Auto che singhiozza!!!

Aperto da Travelmate, 11 Settembre 2014, 18:09:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Travelmate

Ciao a tutti, sono possessore di una c-max 1.6 110 cv titanium del 2008 :mad: :mad: :mad:
Da un pò di tempo, un paio di mesi, la mia auto sporadicamente ha dei vuoti, tipo singhiozzo che dura pochissimo senza far spegnere la macchina.
Ultimamente questo disturbo si va accentuando, ho sostituito il filtro gasolio senza risultati, ho fatto pulire il serbatoio e fatto aggiungere un pulitore ma continua a presentare lo stesso problema.
collegando l'auto con la diagnosi non da nessuna anomalia.
Qualcuno di voi ha qualche consiglio?  :icon_eek: :icon_eek:
Grazie


Ronny

#1
ciao travelmate nel frattempo che aspettiamo le risposte da parte degli utenti ti consiglio di completare il profilo con tutti i dati della tua macchina
e se puoi anche mettere un titolo più specifico che così come è non si capisce il problema ;)



ernesto

#2
aggiorna i tuoi dati nrl profilo, e cambia il titolo che aiuto non significa niente
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Travelmate

#3
Scusate!!
profilo aggiornato  :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:

elviorFORD

Ogni 30.000 andrebbe usato questo. Va bene per auto diesel e benzina. Pulisce egr, collettori aspirazione, sedi valvole, ecc.A me è arrivato anche ai collettori di scarico. Forse risolvi così

...dall'interno della mia C-MAX
...dall'interno della mia C MAX

splendida c-max

egr ?????.... l hai fatta pulire?
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

Travelmate

L'egr l'ho  eliminata da centralina tanto tempo fa.
l'auto non fa fumo e va benissimo, solamente che ogni tanto fa questo vuoto che dura proprio un attimo.

elviorFORD

Mi diceva un operaio della fiat di melfi, che è ad un tiro di schioppo da me, che eliminare la egr a lungo andare provoca starature della centralina e dei suoi parametri. Prova a fare un aggiornamento

...dall'interno della mia C-MAX

...dall'interno della mia C MAX

patrigian72

Il fap a 120000 km andrebbe secondo Ford sostituito  , ti consiglio un controllo veloce alla pressione differenziale se e` libero, altrimenti consiglio rigenerazione in centro specializzato, comunque io sono tra quelli egr on , molto utile per la rigenerazione del fap , spero che abbiano messo la piastra per escludere egr oltre averla esclusa elettronicamente in quanto la sporcizia entra sempre nei condotti anche se in minima parte
Gianluca

tony0569

Hai fatto controllare le candelette!!
tony

ICEMAN

Si ma se in diagnosi non esce nulla...a che pro pulire serbatoio e cambiare il filtro...
Chi e con cosa hanno fatto diagnosi...?

Inviato dal mio 2206_jbla768_f utilizzando Tapatalk

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Travelmate

La valvola egr è stata disabilitata solo elettronicamente.
Siccome ero in ritardo con il cambio del filtro gasolio come prima operazione ho fatto cambiare il filtro.
Non risolvendo il problema il mio meccanico ha ritenuto utile effettuare la  pulizia del serbatoio anche per i km che ha già percorso, quasi 150.000.
il cestello all'interno effettivamente era pieno di melma, ma il problema è rimasto!!
la mia macchina ha anche problemi con il volano, nel senso che al minimo fa un leggero ticchettio mentre quando spengo fa un rumore molto più forte; può dipendere dal volano l'anomalia??


splendida c-max

posso confermarti per esperienza personale che il volano nn ti da vuoti al motore..... ho camminato con il volano alla frutta....ma proprio alla frutta....e vuoti al motore non ne ho mai avuti....quindi il tuo difetto è da ricercare altrove...
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

patrigian72

Il volano non dovrebbe darti questi problemi, non avendo tappato con la lama egr potresti avere il condotto pieno di tutto, potrebbe essere anche l' elettrovalvola che comanda la depressione dell' attuatore della turbina,ci sono già stati dei casi nel forum
Gianluca

Travelmate

Dove si trova questa elettrovalvola?
generalmente è da pulire o da sostituire.
Controllerò il condotto dell'egr magari e veramente da pulire.
Ma allora per fare un lavoro preciso sull'egr oltre che a disabilitarla elettronicamente conviene anche tapparla?
Un ultima cosa con forscan si riesce a capire se la valvola egr è stata realmente disabilitata..
Grazie


Dadoo

#15
I miei vuoti da anni erano la egr che ho fatto sostituire
Erano però dei piccoli vuoti ai bassi regimi 1900 giri circa
fai pulire con spray anche il debimetro

Il mio mecca con diagnosi Bosch gli dava egr rotta, Forscan non me la segnalava

Sul 110cv non ci dovrebbe essere la valvola attuatore wastegate o sbaglio ?

secondo me se smonti e verifichi il condotto egr , e magari rimetti la egr nuova e la riabiliti non fai un soldo di danno

io 158.000km mai pulito il serbatoio .....
vuoti = egr e pulizia debimetro = auto nuova praticamente

poi vabbe a 150.000km c'è sempre da vedere il volano anche il mio inizia a rompere
Da vedere il perché del fumo nero a marce basse, poi le tiro e non lo fa più


patrigian72

Con forscan ci sono dei pid con delle percentuali di apertura della egr che probabilmente dovrebbero restare ferme,la lama a mio avviso deve essere messa perché in realtà la valvola  anche chiusa ha sempre un piccolo passaggio di circa 6  mm.
L' elettrovalvola che fa` muovere l' attuatore della geometria variabile,e` posizionata nel lato candelette verso la distribuzione,per vederla devi infilarti sotto la macchina, dopo aver tolto il coperchio di protezione, e` marrone ha 3 tubetti di plastica ed un cavo elettrico che arriva , questa serve per far muovere l' attuatore della geometria variabile a seconda della potenza richiesta
Gianluca

Travelmate

beati voi!!i
Io con la  mia auto ad oggi 146,000 km ho già avuto problemi con il serbatoio della cerina, con il Fap, sostituite due turbine problema con il volano già rumoroso....ed ora questo problema...
Purtroppo per motivi di tempo non ho ancora fatto le verifiche che mi avete consigliato......

splendida c-max

anche io avevo i singhiozzi...guido il 1.8.... e dp aver eliminato egr elettronicamente, sono spariti... assa fa.... che goduria avere il motore fluido e senza quei fastidiosissimi vuoti... :)
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

Fra83

Ciao ragazzi io avevo il problema dei singhiozzi, strattonamenti ed un problema al fap.. Leggete pure il mio post spero si possa pubblicare il link http://www.idaf.it/index.php?topic=38582.0 .. Spero di essere di aiuto a qualcuno..
..con la mia Fofo con 274000 km....

Travelmate

Finalmente sembra che ho risolto il problema  :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:
Dopo parecchie giornate a viaggiare con il pc acceso sotto il sedile dell'auto sembra che abbia risolto il problema.
Praticamente sembra che il mio problema fosse dovuto ad un falso contatto nella scatola dei fusibili. :icon_eek:
ho tolto tutti i fusibili e relè dalla loro sede, ho toccato un po' tutti i fili compresi quelli della batteria ed il problema è praticamente scomparso.
Sono passati più di 10 giorni ed avrò fatto 500-600 km senza nessun problema.

vincmass

parli della scatola fusibili nel vano motore?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Travelmate


Able007

si ma che hai fatto hai pulito i vari contatti con lo spry x contatti elettrici???

Travelmate

Ho fatto una prova veloce, sperando di trovare qualcosa,  ed ho tolto tutti i fusibili e li ho  puliti ad uno ad uno con uno straccio, ed ho levato e rimesso tutti i relè..
Da quel giorno però il problema è scomparso.
Uno di questi giorni comunque voglio smontare la scatola fusibili e controllare meglio.

santocmax

anch'io ho questo problema di singhiozzi,praticamente in quinta marcia con un filino di acceleratore a volte avverto come dei mancamenti!

Dadoo

#26
Citazione di: santocmax il 30 Ottobre 2014, 17:45:51
anch'io ho questo problema di singhiozzi,praticamente in quinta marcia con un filino di acceleratore a volte avverto come dei mancamenti!
Credo abbiamo la stessa auto, c'ho combattuto per anni, 4/5 marcia ai bassi regimi soprattutto, mancamenti = EGR nuova a giugno finalmente = auto nuova !
(insieme ho fatto cmq candelette nuove e pulizia debimetro)

al mio mecca con la diagnosi che avevano loro diceva EGR da sostituire, a me con Fordscan non proprio anche se il test sembrava non girasse proprio bene sta egr

santocmax

quindi dadoo dici che sia anche da me l'egr?da premettere che non è mai stata pulita e da un'annetto circa ho eliminato il fap e viaggio con solo due candelette!

Dadoo

#28
Le candelette tutte e 4 bruciate a me davano avaria motore oltre i 130km/h
l'egr mai sostituita invece dava da anni i continui vuoti e leggere indecisioni che ti ho descritto
quando poi il debimetro si è sporcato definitivamente l'auto singhiozzava e dava avaria motore

fai fare in accurata diagnosi , le indecisioni o vuoti parziali ai bassi regimi o a velocità "familiari" vedrai che è legr

Insomma filtro gasolio , aria, pulizia debimetro e pulizia egr o cambio della stessa dovresti risolvere

C'è un mio post a riguardo di marzo 2014 con la soluzione a giugno circa 2014
Titolo : " avaria sistema motore oltre i 130 km h"

santocmax

ho capito,le candelette quando mi si sono bruciate  mi dava avaria motore, ma nella diagnosi non lo indicava ,ci siamo arrivati per intuito!,adesso sono solo con due perchè una si è rotta all' interno ed una non ne voleva sapere di svitarsi,il meccanico ha rotto pure l'estrattore!

Dadoo

Citazione di: santocmax il 31 Ottobre 2014, 13:37:56
ho capito,le candelette quando mi si sono bruciate  mi dava avaria motore, ma nella diagnosi non lo indicava ,ci siamo arrivati per intuito!,adesso sono solo con due perchè una si è rotta all' interno ed una non ne voleva sapere di svitarsi,il meccanico ha rotto pure l'estrattore!
azz... il mio mecca quando le ha sostituite per la prima volta in 150.000km mi ha detto che solo l'ultima l'ha fatto penare ed ha rischiato di rompersi. nessun estrattore utilizzato.
per la posizione in cui stanno quasi è normale rompere l'estrattore.

Comunque avevo letto sul forum in un tread che c'è un modo di estrarla senza aprire la testata.
te la faccio breve , mi pare togliere l'iniettore e posizionare il pistone in una determinata posizione (che non mi ricordo) e soffiare aria compressa da dentro.... il pezzo rotto entra nel cilindro e dovrebbe fuoriuscire dal buco iniettore. non mi trovo il post salvato comunque era di un tizio che aveva provato la procedura e "garantito"
Ovvio che poi se non dovesse fuoriuscire e rimane nel cilindo a sto punti apri la testata.

a me tutte e 4 bruciate, come detto avaria motore solo oltre i 130km/h , nessuna spia accesa ma in diagnosi (forscan o app torque) mi dava il codice errore "tensione candelette"

santocmax

per adesso non mi sta dando problemi quindi meglio non rischiare!!! :P

splendida c-max

anche io avevo 4 candelette bruciate....e l avaria motore era alternata...si accendeva e si spegneva da sola... in fase di accelerazione si accendeva...poi all'improvviso si spegneva...cmq morale della favola...4 candelette bruciate....
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

Dadoo

Quando un paio di anni fa portai in Ford per una diagnosi su spia motore eccesa , c'era un 1.8 do un tizio prima di me con lo stesso problema tua ed il mecca disse appunto le candelette.

🡱 🡳