C-Max 1.6 TDCI 110CV DPF: dubbi sull'acquisto

Aperto da AlfredoT, 29 Ottobre 2014, 15:30:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AlfredoT

Premessa: questo Forum è davvero user friendly!

Sto facendo un downgrade di cilindrata/dimensioni ed un upgrade di comodità, quindi la mia scelta, tra l'usato disponibile compatibilmente con le mie povere tasche, è caduta su una
C-Max 1.6 TDCI 110CV DPF 109 (o 110 CV?) automatica del gennaio 2007 di 90.000 Km.

E qui iniziano i miei problemi!

DPF
Ho sentito che il DPF che causare più problemi del FAP (Peugeot-Citroën).
Io uso la vettura per percorsi di circa 10 Km, 1/2 volte alla settimana; la macchina sta ferma per 1/2 ore e poi rientro a casa.
Rarissimamente percorro autostrade o statali dove poter raggiungere temperature che consentano la pulizia del filtro.
Premetto che cerco di stare nei limiti indicati (e dove abito i 50 Km/h sono la norma anche su rettilinei infiniti) perchè, abitando in mezzo ai campi, se mi togliessero la patente sarei rovinato.

Ci sono raccomandazioni per per il DPF?

Versione.
Da quello che sono riuscito a trovare in rete, credo questa sia la prima versione, ma non sono riuscito a capire come la si chiami tra i Fordisti! Il che, per le ricerche è determinante.

Cambio
La vettura che vorrei acquistare è automatica, ma da nessuna parte sono riuscito a trovare se sia un automatico vero o un robotizzato.
E se richieda sostituzione dell'olio o altre "attenzioni".

Distribuzione
L'acquisto di una auto con 90.000 Km richiederà a breve l'intervento? E di che cifre parliamo?

Varie
Ci sono altre cose cui devo stare attento?

Sono esausto e lo sarà anche chi mi ha letto.
Perciò... grazie per la pazienza!  :)

MegaFord1993

#1
Non ho una C-Max e nemmeno un' auto a gasolio, quindi tralascio la parte sul DPF e sulla cinghia.

Comunque posso dirti che, essendo del Gennaio 2007, la versione si chiama proprio Ford Focus C-Max ed è la prima versione, a cui è seguita, nella primavera sempre del 2007, il restyling. Il motore ha 109cv.
Cambio: non è un automatico tradizionale, nè un robotizzato. Si chiama CVT, ed è un cambio a variazione continua di rapporto http://it.wikipedia.org/wiki/Cambio_continuo ; in pratica c'è un' unica marcia, un pò come sugli scooter. Ha l' effetto, piuttosto strano, di sparare i giri motore in alto e tenerli sempre alti quando affondi l' acceleratore con decisione, per esempio quando parti da fermo a tavoletta o quando fai un sorpasso. Qui nel video puoi vedere l' effetto di un tipico cambio CVT:

Il problema è che di questo cambio, montato sulla C-Max, non ho mai sentito parlar bene in quanto soggetto a facili rotture. Di solito però avvengono attorno ai 60.000-70.000km, quindi o il cambio è buono, oppure è stato sostituito. Chiedi se sono stati fatti interventi sul cambio, è importante.
Dario


luckya

Se è del 2007 sicuramente avrà il DPF con cerina.

E' un motore che crea grossi problemi se utilizzato per pochi chilometri poche volte a settimana.

Se la tua percorrenza è di 20-40 km a settimana probabilmente ti conviene scegliere un motore a benzina o gas.


"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

Dadoo

Citazione di: MegaFord1993 il 29 Ottobre 2014, 16:27:56
Il problema è che di questo cambio, montato sulla C-Max, non ho mai sentito parlar bene in quanto soggetto a facili rotture. Di solito però avvengono attorno ai 60.000-70.000km, quindi o il cambio è buono, oppure è stato sostituito. Chiedi se sono stati fatti interventi sul cambio, è importante.
Sto problema non era relativo al powershift montato sui restyling dal 2007 in poi ?
Se non ricordo male @macteo ne avevamo discusso con lui in quanto lo aveva cambiato proprio sul suo cmax a quel chilometraggio ed in garanzia (fortunatamente per lui)

detto questo, francamente eviterei il CVT del pre restyling.... piuttosto andrei sul 2.0 tdci powershift dal 2007 in poi, magari facendomi dare garanzia di acquisto sul cambio soprattutto.... anche io sto sempre in procinto prima o poi di passare a questa versione perchè questo il mio budget al momento mi consente. Oppure aspetto tempi migliori per andare di Kuga I

MegaFord1993

Anche il CVT sulla versione pre-restyling dava grossi problemi, che spesso portavano alla sostituzione dell' intero cambio. Poi ovviamente non è detto che la versione in questione sia "sfigata" per forza...può darsi che sia uno dei pochi cambi che non ha dato problemi.
Dario


macteo

confermo il problema del powershift su focus e cmax restyling (2007-2010). La garanzia migliore è che sia dimostrabile la sostituzione intorno ai 60mila km oltre ovviamente alla garanzia di 1 anno sulle parti meccaniche da parte del venditore (se concessionario). La mia l'ho venduta con 140.000km e ancora gira senza alcun problema (cambio sostituito a 60mila km).
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


🡱 🡳