Mondeo MK3 (vers.2000/2007) 2.0 TDCI 130 CV - Valvola EGR

Aperto da mitridate, 10 Agosto 2008, 16:08:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mitridate

Con l'arrivo dell'estate e la chiusura delle officine l'imprevisto è sempre dietro l'angolo!!!!
Per confermare questa teoria ieri mattinia mi si è accesa la spia del motore!!!!
La macchina non manifestava alcun problema ed ho fatto la classica prova dello spegni e riaccendi.... nulla la spia era sempre accesa...
Ho fatto appena in tempo a trovare il meccanico apero, prima che ciudesse per le ferie... e dopo aver collegato la macchina al suo tester d'officina mi ha confermato il fatto che l'errore era dovuto alla valvola egr.
Mi ha azzerato l'errore e tappato la valvola per tirare avanti fino alla sua riapertura dopo ferragosto ma nel pomeriggio la spia si è riaccesa. Devo dire che in compenso l'auto sembra andare un po meglio e il fumo nero allo scarico è scomparso.
Leggendo con  attenzione sul sito inglese www.fordmondeo.org e precisamente al link

http://www.fordmondeo.org/forum/showtopic.php?tid/781769/

che è stato fatto un richiamo  della ford con il Technical Service Bulletin (TSB) number 1223
riguardante il malfunzionamento della valvola egr, che andava sostituita co relativa riprogrammazione della centralina e regolazione degli iniettori per porre rimedio al vuoto di potenza tra i 1800 e i 2200 giri.
Stando a questo post l'operazione dovrebbe riguardare TUTTI I motori TDCi di  Focus o Mondeo 115 or 130cv.
Mi chiedevo se qualcuno di voi poteva darmi qualche ulteriore ragguaglio in proposito circa la validità di questo richiamo e quantoi posssa costare la sostituzione della valvola in questione. La mia mondeo è una 115cv del gennaio 2004. Grazie
Tdci 115cv... EGR CHIUSA = ZERO FUMO

legis

Ciao

L'egr può dare problemi di questo tipo specialemte se è elettronica. Tu hai provato a fare il test dal cruscotto e vedere che errore ti da?

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

mitridate

Col test dal cruscotto non ne ho cavato un ragno dal buco....
Alla voce Dtc dava no error e forse i codici riportai sul sito per la focus sono un pò diversi da quelli della mondeo.
Dal meccanico, col tester dell Texa ha dato i seguenti codici:
P1406: Sistema EGR (tubo in ingresso disconnesso o ostruito)
P1409: Sistema EGR, circuito difettoso.
Tdci 115cv... EGR CHIUSA = ZERO FUMO

legis

E' molto strano dovrebbe darti ancora questi errori.
Se alla voce DTC non segna nulla mi sembra strano.
Cmq il meccanico ha controllato i tubicini?
Potrebbe darsi che flangiando la Egr, se questa è elettronica, potresti avere problemi poichè la centralina legge dei valori differenti.
Ma la tua egr è elettronica oppure funziona a depressione?

Ciao

Se è a depressione prova a pulire il tubicino.
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

mitridate

Il meccanico ha controllato i tubicini ed ne ha ostruito uno con una sferetta d'acciaio.
Da quello che ho capito, essendo la mia mondeo una Euro 3, la valvola dovrebbe essere a depressione e non elettronica.
Per essere più preciso allego una foto di un pezzo simile in vendita su ebay



Non so se sia il caso di provere a smontarla e pulirla cercando di ottenerne qualche beneficio....
Tdci 115cv... EGR CHIUSA = ZERO FUMO

legis

Se la Egr è questa è a depressione e se si smonta come questa in foto ti consiglierei di smontarla e pulirla.
Magari potessi smontare così la mia.

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

mitridate

Domani mi devo armare di pazienza e delle giuste chiavi....
Spero di ottenere qualche risultato in attesa che riapra il meccanico.
Per la pulizia interna peso che basti un buon solvente e una bella soffiata col compressore... sperando di non aggiungere danni su danni..


Per quanto riguarda il bollettino della ford, pensate mi concenga cpntattare il numero verde dall ford e chiedere lumi in merito?


Un'altra curiosità? E' vero che per resettare gli errori della centralina devo tenere scollegata la batteria per 20 minuti?
Tdci 115cv... EGR CHIUSA = ZERO FUMO

legis

Staccala e lasciala staccata una notte.
Così vai tranquillo.
Più che il solvente io userei della benzina è meno aggressiva.
Inoltre spruzza del riattivante per contatti sui contatti elettrici della EGR.
Magari fai delle foto del lavoro.
Se vuoi ulteriori consigli sono a disposizione.

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

mitridate

Ho smontato e ripulito la valvola da tutte le schifosissime incrostazioni che si erano formate all'interno della valvola con il passaggio dei gas di scarico.... ma non c'è stato nulla da fare. La valvola sembra sfondata... o meglio non pare che l'attuatore non  riesca + ad aprirla.
La farò sostiruire visto che la macchina è in garanzia.

Devo però constatare ceh il fumo dalla marmitta è pressochè sparito. Sarà forse che non respirando più schifezze il omtore giri meglio...

Devo informami per quel bollettino tecnico della Ford per un eventuale aggiornamento del sw della centralina....
Tdci 115cv... EGR CHIUSA = ZERO FUMO

deca86vr

Salve a tutti, visto che qui si parla di EGR, volevo chiedere alcune cosette: Ho letto in giro che escludendo la EGR il motore gira meglio sui bassi e aumentano leggermente le prestazioni. Ho letto anche si deve tappare un tubicino, ma onestamente non so molto di motori, e vorrei chiedere qualche info in più... Davvero aumentano le prestazioin? Davvero basta chiudere un tubicino?? Non è che poi questo si intasa di brutto e quando lo riapro per andare alla revisione o al bollino blu mi tocca fare un macello? Ultima cosa: Dite che mi posso fidare a smontare la EGR, per pulirla,  anche se fino ad ora non ho messo mano su un motore che non fosse un 50? (Un 70 in raltà....:P)

legis

Se hai pratica puoi farlo ma devi stare attento quando stringi i bulloni!!

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

deca86vr

Ma sulla mondeo, la EGR, è quella che sta appena sotto la turbina?? perchè se è quella mitocca staccare anche il condotto dell'aria e altre cose... Mi sa che andrò a sentire quanto vuole il mecanico per farlo!

Davmax

Stai molto attento anche alla guarnizione, se la smonti ti consiglio prima di passare in Ford a prenderla nuova (la guarnizione), costa una stupidata, pulisci bene i frammenti di quella vecchia.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!


RICK

Nessuno ha mai tappato suddetta valvola? Miglioramenti?
Siccome il prossimo mese devo fare il tagliando, mi sembra di capire che il Castrol Edge sia il migliore per il tdci? Dimenticavo ho una Mondeo 130 penultima serie 55000 KM

principedeimeccanici

Calma Calma!! sia per la egr che per l'olio ci sono molte discussioni!!! comunque in breve:

olio 5w30 completamente sintetico, formula tdci va benissimo

la egr non so se sulla tua si può tappare ma si può smontare e pulire!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

legis

Anche sulla Mondeo la puoi tappare!!!
Ma se fossi in te se hai manualità gli darei una bella pulita!!!
Lo puoi fare senza problemi!!
Xl'olio il castrol è il più rinomato ma come ho detto in un altro post sono tutti eguali quello che fa la differenza è la gradazione!!! Inoltre se vuoi dare un tocco di classe fai come ha fatto dikko metti un anti attrito!! Non ricordo il nome ma è fondamentale!!!

Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

RICK

Istruzioni per lo smotaggio, pulizia ecc... ci sono miglioramentidelle prestazioni e minor fumo?

mitridate

E' una bella discussione la questione della valvola EGR... avevo aperto una lunga discussione con un bel pò di ragguagli tecnici e relativi richiami della casa...
in un post ho messo anche una foto con 'ubicazione della stessa.
Se la tua mondeo è recente e la valvola è elettronica è impossibile tapparla completamente xkè avresti la spia del motore perennemente accesa.. con i relativi rischi...
al momento mi sto attrezzando per farlo... ho recuperato il "blanking plate"... lo devo forare per consentire il passaggio di un pò di gas di scarico, sia per il sensore e sia per non sovraccaricare eccessivamente la turbina....
Comunque dopo aver aggiornato il software della centralina, con la pulizia periodica dell'egr e dopo 4000km fatti in autostrada con Bludiesel posso affermare che la fumosità allo scarico è quasi totalmente scomparsa
Tdci 115cv... EGR CHIUSA = ZERO FUMO

RICK

Mi potresti spiegare come pulirla?, la mia è un tdci 130 del 2006

mitridate

per smontarla vedi dove è ubicata:
http://www.fordmondeo.org/forum/showtopic.php?tid/782604/
puoi pulirla con del gasolio ed un pennello... e tanta pazienza...
lasciala asciugare bene prima di montarla... nel caso asciugala con l'ausilio di un compressore
Tdci 115cv... EGR CHIUSA = ZERO FUMO

legis

Beati voi che potete pulirla
Io non posso farlo :(
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

ziomax

ma si può fare anche sulla tddi ? 'ndo sta
zio max
...L'unica battaglia che ho perso è quella che ho avuto paura di combattere                                   (E.CHE.GUEVARA)

legis

Fatti un'idea dalla foto!!!
Faccio un po di ricerche e poi ti fo sapere!!! ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

ziomax

la foto che vedo è di un tdci,la valvola è nella stessa posizione?
zio max
...L'unica battaglia che ho perso è quella che ho avuto paura di combattere                                   (E.CHE.GUEVARA)

mitridate

Purtroppo nella TDDi la valvola egr è vicino alla turbina...
praticamente nella parte posteriore del motore, guardandolo frontalmente.
Se guardi il tubo che porta il gas di scarico ai collettori d'aspirazione del tdci... è all'inizio di quel tubo sulla tddi...
Spero si capisca... l'operazione si può fare ma è un pò + complicata
Tdci 115cv... EGR CHIUSA = ZERO FUMO

mitridate

Ragazzi finalmete ieri ho tappato la valvola ERG... ho fatto qualche foto....
Appena ho 2 secondi le posto e provo a spiegarvi come ho fatto....
All'appatenza il motore sembra avere un altra tonalità.. devo provarla domenica pomeriggio in autostrada (torno a roma)... mi è rimasto solo da rismontarla del tutto, insieme al collettore d'aspirazione, per levare la morchia che sicuramente vi si è depositata dall'ultima pulizia....
Comunque para sia sparito del tutto il fumo allo scarico... anche quello che si vedeva la notte con la luce delle auto che ti seguono...
Abbiate solo un pò di pazienza..
Tdci 115cv... EGR CHIUSA = ZERO FUMO

legis

Ok attendiamo!!
Controlla se hai cali di spunto ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

furettone

Citazione di: legisBeati voi che potete pulirla
Io non posso farlo :(
sul nostro 1.8 115 cv non possiamo legis?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2009

legis

Purtroppo no poichè è tutto un pezzo con il collettore di aspirazione :( E per smontarlo devi tirar giu la turbina.... :(
Cmq ci sono dei pordotti per farlo ma non è lo stesso
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

furettone

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2009

legis

Non ricordo bene il nomeè un spray che si spruzza ne condotto di aspirazione. Non è semplucer da farsi io non l'ho mai fatto e non credo sia valido cmq se trovo qualche nome te lo dico ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

mitridate

Come promesso vi pubblico la foto del lavoro finito... la piastra di metallo sagomata all'uopo è stata forata al centro in modo da far passare un minimo di gas per non far partire la segnalazione di avaria del motore...

Ho notato una migliore risposta del motore e una notevole diminuzione dei consumi... mediamente un  15km in + ogni quarto di serbatoio...
Tdci 115cv... EGR CHIUSA = ZERO FUMO

legis

Come mai non l'hai sagomata?
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

mitridate

L'ho fatta con 2 orecchie e non sagomata, in modo da poterla infilare tra la valvola e il tubo senza dover staccare nulla. E' bastato solo allentare le viti e infilare il tappo.
Tdci 115cv... EGR CHIUSA = ZERO FUMO

🡱 🡳