti  decisamente più leggero, lo stesso all'interno il cruscotto gommato non è qualitativamente  ai massimi livelli come i precedenti.....  boh. forse mi sbaglio ma questa è stata la prima impressione.
Loidom

pxm

E' sempre una cosa soggettiva penso... io ho una focus tddi del 2002 e passare da questa nuova... e' un grande salto x me  :P a me piace, silenziosa, si guida bene, stabile, buon motore divertente, interno grande...
...."come la superficie levigata di uno specchio riflette qualunque cosa le stia intorno senza distorsioni e una valle silenziosa riecheggia anche i rumori più deboli; allo stesso modo lo studente di karate deve rendere vuota la mente da egoismi e debolezze"......

G. Funakoshi

Robyfly

Ciao, sto cambiando la mia FOFO Titanium 1.6 TDCI 110 CV del 2010 con 198.000 km con la nuova versione ST-LINE Ecoblue 1.5 120 CV, ordinata la scorsa settimana e che dovrebbe arrivare entro 60 gg ma ci credo poco. Ho fatto il test drive e devo dire che rispetto alla mia il motore oltre a tirare di più è molto più rotondo e progressivo e l'abitacolo è molto silenzioso. Sono sicuro di aver fatto un'ottima scelta  :icon_cheesygrin:

loidom64

#19
Ho creato un post:
http://www.idaf.it/index.php?topic=57031.0

per cercare di spiegare  cosa sta succedendo all'interno delle case automobilistiche e dei concessionari a causa del blocco euro in alcune città del nord....  Leggendo il post è chiaro che in questo periodo è meglio non comprare auto.
Caro RobyFly l'auto che tu hai comprato, per carità, bellissima, ma  potrà girare liberamente fino a ottobre 2030 (vedi documentazione dei comuni di Milano- Padova-Vicenza-Bologna ecc ecc) e sei fortunato perchè, in casa Ford la nuova focus è una euro 6d-temp ossia il top in emissioni attualmente sul mercato; la Mondeo e la Kuga ad esempio  sono  degli euro6b e potranno viaggiare all'interno delle grandi città fino a ottobre 2025   (naturalmente secondo le fonti stabilite e decise dai comuni sopra citati).  Non credo che la cosa si arresterà, quindi,  è meglio aspettare che si assesti la situazione.
Il mio è solo un consiglio, poi..... ogni uno si regola come meglio crede.

Buona serata
DL
Loidom

Robyfly

Ciao Loidom,
ti ringrazio per le informazioni che comunque conoscevo già, altrimenti non avrei deciso di prendere un diesel euro 6d-temp. Non ho mai tenuto per più di 10 anni un'auto, compresa quella che sto andando a sostituire, pertanto ritengo che la scadenza di Ottobre 2030 sia più che sufficiente per il mio caso. Speriamo piuttosto che da qui alla scadenza non cambino ulteriormente le normative, ma come si dice " chi vive sperando muore . . . " :) :)
Ciao e grazie

captcha

E non e' detto che chi compri benzina sia tutelato. Anche i moderni motori a benzina introducono il filtro antiparticolato proprio perche' le inizioni dirette di benzina aumentano di molto il particolato... Quindi se faranno la lotta all'inquinamento da particolato (la cui origine e' dovuta anche al riscaldamento domestico) anche le auto benzina saranno toccate dai provvedimenti.

MegaFord1993

Citazione di: loidom64 il 02 Febbraio 2019, 07:14:17
Ho una foto tdci 90 cv del 2007 e vorrei cambiarla per una nuova, non ho deciso ancora ...  sono stato in concessionaria a vedere le nuove focus ma l'impressione non è stata buona, rispetto alle serie precedenti la qualità dei materiali utilizzati è parecchio scesa, lo vedi solo aprendo lo sportello, lo senti  decisamente più leggero, lo stesso all'interno il cruscotto gommato non è qualitativamente  ai massimi livelli come i precedenti.....  boh. forse mi sbaglio ma questa è stata la prima impressione.

Io ho la seconda serie restyling e sono andato a vedere la nuova. Rispetto alle nostre seconde serie, il passo avanti l'ho notato...la portiera che a te sembra leggerina, a me è parsa ben più "sostanziosa" della mia Focus, sia quelle anteriori che quelle posteriori. Plastiche morbide (più della mia), feeling dei comandi buono...forse in alcune zone la qualità è inferiore (tipo zona tunnel centrale.
Sono rimasto sorpreso dallo spazio; già la nostra, quanto a spazio per i posti posteriori, era un passo avanti alla concorrenza; questa è altrettanto spaziosa e ariosa. Hanno recuperato alla grande la mancanza di spazio che c'era nella terza serie.
Un pò deluso dalla Vignale, perché il lusso si ferma principalmente ai dettagli esterni e alla pelle degli interni, stop.
Dario


prince80

Concordo, anch'io avevo la seconda serie e nella nuova ho ritrovato lo stesso spazio a ariosità. I dettagli interni (io possiedo la st-line) sono curati: pelle nelle portiere, braccioli morbidi, portaoggetti rivestiti, qualità delle plastiche nei comandi ed assemblaggi, isolamento del motore ottimo Certo nelle fredde giornate invernali qualche scricchiolio iniziale si sente (e non biasimo), ma per il resto realizzata e studiata molto bene.
prince80

loidom64

Citazione di: MegaFord1993 il 06 Febbraio 2019, 08:10:24
Io ho la seconda serie restyling e sono andato a vedere la nuova. Rispetto alle nostre seconde serie, il passo avanti l'ho notato...la portiera che a te sembra leggerina, a me è parsa ben più "sostanziosa" della mia Focus, sia quelle anteriori che quelle posteriori. Plastiche morbide (più della mia), feeling dei comandi buono...forse in alcune zone la qualità è inferiore (tipo zona tunnel centrale.
Sono rimasto sorpreso dallo spazio; già la nostra, quanto a spazio per i posti posteriori, era un passo avanti alla concorrenza; questa è altrettanto spaziosa e ariosa. Hanno recuperato alla grande la mancanza di spazio che c'era nella terza serie.
Un pò deluso dalla Vignale, perché il lusso si ferma principalmente ai dettagli esterni e alla pelle degli interni, stop.

Sulle plastiche non puoi fare lo stesso confronto... la plastica morbida della foto II. è indurita dal tempo ma la qualità è ottima, la stessa usata per auto come le VW...quella usata sulle nuove foto, è si  morbida come quella di un tempo ma, decisamente più sottile, e si vede.
Tra la FOFO II e la FOFO III si passa dai 1630 kg ai 1470 kg.... parecchio di meno.... da qualche parte questa massa sarà  stata tolta!!!!
Loidom

MegaFord1993

Dove hai trovato questi dati sul peso? Quelli dichiarati dalla casa sono moooolto inferiori.
Dario


loidom64

#26
Citazione di: MegaFord1993 il 10 Febbraio 2019, 12:45:05
Dove hai trovato questi dati sul peso? Quelli dichiarati dalla casa sono moooolto inferiori.


https://it.wikipedia.org/wiki/Ford_Focus

Loidom

svema

Ho avuto la seconda serie 115 cv tdci e da poco ho preso la nuova Focus 1.0 125cv STline trovata in pronta consegna. Sapevo che la 100 cv non sarebbe stata commercializzata in Italia. Sarebbe interessante vedere se si sente la differenza come per la seconda serie diesel tra la 115 e la 100 se non erro. Per i consumi confermo che anche io per ora faccio 800 km con un pieno guidando in percorsi misti città/extraurbano. Gli interni mi sembrano buoni anche se qualcosina sembra più delicata tipo le levette per la velocità dei tergicristalli, ma in linea di massima sono contento altrimenti non l'avrei presa. Se volete vedere da dove hanno tolto tanto peso vi basta alzare il cofano motore e seguire la linea della carrozzeria.....praticamente tutta la parte anteriore è plastica  :icon_wink:

captcha

Se non sbaglio hanno anche sostituito il multilink al posteriore con una ponte torcente, e' cosi' anche sulla ST?

MegaFord1993

No, sulla ST è ancora multilink. Idem sulle versioni normali più potenti (1.5 turbo benzina e 2.0 diesel) e sulle station wagon
Dario


alex5230

Ciao a tutti! A settembre 2019 c'è l'intenzione di sostituire la Focus MK3.5 Titanium X di famiglia con la nuova MK4 Vignale. Vogliamo prenderla 1.8 120cv automatica e full optional, quindi con design pack vignale, tetto panoramico, BLIS, Winter pack, Head-up display, liftgate eccecc... Insomma tutte le opzioni disponibili nel configuratore escluso il parcheggio automatico.
La cosa che mi preoccupa un po' sono tutti i sistemi di assistenza alla guida, quindi frenata automatica, rilevamento pedoni, mantenimento di corsia con autocorrezione, assistenza ad evitare gli ostacoli (ho incluso il co-pilot pack).
Chi li ha già li trova troppo invadenti? Inficiano molto sull'esperienza di guida "classica"?
Ford Fiesta MK6.5 Plus 2008, 1.25 75cv benz.
Ford Focus MK3 Restyling Titanium X 2016, 1.5 120cv diesel.

svema

#31
Personalmente non li trovo troppo invadenti bisogna solo farci un po' l'abitudine. Considera che alcune cose possono essere escluse anche in maniera molto rapida come ad esempio il mantenimento di corsia che è possibile attivare e disattivare con un pulsante sulla leva sinistra, altre cose invece le puoi modificare dal menu cruscotto. Considera che io ho la versione con cambio manuale e quindi non ho tutti i sistemi di assistenza.

alex5230

Citazione di: svema il 20 Febbraio 2019, 14:09:59
Personalmente non li trovo troppo invadenti bisogna solo farci un po' l'abitudine. Considera che alcune cose possono essere escluse anche in maniera molto rapida come ad esempio il mantenimento di corsia che è possibile attivare e disattivare con un pulsante sulla leva sinistra, altre cose invece le puoi modificare dal menu cruscotto. Considera che io ho la versione con cambio manuale e quindi non ho tutti i sistemi di assistenza.
Vedrò di fare un test drive, perché in autostrada tutti questi sistemi sono ottimi ma nel centro città ho paura che la macchina faccia come le pare, è facile che ci siano auto in doppia fila o sporgenti sulla carreggiata, scooter che fanno slalom fra il traffico che cammina lentamente, strade del centro città barocco moooolto strette... non vorrei che la frenata d'emergenza o il co-pilot vadino in confusione in queste situazioni.
Ford Fiesta MK6.5 Plus 2008, 1.25 75cv benz.
Ford Focus MK3 Restyling Titanium X 2016, 1.5 120cv diesel.

loidom64

Ford Focus Vignale TDCI. VS BMW X1 VS Volvo XC40.

QUALE COMPRARE, QUALE SCEGLIERE?
Loidom

lorenzo troncana

andiamo bene..........percorsi 7000 km mi esce la scritta "far sostituire presto olio motore".....giovedì vado in officina e vediamo cosa dicono..........Prima di questa Focus avevo una Kuga 2000 td da 120 cv e mai avuto un problema........sono pentito di non aver preso il 2000....oltretutto anche i consumi non sono eccezionali anzi..........................speriamo bene

🡱 🡳