2 domande su Climatizzatore e Presa Diagnostica

Aperto da scott-cmax, 05 Aprile 2010, 11:17:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

scott-cmax

Ciao a tutti,
avrei due domande come da oggetto:
1. E' normale che il climatizzatore (automatico bizona) se è acceso butti aria fresca anche se imposto una temperatura superiore a quella esterna? Ho aspettato che il motore fosse in temperatura ma niente. Ho notato infine che si ha aria calda (tiepidina) solo impostando una temperatura di 10° superiore a quella esterna: p.es. ieri pioveva ed fuori c'erano 12°, per avere aria calda e clima attivo ho dovuto impostare la temperatura del clima a 23°, sotto veniva fresca! Per avere aria calda devo spengere il clima (clima off) ed usare le sole ventole impostando la temperatura un pò più alta di quella esterna.... così però si rischia l'appannamento dei vetri.
2. La presa diagnostica (che si trova in basso a sinistra del volante) non è protetta da nessun "tappo" anche nelle vostre?

Grazie anticipatamente per i vostri pareri ed esperienze.

Fofo74

x la presa diagnostica nn monta nessuna copertura
il clima mi sa che ha qualche problema, dovrebbe esser veloce nel riscaldare
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

tinazio

ciao!!!
io di solito quando devo riscaldare metto A/C off e tolgo il ricircolo in questo modo ho notato che non si appannano i vetri e riscalda molto velocemente, mentre se tengo il ricircolo dopo 3 secondi non si vede più nulla...se non erro comunque la funzione clima automatico è attiva anche in questo modo cioè la temp. viene mantenuta stabile anche con l'a/c spenta ;)
ford focus c-max 1.6 tdci 90 cv 07/2008

Fofo74

#3
vedi questo
http://www.idaf.it/index.php?topic=9067.0
cosi controlli se ci sono errori nel clima
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Able007

mi hai tolto le parole di bocca fofo!

comunque per la presa diagnostica confermo nessun tappo!

scott-cmax

#5
Citazione di: Fofo74 il 05 Aprile 2010, 12:13:22
vedi questo
http://www.idaf.it/index.php?topic=9067.0
cosi controlli se ci sono errori nel clima
Ok grazie...
appena possibile controllo e vi faccio sapere.

scott-cmax

ok fatti i test...
se premo OFF+POZZETTO e poi AUTO il clima fa il test del ventilatore (più volte, forse cambia anche qualcosa) e poi si accendono tutti i segmenti e le icone del display ... resta così finchè non premo un tasto.
se premo OFF+POZZETTO e poi Altezza faccia ottengo una sequenza di coppie alfanumeriche a sinistra e destra (nella posizione dove solitamente c'è la temperatura dei due lati): la prima è 8F E0 , poi 7F 04 ed infine 00 .
Non c'ho capito nulla  ???

Fofo74

#7
i cod guasto del clima stanno qui
http://www.idaf.it/index.php?topic=8515.msg0#new
nn mi sembra che siano cod guasto quelli "la prima è 8F E0 , poi 7F 04 ed infine 00" penso che siano i test che fa il clima
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

scott-cmax

ciao a tutti... portata in concessionaria e fatta verificare ... mi hanno detto ora è tutto ok! mi hanno detto che c'era una valvola difettosa ... mmmmmah ed infatti alla prima occasione di provarla in condizioni adeguate (furi temp di c.ca 10°) il problema persiste. >:(
confermo che se non metto a 23° non esce aria calda neanche se fuori ci sono temperature molto più basse (p.es. con fuori 10°se imposto 21° esce un'aria mista tendente al fresco, sotto è veramente ghiaccia, mentre sopra a 23 è calda)... le prove le ho fatte di notte per evitare di essere influenzato dall'irradiazione solare (sebbene ci dovrebbe essere un sensore ad hoc, non volevo inserire nel computo un elemento che potenzialmente poteva essere difettoso).
e ora che faccio??? ricomincio la trafila con il concessionario? una perdita pazzesca di tempo e una marea di rotture di scatole mi attendono? sono deluso, non tanto dalla macchina ma dall'assistenza ... forse è per questo che si sono raccomandati (mi hanno quasi pregato) di rispondere bene al questionario della Ford ... io invece li stronco xchè non mi va di essere preso x il xxlo.

michi70

Ciao, da quello che ho capito il clima automatico, funziona proprio in questo modo, aria fresca dai piedi e calda dalle bocchette superiori fino al raggiungimento di un microclima che tiene conto della temperatura esterna e dell'umidità.Quindi fino a temperature con differenze di una decina di gradi il funzionamento è corretto, se invece come hai potuto appurare aumenti questa differenza inizierà a sparare più aria calda, fino al raggiungimento di quel microclima di cui sopra, dopodichè inizierà la sequenza di mantenimento, ovvero aria fredda dai pozzetti e calda dalle bocchette superiori.
Se in inverno vuoi aria solo calda, devi spegnere l' A.C. ed usare solo il riscaldatore, il riciclo lo puoi usare solo nei primi minuti, anche perchè l'aria si saturerebbe di umidità facendo appannare i vetri, per ovviare al problema dell'appannamento ti consiglio di pulire i vetri, da questo punto di vista l'A.C. crea problemi, perchè quando accesa fa sembrare il vetro pulitissimo mentre in realtà è sporco.
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

scott-cmax

grazie michi delle precisazioni, però ....
però il fatto è che a me esce aria ghiaccia anche dalle bocchette superiori e se seleziono il flusso solo ad altezza viso anche in quel caso mi arriva solo aria fredda .... con buona pace del microclima interno ... infatti in ogni situazione provata dopo un pò si incomincia ad aver bisogno del giubbotto!
Se imposto 20° come temperatura e fuori me ne segna 10° mi pare strano che dalle bocchette mi arrivi aria fredda, in quanto non potrà mai alzare la temperatura ... e poi caso mai mi aspetterei aria fredda dall'alto e calda dal basso per mescolare un pò l'aria interna.
Si tenga presente che a parità di condizioni esterne (p.es.10°) fino a 20-21° butta freddo da 22-23° spara caldo e anche parecchio ... possibile tutta questa differenza nel range di 3°??? e passare così dal giubbotto alla polo?
insomma sto clima o è una ciofeca  :-X o ha qualche componente starata o difettosa (un sensore interno?) che in officina manco si sono sognati di controllare.
Di clima automatici ne ho provati molti (Fiat,Toyota,Honda,VW) e nessuno si comporta come il mio o come descritto ... sul bizona della mia ex-147 l'aria arrivava già miscelata al punto giusto dalle bocchette che erano necessarie a creare il clima interno, punto ... poi velocità di erogazione e miscelazione veniva fatta ovviamente in automatico per il mantenimento della temperatura impostata. Se poi il clima per Ford và bene così ... beh siamo anni luce indietro rispetto al bizona alfa o al climatronic audi ... :(


michi70

probabilmente è la sonda termometro all'interno dell'abicatolo, prova a cambiare officina, ed a spiegargli bene il problema, chiedendo di controllare se i valori dei termometri sono giusti
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

Fofo74

una piccola prova oltre ad seguire il consiglio di cambiare off ,  si vendono a pochi euro dei misuratori di temperatura portatili (vengono usati x i clima x interni case uffici ecc ) vedi con quella prima!! :)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

scott-cmax

ok michi penso tu abbia detto quello che era il mio sospetto...
l'officina è quella del conce dove ho acquistato l'auto 1 mese fa, ho anche l'estensione della garanzia 5 anni... figuriamoci dopo i 2 anni come mi tratteranno  ???  la sensazione uscendo dall'officina che non avessero fatto niente è stata tangibile e da qui è nata la mia incxxxxtura.....
x fofo: ma come pensi dovrei prendere la temperatura? posizionando il termometro in vari punti dell'abitacolo? confrontare poi dopo un pò la temperatura impostata sul clima con i valori letti sul termometro?
grazie ad entrambi per i vostri parereri e i suggerimenti attuali e futuri.

michi70

Ti ha suggerito di usare un termometro digitale a sonda così da vedere a che temperatura ti butta fuori l'aria dai pozzetti e dalle bocchette superiori, così a riprova del corretto o meno funzionamento.
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

scott-cmax

#15
Citazione di: michi70 il 21 Aprile 2010, 07:50:16
Ti ha suggerito di usare un termometro digitale a sonda così da vedere a che temperatura ti butta fuori l'aria dai pozzetti e dalle bocchette superiori, così a riprova del corretto o meno funzionamento.
ah, ecco... ok
ho ancora un dubbio: secondo voi che temperatura dovrei aspettarmi da questa misurazione (partendo magari da quei valori che avevo già indicato, 10esterna e 21 impostata sul clima)?  dovrei fare una serie di misurazioni a distanza di 5-10 min? per una mezz'ora ?
???

michi70

Con la temperatura impostata su LO dovrebbe buttare fuori aria a circa 5 gradi, cosa importante che probabilmente non è stata detta, la centralina di gestione della temperatura, non fa passare acqua calda finchè il motore non è in temperatura, da qui potrebbe essere ingenerato il tuo problema, ti chiedo di fare solo un paio di prove, disabilità il clima ed usa solo il riscaldamento impostato su max, vedi quanto tempo ci mette per darti l'aria calda, oppure fai un giretto lungo e prova a vedere se riscalda, con la mia ci metto anche 20 minuti prima di avere aria calda.
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

Fofo74

#17
sono le sondo che leggono le temperature del climatizzatori è immediata la lettura costano dai 10/15 euro poggi la sonda sulla bocchetta e vedi la temperatura
se su tutte esce uguale dovrebbe esser tutto ok
questa è esagerata costa sui 40 euro

ne esistono di piu piccole che costano molto poco
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

scott-cmax

Ciao, comprate le sonde e provate d'estate:
il clima va male.
Dopo un certo periodo di funzionamento le prestazioni di raffreddamento cominciano a peggiorare progressivamente (dati numerici alla mano).
Per il problema opposto segnalato qui da me non ho ancora avuto modo di testarlo, visto il periodo in cui siamo.
Dunque per farla breve: d'estate il clima acceso non raffredda e d'inverno mi fa gelare... proprio un bell'oggetto, grazie ford!
p.s.
lo sfogo è dovuto al fatto che il mecca dell'officina mi aveva detto: "vada tranquillo è tutto a posto... faccia buon viaggio!".
ma vaff :-X
Tornato ora dalle ferie (sudate in tutti i sensi) aspetterò la riapertura dell'officina e mi ripresenterò da questi onest'uomini della concessionaria per vedere come si giustificheranno.

Able007


michi70

A questo punto prova a cambiare officina, oppure rivolgiti ad un elettrauto che installa anche condizionatori.
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

scott-cmax

Citazione di: michi70 il 26 Agosto 2010, 10:42:26
A questo punto prova a cambiare officina, oppure rivolgiti ad un elettrauto che installa anche condizionatori.
Mi spiace un pò non poter usufruire della garanzia (tra l'altro ho quella estesa a 5 anni) portando l'auto da un elettrauto non Ford che installa condizionatori ... tra l'altro qui nella mia città sembrerebbe che l'unica officina Ford sia quella del conce (fonte pagine gialle).


scott-cmax

Aggiornamento:
ho provato a "interrogare la centralina", e da questa non ho ricevuto alcun codice di errore.
Come detto, ho le seguenti situazioni:
1. dopo un tempo variabile in funzione della temperatura esterna (+ caldo occorre - tempo), ma mai inferiore ai 30 minuti, il condizionatore comincia a non raffreddare più
2. basta spengere per 10-15 min e il condizionatore poi ricomincia a funzionare
3. quando parcheggio, dopo un pò posso osservare il formarsi di una rilevante pozza d'acqua (di condensa credo)
4. noto un certa "fiacchezza" della ventola anche al max (inoltre non corrisponde un udibile cambiamento ad ogni tacca che si varia specialmente alle ultime)

Tengo a precisare che non ho cambiato modo di usare il clima con il c-max rispetto a quando avevo la 147 o adesso quando ne guido altre ...

Tex

E' probabile che la condensa si ghiacci sui radiatori dell' AC (impedendo al flusso d'aria di passare) visto che capita dopo averlo utilizzato per un po' e che spegnendolo il problema si risolve. prova quando ricapita ad alzare la temperatura per vedere se dopo poco ricomincia a raffreddare...
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

scott-cmax

Citazione di: Tex il 30 Agosto 2010, 09:49:38
E' probabile che la condensa si ghiacci sui radiatori dell' AC (impedendo al flusso d'aria di passare) visto che capita dopo averlo utilizzato per un po' e che spegnendolo il problema si risolve. prova quando ricapita ad alzare la temperatura per vedere se dopo poco ricomincia a raffreddare...
Grazie Tex della sollecita risposta.... anch'io sospettavo la stessa cosa.
ma nel caso è un problema risolvibile in officina? capita solo a me o è un "difetto" generalizzato?
Non credo di usare il clima in modo anomalo: certo se fuori segna 35° non è che posso tenere dentro a 32°.
Io tipicamente tengo a 24-25°: quando mi capita il problema a quanto dovrei alzare la temperatura? portarla alla stessa dell'esterno?
Mai avuti fenomeni di condensa brinata sul clima delle precedenti auto: il clima è fatto per dare sollievo nei giorni più caldi, sennò che lo uso a fare?

dvd85

Ho letto su una rivista automobilistica che quando la condensa si ghiaccia c'è un problema al condensatore del clima (o qualcosa del genere, ora non ho la rivista a portata di mano per verificare). Non deve mai succedere che si ghiaccia, nemmeno in giornate di forte umidità...

Tex

Ovviamente è un difetto e non è normale che funzioni così. Sulla risolvibilità purtroppo non saprei come aiutarti. Bisogna chiedere in officina e sperare che sia un problema noto..

L'utilizzo che ne fai non credo sia errato.. .io tengo temperature anche più basse...

Per fare la prova con l'aria calda metti pure al massimo per poco tempo... già basta per sciogliere eventiali formazioni di ghiaccio sui radiatori....
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

Able007

anche secondo me è la condensa che si ghiaccia sul radiatore AC...ecco spigata la pozza d'acqua abbondante che poi tu noti!(oltre ad un non efficente funzionamento)

scott-cmax

ok, ma secondo voi posso affermare che questo pezzo è difettoso o almeno indicarlo a quelli dell'officina? Il radiatore o condensatore dell'A/C dove si trova nel vano motore? cosa si può fare?
grazie.

Able007

fai una cosa accendi il clima fatti un giro attorno all'officina appena non tira più aria fresca vai da òloro e falla controllare! magari digli che tu pensi sia quello il problema  :D

scott-cmax

Citazione di: Tex il 30 Agosto 2010, 10:33:08
Ovviamente è un difetto e non è normale che funzioni così. ...
Per fare la prova con l'aria calda metti pure al massimo per poco tempo... già basta per sciogliere eventiali formazioni di ghiaccio sui radiatori....
Ciao, ho provato a rialzare la temperatura nel momento che entrava aria non più fresca, l'ho portata alla stessa temperatura esterna per pochi minuti (non ce la facevo più a stare in macchina), poi l'ho portata a soli -4° da quella esterna e "magicamente" è ricominciata ad uscire aria fresca, molto più fresca di quando la tenevo a -8°C dell'esterna.
Penso quindi sia condensa....
Cosa potrei dire a quei simpaticoni dell'officina oltre a ripetere quello che ho esposto qui?

Tex

Che hai riscontrato lo stesso problema sull'auto di un "amico" e gli spieghi nel dettaglio come si comporta il clima. Tanto la terranno e tenteranno di far ripetere l'anomalia..... Speriamo che ci riescano.....
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

Able007


giulio

io ho ua domanda secondo voi e possibile sostituire i comandi del clima quello con 2 dislay con il modello nuovo con 1 display cntrale??? dalla forma sembrano uguali
CMAX 1.6 TDCI  90cv  ghia

Able007

#34
e da capire ce hanno gli stessi cablaggi ectr!!!
inanzitutto devi verificare che abbiano le medesime funzioni in quel caso c'è qualche speranza!

🡱 🡳