Autonomia KM dopo pieno ???

Aperto da S@l, 14 Luglio 2011, 10:17:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

S@l

Ciao a tutti,
ieri dopo essermi fatto fare il salasso al distributore ( leggi pieno  :)), verificando l'autonimia residua in KM nel CDB, con mia sorpresa, leggo 658 KM al posto dei soliti teorici 930.
Avete idee e suggerimenti? EGR?
Grazie.
P.S
il consumo medio riportato dal CDB è sempre il solito e cioè 5l/100KM

macteo

magari il galleggiante non si era ancora assestato
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


S@l

Ciao,
lo escludo, questa mattina ho percorso circa 30 KM per andare al lavoro ma le info del CDB non sono variate....

pinulandia

secondo me è il galleggiante. azzera il cdb e vedi. occhio a certi distributori che sono dei ladri. girano i numeri ma il carburante non esce.

focus_love

Citazione di: S@l il 14 Luglio 2011, 11:21:56
Ciao,
lo escludo, questa mattina ho percorso circa 30 KM per andare al lavoro ma le info del CDB non sono variate....

Cioe' segna sempre la stessa autonomia ... ?
Qualche problema con il galleggiante, oppure con il sensore che traduce le info per il cdb ...  ???
Ma l'indicatore sul cruscotto funziona? Scende? (Forse e' un po' presto per dirlo, dato che hai percorso solo 30 km).

Prova a vedere cosa succede dopo che hai percorso 300-400 km, cioe' sel'autonomia inizia a scendere oppure no ...
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

S@l

scusate,
mi spiego meglio,
il distributore è il solito da anni e eventualmente se fail il pieno ti può fregare solo diluendo il carburante, non è come quando metti 10 euro che ti può fregare sull'erogazione dei litri.
L'autonomia nel CDB è correttamente scalata...


focus_love

Citazione di: S@l il 14 Luglio 2011, 11:43:21
scusate,
mi spiego meglio,
il distributore è il solito da anni e eventualmente se fail il pieno ti può fregare solo diluendo il carburante, non è come quando metti 10 euro che ti può fregare sull'erogazione dei litri.
L'autonomia nel CDB è correttamente scalata...



Ed ovviamente (immagino) l'indicatore sul cruscotto segna il massimo?

Altrimenti, banalmente non ha fatto il pieno (a volte puo' capitare che la pistola interrompa l'erogazione prima che il serbatoio sia pieno).

Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

S@l

Si, l'asticella segna il massimo, anche se l'erogatore stacca prima della massima capienza la differenza non può essere di quasi 300 km, non vi sembra?

focus_love

Citazione di: S@l il 14 Luglio 2011, 12:01:54
Si, l'asticella segna il massimo, anche se l'erogatore stacca prima della massima capienza la differenza non può essere di quasi 300 km, non vi sembra?

Direi di no, cioe' puo' succedere che l'erogatore stacchi a 3/4 di serbatoio, ma in tal caso l'asticella segnerebbe 3/4 ...

Strano, perche' se l'asticella segna il livello corretto, l'unico motivo per cui l'autonomia e' bassa e' che il cdb abbia fatto il calcolo con un consumo istantaneo piu' elevato del normale (che e' strano).

Consiglierei di percorrere qualche centinaio di km, e vedere cosa succede, puo' darsi che sia un problema temporaneo. Dopo qualche centinaio di km, il calcolo viene fatto con il consumo effettivo, viene fatta una media, quindi puo' darsi che la cosa si sistemi ...
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

pinulandia

prova a fare quello detto da focus_love ma bastano poche decine di km e vedi che succede. poi eventualmente procederai con (secondo me a staccare la batteria per almeno una notte in modo tale da scaricare anche i fili dalla corrente) e si resetta tutto e poi da la vedi cosa succede. a me capito una volta nella polo 6 e feci così e si sistemo tutto.

S@l

Ok, grazie a tutti..
vi farò sapere.

laworder65

La mia non mi ha mai dato 930 km al check di autonomia..... massimo 700/750....  :'(
Ex Ford C-Max I td 110 hp 2008 e Ford Ka 1.2 benz 2010                                                                      Adesso FORD C-MAX II 1.6 TDI 115 HP  e SUZUKI Burgman 400.

Bisogna avere un caos dentro per generare una stella danzante!

Pasquale S

ma dipende dal calcolo che fa in base allo stile di guida.
quando faccio una eco e faccio il pieno mi segnale anche 999

ma se faccio il pieno quando o guida pesante mi segnala sui 750-800
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

S@l

Citazione di: pasqualesgro il 14 Luglio 2011, 14:23:48
ma dipende dal calcolo che fa in base allo stile di guida.
quando faccio una eco e faccio il pieno mi segnale anche 999

ma se faccio il pieno quando o guida pesante mi segnala sui 750-800
Certo,  ma credo che da fermo a folle appena fatto un pieno tutte dovrebbero segnare + o - gli stessi km.
La cosa strana nel mio caso è che il consumo medio per 100km è 5 litri (come ho già detto)  quindi in teoria faccio 20KM/L, quindi moltiplicato il numero di litri del serbatoio pieno ( 52) se non sbaglio fa 1040.
Ora io so benissimo che sono consumi medi, teorici.....che molte cose influiscono:ruote, stile guida, clima.....solo che non capisco come il risultato del calcolo possa calare così drasticamente!
In pratica:  650 /50=13 e 13 km/l per un 1.6 tdci sono un pò poco  :(

macteo

Io ho notato che l'indicazione dei km residui appena fatto il pieno dipende anche dall'ultima media l/x100 registrata. Infatti se faccio il pieno dopo aver fatto autostrada (con media sui 7l/100km) mi segna più autonomia rispetto a quando faccio il pieno dopo averla usata in città (con media sui 9l/100km). Sulla mia che è un 2.0 non vedo mai più di 650km di autonomia :-(
Però nel tuo caso 300km di differenza rispetto allo standard sono davvero troppi.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Pasquale S

secondo me funzioan così:
il cdb ti calcola il conumo medio in un arco di km, facciamo 1000.

facciamo caso che hai il pieno e fai 700 km con un ottimo stile di guida, il cdb ti segna 4,9l\100km
gli ultimi 200 km li fai in modo molto pesante, il cdb ti segnerà 5,2 o 5,3
ma se fai il pieno nn ti segnerà 900 ma di meno in quanto tiene conto dell ultimo stile di guida,
e non della media.
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Fofo74

il pieno è di 45 litri , al "tappo " arriva al massimo 47/48 litri (inclusa la riserva) il CDB fa una media sui 100km questo pero non vuol dire che si aggiorni nel senso  che se si abbassa i Km/L non aggiorna l'autonomia (grande pecca) ma solo la media
di certo avere una differenza di 300km son troppi una possibilità è la lancetta del pieno se segna male il CDB segna male di conseguenza (su alcune macchine è capitato che la lancetta del pieno dava problemi)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

S@l

Citazione di: pasqualesgro il 14 Luglio 2011, 16:37:00
secondo me funzioan così:
il cdb ti calcola il conumo medio in un arco di km, facciamo 1000.

facciamo caso che hai il pieno e fai 700 km con un ottimo stile di guida, il cdb ti segna 4,9l\100km
gli ultimi 200 km li fai in modo molto pesante, il cdb ti segnerà 5,2 o 5,3
ma se fai il pieno nn ti segnerà 900 ma di meno in quanto tiene conto dell ultimo stile di guida,
e non della media.
Certo. Il mio stile di guida non è cambiato e x gli ultimi 6 -7 pieni mi dava autonomia per circa 900 km
Poi se azzeri il CDB sul cosumo medio in marcia non ottieni quello che è il consumo immediato in quell'istante?
(chiedo perchè lo verifico in questo modo)

Citazione di: Fofo74 il 14 Luglio 2011, 16:52:59
il pieno è di 45 litri , al "tappo " arriva al massimo 47/48 litri (inclusa la riserva) il CDB fa una media sui 100km questo pero non vuol dire che si aggiorni nel senso  che se si abbassa i Km/L non aggiorna l'autonomia (grande pecca) ma solo la media
di certo avere una differenza di 300km son troppi una possibilità è la lancetta del pieno se segna male il CDB segna male di conseguenza (su alcune macchine è capitato che la lancetta del pieno dava problemi)
Capisco. La terrò d'occhio.

Fofo74

fai un test del quadro strumenti xke è eccessivo una cosi grossa differenza
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

polia

La soluzione piu' facile e rapida e' quella di macinare Km e vedere il comportamento del cdb. Tu sai bene grosso modo quale sara' la tua autonomia ed hai anche l'indicazione del livello.
Non penso che l'autonomia possa andare in negativo...

focus_love

Citazione di: polia il 14 Luglio 2011, 17:50:16
La soluzione piu' facile e rapida e' quella di macinare Km e vedere il comportamento del cdb. Tu sai bene grosso modo quale sara' la tua autonomia ed hai anche l'indicazione del livello.
Non penso che l'autonomia possa andare in negativo...

Infatti ... aspetta di consumare questo pieno ... l'autonomia non puo' andare sotto zero. Dopodiche' con il pieno successivo se il problema era temporaneo dovrebbe risolversi. Se invece ricapita la stessa cosa, a quel punto si pensa ad altro ...
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

splendida c-max

buongiorno anche la mia c-max molto spesso faccio diesel e non mi segna l aggiornamento del cdb.....la lancetta sale ma il kilometraggio residuo resta sempre lo stesso.....è anche vero che molto spesso faccio diesel con motore in moto, quindi si aggiorna quando spengo e riacendo l auto.....il mio consumo è sui 16km/litro......quindi consumo medio sui 6.1-6.2litri/100km....come fate voi ad arrivare a 5litri/100km????...mistero....
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

S@l

#22
Citazione di: splendida c-max il 15 Luglio 2011, 08:43:55
buongiorno anche la mia c-max molto spesso faccio diesel e non mi segna l aggiornamento del cdb.....la lancetta sale ma il kilometraggio residuo resta sempre lo stesso.....è anche vero che molto spesso faccio diesel con motore in moto, quindi si aggiorna quando spengo e riacendo l auto.....il mio consumo è sui 16km/litro......quindi consumo medio sui 6.1-6.2litri/100km....come fate voi ad arrivare a 5litri/100km????...mistero....
Ciao splendida c-max,
attenzione io mi riferisco a quello che riporta il CDB! La realtà è che se ad ogni pieno, calcolatrice alla mano, faccio numero di KM effettuati diviso il numero di litri immessi  ( azzero il contaKM parziale ad ogni pieno) il risultato è circa 17/18 km/l che non è così distante dal tuo 16 KM/l   ;)
Nel mio caso non mi spiego perchè autonimia e consumo medio (azzerato in marcia) calcolati dal CDB non riportino più o meno le stesse info.

splendida c-max

ciao s@l.....ahhhh ecco....cmq io non lo prendo tanto in considerazione il chilometraggio residuo,non è molto attendibile.....lo diventa solo se sono in autostrada pero a 100km/h....cmq io guardo sempre la lancetta e poi quando il cdb segna che ho 200km di autonomia allora vado a rifornirmi, anche per evitare che la pompa peschi quel diesel sotto sotto al serbatoio......
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

paspagiaz

Ciao a tutti!
Come forse avrete letto io ho ritirato ieri la mia c-max (a presto un nuovo thread con foto pareri ecc) appena presa sono andato in svizzera a far gasolio (costa un bel pò di più rispetto all'italia ma tanto ero già lì, dovevo comprare anche il bollino dell' autostrada e in più me l ha regalato mio fratello il pieno quindi  8)) cmq ho fatto 47 litri di pieno.
Prima il Cdb mi segava qualcosa come 60 km di autonomia dopo il pieno 650....mi è venuto un colpo con il 206 dopo il pieno mi dava almeno 900/1000 km....che poi raramente riuscivo a raggiungere.
Fatto il pieno sono tornato a casa mia che dista circa una 50 di km dal lato di svizzera dov'ero e l'autonomia è rimasta invariatacioè sempre 650km....bhòòòòòò
Cmq NEL MIO CASO penso sia dovuto al fatto che nelle ultime settimane magari è stata spostata dentro fuori dal concessionario ecc poi io nn l' ho resettato (perchè nn so come fare  :-X) ma tanto adesso scendo e mi prendo tutto il mio bel manualone d'uso (purtroppo nn ho lo scanner se no lo facevo così da poterlo aggiungere alle guide/manuali visto che c'è solo in spagnolo.)

mmx67

il computer per calcolare l'autonomia dopo fatto il pieno considera il consumo medio e stile di guida dall'ultimo azzeramento, importante se si è andati in città o extraurbano. infatti delle volte m ha i indicato 999km. e prima che scendesse a 998 ho dovuto fare 64 km" chiaramente è stato un caso sporadico, avevo viaggiato in autostrada a 110km/h. in città generalmente varia da 700 a 800.

splendida c-max

a me non èè mai arrivato sopra i 700km di autonomia......
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

Pasquale S

io qualche volta sono riuscito ad azzerare il contachilometri e fare 1045 km  consecutivi
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

MOSFET

Fatto il pieno....................poi..............Trieste-Vienna-Trieste il tutto con il pieno......................
Ford C-Max 1.6 tdci titanium
Pioneer P99RS, Genesis Dualmono Ext, Dualmono, Four Channel, Coral PRX165, Morel Integra Ovation XO4,Infinity Emit K, JL Audio 12W6v2-D4
Il Mio Garage

Claudio M

No e' un difetto (anzi non proprio un difetto), ma ho letto non so dove (forse da qualche parte su etis) che le cose cambiano se fai il pieno (non ricordo) se con la  chiave inserita o girata a quadro acceso o addirittura con motore acceso, c'e' anche una procedura per resettare, ma lo lessi anni fa quando acquistai la c-max.

Fordista dal 1985.

🡱 🡳