Problemi elettronica Ford Focus IV 1.0 EcoBoost

Aperto da evti, 17 Aprile 2019, 14:10:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

evti

Ciao a tutti scrivo per conto di un amico che ha preso a novembre la nuova Focus con motore 1.0 ecoboost da 125 cv allestimento Titanium. Inizialmente pareve che avesse un problema alla elettronica in caso di giornate fredde, parliamo di temperatura -6 °C ma mi ha detto che anche ieri li è comparso il problema. In sostanza all'accensione della macchina esce il messaggio che la chiamata d'emergenza è guasta ed inizia a riprodurre la musica dello stereo solo dalle casse posteriori, collega il telefono ma non riproduce audio i sensori iniziano come da lui definito "gracchiare". In più tempo fa li è partita la frenata di emergenza senza nessun pericolo ma per quello hanno detto che la camera era attaccata male e perciò era entrata della polvere e pare che sia stato risolto.

Qualcuno ha avuto stessi problemi e sa da cosa sono dovuti o altro? 

Fabio St-Line

Ciao!
ho acquistato la Focus a luglio e mi si è presentato qualche giorno fa lo stesso identico problema da te descritto.
Come ha risolto il tuo amico?
Nel frattempo ho già prenotato un appuntamento con l'assistenza per dicembre.

Fabio

evti

#2
Ciao Fabio, ti ho già risposto a quel post che ho fatto già. Comunque aggiornano la centralina generale, se ti va bene finisce qua, altrimenti al mio amico ha iniziato a dare problemi in più oltre alla chiamata d'emergenza agli adas e tutto quanto. Ma domanda. La tua è una macchina pronta consegna o la hai ordinata. Te lo chiedo perché anche io ho la st, ma per adesso solo qualche volta ha fatto il problema con le casse e poi ha smesso, a parte che io ho il problema con il modem che non si collega il telefono attraverso l'app che diciamo non mi importa molto tranne per allarme che non mi segnala in caso che qualcuno ci tenta di rubare i cerchioni.
Comunque ho appena chiesto al mio amico che cosa ci hanno fatto ed ha detto che tutto è collegato alla centralina dell'abs. Quindi prova a dire di farti riprogrammare quella. Poi facci sapere se hai risolto così se abbiamo due casi su quella centralina sapremo se sia sul serio quella a dare i problemi oppure no. Comunque molto probabilmente la prima volta non ti ascolteranno e faranno come pare a loro.

Citazione di: Fabio St-Line il 27 Novembre 2019, 09:22:56
Ciao!
ho acquistato la Focus a luglio e mi si è presentato qualche giorno fa lo stesso identico problema da te descritto.
Come ha risolto il tuo amico?
Nel frattempo ho già prenotato un appuntamento con l'assistenza per dicembre.

Fabio

Fabio St-Line

Apparentemente il problema sembra sparito: casse e comando vocale hanno ripreso a funzionare e i sensori fanno il segnale acustico corretto.
Ha ripreso normalmente dopo poco che ho riattivato gli aggiornamenti automatici (li avevo tolti perché ogni volta che accendevo l'auto mi compariva sul monitor un avviso che mi diceva di collegarmi ad una rete wifi per gli aggiornamenti). Anche il messaggio di guasto riguardo la chiamata di primo soccorso è sparito.

In ogni caso la porterò in assistenza visto che ho l'appuntamento prenotato.

Non è una pronta consegna, l'ho ordinata ad aprile e ritirata a luglio.

grazie

CaOs87

Ciao,

ho una Focus ST-Line da poco più di due mesi.
Un paio di volte mi era apparso il messaggio del guasto della chiamata di emergenza e il suono "diverso" dei sensori.

Oggi per la prima volta questo messaggio è stato accompagnato dal mancato funzionamento dei diffusori anteriori e dall'assenza dell'audio della guida ai comandi vocali e dell'audio dal telefono.
Alle problematiche che avete segnalato aggiungo che di tanto in tanto trovo su OFF il freno automatico a macchina ferma.

Perdonatemi, ma per certi versi sono rincuorato dalla scoperta di non essere l'unico.

Aggiungo infine che il sensore di collisione anteriore funziona proprio per fatti suoi....

Insomma, la Focus sembra avere grossi problemi di elettronica.


Ciao


Fabio St-Line

Ciao!
per caso hai disattivato gli aggiornamenti automatici di sync?
prova ad attivarli, installa e configura FORDPASS sullo smartphone e collegalo col cavo usb. Io ho risolto così.

Facci sapere

CaOs87

Ciao,

si gli aggiornamenti sono disattivati perché tra il messaggio degli aggiornamenti, quello del navigatore sulla posizione e quello sulla condivisione dei dati è un continuo premere OK.
Che noia....

Per qua ti riguarda FordPass invece.. è attiva da sempre. L'ho attivata e configurata il giorno della consegna in concessionaria.

Boh....

evti

Scusate che non ci sono molto presente ma tra lavoro e cose varie mi rimane veramente poco tempo. Comunque
Citazione di: CaOs87 il 27 Dicembre 2019, 18:25:31
Ciao,

si gli aggiornamenti sono disattivati perché tra il messaggio degli aggiornamenti, quello del navigatore sulla posizione e quello sulla condivisione dei dati è un continuo premere OK.
Che noia....

Per qua ti riguarda FordPass invece.. è attiva da sempre. L'ho attivata e configurata il giorno della consegna in concessionaria.

Boh....
Ti dico che a me la chiamata di emergenza non ha mai dato problemi, nemmeno la radio che non funziona o comandi vocali. Comunque per dispiacere mio ogni tanto è uscito il messaggio di anticollisione. Pensavo che fosse perché diciamo che ce stato un tratto di salita con leggera disconnessione dell'asfalto che faceva tipo un dosso in cima, ma è comparso anche qualche giorno fa su una strada perfettamente lineare. Boh spero che sia magari il freddo tempo o la nebbia. Spero che sia per adesso questo. Intanto dovrei prenotare un appuntamento per motivo del modem che ha qualche problemino con il fordpass cioè non sono mai riuscito a collegare la macchina al cellulare. Mesi e mesi persi in tentativi con tanto della assistenza tecnica che più volte mi ha chiamato e hanno rivisto che sinceramente la macchina non risponde ai loro server da parecchio tempo. Quindi vi terrò aggiornati una volte che la porto in assistenza.

AlbiCasteddu

Citazione di: CaOs87 il 20 Dicembre 2019, 00:50:19
Ciao,

ho una Focus ST-Line da poco più di due mesi.
Un paio di volte mi era apparso il messaggio del guasto della chiamata di emergenza e il suono "diverso" dei sensori.

Oggi per la prima volta questo messaggio è stato accompagnato dal mancato funzionamento dei diffusori anteriori e dall'assenza dell'audio della guida ai comandi vocali e dell'audio dal telefono.
Alle problematiche che avete segnalato aggiungo che di tanto in tanto trovo su OFF il freno automatico a macchina ferma.

Perdonatemi, ma per certi versi sono rincuorato dalla scoperta di non essere l'unico.

Aggiungo infine che il sensore di collisione anteriore funziona proprio per fatti suoi....

Insomma, la Focus sembra avere grossi problemi di elettronica.


Ciao

Anch'io ho una Focus ST-Line, ritirata a Marzo 2019. Durante l'estate (Agosto-Settembre 2019) ho notato la prima volta l'avviso nel computer di borso "Chiamata di emergenza guasta. Riparare". Così ho fissato un appuntamento in officina, mi hanno fatto un primo aggiornamento avvisandomi che il problema si sarebbe potuto presentare proprio perchè in quella giornata avevano avuto problemi di connessione e l'aggiornamento poteva essere riuscito solo in parte. Detto fatto; dopo neanche una settimana identico avviso: ah premetto che si manifestava anche l'assenza dell'audio quando provavo ad usare i comandi vocali e durante le chiamate al telefono, inoltre l'audio si sentiva di più sulle casse posteriori. Riporto la seconda volta la macchina in officina (ottobre 2019), tenuta un'intera giornata; problema risolto direte, invece dopo circa 2 settimane si ripresenta. Cercando su YT trovo un video su come aggiornare manualmente il software sync con una chiavetta USB, ci provo ma nemmeno così riesco ad avere risultati. Qualche giorno fa l'avviso così come è arrivato, è sparito. Sul sito originale Ford risulta che il software della mia auto è aggiornato alla versione più recente. Ieri però si è ripresentato. Sinceramente credo si tratti di qualcosa di momentaneo (o almeno spero); magari c'è qualche bug nel software e finchè da Ford non fanno i giusti fix dovremo convivere con questa situazione alquanto fastidiosa.

simone2577

#9
Ciao ragazzi anche io ho questo problema. Credo di essere uno dei primi ad avere acquistato la focus. La mia è Titanium 1000 125cv dicembre 2018. Il problema si presenta 2 settimane dopo l'acquisto. Mi dicono che devo aggiornare il Sync. Faccio 2 aggiornamenti e il problema sparisce. Oggi a distanza di quasi un anno mi si è ripresentato. Aggiornamenti Sync non ne ho da fare il sito Ford mi dice che non ci sono aggiornamenti per il mio telaio. Quindi che fare? Mah. Anche io ho il problema della frenata di emergenza mi segnala un ostacolo ma non c'è nulla . Meno male che ho solo l'avviso e non la frenata automatica!! :icon_lol:

Ciao ragazzi ho una novità l'officina dove mi rivolgo mi ha detto che fine marzo primi di aprile uscirà un aggiornamento della centralina che risolverà il problema. Ci stanno lavorando dato che è un difetto di fabbrica solo su focus.

evti

Si infatti anche io ho sentito che per marzo aprile ci dovrebbe essere una sistemazione con aggiornamento del sync.

pacy

Citazione di: evti il 18 Febbraio 2020, 15:39:36
Si infatti anche io ho sentito che per marzo aprile ci dovrebbe essere una sistemazione con aggiornamento del sync.

Buongiorno ragazzi, io ahimè sono stato molto meno fortunato di voi, temo!
Da Ottobre 2018, ho avuto:
- blocco del finestrino lato guidatore
- autoradio con consolle comandi che si spegnevano
Riportata almeno 5 volte in assistenza, solo l'ultima, si sono finalmente decisi a cambiarmi la radio e la parte dell'alza finestrini. Risultato, finalmente tutto sembra funzionare correttamente.
Ieri mi è uscito il problema di cui parlavate: Chiamata di emergenza Ko (anche se premendo il pulsante, funziona), e suono dei sensori di parcheggio "alterato".
Ho visto che il mio Sync è aggiornato a Dicembre 2018, appena riesco tento di aggiornarlo (questa mattina collegato al mio cellulare, in mezz'ora era arrivato a malapena a metà!!!).

Volevo chiedervi, questo aggiornamento di fine marzo\aprile, è un aggiornamento di centralina per il quale è necessario portare l'auto in officina, o si tratta di un aggiornamento del Sync da fare comodamente da se?
Grazie mille!!

evti

Fine marzo inizio aprile è un aggiornamento della centralina. Teoricamente la macchina si dovrebbe connettere da sola al server ford e scaricare gli aggiornamenti. Magari poi ti avviserà che non devi spegnere la macchina o non so. Comunque l'aggiornamento dovrebbe essere fatto come fanno i telefoni.

CaOs87

Ciao,

c'è un modo per verificare se la propria auto ha avuto questo tipo di aggiornamento?

Grazie

🡱 🡳